potrebbe essere il giochino che spesso fanno addirittura i venditori per alzare il prezzo.
Qui la cosa va al rovescio.......2 o piu' si mettono daccordo, fanno alzare un po' il prezzo, ritirano le offerte fintanto che fanno in tempo, nessuno interviene per alzarle (venditori inclusi che spesso usano questo giochino), e il principale compratore fa l'affare mantenendo il prezzo un po' piu' basso.
Il fatto che la cosa sia avvenuta proprio a fine asta, ma quasi sicuramente in tempi ancor legittimi, mi fa pensare a queste cose.
Ora, non voglio assolutamente dire che tu come venditore usi questi "giochini", pero' ti assicuro che l'ho visto fare piu' di una volta (infatti abbandovavo l'asta quando vedevo cio') proprio dai venditori. Siccome e' un trucco che si puo' usare anche come acquirente, e proprio per evitare che lo faccia il venditore (sembra assurdo, ma tanto e'), niente di piu' facile che sia successo questo.
Hai provato a vedere i feeback di chi aveva fatto l'offerta?..da li' ci si puo' fare un'idea.
A me e' capitato piu' di una volta, gente con piu' di 1000 feedback, quasi tutti magari sul collezionismo di francobolli o monete, o comunque nessuno inerente la musica, che faceva offerte su reggi rullante per batteria.....il prezzo saliva, chiera veramente interessato offriva di piu'...nella peggiore delle ipotesi, il pezzo lo acquistava per finta il collezionista di francobolli, che ovviamente non lo pagava, il venditore, suo amico, pagava solo la commissione ebay, c'era lo scambio di feedback (che col tempo schizzano alle stelle!!) e poi si rimetteva il pezzo in vendita, partendo sempre da 1 euro e senza riserva (costi minori),sperando che prima o poi qualcuno "abboccasse" e comprasse al prezzo che il venditore voleva.
Se la cosa la fanno un acquirente e un suo amico, qualcuno lascia l'asta prima (come ho fatto io, non con te ovviamente

) prima, poi si ritirano le offerte finché si fa in tempo, il prezzo va giu', e la concorrenza e' spazzata via.
Ebay sembra un luogo alle volte conveniente, ma se uno vuole vendere a un certo prezzo, magari non riesce sul mercatino, ma con questi trucchi trova il "pollo", prima o poi, su ebay.