labatteria.it • Leggi argomento - Collegamento YAMAHA DTX 4 special -> PC

Collegamento YAMAHA DTX 4 special -> PC

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Raffolo il gio apr 24, 2008 12:10 pm

Salve raga... ho un piccolo problema, gia' cercato sul forum ma senza esito. Ho cercato stamattina di collegare la mia Yamaha Dtx 4 Special al pc... in pratica la centralina ha 2 uscite (L/R) con l'attacco "grande" (scusate i termini poco tecnici :D ) , ma che non mi hanno causato problemi perche' avevo una chilata di riduttori a jack piccolo (tipo cuffie)... bene il problema e' che sono 2 cavi separati, mentre l'ingresso LINE-IN del mio pc ovviamente è uno solo... ho provato con questo

Immagine

che accetta in ingresso 2 cavetti e esce con 1 solo attacco che collego direttamente al line in del pc.
in ogni caso sento sempre e comunque solo la cassa di sinistra, quando vado a registrare con Nero Wave editor... dove sbaglio? i cavi sono fuznionanti, testati, le impostazioni della scheda audio pure... :?
Puo' darsi che quell'adattore in foto non sia valido? Come collegate la vostra batteronza elettronica al pc?
Raffolo
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il gio apr 24, 2008 12:16 pm

probabilmente quello che hai usato tu e' uno sdoppiatore per uscite stereo, in 2 uscite a loro volta stereo.
Ti serve un adattatore che abbia 2 ingressi MONO, e entri nel PC stereo (se il line-in e' stereo), o MONO (seil line-in e' mono).

Con quello che usi te, sara' sempre e solo uno dei 2 canali a entrare, quindi e' ovvio che tu senta solo quello.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffolo il ven apr 25, 2008 9:09 am

cioe' se ho capito bene posso risolvere cosi'? Compro questo cavo che da un lato ha 2 minijack MONO e dall'altra estremita' 1 minijack STEREO...

Immagine

e 2 di questi adattatori minijack -> "attacco grande" (non so come chiamarlo)...

Immagine

Cosi'? Perche' gli adattatori della 2ª immagine li ho gia', ma sono stereo quindi non penso vadano bene...
Raffolo
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il ven apr 25, 2008 1:36 pm

esatto.......gli adattatori ti servono mono, altrimenti sei "punto e accapo".....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffolo il dom apr 27, 2008 9:02 pm

grazie mille... conosci qualche negozio online che potrebbe venderli? mi consigli qualcuno?
Raffolo
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il dom apr 27, 2008 9:47 pm

non saprei......avevo qualcosa anni e anni fa.......non ti so dire chi ha quel materiale, ma credo che qualsiasi negozio online che tratta audio, possa avere questi adattatori.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffolo il lun apr 28, 2008 4:41 pm

ho trovati questi...

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/505/Adattatore-jack-6.3mm-maschio-mono-a-rca-femmina-mono.html

Potrebbero andare? 6,3 mm stanno per attacco "grande" o "piccolo", di tipo jack?
Raffolo
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il mar apr 29, 2008 12:17 am

cosa ci fai con questi?..trasformano le uscite mono dell'edrum, in un canali RCA, ma se sul PC non hai ingresso RCA ci fai poco.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffolo il mar apr 29, 2008 7:10 am

ho un adattatore piccolo che trasforma 2 ingressi RCA in un'uscita stereo jack 3,5 mm! :)
Raffolo
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il mar apr 29, 2008 3:53 pm

perfetto...allora verifica che l'ingresso del PC sia stereo o mono. Se e' stereo, allora tutto ok, altrimenti un canale ti verrebbe comunque a mancare.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche