Eccomi qua, solo adesso mi ritrovo a leggere questo topic. Sono anch io di Verona e condivido quasi tutto quelllo che ha detto dirty!
Verona è una città ermetica, tutti i ragazzi sono catalogati dall'abbigliamento.Purtroppo conosco dei ragazzi che sono stati menati perchè avevano i capelli lunghi o andavano in giro con i primi vestiti trovati nell'armadio senza pensare all'abbinamento!
Per questo non è stato una pura casualità il gravissimo episodio. E' stato il culmine di una serie di aggressioni verificatesi a Verona da un anno e mezzo a questa parte. Poteva capitare in qualsiasi altra città, questo sì: le indagini della magistratura hanno scoperto di recente gruppi simili in Emilia, in Lombardia, in Trentino. Ma qui a Verona sarebbe opportuno che il sindaco riflettesse su diversi errori che ha commesso, scelte non ponderate e diseducative. Già si è ricordata la sua partecipazione alla sfilata fascista di dicembre; lo stesso Tosi, però, ha detto in seguito che forse era stato un errore. Vorrei qui ricordare altri fatti, su cui non risulta ancora un'autocritica del sindaco. 1) Campagna elettorale 2007. Tosi candida nella sua lista Andrea Miglioranzi del Fronte Veneto Skinhead, già condannato per incitamento all'odio razziale e per aver picchiato un ragazzo 12 anni fa. Un segnale pessimo. Oggi Miglioranzi è capogruppo della Lista Tosi in consiglio comunale. 2) Nella stessa campagna elettorale un collega di partito di Tosi viene nella nostra città e lancia pubblicamente un incitamento alla "pulizia etnica". L'aspirante sindaco, anziché prendere fermamente le distanze, spiega che si tratta solo di "linguaggio colorito". Questo pur di non criticare il collega. Ma a giovani come quelli di Porta Leoni il messaggio era arrivato chiaro e forte, ed era un messaggio pericolosissimo. 3) Tutti a Verona sanno che nei settori più estremisti del tifo ultrà si è creato da tempo un ambiente in cui i giovani vengono "educati" all'odio razziale e agli slogan nazifascisti. Non ne derivano soltanto i famosi ululati allo stadio; in quel brodo di coltura maturano (non sono io a dirlo, sono le indagini dei magistrati) fatti gravi di questi ultimi anni, come lo sfregio in faccia a un senegalese, l'accoltellamento di due giovani, le bastonate a un gruppo di meridionali e almeno una dozzina di pestaggi tra il 2006 e il 2007. Cosa fa il sindaco? Si oppone con durezza ...a quei provvedimenti che hanno lo scopo di isolare allo stadio i "cattivi maestri" , di penalizzare il tifo aggressivo e di imporre anche in quell'ambiente un clima di civiltà. Brutto segnale anche questo: linea dura sul "decoro" in centro e linea morbidissima su un problema ben più serio e sottovalutato. Non si può dar torto a Tosi quando dice, anche a proposito di questo omicidio, che la certezza della pena è il miglior deterrente. Ma oggi ciascuno deve fare la propria parte, e ammettere i propri errori.
DIRTY SNARE ha scritto:Per esempio, se io fossi il Ministro dell'istruzione proporrei un minierasmus per le scuole superiori...per esempio ogni studente scambierà la propria residenza con altri ragazzi per 3 settimane l'anno. A mio avviso abbatterebbe molte barriere...imparando dalle realtà lontane da noi.
E per esempio fare festival o concorsi di musica sport e arte itineranti...per portare i giovani sul sentiero dell'impegno e della passione...si buttano via così tanti soldi che penso se fossero investiti in questo modo...
A proposito di questo dirty volevo dire che la mia scuola(G. Galilei in Borgo Roma) organizza qualcosa di simile! Dalla durata di una decina di giorni però.
Tralasciando adesso la politica..la cosa che manca nei giovani di tutt'Italia e l'educazione; i genitori sono sempre più succubi dei figli, non sanno fermarli e farli ragionare!
La scuola, luogo in cui gli adolescenti trascorrono buona parte della giornata , e gli insegnanti dovrebbero imparare a conoscere gli alunii...cosa che non succede!!nessuno sa niente di nessuno, ognuno vive nella sua bolla di sapone che a contatto con le altre si deforma e non "tocca con mano" gli altri! La cosa che mi da fastidio e che uno dei 5 assassini Dalle Donne era stato segnalato per episodi di razzismo a scuola (aveva offeso i familiari delle vittime della strage di Bologna durante un'assemblea d'istituto).
Però prima che si accenda la spia della crisi sociale deve sempre scapparci il morto!
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl*Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici*Contorta Alleanza Batteristi Rari*