labatteria.it • Leggi argomento - Steve Gadd

Steve Gadd

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Ginger Drummer il lun apr 21, 2008 5:41 pm

Quoto Giannozzo, quel pezzo batteristicamente (e non) parlando è meraviglioso :P
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mike_81 il lun apr 21, 2008 6:49 pm

nic73 ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=5o-h5IJNO4E

consigliodi riguardare questa mitica sfida....

visto migliaia di volte..

si nota facilmente quanto e' bravo sul groove Gadd e quanto piu' forti sono gli altri due,su tutto quello che fanno

Collaiuta viene apprezzato di piu' dal pubblico che quando e' il suo turno sono in delirio,il mio preferito e' sempre e cmq Dave il mago della batteria
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mike_81 il lun apr 21, 2008 6:53 pm

giannozzo ha scritto:ascoltate "50 ways to leave your lover" di paul simon. dice tutto

mah..

http://www.youtube.com/watch?v=91euERWH2M4

assolo di batteria finale ridicolo. canzone che forse comunica qlc dai testi,ma la musica e' normalissima
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun apr 21, 2008 7:20 pm

...mike,scusami,ma forse di batteria capisci poco...prendi l'anno in cui ha registrato quel disco...guarda in quale anno siamo noi...e vedi quanta gente sbava per quel pezzo ancora oggi...se riesci a suonarlo con quel feeling,vengo a casa tua a fare lezioni di batteria...comunque la parola ridicolo,vicino a certe cose,mi fa sorridere...mi spiace per te :D ...oh,senza offesa....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il lun apr 21, 2008 7:54 pm

Mike_81 ha scritto:
giannozzo ha scritto:ascoltate "50 ways to leave your lover" di paul simon. dice tutto

mah..

http://www.youtube.com/watch?v=91euERWH2M4

assolo di batteria finale ridicolo. canzone che forse comunica qlc dai testi,ma la musica e' normalissima

si...

diventerai un bravo musicista
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il lun apr 21, 2008 8:22 pm

se sapevo che riuppando il topic diventava la solita discussione sulla tecnica manco lo facevo.

la tecnica per antonomasia è quella sul rullante,poi c'è quella sui pedali...poi si arriva ad altro ma la tecnica di base è questa.
ci sono migliaia di batteristi che tecnicamente stanno a livelli altissimi ma spesso quando si trovano a fare un semplice groove non rendono come nel momento in cui sciorinano i rudimenti ad esempio.

a scanso di equivoci tengo a sottolineare che io non voglio cader nell'errore inverso...infatti non faccio di tutta un 'erba un fascio e dico che ci stanno pure ipertecnici che se fanno un groove sono fantastici.

ma sono i soliti discorsi quasi inutili ormai direi...perchè se parliamo di tecnica di base mi pare che non manchi nulla a gadd...ha dei rudimenti da prfessionista,il suo massimo sono i rulli a due e per i ridumenti coi rulli a uno è piu'limitato..nel senso che li usa in maniera limitata perchè ha un fraseggio di tipo diverso...poi in quanto a gusto feeling è impressionante....proviamo a fare un semplice pardiddle a 70 bpm e vediamo quanti di noi rendono come steve....
chi sa di batteria intuisce subito che gadd ha delle doti grandi ma GIUSTAMENTE fa il proprio lavoro come gli piace e non per forza per dimostrare questo o quello..

dopo i mestri bepop e jazz nell'evoluzione dello strumento uno dei successivi master è sicuramente gadd che ha dato un'impronta importante all'evoluzione dello strumento in una certa direzione.
oserei dire pure che è piu'fattibile il fatto di diventare bravi sui rudimenti e la tecnica in generale cioè su una cosa gia trita e conosciuta piuttosto che abbinare allo studio dello strumento(che a gadd non manca e ne ha da vendere)un approccio nuovo che influenzi generazioni e generazioni come ha fatto steve.
da aggiugere poi che oltre al contributo sullo strumento ha fatto piu'di 600 dischi risultando assieme a jr robinson e porcaro il piu'registrato...

questo è il mio pensiero,niente contro nessuno.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giannozzo il lun apr 21, 2008 9:39 pm

francamente, ridicolo mi pare troppo, anzi è anche un po' offensivo. se poi la musica di paul simon è normalissima.......
TROPPO VECCHIO PER SMETTERE

ludwig super classic 1960, rogers holiday 1967, supraphonic 1973, sabian hhx
giannozzo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Località: toscana, ambasciatore della lentezza e della sottrazione, senatore

Messaggioda Mike_81 il gio apr 24, 2008 10:48 am

si',musicalita',tocco,blah blah blah.. allora Tommy Igoe e' il migliore al mondo :tru
per non parlare di Eskine
arrivera' anche il fan di Jordinson di turno a dire che e' il migliore..

il fatto e' che a fare cose che fa un Thomas Lang o Steve Smith,il buon Gadd non ci va neanche vicino

poi a me Gadd non comunica niente,invece altri batteristi mi fanno ballare
e questo va al di fuori della tecnica

c'e' questa moda ultimamente che chi suona piu' piano e' quello che si preferisce per il semplice motivo che noi lo possiamo suonare sulla nostra batteria. invece la verita' e' che il piu' bravo e' quello che riesce a fare cose che l'altro non puo',punto e basta.

:D
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il gio apr 24, 2008 11:16 am

premesso che i gusti son gusti, c'è modo e modo di dire le cose e soprattutto entrando nel merito del discorso ci sono cose oggettive che non si possono non riconoscere a steve gadd.

può piacere o meno (e sono pochi quelli a cui non piace) ma non si può negare che è uno dei più completi e preparati batteristi sul pianeta tanto che è il più registrato, questo è OGGETTIVO.

detto questo mi permetto di dirti: perchè non lasci stare la musica e ti droghi come tutti gli altri??? nel messaggio sopra il mio, in 4 frasi sei riuscito a concentrare un numero esorbitante di cazzate mostruose, è difficile riuscire a far peggio...te lo dico in amicizia eh ci sono tante altre belle cose nella vita :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mike_81 il gio apr 24, 2008 11:38 am

blah blah blah,a me servono dimostrazioni

se me le dai mi prendo indietro tutto

poi chi insulta di solito e' quello che ha finito gli argomenti :D

P.S. il piu' registrato dovrebbe essere Collaiuta
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il gio apr 24, 2008 11:54 am

Collaiuta è quello sponsorizzato da vinavil? :lol:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda JackIlBlack il gio apr 24, 2008 12:03 pm

io devo darti delle dimostrazioni? guarda i suoi video e ascolta i suoi dischi se non riesci a capire non mica colpa mia...
ripeto non discuto i gusti, ma il tuo ragionamento che è ben lontano da una verità oggettiva.

In quanto ai dischi non so il numero esatto di ognuno e soprattutto non è una gara ma sono abbastanza sicuro che gadd e porcaro (e purdie forse) siano i più registrati di sempre.

poi anche colaiuta (con una l sola) avrà una discografia da panico ci mancherebbe
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il gio apr 24, 2008 12:44 pm

Gadd ha inventati uno stile e un modo di suonare unici, è un grandissimo. Che poi possa non piacere lo capisco anche ma veramente non lo si può giudicare diversamente.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mike_81 il gio apr 24, 2008 1:22 pm

bah,mi sembra di scrivere arabo..

ho parlato di tecnica e sento parlare di musica.
allora viva i Pink Floyd 8)

vabbe' se mi date un solo video,che non sia una canzone con l'assolo di batteria che sembra che suoni un bambino di 5 anni ne riparliamo

intanto prendetevi questo
http://www.youtube.com/watch?v=5jM6O3IGUl0

Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il gio apr 24, 2008 1:47 pm

JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio apr 24, 2008 2:49 pm

cheppalle, però...
sempre gli stessi discorsi....

la parola "migliore" non esiste in musica, punto.

alcuni batteristi bravissimi sono dei musicisti "qualunque", perlomeno in alcuni generi...
tanti di questi mostri non saprebbero suonare un pezzo rock, o pop, o blues....

Steve Gadd è un gran musicista, prima di essere un gran batterista...
e il motivo per cui suona con tutti è questo...

frasi come "esistono batteristi più bravi tecnicamente" non ha senso...anche nella mia città ce ne sono, ma suonano per i pub davanti a parenti e qualche amico...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il gio apr 24, 2008 3:56 pm

JackIlBlack ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=FVdFVtoGl98

eccelso!!!

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nic73 il gio apr 24, 2008 4:11 pm

adoro i bambini di 5 anni che suonano cosi!!!

http://www.youtube.com/watch?v=aqFDnQ_p ... re=related
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il gio apr 24, 2008 4:50 pm

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mike_81 il gio apr 24, 2008 6:27 pm

tommylee85 ha scritto:frasi come "esistono batteristi più bravi tecnicamente" non ha senso...anche nella mia città ce ne sono, ma suonano per i pub davanti a parenti e qualche amico...

vedi che non e' dura ammetterlo! :wink:
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mike_81 il gio apr 24, 2008 6:29 pm

JackIlBlack ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=FVdFVtoGl98

pfffffffff

http://www.youtube.com/watch?v=JkZV7DIXsRM

Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mike_81 il gio apr 24, 2008 6:31 pm

nic73 ha scritto:adoro i bambini di 5 anni che suonano cosi!!!

http://www.youtube.com/watch?v=aqFDnQ_p ... re=related

ma che ha la batteria scordata? poi che diavolo e' l'assolo di un ritardato.. :x
era meglio l'assolo del 5enne di prima :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=ehmTBsmZhmY
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mike_81 il gio apr 24, 2008 6:37 pm

perfetto batterista per i ragazzi alle prime armi!
peccato che il mio maestro mi rompeva con Jim Chapin.. con lui avrei fatto la mia porca figura :D

http://www.youtube.com/watch?v=mIMGmJZ7QgU
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il gio apr 24, 2008 6:42 pm

si vabbe' ok,bye.

ma chapin non ha suonato con nessuno di importante :o

dato che siamo in ambito sparate :x

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mike_81 il gio apr 24, 2008 8:35 pm

dai,il discorso e' che a me non piace molto Gadd pur ammirando i batteristi con il tocco ed il groove buono come Manu Katche ed altri ..cmq non so non mi piace il suo stile e non mi sta tanto simpatico,cmq avra' delle canzoni imperdibili di sicuro con tutti quei musicisti che ha collaborato

per il resto.. respect :D
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il gio apr 24, 2008 8:38 pm

beh detta così è tutto un altro paio di maniche...
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mike_81 il gio apr 24, 2008 8:39 pm

si',ma stavo scherzando un po che il forum mi sembrava spento :D

chi uppa un topic di Portnoy? :mrgreen:
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il gio apr 24, 2008 9:07 pm

:D :D :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda midabefe il gio apr 24, 2008 9:13 pm

Scusate ma è troppo difficilr fsre delle classifiche......cmq credo che i piu' grandi degli anni 75 fino fine anni 80 siano stati gadd porcaro e colaiouta. lo dico solo per il fatto che abbiano suonato con un numero impressionante di artisti provate ad andare sul sito dei toto e a vedere la discografia di porcaro........rimarrete sbalorditi e tenete conto che jeff è morto a 38 anni. a 19 suonava nel sonny and cher show nell orchestra del programma. a 21 ha suonato in studio tutto album katy lied di steely dan,a 23 tour di pretzel logic con steely dan.....poi al jarreau,randy crawford,earth wind e fire,aretha franklin,bozz scaggs,page,david sanborn,pink floyd,paul mcartney,ned doheny,christopher cross,joe sample,toto,george benson,manatthan transfer,eric tagg,everage white band.........e questa è la millesima parte !!!!! non dimentichiamo poi il papa' dello shuffle il grande e inimitabile bernard pretty purdie! il piu grande funkettaro anni 50 60 70. ascoltate album di aretha franklin e steely dan album gaucho aja the royal scam poi fatemi sapere perchè il suo modo di suonare si ritrova oggi in tanti batteristi....soprattutto era il grande maestro di jeff porcaro. e se avete voglia andate a sentire keith carlock!!!!!!!!!!!io lo ho visto con steely dan a lucca e credetemi fa paurissima
DW satin oil special cherry to black burst 10 12 14 16. Rullo nobly e cooley ss 5" ludwing supersensitive
Hi hat zildyan a custom 14" ,16" 17" 18" zildyan k custom dark, 20" k custom dry ride 8" 10" zildyan k custom splash,dw 9000 hi hat e pedale cassa. bacchette vich firth 5a.
midabefe
martellatore
martellatore

Messaggioda Joe il ven apr 25, 2008 6:36 pm

Veramente gadd tecnicamente non è secondo a nessuno, che poi esibisca poco rulli a 3000 et similia è un'altro discorso.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi