labatteria.it • Leggi argomento - Salve! Cambio batteria e maestro.

Salve! Cambio batteria e maestro.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda LatinoHeatStyle il dom mag 11, 2008 4:01 pm

Salve cari utenti di questo forum, da qualche mese vi seguo di tanto in tanto, adesso mi sono deciso a fare l'iscrizione al forum e a parlarvi direttamente.

Dunque, io ho una batteria Benson da quasi un anno, devo dire che per sfortuna non ho perso molto tempo con essa, ma sono riuscito ad imparare qualche tempo e ritmo suonando ad orecchio sui vari CD.

Due domande ho da farvi, questa batteria è una 5 pezzi Benson comprata 300 euro. Ho l'occasione di venderla per circa la metà.

Io come dicevo non sono ancora molto bravo per esempio con l'indipendenza degli arti, quindi non so se vale la pena passare a qualcosa di migliore. Anche se comincio a rendermi conto che quelle meccaniche non sembrano seguirmi sempre in quello che vorrei fare, i tom il rullante, ecc. Cominciano a non piacermi sonicamente.

Ma la nota più dolorosa sono i piatti, con qui fare certe cosa è praticamente molto fastidioso in termini di suono.

Quindi voi che dite?

Vale la pena cambiare con qualcosa di più performante?

---

La seconda domanda è rivolta a quelli del forum che vivono a catania come me, sto cercando un maestro, per cominicare a studiare bene ed assiduamente.

Consigli?

Grazie di tutto!
LatinoHeatStyle
battipentole

Messaggioda sixwise il dom mag 11, 2008 4:17 pm

ciao benvenuto..se cercherai nella sezione piatti troverai moltissimi topic dove si parla di piatti di tutte le fasce qualitative..partendo dalle padelle mondial casa arrivando al non plus ultra delle varie marche..

ora passo al mio consiglio..ti consiglio di tenere ancora un pò la benson, fai pratica e ancora pratica..dopo quando sarai arrivato ad un livello soddisfacente cambiala..ma, consiglio mio, non passare ad un' altra economica solo perchè si chiama pearl, tama o che altro..ma vedi di orientarti su una buona fasscia professionale valutando anche gli usati..

altro consiglio..appena hai 2 soldi messi via prenditi un bel metronomo..per cominciare è utilissimo e se ne hai la possibilità registrati..non c'è niente di più dolore ma efficace che riascoltarsi per capire i propri errori :wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LatinoHeatStyle il dom mag 11, 2008 4:50 pm

Grazie del consiglio, il metronomo c'è, ho un'accordatore per chitarra che fa da metronomo.

Quindi se cambiassi piatti e pelli?

Le pelli che ci sono adesso sono quelle trasfarenti.
LatinoHeatStyle
battipentole

Messaggioda sixwise il dom mag 11, 2008 6:35 pm

ci saranno 20 modelli di pelli trasparenti..comunque si, cambiando le pelli migliorerà sicuramente..prova con questa combinazione...remo ambassador come risonanti e remo emperor come battenti..su rullo mettiti una remo CS e su cassa una evans EQ2
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Flacco il dom mag 11, 2008 6:47 pm

Trovati il maestro sicuramente e poi, mio consiglio, cambia tutta la strumentazione. MA solo se sei convinto, certo e sicuro di quello che fai.
Se non sei ancora molto sicuro di volerti dedicare a questo strumento aspetta un altro po', vai a lezione, vedi un po' se credi che faccia per te o meno.
Suonare su una strumentazione pessima, scarsa o non corrispondente ai proprio gusti secondo me non incita di sicuro a impegnarsi o trascorrerci del tempo.
Se io ora avessi una batteria che non mi soddisfa almeno un po' non avrei la voglia di suonare che ho :wink:
Una batteria seria ti da un suono, un'affidabilità e una soddisfazione che una scarsa no può darti; i piatti ancor di più, delle padelle ti fan solo appesantire i gomiti per trarci dei suoni decenti senza però soddisfarti.
Sentire dei bei piatti che suonano è sempre un piacere :tru
Vedi tu, come già detto, se hai i soldi e credi di essere pronto fai l'acquisto :tru
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il dom mag 11, 2008 11:09 pm

Si ma il problema è che un principiante, tendenzialmente, non sa quale può essere un bel suono, che sappiamo non coincidere con quelli dei cd che ascoltiamo, lo si impara con l'esperienza, con i live. Quindi il miglior consiglio è quello di continuare con l'attuale strumentazione finché le tue esigenze non ti obbligheranno a dei cambiamenti. Intanto continua a frequentare il forum, grazie al quale puoi imparare in breve tempo cose che io ad esempio ci ho messo anni (le tipologie di pelli in riferimento al genere, le varie gamme di piatti, i legni pregiati e non, ecc., ecc.).
E comunque fai bene a cercare un maestro, è fondamentale. Prova a sentire Lou del forum (moderatore della sezione didattica), è di Catania ed è un grande didatta.
http://www.labatteria.it/forum/profile. ... ile&u=2881
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il dom mag 11, 2008 11:14 pm

concordo con tutto quello che hanno detti i ragazzi ;)
pensa atrovare un maestro, poi vai girando a tempo perso nei negozi di strumenti musicali, guardati attorno, ascolta la gente che prova i piatti eccetera eccetera,poi quando avrai deciso che la batteria non è soltanto una cosa momentanea mettiti un gruzzoletto da parte e inizia a provarli tu stesso i piatti, uno alla volta e ti fai un bel set, e poi pensi alla batteria ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LatinoHeatStyle il dom mag 11, 2008 11:59 pm

Ragazzi, grazie della disponibilità dimostrata.

Si, sicuramente la batteria è una passione vera che voglio portare avanti.

Per quanto riguarda fare cambi di piatti o altro ci perserò poi con il maestro se ne trovo uno, che sicuramente mi saprà dire se necessario il cambio.

Ho contattato Lou come suggerito da exa73, continuo a seguirvi.

Grazie di tutto!
LatinoHeatStyle
battipentole

Messaggioda LatinoHeatStyle il sab lug 11, 2009 7:47 pm

Aggiorno questo topi ormai vecchi di un anno, per dirvi che poi ho conosciuto Lou e su consiglio suo mi sono dirottato su uno strumento che si suonasse solo con le mani cioè il piano, in quanto essendo io affetto da tetraparesi spastica (non grave come le definizioni che troverete in rete), quello strumento sarebbe stato per me frustrante.
Continuo a suonicchiare da me, anzi proprio ieri ho duettato con una tastierista cantante, ci siamo divertiti molto.
Ora sto meditando di portare il mio strumento in chiesa così da poter suonare ogni sabato all'eucarestia neocatecumenale.

Grazie di tutto, gentilissimi ragazzi!
LatinoHeatStyle
battipentole

Messaggioda Bizio il sab lug 11, 2009 8:44 pm

:tru in bocca al lupo latino ... mi raccomando .. divertiti e buona musica :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LatinoHeatStyle il lun lug 13, 2009 12:13 pm

Grazie, comunque ripensandoci mi sa che la batteria non la porto in chiesa è uno strumento (sopratutto la mia) un pò fracassore per un ambiente così riflettente e poi saremmo costretti ad amplificare chitarre bonghi, ecc.
Però anche nel mio ambiente 5*8 pieno di cristalli d'ogni tipo non scherza mica, infatti la suono sempre per pochissimo tempo di solito perchè senza stereo acceso sopratutto fracassa i timpani.
LatinoHeatStyle
battipentole

Messaggioda MasterOfTheWind il lun lug 13, 2009 11:32 pm

esistono i tappi tesoro
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LatinoHeatStyle il mar lug 21, 2009 7:09 pm

Beh non è solo un discorso di tappi, il fatto è che il resto degli strumenti è suonato senza amplificazione, il che sicuramente porterebbe la batteria a sopraffarli.
LatinoHeatStyle
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il mar lug 21, 2009 8:07 pm

..spazzole e delicatezza...e sei apposto :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LatinoHeatStyle il gio lug 23, 2009 7:32 pm

Questo è gia un bel consiglio. Oppure oltre le spazzole anche le bacchette quelle con il cappuccio che non ricordo come si chiamano ma che ho visto anche di tipo DIY su questo forum. No?
LatinoHeatStyle
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie