labatteria.it • Leggi argomento - Problema altezza reggirullante Pearl S-2000

Problema altezza reggirullante Pearl S-2000

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda giubis il sab apr 26, 2008 11:41 pm

Questa sera ho voluto testare il mio nuovo acquisto (come da oggetto, trattasi di reggirullante Pearl S-2000).

Essendo mio rullante è da 14, ho opportunamente settato le apposite slitte regolabili su "14".

Poi l'ho poi impostato su un altezza che mi sembrava consona, ho appoggiato il rullante e stretto la ghiera sottostante per assicurarlo alla sua sede.

Risultato: posiziono il rullante sul set e risulta ESAGERATAMENTE ALTO. :o

Provo allora ad abbassare l'altezza del reggirullante al minimo consentito fisicamente dalla meccanica.

Mi ritrovo però nuovamente con il rullante alto a sproposito rispetto a tutti gli altri pezzi della batteria, e quindi praticamente inutilizzabile.
Mi sembra impossibile che al minimo consentito dalla meccanica il rullante sia comunque così alto.

Come posso risolvere questo problema?

Mi rivolgo a chi ha lo stesso reggirullante o a chiunque abbia capito dove sta l'inghippo e pensa di potermi dare qualche delucidazione.

P.S.
Sono alto 1,80m e il mio seggiolino è alto quanto basta per avere le cosce parallele al pavimento (all'incirca, forse anche qualcosa di più di 90°), quindi non credo sia un problema di altezza della seduta.
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dennis_Chambers il dom apr 27, 2008 11:12 am

hai provato ad allargare le gambe del reggirullante? dovrebbe abbassarsi.. :)
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tekken il dom apr 27, 2008 11:18 am

In casi estremi, puoi segare il "tubo" del reggirullante dove si fissano le gambe (meglio se lo seghi nella parte inferiore).
Io l'ho fatto con il mio (mi serviva per tenere un rullo da 10", quindi stringendo la ghiera veniva una cosa davero sproporzionata...) e ho risolto alla grande.
La parte inferiore del blocco del treppiede non è più fissata al "tubo" di cui sopra, però ora invece di aprire e regolare la parte superiore del treppiede, apro e/o chiudo quella inferiore...
Poi, se proprio vuoi fare la figata, fai un foro nella parte inferiore del "tubo" e , con vite passante e dado, serri il tutto alla parte inferiore del treppiede.

In bocca al lupo.

PS
Oppure ti fai cambiare il reggirullante dal negoziante! :D
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giubis il dom apr 27, 2008 1:31 pm

@ Dennis_Chambers
Ho già allargato le gambe del reggirullante fino ad una posizione che non risulti scomoda, ma ho risolto solamente in parte il problema, in quanto scende così solo di pochi centimetri. :cry:

@ Tekken
Non ho ben capito quale parte del tubo hai tagliato, comunque mi sembra una soluzione da tenere proprio come ultima spiaggia; soprattutto perchè non sarebbe il massimo tagliarlo appena acquistato :x

Ma non è che la "colpa" sia del rullante troppo profondo? (è un 6,5")
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il lun apr 28, 2008 12:05 pm

Pearl dovrebbe avere una regolazione assoluta dell'altezza del reggirullo data dallo scorrimento delle gambe rispetto alla piantana.

credo basti svitare un dado situato sul collarino superiore del treppiede(per intenderci quello senza dado a farfalla) per far scorrere verso il basso tutto il sistema di tubo verticale principale e cestello.Ovviamente per questa operazione è necessario svitare il dado a farfalla.

ERRATA CORRIGE:
se c'è un dado da svitare è situato sul collarino INFERIORE DEL TREPPIEDE perchè sul superiore è presente la vite a farfalla, ho guardato solo ora le foto.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda giubis il lun apr 28, 2008 3:13 pm

@ leano
Ho provato come mi hai suggerito a svitare il dado situato sul collarino inferiore del treppiede, ma sembra comunque saldamente ancorato, anche perchè sul diametro inferiore del collarino stesso c'è un ispessimento che impedisce di spingere in basso il tubo verticale. :x
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda murciao66 il lun apr 28, 2008 4:00 pm

Mi sa che piu' basso di cosi' non va.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giubis il lun apr 28, 2008 4:14 pm

Lo credo anch'io. :(
Attendo risposta da leano, poi mi sa che dovrò rassegnarmi.
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nikraider il lun apr 28, 2008 8:58 pm

Io ho fatto così con la meccanica 600 della basix: era altissimo, ma ho messo uno spessore in più sulle gommine che stringono il rullante, circa 1 centimetro. Così facendo il punto di stretta massimo si è abbassato, abbassando anche l'altezza complessiva del rullo. Non tantissimo, ma quanto basta per suonare.

Avevo pensato anche a togliere il tubo mediano, ma così l'ultimo tubo diveniva troppo stretto e la prima vite non lo chiudeva bene.

Mi sono spiegato bene?
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar apr 29, 2008 10:05 am

Ce l' ho pure io codesto reggirullo e questi problemi non ce l' ho, certo forse sono più altro di te (sono circa 1,90) e questo problema non lo sento, ma sei sicuro di aver allargato bene le gambe? Perchè l' escursione è di parecchi centrimetri, inoltre per la cronaca uso pure io rullanti da 14x6,5" di varie marche e modelli ma non ho mai avuto sto problema. :o
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il mar apr 29, 2008 10:44 am

mi pare molto strano che un reggirullo così blasonato rimanga così alto :o
con il mio reggirullo basix s800 (top di gamma, copia spudorata del top di gamma tama :D ) reggo il mio 14x8 senza problemi ad altezza assolutamente suonabile....
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giubis il mar apr 29, 2008 1:16 pm

Infatti nemmeno io riesco a spiegarmi questa stranezza. Insomma, è pur sempre un reggirullante da 100€. :x

@ themucco
Le gambe le ho allargate bene, sono belle aperte, tanto che quasi mi risultano scomode.

Comunque posto un paio di foto, magari si capisce meglio che a parole:

http://www.labatteria.it/public/file/P3170122.JPG
http://www.labatteria.it/public/file/P3170123.JPG

Spero si vedano.
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il mar apr 29, 2008 1:56 pm

Ma c'è ancora un bel margine di almeno 3 o 4 cm da abbassere, se allarghi ancora di più le zampe, inoltre lo hai girato al contrario, in sostanza ora se lo vuoi inclinare verso di te lo tiri in su e ti si alza, mentre se lo giri di 180° invecie per inclinalo verso di te ti si dovrebbe abbassere, io per lo meno lo uso in quel modo e sto problema non l' ho mai avuto. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar apr 29, 2008 2:23 pm

inclinalo leggermente verso di te e vedrai che sei a posto...comunque io ho il modello vecchio (credo sia il pearl S900) e come altezza minima arriva davvero in basso, nonostante abbia un 14x6,5 l'asta la tengo a più di 10 cm dal fondocorsa, e sto seduto più o meno come te come altezza :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giubis il mar apr 29, 2008 3:04 pm

@ themucco
E' vero, le gambe potrei allargarle ancora un po', ma già così faccio fatica ad incastrarle tra i due pedali del doppio. :(

@ blackash
Guarda, ti dico che ora il mio è davvero all'altezza minima consentita, ed è alto più o meno 45 cm da terra.
Senza contare che per diminuire il punto di stretta massimo del cestello ho impostato i valori un po' sotto i 14", e così si è abbassata anche l'altezza complessiva, anche se non di molto.
Il problema è che non vorrei inclinarlo molto verso di me, perchè mi trovo bene con il rullante quasi parallelo al pavimento.
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il mar apr 29, 2008 3:18 pm

Ma hai capito quello che ti ho descritto di fare o no, oltre le gambe? :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giubis il mar apr 29, 2008 3:42 pm

Si si, ho capito.
Infatti l'ho girato di 180° come mi hai suggerito.
Volevo soltanto dire che visto che il rullo non lo inclino molto la differenza è minima.
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Willy985 il mar apr 29, 2008 4:10 pm

Strano... io sono poco più alto di te, ho un 6,5 come te ma non ho mai avuto di questi problemi :o Comunque guardando le foto non mi sembra sia così alto... anzi mi sembra che si al "limite rimshot"... poi può darsi che le foto mi ingannino... comunque allargare un altro poco le gambe del reggirullo mi sembra l'unica soluzione fattibile...
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda giubis il mar apr 29, 2008 4:46 pm

@ Willy985
Infatti come si trova adesso non è alto, è proprio al "limite rimshot" come dici tu. (Dicevo prima che è circa 45 cm da terra all'altezza delle morse in plastica).

Il problema è che avendo diminuito il punto di stretta massimo del cestello ora devo fare i conti con qualche piccolo "traballamento", in quanto per mantenere un altezza minore non ho stretto a dovere.
E le gambe sono troppo aperte, non riesco ad incastrarle tra i pedali.
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sixwise il mar apr 29, 2008 5:25 pm

ma suonate con il culo per terra? :mrgreen:

apparte questo...ce l'ho anche io..e và abbastanza basso..davvero non sò a che altez<za tu suoni ma..mi pare strano che non ti vada bene
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giubis il mar apr 29, 2008 5:40 pm

Sixwise :!:
Aspettavo proprio un tuo riscontro perchè ho visto poco tempo fa in una foto della tua batteria che hai il medesimo reggirullante, e proprio con un rullo da 6,5" mi sembra.
Non è che mi faresti la gentilezza di misurare quanto alto lo tieni da terra? :wink:
Tanto per farmi un'idea, che davvero non sia io che suono con il seggiolino troppo basso (anche se, ripeto, con questa posizione ho le gambe a poco più di 90° con il pavimento).
Non vorrei farmi tutti sti problemi, ma a sto punto voglio cercare di capire se il problema sta proprio nell'altezza della seduta.
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sixwise il mar apr 29, 2008 6:07 pm

io ce l'ho a 58 Cm da terra..metti conto che sono alto 1.85 e che lo tengo leggermente chinato in avanti :wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mar apr 29, 2008 6:16 pm

Se ti può essere di aiuto io sono circa 1,83/4 ed il rullante ce l'ho a più di 60 cm... se lo tengo più basso mi va a sbattere la mano sulla coscia quando faccio i rimshot :o (sto parlando dell'altezza complessiva del rullante, cioè al bordo superiore) :wink:

PS: anche io ce l'ho leggermente inclinato verso di me
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda giubis il mar apr 29, 2008 7:38 pm

sixwise, ma 58 cm a che altezza? Complessiva del rullante?
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sixwise il mar apr 29, 2008 7:41 pm

no, al bordo inferiore del rullante...
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giubis il mar apr 29, 2008 8:08 pm

Ho provato a metterlo così, ma è davvero troppo alto per me. Suonando mi si scontrano le mani tra rullante e charleston. Eppure sei alto più o meno come me. Che strana sta cosa. :x
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sixwise il mar apr 29, 2008 9:03 pm

vuol dire che suoni con il culo per terra... :mrgreen: :mrgreen:
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giubis il mar apr 29, 2008 9:10 pm

Sto seriamente pensando che sia così, sebbene le gambe dimostrino il contrario.

Sinceramente non so che fare, anche se per ora un compromesso credo di averlo trovato.

Vediamo se mi fa comodo così, altrimenti nel fine settimana torno da essemusic e mi faccio cambiare il reggirullante Pearl con un altro modello che "scenda più in basso".
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sixwise il mar apr 29, 2008 9:20 pm

posta una tua foto dove ti si vede di lato... :wink:
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giubis il mar apr 29, 2008 9:53 pm

giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche