Boh, mi sembrate tutti (o quasi...) molto ottimisti o, pi? probabilmente, non stiamo parlando della stessa cosa. Il discorso dello studio era in riferimento a questo:
Simbul ha scritto:buona parte dei musicisti che riescono ad arrivare da qualche parte ? perch? hanno il culo parato e possono permettersi di dedicare tempo allo strumento (tempo che magari altri devono impiegare al lavoro per pagarsi l'affitto...)
si sta parlando di professione, per come l'ho interpretata io, quando si dice "arrivare da qualche parte"...
L'ipotesi di studio pari a 2 ore al giorno pare ai miei occhi quantomai surreale, mi spiego:
con il termine "LAVORARE" s'intende un impiego di 8 ore al giorno (non girandosi i pollici) e, come diceva Number6, a meno ch? tu non abiti con paparino e mammina, hai comunque altre cose da sbrigare finito il lavoro (spesa, casa, ecc...).
Dunque: io esco dal mio impiego alle 18:30 (gi? discretamente stanco) e non mi ritrovo mai a casa prima delle 19:30 per i suddetti motivi... preparo la cena e mangio. Dopo una bella giornatina cos? qualcuno di voi trova la concentrazione per 2 ore di studio?... scusate ma non ci credo, o perlomeno potr? essere un applicarsi, ma non duraturo nel tempo.
Anche se fosse, con due ore di studio, per quanto intense, hai senz'altro dei grossi miglioramenti e soddisfazioni, ma non vai di certo a fare il turnista. <i>Non perch? tu non ne abbia le capacit?</i>, ma perch? ti manca materialmente il tempo per organizzarti e prendere i tuoi dovuti contatti.
Se poi intendiamo il discorso "...arrivare da qualche parte..." come soddisfazione personale e il raggiungere obiettivi, allora siamo tutti d'accordo sul fatto che anche studiare una mezz'oretta al giorno, intensificando quando se he ha la possibilit?, porti a risultati personali pi? che discreti .
Spero di essermi spiegato adeguatamente, ? solo il mio punto di vista, s'intende...
enry