labatteria.it • Leggi argomento - Sistemi per accordare con un solo tirante

Sistemi per accordare con un solo tirante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda 1020152 il lun apr 28, 2008 5:01 pm

Dopo vari giri sul web mi sono imbattuto in questo nuovo (penso) sistema che permette di cambiare accordatura tramite un solo tirante, ovvero tramite la manipolazione di un' unica vite.
Un sistema gia' conosciuto da tempo e brevettato e' il sistema che utilizza la Di Berardino Drum e qui riportato per consultazioni ufficiali:
http://www.diberardinodrums.com/index1.htm

L' altro sistema da poco scoperto (da me) e penso non ancora diffuso in Italia e' questo Drum Tuning System (DTS) che a prima vista sembra molto ingegnoso e versatile:

Immagine

Da come si puo' notare a sinistra si simula una comunissima accordatura mediante tiranti, mentre a destra si nota il suddetto sistema...
In pratica quindi ci sono delle staffe a L, un cavo e una morsettiera:

Immagine

Per ulteriori informazioni, qualora la curiosita' sia stimolata vi rimando al sito:
http://www.drumtech.com/dts.html

e ad un video molto esaustivo:
http://www.youtube.com/watch?v=qjndwg03 ... ed&search=

P.s. Tali sistemi a mio avviso non sono migliori o peggiori dell' accordatura "normale", ma vogliono solo presentare sistemi diversi (piu' o meno efficaci) di accordatura del set in maniera veloce e precisa (almeno per quanto riguarda l'accordatura della pelle con se' stessa)...

P.s.s. Spero sia utile...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda capocchione il lun apr 28, 2008 6:36 pm

Molto interessante...
soprattutto il secondo perchè si può applicare in un secondo momento..... Ho un vago sentore che costi uno sproposito...
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il lun apr 28, 2008 6:41 pm

mi hai convinto 8)

edit: sono una media di 42$ a tamburo... e sopra i 18" non ci sono. Io che suono su un set abbastanza piccolo (tom timpano cassa e rullo) andrei a spendere 130$ per le sole battenti di tom timpano e rullo. 260$ per battente e risonante.

Non penso vendano tanto sti tizi
Ultima modifica di Arnao il lun apr 28, 2008 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 1020152 il lun apr 28, 2008 6:42 pm

chi?
se io allora devo farmi pagare :D

Aggiornamento:infatti in italia credo non ci siano rivenditori, appunto perche' la richiesta e' bassa se non nulla...
Ultima modifica di 1020152 il lun apr 28, 2008 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Arnao il lun apr 28, 2008 6:48 pm

leggi l'edit :oops:
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il mar apr 29, 2008 10:10 am

personalmente lo trovo abbastanza inutile :wink:
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il ven mag 02, 2008 8:54 am

Concordo con il buon sInCoPe riguardo l'inutilità di tale attrezzatura su di una batteria usata per sound tradizionali, ma ad esempio io uso la batteria in un contesto che mi obbliga a cambiare accordatura da brano a brano in relazione alle note richieste dallo spartito, ed un attrezzo del genere mi sarebbe molto molto utile.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda meatgrinder il ven mag 02, 2008 11:30 am

Io sbavo ancora dietro all'Arbiter AT, me ne sono lasciata sfuggire una l'anno scorso su eBay porca zozza !

Immagine

Comunque l'unica cosa interessante è che si può montare come accessorio: forse sarebbe più intelligente venderlo come accordatore (montate tutte le piastrine di tiraggio AUTOBLOCCANTI, si potrebbe utilizzare la stessa chiave per tutte le pelli), magari alternativo - o complementare - ai vari "guarda tensione".
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cqbard il gio ago 07, 2008 2:02 pm

Ho visto questo sistemino per l'accordatura, ma una domanda, va bene per tutte le meccaniche e tipo di marche di batteria? E sì si sa quanto può costare?
cqbard
battipentole

Messaggioda blamecanada il lun gen 09, 2012 12:18 pm

Riuppo perché mi interessa il sistema DTS. Qualcuno l'ha provato? Funziona bene?
Inoltre vorrei sapere: esistono altri sistemi alternativi?
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzomaz il mar gen 10, 2012 2:37 am

credo sia molto interessante ed ingegnoso, penso però che l'accordatura vada fatta vite per vite ascoltando ogni minimo cambiamento e avendo la possibilità di avere l'indipendenza di ogni tirante... poi come comodità e velocità non si discute
Mapex pro m 22, 10, 12, 14, 16, 14r./drumcraft serie 8 betulla cassa 20x18, cassa 22x20, tom 8 tom 10 tom 12, timpano 14, rullante tama stewart copeland sign.
Hi hat Meinl mb10 heavy soundwave (IN VENDITA), crash 16" meinl byzance brillant, crash 18" meinl mb10 medium, ride 20" zildjian z heavy(anno 1981),filter china 14" meinl genX, splash 10" meinl byzance dark, generation X elektrostack 12" su 14"
lorenzomaz
martellatore
martellatore

Messaggioda mikielekim il mar gen 10, 2012 3:41 am

quando la tensione della pelle è uguale in corrispondenza di tutti i tiranti, significa che la pelle è accordata bene, le batterie diberardino sono il top dell'innovazione secondo me proprio perchè puoi accordare velocemente dando a ogni tamburo la nota che vuoi tu, prima o poi farò sta spesa pazza :tru
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blamecanada il mar gen 10, 2012 9:41 am

Le diberardino hanno un sistema che dal punto di vista puramente tecnico è il massimo. In linea teorica tirando il cordino in acciaio la tensione si distribuisce uniformemente, poi se nella realtà eventuali imperfezioni della pelle o del cerchio possano compromettere il risultato, questo non saprei però in ogni caso il sistema è rivoluzionario e sarei anch'io tentato di prenderne una... non fosse per l'estetica che, a mio gusto, è a dir poco oscena...
Mi interessa di più il sistema DTS perché più "discreto". Sempre in linea teorica dovrebbe funzionare al pari delle diberardino, pur essendo differente.

Speravo che qualcuno ne avesse esperienza diretta per sapere un po' se è efficace e quali siano pro e (eventuali) contro!

E aggiungo: se applico un DTS ad una sleishman... con un tirante accordo un fusto intero? Che pacchia 8)
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie