labatteria.it • Leggi argomento - Droga e Musica

Droga e Musica

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda themucco il mar mag 06, 2008 3:16 pm

Alla ricetta ci metto pure un' altro ingrediente fondamentale, Drum+girl+food(possibilmente slow food)! :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il mar mag 06, 2008 3:32 pm

Mi avete toccato la psichedelia.....AAAARGGGG!!!! :D
Allora i Doors sono merda?
I pink floyd sono merda?
woodstock bisognerebbe cancellarlo perche c'erano 500000 drogati?
Il caro jimi hendrix forse era una merda?
potrei continuare per pagine intere.....
Forse prima di dare giudizi affrettati bisognerebbe riflettere un po'.
Poi il discorso è che in quegli anni non si conoscevano i danni che le droghe causano e se ne faceva un uso smodato(si credeve per esempio che lsd e mariuana aprissero le porte delle percezione),poi molti si resero conto troppo tardi degli effetti devastanti...
Non voglio fare polemica ma mi sono sentito offeso.
P.s. Il tapping fu inventato(scoperto) dal chitarrista dei genesis quando eddie van halen(grandissimo chitarrista)forse giocava ancora a nascondino... :)
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar mag 06, 2008 3:50 pm

Mi spiace girare il coltello nella piaga, ma le icone che citi sono senz'altro state importanti nell' influenzare molte generazioni resta il fatto che non tutti gli artisti che si drogavano a fine anni '60 sono da considerarsi psichidelici perchè calarsi tra canne ero e alcol era facile come respirare, credo che forse non se ne salva uno di tutti gli artisti più famosi presenti all' epoca e magari in attività pure oggi non l' abbia fatto più o meno pesantemente.
Per chiarire meglio, una parte della loro produzione è sicuramente stata composta e contestualizzata in quel periodo e serviva veramente a sflipparsi il cervello e viaggiare dopo essersi fatti, ma ammettiamo che è solo una parte del loro repertorio,tra l' altro proprio quella che mi fà cagare, o no?

Quindi la psichedelia a mio parere è solo un' aspetto, il peggio, di quella rivoluzione che si è sviluppata a livello musicale/culturale specialmente in ambito rock dal '68 in poi.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kidg il mar mag 06, 2008 3:56 pm

il buon vecchio mingus ha sempre detto che suonare sotto l'effetto della droga è la cosa peggiore che possa fare un musicista...perchè suona da schifo....anche parker lo ammise nonstante suonasse sempre stra fatto....e pure coltrane.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Doe il mar mag 06, 2008 4:31 pm

Beh però da "strafatto"...mi ha tirato fuori "A love supreme"...e scuss sè poco! 8) :wink:

domanda: ma i pooh...si saranno mai drogati :? :lol:
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kidg il mar mag 06, 2008 4:34 pm

che io sappia john coltrane nn ha inciso a love supreme da strafatto!

di incisioni misericordiose si ricorda facilmente quella di bird con loverman!....mamma mia tanta roba!!!!!

:tru
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Doe il mar mag 06, 2008 4:43 pm

E allora megilo ancora! :tru (per "a love supreme" si intende)
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda strobo70 il mar mag 06, 2008 4:54 pm

a me è capitato di suonare straubriaco e con qualche cannetta in corpo,la sensazione sul momento era di spaccare di brutto,ma poi riascoltando le registrazioni ho provato un po di vergogna. :D
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar mag 06, 2008 4:58 pm

Bhe una volta ho suonato frebbricitante, pensavo di andare a tempo ma mi fecero notare che mi ero girato e non me ero accorto, così ho fatto 1/3 della canzone così, il pubblico fù molto accomodante specialmente quando a fine canzone gli fu detto che avevo la febbre. :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kidg il mar mag 06, 2008 4:59 pm

io una volta suonai e usci fuori tempo.....ero normale!ahahhahahahhahahahha
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il mar mag 06, 2008 5:32 pm

purtroppo è ovunque nella musica perchè sopportare un tour non è proprio così facile, e dare il massimo tutte le sere non è facile...però questo non giustifica l'uso frequente, ma neanche saltuario...
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Swan il mar mag 06, 2008 7:16 pm

le droghe, ragazzi miei, sono nate con l'uomo.

si possono schifare, amare, demonizzarle, inneggiarle, condannarle, ma saranno sempre lì, accanto all'uomo, perché la voglia di uscire da questa condizione che sempre più spesso sembra misera e ingabbiante a volte è molto forte. C'è chi la sente di più, chi di meno, chi reagisce in un modo, chi un'altro. Chi sopporta bene la condizione, chi non può fare a meno di drogarsi.

Ci sono stati molti artisti che hanno scritto\dipinto\scolpito sotto le influenze della droga, ma all'epoca queste cose non venivano trascritte e quindi noi non lo sapremo mai se Leonardo o Caravaggio hanno fatto qualche loro capolavoro sotto l'influsso di qualche droga.

Quello che sappiamo è che Baudelaire ha avuto esperienze con quelle sostanze, che le ha avute Rimbaud, e la loro importanza nell'evoluzione della poesia e della letteratura mondiale è ampiamente riconosciuta da tutti.

Così nella musica, i Depeche Mode hanno scritto le pagine più belle della storia della musica contemporanea, sotto l'influenza della droga, Dave Gahan ha rischiato la morte, adesso dicono di esserne usciti.
Ozzy Osbourne si dice abbia inventato un genere musicale sotto la droga, i Pink Floyd, volenti o nolenti, hanno scritto la storia della musica contemporanea.

Come non citare "Heroin" di Lou Reed, che canzone!

Purtroppo o per fortuna le droghe esisteranno sempre, e purtroppo, si, dobbiamo ringraziare le droghe se adesso abbiamo dei cd bellissimi da ascoltare.
Poi se qualcuno si preclude qualcosa per pregiudizi, be' sinceramente non sono fatti miei e ognuno fa quello che vuole e sceglie quello che vuole.

come dice sempre qualcuno "ognuno è libero, anzi, liberissimo, di rovinarsi la vita come meglio crede" :)
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda S3ntenza il mar mag 06, 2008 11:43 pm

Arkano ha scritto:Salve gente, quest'oggi stavo facendo vedere il video di Fear Of The Dark @ Rock In Rio a mia madre, e quando le ho fatto notare l'energia che scatenavano gli Iron Maiden, lei esordisce così :

"Va a capire quanta cocaina hanno pippato per scatenare tutta st'energia, 'sti drogati!"

Io naturalmente mi incazzo, argomentando con frasi del tipo "Io penso a quel che fanno sul palco, non nella vita privata", "A me importa la musica che fanno", etc etc, però poi mi ci sono trovato a riflettere, e è vero, nella musica è ovunque...

Quasi tutti i musicisti di una certa fama ne fanno uso, e sicuramente quelli poco famosi ne fanno ancor più uso.

Secondo voi, c'è qualche nesso tra la droga e la musica? O meglio, e l'ambiente musicale di oggi...

E con droga non intendo qualche cannetta ogni tanto, che ci può benissimo scappare, intendo droghe di un certo peso...

Minchia i miei Maiden che si drogano proprio non li vedo. Al tempo cacciarono Paul DiAnno perchè appunto si drogava. Quella e' tutta grinta "genuina"

Cmq prendi per esempio i Doors...Penso che se Jim non si calava tutta quella roba non credo che riusciva a comporre i testi che tutti noi amiamo.

leggetevi la biografia di Lemmy dei Motorhead. Si chiama "La sottile Linea Bianca" (e gia il titolo.... :D ) Vi spiega che cosa girava in quegl anni tra i musicisti...
Membro della Confraternita della Stella Classica.
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
http://www.myspace.com/luxintenebrabibs
S3ntenza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il mer mag 07, 2008 9:16 am

fratelli NON MAGNATE LE PASTIGLIE DI DROGA...non fatevi gli SPINIELLI DENTRO I BRACCI...fanno male...e poi non vedete più il fosso che poi ci andate dentro e rompete il Garelli.

Guardate me...che sono sano e non magno più la droga...sto bene e non casco più nel fosso

Immagine
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kidg il mer mag 07, 2008 9:25 am

io credo che i nostri sensi, così al naturale senza fattori chimici che alterano la nostra normalità, siano il mezzo perfetto per entrare in sintonia con la musica e riuscire ad apprezzarla al meglio.

il resto sono solo fattoni che credono che sia uno sballo.
il problema è che ti bruci, punto e basta.

la droga non aiuta in niente, da artisti che hanno bruciato una carriera ad ascoltatori che si bruciano la possibilità di godere pienamente delle cose.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il mer mag 07, 2008 9:32 am

Immagine

...nel tunnel entrarci è un attimo...e poi è tutta merda...da ogni parte che ti giri.

Mi fa piacere vedere ragazzi che sanno cosa vogliono...o non vogliono.

Bravi...scusate se faccio il NONNO m dall'alto dei miei 35....
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mikiol il mer mag 07, 2008 9:51 am

no scusate un attimo eh...qua state un attimo esagerando.
la droga e' merda quando si va a scontrare con l'eccesso dello stupido uomo occidentale, che fonda proprio la sua filosofia sull'eccesso...porca miseria, non si puo; generalizzare cosi dai.
allora se vogliamo metterla cosi anche la politica e' una merda (no comment), il cibo e' una merda (quanta gente muore o soffre di obesita'??), le automobili sono una merda (i morti sulle autostrade...) e cosi via...

vaccaboia proprio non riuscite a capire questa cosa? noi ci incazziamo CON LE COSE perche non siamo in grado di ammettere la nostra debolezza a fare dell'utilizzo di cose belle o buone (vedi esempi fatti sopra) un abuso schifoso e corrotto.

allora non dite che le droghe bruciano il cervello. dite che le persone che abusano di queste cose SI BRUCIANO il cervello. e qua spero di aver fatto capire il problema...
ripeto (anche se sono leggermente OT) il problema e' questa merda di filosofia dell'eccesso che va tanto di moda nei paesi occidentali...
meditate..
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kidg il mer mag 07, 2008 10:04 am

la droga brucia il cervello, a prescindere dalle quantità.

i tuoi esempi non calzano perchè l'auto, il cibo, etc sono cose fatte per l'uomo, per una utilità.

la droga non è utile ne necessaria, è un modo per alienarsi dalla realtà, infatti quando sei fatto il tuo rapporto con il reale è distante e triste.

non è un problema di eccessi, ma è un problema di riconoscimento di ciò che è per l'uomo e per il suo bene e ciò che non lo è.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il mer mag 07, 2008 10:50 am

Ma si sta andando un po' OT o sbaglio? :P
Mi sembra che in ogni caso si debba partire dal presupposto che fare uso (e abuso) di droghe non è una cosa buona... non se ne dovrebbe manco discutere perchè dovrebbe essere una specie di assioma incontestabile :wink: ...ma qui si parlava del rapporto tra droga e musica... che indubbiamente c'è stato e c'è ancora...
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda mikiol il mer mag 07, 2008 11:30 am

ok. allora iniziamo col definire COS'E la droga....

mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda strobo70 il mer mag 07, 2008 4:35 pm

La droga esiste anche dentro di noi,ad esempio l'adrenalina,oppure esistono anche delle simil morfine che il ns organismo produce naturalmente in determinate situazioni.Il problema droga è l'eccesso!Il consumo moderato di sostanze (alcool compreso)non compromette l'organismo ed il cervello,ma il problema sta nel fatto che nella nostra societa' il termine moderato è ormai quasi dismesso:O ci si sballa come cavalli o si diventa integralisti del no a tutto cio che fa male.Sul discorso musicale penso che la droga giri di piu sia per il fattore stress,compagnie vip,orari impossibili,etc .ma anche perchè gli artisti spesso hanno una maggiore sensibilita' verso cio che ci circonda e spesso il peso di certe cose che sentono e che gli altri non percepiscono neppure è troppo e molti cercano di 'anestetizzare' queste loro intuizioni con sostanze varie.Poi esiste anche un rapporto 'temporale' tra droga e musica:ad esempio negli anni settanta spopolavano le 'droghe sociali' come maria e lsd ,mentre negli ottanta andavano di piu quelle 'personali' come eroina e psicofarmaci.Oggi la mancanza di filoni musicali forti ha mischiato le carte e gira di tutto in tutti i generi musicali,anche se secondo me ormai la cocaina spopola ovunque.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il mer mag 07, 2008 5:10 pm

Ma il problema delle droghe e dell'alcool (generalizzo un pò) è l'assuefazione, per ottenere lo stesso effetto è necessario aumentare le dosi, è questo il pericolo maggiore. Il consumo diventa sempre, o quasi sempre, eccessivo non per volontà, ma per necessità dovuta alla dipendenza subentrata nel frattempo.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il mer mag 07, 2008 5:29 pm

il corpo umano è una meraviglia PERFETTA.
produce adrenalina per sentire le emozioni, produce insulina e altre sostanze che ci aiutano a star bene anche quando facciamo qualcosa che non vada molto bene al nostro corpo, e lui la espelle.
al corpo tutto va bene, ma in moderazione, se continui a mangiar brioches puoi morire, se bevi troppo idem, se giochi troppo al computer idem, tutto fa bene ma allo stesso tempo male, bisogna solo trovare la giusta dose, unica cosa le droghe, non sono cose utili, e il nostro organismo non le assimila, e fa andare in tilt tutto,
il vino e la birra ogni tanto fanno bene perchè anche se consumano il fegato (che è l'organo che si riproduce più velocemente in tutto il corpo) sono comunque provenienti da cose naturali, uva, malto, orzo, luppolo, l'alcool creato dal vino è dato dalla fermentazione, un processo naturale, MDMA, LSD, cocaina (tagliata con acidi), eroina ecc ecc provengono o da cose sintetizzate in laboratorio (mdma, lsd) oppure anche da cose naturali (cocaina, eroina) che però lavorate sono molto dannose.
per concludere penso davvero che ogni uomo debba pensare a se stesso, e scegliere la vita che vuole fare, se poi si troverà davanti a qualcosa di grosso non potrà fare altro che piangere se stesso.
è per questo motivo che esistono le persone che cercano di far capire ciò che fa bene e ciò che fa male.

:wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kidg il mer mag 07, 2008 5:52 pm

eheh mikedream la vede giusta!

e poi che siano le droghe un fattore di divertimento o piacere(altrimenti non capisco perchè la gente le usi/abusi) è veramente una cosa triste e poi ancora triste.

io nella mia vita per essere felice o per divertirmi non ho bisogno di droghe, perchè c'è già tutto nella realtà.

che poi alcuni ci cadano dentro per colpa dei problemi è ancor più sbagliato, perchè non si risolvono, non vanno via ma anzi così facendo li si alimentano.
tutti siamo deboli e facciamo fatica ma questo non giustifica un gatto di nulla.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikiol il mer mag 07, 2008 11:35 pm

non sarà una prova...ma hoffman, creatore dell lsd, ha vissuto 102 anni. sanissimo.

mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Swan il gio mag 08, 2008 12:11 am

mikiol, lascia stare, non serve a niente, su certe cose bisogna essere politically correct sempre, non ci sono sfumature; o bianco o nero.

Fa paura uscire dai terreni che si conosce, ci si potrebbe far male.

Mi dispiace contraddirvi, ma il caro Mikedream pure dicendo qualcosa di esatto è partito con una impostazione completamente sbagliata nonchè assurda.

Il corpo non è una macchina perfetta, è piena di difetti, altrimenti tutti nasceremmo sani e moriremmo sani a una età precisa, e invece ci sono le malattie, non possiamo affrontare condizioni estreme che esistono sul nostro pianeta senza aiuti da noi stessi costruiti.
Perfino un po' di pioggia potrebbe farci male.
Non siamo altro che un risultato dell'evoluzione e dell'adattamento.
e per questo ogni eccesso manda fuori "binario" l'organismo.

Abbiamo sviluppato un cervello molto più evoluto delle altre specie che ci ha permesso di arrivare dove siamo.

Ma dobbiamo riconoscere che alcune delle opere d'arte più belle anche nella musica, le abbiamo anche grazie a sostanze stupefacenti.

Io non mi drogo, e penso anche io che alla fine basta quello che abbiamo per farci stare bene, buona musica, una donna, qualche soldino... magari un lavoro che si ama, o realizzare un piccolo sogno...

ma a volte non basta, a volte la vita non è così gentile da darci queste poche cose per farci stare bene.
Non è per divertirsi che qualcuno fa uso di droghe. Chiedetelo a Dave Gahan.

Chiedetelo a Ian Curtis se il corpo è una macchina perfetta, vedete cosa vi risponde.
Chiedetelo a lui a cosa servono le droghe.
Chiedetelo a lui, che con 4 accordi ha scritto delle canzoni che ancora oggi influenzano mezzo mondo, e su questo forum si sta ancora a discutere (nell'altro topic) se si deve suonare live con la batteria elettronica o con l'acustica.

Chiedete poi mi fate sapere.
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto