labatteria.it • Leggi argomento - Esecuzione di J. Chapin su drummerworld

Esecuzione di J. Chapin su drummerworld

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il mer gen 19, 2005 10:44 pm

Ascoltando l'esecuzione di Chapin su http://www.drummerworld.com/Clinic/Jim_Chapin.html del brano segnato come dotted eights and sixteens (il primo, che poi ? l'1A del suo metodo advanced tecniques for modern drummer)noto che praticamente non suona gli accenti mantenendo una dinamica piatta. Come mai?
J
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoytom il mer gen 19, 2005 11:29 pm

Joe ha scritto:Ascoltando l'esecuzione di Chapin su http://www.drummerworld.com/Clinic/Jim_Chapin.html del brano segnato come dotted eights and sixteens (il primo, che poi ? l'1A del suo metodo advanced tecniques for modern drummer)noto che praticamente non suona gli accenti mantenendo una dinamica piatta. Come mai?
J

Ho da poco inziato quel metodo (sto all'esercizio 12) e ti assucuro ke quegli accenti l? non ci sono sul metodo..mah!!!
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il gio gen 20, 2005 12:07 am

Vorrei fare una piccola osservazione sugli esercizi del Jim Chapin suddetti, non proveniente da me ma dalla pi? autorevole voce del ben noto Christian Meyer. Nascono come ESERCIZI per imparare l'indipendenza degli arti finalizzata a suonare jazz. (Ricordo sempre l'insistenza del suddetto Meyer sul fatto di suonare il ride segnando gli accenti come fortissimi e le note non accentate come pianissimi...anche questo come ESERCIZIO).
Non per niente, tornando al Jim Chapin, i primi sono proprio suddivisioni in quartine (il jazz, inteso come il tradizionale swing, non si interpreta in quartine!). Detto questo, ascoltando le esecuzioni risulta evidente che gli accenti sul 2 e 4 sul ride non sono quasi per nulla accentati (solo rinforzati dall'HH col piede) ed in effetti cos? ? indicato nel metodo; viceversa gli accenti sul rullante sono segnati (suonati) correttamente. Il Chapin ? fondamentale per l'indipendenza degli arti e gli esercizi vanno svolti esattamente come scritto...ma ascoltiamo anche un p? i grandi...il grande swing ? un'altra cosa...studiamo e ascoltiamo!
Non volevo insegnare,per carit?, ma solo dire la mia idea, nulla pi?... :)
Ciao a tutti
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio gen 20, 2005 12:16 am

beh, banana, ha ragione!!ma non credo che qualcuno sostenesse il contrario...

certo, sono esercizi, e restano tali, anche se li si pu? anche utilizzare mentre si suona (pi? che altro vengono interiorizzati, e tornano fuori quando possono stare bene sul pezzo)!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il gio gen 20, 2005 9:28 am

Gli accenti sul metodo ci sono: se andate a pg. 7 Esercizi 1A (1-8) ci sono esattamente quelli segnati sullo spartito drummer world.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il gio gen 20, 2005 7:10 pm

Si gli accenti ci sono...per la mano sinistra (destra se sei mancino).Non quelli sul ride.

In effetti so che nessuno dice il contrario, ma dato che il post iniziale terminava su un "come mai?" mi sono permesso di dilungarmi un po "parlandomi addosso" (come si dice da me) su come cercare di capire questi esercizi, che a "suonarli" bene ci vuole molto di pi? che a leggerli e basta. Ricordo le ore per imparare a memoria i fraseggi delle pagine riassuntive, cosi da non essere vincolato alla scrittura e potermi concentrare solo sullo swing e la interpretazione...'na faticaccia!...Per?, CHE BELLO SUONARE LA BATTERIA :mrgreen: !!! E su questo SONO CERTO che NESSUNO (di quelli che passano di qui almeno) DICE IL CONRARIO :| !!! :razz:
Detto ci?, cari miei, vi saluto e mi rintano un p? nella mia "saletta" a "tentare" di far suonare un p? la mia "bimba" (non pensate male!!!).
Ciao a tutti!!!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il dom gen 23, 2005 5:11 pm

Per suonarli bene bisogna suonare anche gli accenti altrimenti suoni una cosa diversa, per questo il posto terminava con la domanda...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il lun gen 24, 2005 12:43 am

Ho riascoltato la registrazione! Forse sono io che non ci sento bene, ma dal link che hai messo tu Joe gli accenti del rullo vengono segnati tutti e differenziati dai colpi non accentati...non c'? nessuna dinamica piatta! L'esercizio ? svolto correttamente rispetto a come ? scritto...boh!
Ciautz
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mar gen 25, 2005 9:09 am

Banana sei sicuro di quello che dici? Prima non avevi capito che gli accenti di cui si parlava erano quelli su snare (tra l'altro gli unici segnati) poi ora dici che gli accenti vengono suonati. Sei sicuro di sapere cosa sono gli accenti?

J.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il mar gen 25, 2005 10:00 am

Mio caro Joe, e tu sei sicuro di saper leggere/capire i post e saperli sentire, gli accenti?

Ehi Jim Chapin guarda che vai di "dinamica piatta"! Impara a suonare i tuoi esercizi! Prova a chiedere a Joe del forum del sito www.labatteria.it! Lui si sa cosa sono e li sente, gli accenti...
Joe tu prova a mandargli 'na mail a Jim e digli quanto chiedi per un'ora...
...ma pensa tu?!?
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mar gen 25, 2005 11:07 am

Caro banana, non hai risposto il che mi fa pensare che tu non sappia cosa sono gli accenti. Poco male, ti consiglio di prendere qualche lezione da un maestro.

Riguardo a Chapin, sicuramente gli accenti li sa suonare, per? in quel brano non li suona. Pu? essere che:
-abbiano pubblicato il brano sbagliato
-abbiano volutamente o per errore suonato una versione non accentata degli esercizi

Dopodich? ti ringrazierei se tu riuscissi ad avere un tono pi? civile.

Ciao,
J.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il mar gen 25, 2005 2:17 pm

Caro Joe
adesso non scherzo pi? soprattutto per il fatto che non accetto che mi si insegni a vivere in questo modo.
Se vai a leggere il mio primo post era assolutamente civile cos? come lo era il secondo. In entrambi esprimevo la mia opinione e cercavo di fare considerazioni che speravo potessero essere utili a qualcuno o anche solo argomento di discussione! Il mio ultimo post non ? stato altro che una risposta (voluta) alla TUA provocazione. Infatti il post in cui mi facevi passare per un "rimbabito" che non capisce le cose e parla a vanvera su cose che non conosce, quello si era arrogante e presuntuoso e in parte anche offensivo, anche se in maniera meno dichiarata rispetto alla mia susseguente risposta.
Forse non ? stato voluto, ma il fatto comunque sussiste!
Sono consapevole di aver risposto in maniera non cortese e colgo l'occasione per fare le mie scuse nel modo pi? sincero e convinto. Tuttavia era solo il riflesso di una provocazione assolutamente ingiustificata visto che io non avevo (non l'ho mai fatto! E' troppo facile attaccare una persona in un forum su internet) attaccato nessuno!
Detto ci?, resta il fatto che non siamo in accordo sul discorso degli accenti e visto lo spolverone alzato preferisco accettare la divergenza a firmare un armistizio! In fondo il mondo ? bello perch? ? vario e perch? non la pensiamo tutti nello stesso modo...

Con questo ti saluto e spero sinceramente che la faccenda almeno dal lato personale sia risolta!
In fede
Marco
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mar gen 25, 2005 2:29 pm

Caro Banana, nessun problema. Magari quando riuscir? a trovare software free e cavo per collegare la mia dtx al computer registro una versione con accenti e una senza accenti, poi possiamo discutere sulle due interpretazioni.

Ciao,
J.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il mar gen 25, 2005 2:34 pm

Ne sar? assolutamente felice 8-) ...il confronto, l'apertura ad ogni insegnamento e l'umilt? sono, secondo me, la base per imparare e maturare musicalmente e non solo! Ed io sono sempre desideroso di imparare e maturare! :)
Saluti
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica