labatteria.it • Leggi argomento - Hi Hat reale ed elettronica

Hi Hat reale ed elettronica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda lukas_one il sab mag 10, 2008 8:03 am

Buongiorno a tutti,volevo chidervi cosa ne pensavate del fatti di abbinare un HH acustico al solo fine didattico ad un set elettronico.
Avendo una td3 e pur utilizzando i vari vst su pc mi son reso conto che non simulano bene la resa di questo componente,oppure ho delle difficolta io a settarlo un maniera corretta.
L'esigenza e' finalizzata solamente allo studio e a riuscire a far suonare bene l'HH in una delle prime lezioni che presi (sono ancora piu' che principiante..)
l'insegnante mi fece notare quanto era importante e iverso il suono che HH riuscia a dare anche sono agendo con il piede sull'apri e chiudi.cosa che fin'ora ameno che' non si spendano migliaia di euro per td12-20 con hh 11/12 credo non si possano ritrovare in un set elettronico.

qualcuno di voi ha sperimentato qualcosa del genere?
oppure credete che sia una cosa inutile tentare questo tipo di soluzione?

ciao a tutti grazie
Immagine
lukas_one
battipentole

Messaggioda Linus62 il sab mag 10, 2008 10:26 am

Non esiste elettronica che,x quanto elaborata e costosa,possa pareggiare completamente le espressioni infinite di un HH acustico e questo perche intervengono una miriade di fattori a influenzare il suono acustico,cosa che in un elettronico e' ricreato con modelli matematici. Che poi ci sia una grande differenza tra il charly della td3 e il vh12 della TD20 e' ovvio,e va anche bene quest'ultimo,in live e studio....pero' ritornando al paragone della bambola gonfiabile di leano,l'acustico e' l'acustico! . (punto) :D
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tekken il sab mag 10, 2008 11:23 am

^^^
Effettivamente non è molto facile gestire un HH elettronico che non sia il VH11 o il VH12...
Però ti assicuro che, quando impari, poi su quello vero fai dei veri e propri numeri...

Ad ogni modo, io sulla mia ibrida (ho un set con TD6-KX + vari piatti&percussioni acustiche), alla sinistra dell'HH elettronico, ho un HH acustico montato sulla sua astaHH (un mini Hi-Hats della Zildjian): questo per mantenere sempre, comunque, un certo feeling con la "realtà"!
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda salvoxy il mer mag 14, 2008 9:42 pm

Salve,anch'io suono con una td3 roland e l'unica cosa di cui non sono soddisfatto è l'effetto hh in chiusura (suono troppo basso )non ho capito se è un problema di settaggi o se funziona proprio così,qualcuno può darmi indicazioni in merito?grazie
salvoxy
battipentole

Messaggioda nughes66 il mer mag 14, 2008 11:14 pm

anch'io alla fine ho deciso di comprare un charly acustico , e sono molto contento.
I requisiti sono: avere un posto dove poter fare rumore, e usare una cuffia di tipo chiuso se hai il charly microfonato al mixer se no è meglio una cuffia semi aperta perchè quella chiusa ti isola troppo dalle frequenze acute del charly. se usi un mixer ti basta il behriger da 40 € e fai quello che vuoi.
Andrea
nughes66
battipentole

Messaggioda sudrummer il gio mag 15, 2008 9:06 pm

io suono su una td6kx, credo che sia la soluzione migliore utilizzare a scopi didattici un HH acustico sull'elettronica, anzi aggiungo un altro consiglio, piazzati anche un ride, perchè usare il piatto elettronico su accompagnamenti non è il massimo,
le dinamiche vanno un pò a farsi benedire, col rischio di non riuscire a gestirle poi su un set acustico
sudrummer
battipentole

Messaggioda Tekken il ven mag 16, 2008 10:44 am

^^^
Mica tanto: sarà anche una qustione di settaggi, ma io con il ride CY-12 della TD-6KX mi trovo strabene... meno con l'HH (infatti ho preso uno Zildjian da 10" acustico)
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sudrummer il ven mag 16, 2008 1:19 pm

premetto di esser più che soddisfatto dei piatti della td6kx, però ho notato che , per esempio, nell'accompagnamento swing tendevo a "pestare" un pò in quanto nelle dinamiche leggere il piatto non risponde bene come le mesh di tom e rullante, e quando ripetevo il medesimo esercizio sull'acustica l'accompagnamento sul ride era troppo presente, però è comunque questione di abitudine, perciò, per determinati esercizi didattici, credo sia utile utilizzare un ride (solo per una questione di dinamiche)
sudrummer
battipentole

Messaggioda pturci il sab mag 17, 2008 11:12 am

io ho messo un HH Vh11 sullla Td6kx che gestisco con pc portatile e software vari...ma non riesco a gestire cmq le semi aperture... :x
pturci
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche