udite udite, aziende malvage che tenete i dipendenti in gabbia a pane e acqua (questo spiegherebbe molte cose su windows)
udite anche voi, utenti sguarramazzo dal mazzo sguarrato
traduco liberamente da qui (ho tagliato il più possibile, il senso è invariato)
http://lwn.net/Articles/276973/
#######
7 aprile 2008
Salve a tutti,
È passato circa un anno da quando il Linux Driver Project è stato avviato, così ho pensato fosse tempo di fare un resoconto di come sta andando, e di come le cose cambieranno un pochino nel futuro.
Il linux driver project (LDP) è vivo e vegeto, con oltre 300 programmatori che desiderano partecipare, molti driver scritti e inclusi nel kernel e molti altri in via di sviluppo.
Il problema maggiore è la mancanza di progetti. Succede che non c'è molto hardware in giro che non sia già supportato da Linux. Quasi tutti i nuovi componenti hardware includono driver sviluppati dal produttore, o dalla community con il supporto del produttore (leggi: il rilascio delle fottute specifiche del cazzo, NdT).
Ci sono due categorie principali di hardware che non sono ben supportate da Linux, le periferiche di input video (es. le webcam, NdT) e i ricevitori wireless, ma grossi sforzi si stanno già compiendo per risolvere il problema.
[...]
Una cosa buffa è successa, quello che credevo sarebbe stato un progetto inondato di richieste delle compagnie per avere hardware funzionante con Linux è diventato tutto tanne ciò.
Abbiamo perfino permesso alle compagnie di firmare un NDA (Non Disclosure Agreement, cioè un accordo col programmatore a non rivelare il codice sorgente a nessuno al di fuori dell'accordo, tanto per intenderci è come se Muccioli ti prendesse a San Patrignano permettendoti di farti uno schizzo di roba qua e là..), con un sistema ideato dalla Linux Foundation, e tutto legalmente
Ma solo pochissime aziende hanno sottoscritto il progetto (e qui devo precisare che i 300 lavorerebbero GRATIS per aziende che fanno business, e questo per il bene di Linux, cioè di tutti, NdT). Certo, alcune aziende ce li hanno comunque commissionati i driver, e li abbiamo scritti, ma erano cose secondarie, nessun driver appartenente a un ramo principale ci è stato richiesto.
Allora dove (cazzo, NdT) è questo mucchio di hardware che Linux non supporta?
*Il mito dei driver Linux*
Nel 2006, durante un discorso che tenni all'Ottawa Linux Symposium circa i miti che circondano Linux, ho affermato, e lo riaffermo, che:
Linux supporta il maggior numero di diversi tipi di periferiche di ogni altro sistema operativo nella storia dell'informatica
Ma il mito persiste
Così il Linux Driver Project è stato creato
E nessuna azienda si è fatta viva
Così ho pubblicizzato maggiormente la cosa
E ancora nessun Big si è fatto avanti
greg k-h
###
... e così, al prossimo che spacca la minchia per dei driver, farò mangiare l'articolo integrale in inglese, ovviamente scolpito sul granito