labatteria.it • Leggi argomento - consiglio legale


consiglio legale

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il gio apr 24, 2008 3:00 pm

situazione:

in previsione della mia attuale attività, tempo fa registrai un dominio .net a mio nome

faccio quel che devo fare, passano un pò di mesi finalmente apro la ditta, partita iva, ditta individuale, iscritto agli artigiani

registro il nome alla camera di commercio, il nome è identico al dominio

un concorrente si registra lo stesso dominio, identico, ma .it

lo so, pirla io

la domanda è:

essendo io registrato alla camera di commercio con quel nome, il tipo (la cui ditta si chiama in tutt'altro modo per cui l'ha fatta ancora più sporca) non ha l'obbligo, se io lo richiedo, di cedermi il dominio?

o di togliere il sito?

lui ha la partita IVA da prima di me, però io ho il dominio da prima e sono io quello registrato alla camera di commercio con quel nome

uomini in toga e tanga, battete un colpo :B
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
Avatar utente
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2313
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:17 am
Località: where you wouldn't be

Messaggioda patapunfete il gio apr 24, 2008 3:31 pm

penso proprio di no, il tipo ha fatto il dominio .it e diventa suo di diritto, l'ha comprato, basta, mi spiace.
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
Avatar utente
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1804
Iscritto il: dom giu 26, 2005 7:02 pm
Località: Regno Sardo/Piemontese

Messaggioda kidg il gio apr 24, 2008 3:38 pm

magari cerca di ovviare al problema chiamando google e pagando una quota annuale avrai come primo ruisultato della ricerca il tuo sito.
Avatar utente
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer apr 04, 2007 8:03 am
Località: Milano

Messaggioda m4force il gio apr 24, 2008 4:35 pm

premesso che sono uomo in tanga e mi baso sulle cose che ho letto visto che di casi così ce ne sono stati soprattutto in passato tantissimi
se la ditta si chiama in modo diverso e il dominio non c'entra con la sua ditta hai ottime probabilità di ottenere l'oscuramento e/o l'assegnazione a te
se si chiama come un suo prodotto o con qualcosa che ha a che fare con la produzione o marchio mettitela via
tipo fa i reggiseni e l'ha chiamato tette.it non hai speranza
per il posizionamento non pagare google ma questo già lo sai
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
Avatar utente
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1779
Iscritto il: gio nov 30, 2006 9:08 am

Messaggioda kidg il gio apr 24, 2008 6:31 pm

domanda anche di lavoro
come mai non dovrebbe pagare google?
Avatar utente
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer apr 04, 2007 8:03 am
Località: Milano

Messaggioda alexwater89 il gio apr 24, 2008 6:41 pm

ci sono dei modi per arrivare in cima alla classifica, inserendo tag o cose del genere...però non sono un esperto, sicuramente ne sanno di più gli altri
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il gio apr 24, 2008 8:37 pm

io sto già al 3zo posto con parole chiave del tipo:

assistenza computer parma

assistenza pc parma

assistenza informatica parma

la sua ditta si chiama puntoxxx e fa pure assistenza informatica

allora io mi chiamo invece assistenza computer parma e il dominio è quello, .net

l'amico si è registrato il .it

ora se io apro una ditta e la chiamo punto fiat parma e vado in prima pagina di google, e uno che ha già una ditta che si chiama mario autorivendita, io non credo che sia né etico nè possibile che lui si registri puntofiatparma.it

scusa io ho una ditta che si chiama così, ho scelto un url lungo ma che - insieme a del buon codice (uso Joomla non mi prendo meriti che non ho) - mi spara in prima pagina terzo posto con parole chiave credo buone, la *mia* ditta si chiama così, è registrata, scusa al cazzo ma io credo di avere il diritto legale di fare pressione

perché quello dovrebbe campare sul mio nome e sulla mia diciamo idea?

se adesso io aprissi il sito sony.eu (dico per dire ovviamenteè già preso), quanto ci mettono a farmelo chiudere?
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
Avatar utente
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2313
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:17 am
Località: where you wouldn't be

Messaggioda bonehead2 il gio apr 24, 2008 8:45 pm

mah, qualche giorno fa è stato venduto per diversi milioni di dollari il dominio pizza.com acquistato qualche anno fa per una manciata di denari.

Credo non ci sia molto da fare, mi spiace.

Prova con questo che in certe situazioni è un toccasana:
Immagine

Enjoy :B
Stay hungry, stay foolish.
Avatar utente
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8560
Iscritto il: sab nov 15, 2003 12:59 pm

Messaggioda Ste il gio apr 24, 2008 8:48 pm

come ti hanno detto nel caso di nomi a dominio la questione è delicata, se il sito da lui aperto riguarda la sua attività, un prodotto o è essenziale per il suo business difficilmente tu riuscirai a rivendicarne il possesso, in virtù inoltre del fatto che se lui ha aperto prima piva e il dominio gli serve, beh il discorso è chiuso.

Per Google, pagare google? non funziona proprio cosi da anni, google indicizza secondo algoritmi, tag, link in entrata e uscita e altre decine di fattori influenzano il posizionamento. Se proprio vuoi sponsorizzare il tuo sito puoi usare strumenti come Adwords, ma le pagine dei motori non sono (per fortuna) assolutamente ordinate per "pagamenti" :)
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Avatar utente
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ago 02, 2005 12:53 pm
Località: Como

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il gio apr 24, 2008 8:56 pm

lunedì sento commercialista e avvocato

a ogni modo andrò a vedere l'amico

se ho dei diritti li farò valere, se non ne ho mi toglierò la soddisfazione di dirgli in faccia che è un poverino

perché queste cose a casa mia le fanno i poverini
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
Avatar utente
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2313
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:17 am
Località: where you wouldn't be

Messaggioda kidg il gio apr 24, 2008 9:31 pm

non è vero che nn si può pagare.
quando lavoravo in una multinazionale google italia chiamava sempre per offrici il prim posto nelle ricerche, a fronte di un canone annuale.
Avatar utente
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer apr 04, 2007 8:03 am
Località: Milano

Messaggioda bonehead2 il gio apr 24, 2008 9:37 pm

Credo si riferissero alla possibilità di mettersi in cima evidenziati. Prima dei risultati della ricerca.
Stay hungry, stay foolish.
Avatar utente
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8560
Iscritto il: sab nov 15, 2003 12:59 pm

Messaggioda Ste il ven apr 25, 2008 10:43 am

esattamente, promuovevano adwords, il cui costo è variabile per scalare gli altri, e varia in base alle keywords. Ma di fatto anche pagando per il servizio adwords non hai alcuna garanzia di posizione in classifica
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Avatar utente
Ste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ago 02, 2005 12:53 pm
Località: Como

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab apr 26, 2008 1:38 am

Slow, scusa se forse non tratterò con completezza la tua domanda ma sono un pò stanchino(mi son letto mezzora di posta elettronica poco fa) e spero di aver capito bene la questione.
Per recente giurisprudenza il nome di dominio registrato nella rete internet non è considerato alla stregua di un indirizzo telematico ma solo come segno distintivo.Come tale ha forme di tutela legale quindi diverse.
Tieni presente che chi consapevomente registra un nome di dominio in internet contenente in un qualunque modo un riferimento esplicito al marchio (segno distintivo) di altra azienda concorrente pone in essere attività di concorrenza sleale e sotto questo aspetto tu potrai chiedere tutela legale.
Tu dirai sicuramente, o.k., ho capito ma cosa dovrei fare?
Intanto bisogna capire il problema dal punto di vista della protezione legale come sopra ti ho anticipato.ossia cercare le leggi opportune.Quali sono?A mio avviso l'art. 700 c.p.c. e 2598 c.c. sono indicati al caso tuo.cercali su google e valli a leggere.In sostanza con questi articoli cosa fai?Con l'attivazione pratica (in giudizio) di quegli articoli potrai ordinare allo "sleale" di cessare immediatamente dall'illecita concorrenza sleale in tuo danno e ordinare al suo provider di cancellare dalla rete quelle pagine.Successivamente potrai anche chiedere i danni, se ne hai avuti.occhio però che il giudice potrebbe anche compensare le spese legali, ossia ognuno si paga il suo legale anche in caso di vittoria tua.Dovrai pagarti interamente le spese legali del tuo avvocato.quindi valuta bene se il gioco vale la candela.Ma potresti anche ottenere la condanna alle spese, in caso di vittoria , contro lo "sleale".
O.k. vado a nanna, domani è una giornataccia. :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Linus62 il sab apr 26, 2008 8:53 am

Stavo appunto x consigliare "manda un MP a Raffaele" :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Avatar utente
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4199
Iscritto il: mer gen 08, 2003 1:31 pm
Località: IMPERATORE del Senato

Messaggioda Barattolo il sab apr 26, 2008 12:33 pm

Mi pare però che il discorso di Raffaele valga a dire "se non hai registrato il marchio t'attacchi"
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Avatar utente
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2529
Iscritto il: mar mar 09, 2004 7:26 pm
Località: :|

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il sab apr 26, 2008 1:19 pm

@ Raffaele:

*grazie mille* ;)
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
Avatar utente
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2313
Iscritto il: dom apr 13, 2008 1:17 am
Località: where you wouldn't be


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti