labatteria.it • Leggi argomento - il prossimo che la mena sui driver linux lo meno

il prossimo che la mena sui driver linux lo meno

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il lun mag 05, 2008 10:52 am

udite udite, aziende malvage che tenete i dipendenti in gabbia a pane e acqua (questo spiegherebbe molte cose su windows)

udite anche voi, utenti sguarramazzo dal mazzo sguarrato

traduco liberamente da qui (ho tagliato il più possibile, il senso è invariato)

http://lwn.net/Articles/276973/

#######

7 aprile 2008

Salve a tutti,

È passato circa un anno da quando il Linux Driver Project è stato avviato, così ho pensato fosse tempo di fare un resoconto di come sta andando, e di come le cose cambieranno un pochino nel futuro.

Il linux driver project (LDP) è vivo e vegeto, con oltre 300 programmatori che desiderano partecipare, molti driver scritti e inclusi nel kernel e molti altri in via di sviluppo.

Il problema maggiore è la mancanza di progetti. Succede che non c'è molto hardware in giro che non sia già supportato da Linux. Quasi tutti i nuovi componenti hardware includono driver sviluppati dal produttore, o dalla community con il supporto del produttore (leggi: il rilascio delle fottute specifiche del cazzo, NdT).

Ci sono due categorie principali di hardware che non sono ben supportate da Linux, le periferiche di input video (es. le webcam, NdT) e i ricevitori wireless, ma grossi sforzi si stanno già compiendo per risolvere il problema.

[...]

Una cosa buffa è successa, quello che credevo sarebbe stato un progetto inondato di richieste delle compagnie per avere hardware funzionante con Linux è diventato tutto tanne ciò.

Abbiamo perfino permesso alle compagnie di firmare un NDA (Non Disclosure Agreement, cioè un accordo col programmatore a non rivelare il codice sorgente a nessuno al di fuori dell'accordo, tanto per intenderci è come se Muccioli ti prendesse a San Patrignano permettendoti di farti uno schizzo di roba qua e là..), con un sistema ideato dalla Linux Foundation, e tutto legalmente

Ma solo pochissime aziende hanno sottoscritto il progetto (e qui devo precisare che i 300 lavorerebbero GRATIS per aziende che fanno business, e questo per il bene di Linux, cioè di tutti, NdT). Certo, alcune aziende ce li hanno comunque commissionati i driver, e li abbiamo scritti, ma erano cose secondarie, nessun driver appartenente a un ramo principale ci è stato richiesto.

Allora dove (cazzo, NdT) è questo mucchio di hardware che Linux non supporta?

*Il mito dei driver Linux*

Nel 2006, durante un discorso che tenni all'Ottawa Linux Symposium circa i miti che circondano Linux, ho affermato, e lo riaffermo, che:

Linux supporta il maggior numero di diversi tipi di periferiche di ogni altro sistema operativo nella storia dell'informatica

Ma il mito persiste

Così il Linux Driver Project è stato creato

E nessuna azienda si è fatta viva

Così ho pubblicizzato maggiormente la cosa

E ancora nessun Big si è fatto avanti

greg k-h

###

... e così, al prossimo che spacca la minchia per dei driver, farò mangiare l'articolo integrale in inglese, ovviamente scolpito sul granito
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il lun mag 05, 2008 11:06 am

sl0wg33k (l'ho scritto bene? :D), il mixer firewire che ho a casa non funziona sotto linux!

ho controllato anche nella lista dei drivers sul sito http://www.linuxdriverproject.org

gliela scrivi tu la richiesta a questo? 8)

vabbè, nel frattempo continuo ad usare mac in attesa di tempi migliori... :tru
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il lun mag 05, 2008 11:49 am

si si hai scritto bene :D

mah, potresti anche far puntare il browser del tuo mac verso il sito del produttore del mixer, cercare la sezione contatti e scrivere un messaggio del tipo:

salve sono un possessore del Vs. mixer xyz, ho scoperto con molta sorpresa e parecchio disappunto che il prodotto in questione non supporta Linux

eppure esiste anche il progetto [link] che vi svilupperebbe i driver a costo zero

ho perciò deciso di non acquistare più i vostri prodotti rivolgendomi alla concorrenza

distinti saluti

---

poi se ti firmi l. torvalds metti la ciliegina sulla torta :lol:

seriamente, oltre a chiedere direttamente al produttore non si può fare molto, ma guarda che questo è tanto

immagina una azienda che vede crescere in maniera decisa e costante le richieste di supporto per Linux

cosa fai, perdi i clienti? ok, 4 gatti ok, ma migliaia di clienti no ;)
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il lun mag 05, 2008 2:17 pm

Si, hai ragione...alla fine volevo fare solo una battuta! :wink:

Cmq credo che la soluzione migliore sia di convogliare tutte le persone che posseggono un determinato hw e bombardare la casa produttrice con le email...almeno si ha qualche possibilità in più..che poi diamine, è pure gratis...bah...

anche se sono mac user e con linux mi è andata sempre male spero comunque che un giorno possa essere compatibile con tutto l'hw in circolazione, sarò felice di registrare usando linux!
:)
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il lun mag 05, 2008 2:42 pm

credo che sarò più felice io quando mi comprerò un notebook "designed in cupertino" :D

comunque, per come la vedo io, il pinguino si potrà fermare solo in un modo, con quella specie di pseudopolitica del menga, la stessa che ha permesso a M$ di comprarsi la qualifica di standard open per il suo OOXML

sembra una stronzata, ma è grave e serio, e c'è anche chi è sceso in piazza a protestare :O

questi qui uno come mastella lo impalano davnti a montecitorio :D
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il lun mag 05, 2008 3:09 pm

beh, c'è solo da dire microsoft di merda! :D Lo scandalo della norvegia è assurdo! :o
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto