labatteria.it • Leggi argomento - 2 domande sulle pelli [idrauliche, invecchiamento]

2 domande sulle pelli [idrauliche, invecchiamento]

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Market il dom mag 11, 2008 9:23 pm

Ciao a tutti, ho searchato...ma non ho trovato nulla al riguardo..

So che è una domanda del cazzo.. :mrgreen: :suk però:
Le pelli invecchiano? Mi spiego: non parlo dell' invecchiamento dovuto ai colpi che subiscono...ma proprio all' ''età'' delle pelli....nel senso...magari abbiamo una pelle con pochi colpi ma tipo di 5 anni di età...è utilizzabile?

Seconda domanda...sempre searchando ho letto tutti i topic sulle idrauliche (Evans) che ero proprio intenzionato a mettere sui toms.....ma non ho letto sul loro comportamento se montate sulla cassa...qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao! grazie a tutti :mrgreen: :suk
Ultima modifica di Market il lun mag 12, 2008 2:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Io spesso sogno ad occhi aperti vedendomi felice e potente con il mio set di coltelli MiraclebladeIII sul tavolo di cucina. Perch? avere in mano un coltello per disossare ti fa sentire felice e potente! Dici C***o! ho in mano un coltello Miracle BladeIII, la serie perfetta! ? un giorno da segnare sul calendario, sul diario, sui muri!!
John Fitzgerald Kennedy ha scritto: Non chiedetevi che cosa lo Chef Tony pu? fare per voi, ma cosa potete fare voi per lo Chef Tony
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ramon il dom mag 11, 2008 9:44 pm

mi ricordo un topic dove già si parlava dell' "invecchiamento" delle pelli, ma non lo trovo.
Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank Zappa: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo".
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Presidente e membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Località: 40° 42' N, 14° 29' E ; ----------------/Moderatore abbbusivo/

Messaggioda alexwater89 il dom mag 11, 2008 9:56 pm

certo che invecchia, qualsiasi materiale subisce invecchiamento da usura e da tempo. Poi bisogna valutare caso per caso, ma probabilmente dopo 5 anni sarà poco elastica.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il dom mag 11, 2008 10:01 pm

io posso testimoniare che la powerstroke che avevo sulla cassa dopo 6 anni di uso, non suonava più.....
essa montava un falam e apparentemente non sembrava troppo usurata, sicuramente a vederla, non gli davi 6 anni, sembrava ancora nuova, però non faceva più suonare la cassa...zero bassi...solo attacco.....

sono sempre stato scettico sull'invecchiamento delle pelli, eppure mi sono ricreduto.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il dom mag 11, 2008 10:16 pm

Ti credo che uno non riesce a trovare un topic,se mettono tutti titoli come il tuo il prossimo che cerca invecchiamento delle pelli non troverà nemmeno il tuo di topic :wink: ,quindi un titolo appropriato è la cosa migliore.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Market il lun mag 12, 2008 2:46 pm

Ho cambiato il titolo... :o :o :o :idea: :arrow: :mrgreen: :x

però, dio ***********, ultimamente sembra una mission impossible fare un topic senza che qualcuno rompa i maroni con pugnette varie.... :suk :cry: :cry: :oops:
Io spesso sogno ad occhi aperti vedendomi felice e potente con il mio set di coltelli MiraclebladeIII sul tavolo di cucina. Perch? avere in mano un coltello per disossare ti fa sentire felice e potente! Dici C***o! ho in mano un coltello Miracle BladeIII, la serie perfetta! ? un giorno da segnare sul calendario, sul diario, sui muri!!
John Fitzgerald Kennedy ha scritto: Non chiedetevi che cosa lo Chef Tony pu? fare per voi, ma cosa potete fare voi per lo Chef Tony
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il lun mag 12, 2008 2:53 pm

non ho capito se scherzi o no, però:

1)non bestemmiare

2)se fai le cose per bene nessuno ti dice niente :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda MetalDomination il lun mag 12, 2008 5:14 pm

Bè... il fatto ke qui si sentano un pò tutti moderatori è vero.. alle volte sembrate + attenti a fare il pelo su quello ke uno scrive ke a risp alle domande.. sn qui da poco ma nn ho mai visto un altro forum con questa situazione.. adesso se volete potete bannarmi ;-D
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il lun mag 12, 2008 6:27 pm

a morte! :D
comunque è vero, forse a volte si da l'idea di "aggredire" un po' il malcapitato di turno, ma le correzioni si dovrebbero vedere non come cercare il pel nell'uovo, ma come migliorare la vita sul forum a vantaggio di tutti (con titoli chiari si trovano più facilmente topic vecchi ad esempio) :)
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Market il mar mag 13, 2008 3:32 pm

Non voglio iniziare discussioni che non porterebbero a niente......

Sulle idrauliche sulla cassa nessuno mi dice qualcosa?

Ok...invecchiano le battenti....ma le risonanti? So che influiscono in modo minore sul suono (rispetto alle battenti)...ad esempio nella mia yamaha che ormai avra 10 anni se non di piu ci sono ancora le battenti originali yamaha/remo.....dite che sia meglio cambiarle?

Eppure moltissimi batteristi che vedo/sento praticamente delle risonanti se ne scordano... :!:

Ciao, grazie a tutti :mrgreen: :suk
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il mar mag 13, 2008 3:49 pm

che le risonanti influiscano poco sul suono è sbagliatissimo! prova a toglierla e poi mi dici! sono loro a dare tutto il corpo e gli armonici. Sicuramente vanno cambiate meno spesso delle battenti visto che subiscono meno l'usura, ma anche loro risentono del tempo dopo un po'.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mar mag 13, 2008 4:01 pm

Bisogna fare una distinzione riguardo al fatto se nel corso degli anni la pelle è stata montata o magari è rimasta in un armadio, e se nel luogo dove si trovava ci sono frequenti sbalzi di temperatura.
A rigor di logica una pelle che sta sotto tensione tenderà a perdere elasticità, stesso discorso se subisce sbalzi di temperatura, soprattutto se le due cose succedono contemporaneamente.
Anche le risonanti "finiscono" perchè comunque sono pelli che vibrano, dopo un tot ore di utilizzo (parecchie ore ovviamente :) ) la pelle non suonerà più come una nuova, cosa che non si tende a notare perchè ci si abitua al suono della pelle :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mar mag 13, 2008 4:08 pm

Sulla mia Ludovica ho tenuto una pinstripe battente sulla cassa per circa 19 anni :tru

E' ben vero che quando l'ho cambiata, il suono era diverso :D , ma è da considerare che l'ho sostituita con una powerstroke 3 e gli ho pure messo il falam :a:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda DJM il mar mag 13, 2008 4:37 pm

"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ramon il mar mag 13, 2008 4:39 pm

:mrgreen:
Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank Zappa: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo".
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Presidente e membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Località: 40° 42' N, 14° 29' E ; ----------------/Moderatore abbbusivo/

Messaggioda alexwater89 il mer mag 14, 2008 7:48 am

io considerato la pelle montata e sotto tensione. se tenuta nell'armadio...boh, immagino che possa durare moooolto a lungo.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il mer mag 14, 2008 10:52 am

secondo me, in primis, il danno che potrebbe recare l'invecchiamento (inteso come pelle vecchia e suonata poco, o perlomeno senza bozzi), è il discorso dell'accordatura, ossia, dopo parecchio tempo che sono tirate sui fusti perde sensibilità di estensione, quindi dopo è meglio non toccare più i tiranti (a meno che non le si voglia sostituire), altrimenti non terrà più l'accordatura. Poi bisogna vedere di che pelli si sta parlando, secondo me un'idraulica si invecchia molto meno di un ambassador, o di un singolo strato in generale, essendo più spessa, ha meno problemi di elasticità e malformazione, ed anche perchè non essendo una pelle che lavora di fino (armonici), la differenza tra vecchia e nuova è molto meno evidente, che tra un ambassador vecchia e e una nuova.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Market il mer mag 14, 2008 5:42 pm

Ringrazio tutti :mrgreen:

A sto punto mi tocca sostituire le pinstripe.......

Comunque so che le risonanti influiscono...io stesso cambiando risonante al rullo ho sentito qualche miglioramento...(ovviamente la battente influisce di più)

Solamente mi chiedevo se fosse ora di cambiare anche quelle dato che moltissimi batteristi si preoccupano solo delle battenti...mentre si ''dimenticano'' delle risonanti...le accordano solamente senza cambiarle...

Rifaccio la domanda....nessuno ha mai provato un idraulica sulla cassa?

Ciao :mrgreen: :suk
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FabioDrummer il dom mag 18, 2008 6:37 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Sulla mia Ludovica ho tenuto una pinstripe battente sulla cassa per circa 19 anni :tru

E' ben vero che quando l'ho cambiata, il suono era diverso :D , ma è da considerare che l'ho sostituita con una powerstroke 3 e gli ho pure messo il falam :a:

19 anni??????? :o :o :o :o :o porcocacchius
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fasa il dom mag 18, 2008 9:03 pm

beh...19 anni....era ancora un'adolescente potevi almeno aspettare ancora
qualche annetto
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buzze 91 il lun mag 19, 2008 8:43 pm

io le idrauliche ce le ho ovunque ma non sulla cassa..c era un utente che l aveva sulla cassa..se lo trovo..
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il lun mag 19, 2008 8:57 pm

Io la avevo sulla cassa.

Non mi è riuscito di farla suonare...
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie