labatteria.it • Leggi argomento - 3 batterie in una (e mezza)

3 batterie in una (e mezza)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Phil Thompson il mar mag 13, 2008 2:40 pm

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi una mia idea che ho maturata nel corso di questi anni grazie all'esperienza sul palco e grazie ai suggerimenti di altri amici batteristi.Spero di ricevere qualche prezioso suggerimento e, speriamo, anche qualche critica. :)

Lo scopo di quest'idea, sviluppata anche nel corso di altri topic che ho aperto, mira a creare un set up più possibilmente versatile, dinamico e modulare.
Alla fine sono giunto a questa idea che ora sto cercando di attuare.Un set con delle piccole aggiunte da vita a ben tre set utilizzabili in contesti molto diversi.
:idea:
Ve la espongo:

Modulo di base: Batteria club.Cassa 16x16, tom 10x9, tom 13x12.

Pezzi aggiuntivi:Timpano 16x16, cassa 22x16.

Risultato:3 set

1)Club: cassa 16x16, tom 10x9, tom 13x12.Viene utilizzata nei piccoli locali in acustico o amplificata in contesti sonori non troppo pesanti.

2)Rock: cassa 22x16, tom 13x12, timpano 16x16.Concepito per la musica pesante.

3)Pop: cassa 22x16, tom 10x9, timpano 13x12.Per contesti sonori di intensità media.

Che ne dite?
L'ultimo set proposto è ispirato dalla batteria di Matteo Monti dei Gem boy.

Ps:Io sono monotommico quindi chiedo scusa sin da subito ai fratelli multitommici. :)
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DJM il mar mag 13, 2008 3:25 pm

Perché aggiungere il timpano 16x16? Se capisco bene, hai già la cassa del modulo base...
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mikiol il mar mag 13, 2008 3:25 pm

beh si...ovviamente se hai i pezzi non c'è alcun problema. ma una cosa non ho capito, li porti tutti dietro e cambi a seconda del genere o sai già che genere suoni e quindi che batteria affili a quella serata? immagino la seconda :)
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giovanni Gamberini il mar mag 13, 2008 3:30 pm

Ottimo. Si può fare lo stesso con misure un po' più grandi (stesso numero di pezzi e stessa funzione): anziché 10" - 13" - 16" - 22", 12" - 14" - 18" - 24". Andresti da un "classico" set jazz 12" - 14" (timpano sospeso) - 18" (usato come cassa) ad un "potente" set rock con cassa da 24", timpano da 18" e tom a scelta, solo il 14" o entrambi. E poi il set che tu chiami "pop", in questo caso 24" - 12" - 14" (timp. sosp.).

Il tutto è un po' più ingombrante, ma neanche troppo.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda frankthedrummer il mar mag 13, 2008 3:35 pm

risponde fratello multitommico e se possibile "multitimpanico", io per il rock uso la classica 22"-12"-13"-16" e un' altro 16" che avevo, ma vorrei un 18".
sembra tutto ok, avresti grande comodità uscendo sempre con tre pezzi, ma visto che hai chiesto critiche...io metterei un 14" al posto del 13" in quella pop e lo userei anche in quella rock con due timpani 14" e 16", poi dipende da che rock fai.....comunque se hai tempo, io una prova la farei, tom 10" timpani 13" e 16", anche se rimango perplesso sul timpano da 13".
ma la cosa è molto personale, se stai comodo tu :wink:
spero di esserti stato utile :?
membro della grande alleanza del batterista autodidatta
frankthedrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda Phil Thompson il mar mag 13, 2008 4:47 pm

@DJM e Giovanni Gamberini: Sinceramente ho provato ad utilizzare dei timpani da 16 e da 18 come cassa ma la cosa, devo ammettere, non mi intriga troppo.

@Giovanni Gamberini e frankthedrummer: Anche la tua proposta è interessante.il timpanino da 13" mi incuriosisce parecchio e la possibilità di usarlo come rack tom (very power :tru ) è fattibile.Ovvio però che non avrà mai i bassi di un timpano da 16"...

@Mikiol: La seconda :)
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mar mag 13, 2008 5:24 pm

questa idea non mi è estranea.. infatti sto mettendo via i soldi per prendere la cassa da 18" e poi avrò a disposizione una rosa di misure tali da potermi permettere un bel po' di variazioni. io ho il set 22" 10" 12" 14" 16". se aggiungo il 18" poi mi posso ritrovare con una rosa di fusti che mi permette svariate configurazioni..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il mar mag 13, 2008 6:12 pm

ma ragazzi dove li trovate tutti sti soldi?? sono solo io un povero studente squattrinato???? :D :D

Cmq a me pare un'ottima idea.. ci ho sempre pensato anche io e appena avrò la possibilità utilizzerò anche io diversi tipi di set :P
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mar mag 13, 2008 7:11 pm

no no dennis.. pure io.. ho lavorato due anni e mezzo di fila al reparto stampa del quotidiano locale di trento e parallelamente ho lavorato anche in una tipografia.. ora sono squattrinato come non mai!! :D
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il mar mag 13, 2008 7:30 pm

complimenti neil... stimo quelli che si sudano le cose... non come i figli di papà!! :)
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Swan il mer mag 14, 2008 1:25 am

Suggerimento: il timpano da 16" ti ci compri un set di conversione in cassa così hai un pezzo in meno da gestire.

Critica: ma prendere un set che si avvicini quanto più possibile al nostro suono, alla nostra comodità e al nostro stile di suonare, comprarselo, usare solo quello e farsi molte meno seghe mentali e pensare di più a suonare, è proprio così difficile?
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer mag 14, 2008 9:33 am

Personalmente opterei per un set facile facile da leccarsi i baffi:
Cassa 22x18
tom 10x9 13x12 16x16 a terra

Set Rock
22 monotom 10 e 13/16 a dx

Set Club
16 monotm 10 e 13

Set Pop
22 monotom 10 e 13(oppure 13/16 (se all'aperto o spazi grandi)

Compri un set solo non devi farti pezzi aggiontivi e con semplice sistema conversione butti il 16 come cassa.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda neil_peart il mer mag 14, 2008 12:49 pm

si certo.. il fatto è che il sistema di conversione per il 16" funziona se hai il timpano a terra.. non sospeso.. anche perchè altrimenti le zampine da infilare per tenere in piedi la cassa non sai dove metterle.. :)

e allora con quel tanto piuttosto che avere due timpani da 16" mi sono detto che era molto meglio prendere una cassa nata come cassa da 18" e finirla li. poi realmente a seconda di come mi gira con quelle misure li posso farmi 6 set diversi..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mer mag 14, 2008 12:59 pm

si vede che scrivo come parlo... :wink: ...

all'inizio ho specificato il 16x16 a terra. :)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda neil_peart il mer mag 14, 2008 1:19 pm

si ma io parlavo per me! io il mio 16" lo ho sospeso!! e avevo pensato di usarlo come cassa con il kit di conversione pearl.. solo che essendo sospeso non potevo attaccargli le gambe e avrei dovuto forare il fusto e mettergli i blocchetti per poter infilare i supporti!

avevo letto quello che hai scritto, solo che parlavo del mio set! :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mer mag 14, 2008 1:59 pm

l'idea di leano è buona, ma per quanto riguarda il set rock penso che un monotom da 10 non andrebbe bene, al massimo monotom 13 timpano 16 e 10 a sx :D

poi ovviamente varia a seconda dei gusti :tru

batteristi ingegnosi :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda munkin il mer mag 14, 2008 8:59 pm

Io ho un set che si avvicina molto alle idee proposte in questo topic, ora ve lo illustro;
Il set di base è una ludwig big beat: 12x8 - 13x9 - timpano 16x16 - cassa 22x14, più un timpano 14x14.

1)Jazz:
tom 12, timpano 14, cassa 16 (mi piaciono un sacco i 2 pollici di distanza tra cassa e timpano, anche se forse un po inconsueti);
2)rock: tom 13, timpano 16, cassa 22;
3)oppure classico 12,13,16, cassa22;
4)oppure 12, timpani 14 e 16,cassa22;

5)"light" rock: tom 12, timpano 14, cassa 22.

In questo modo mi trovo molto bene, principalmente uso la 1), la 5) e la 2). Tra le altre soluzioni lette nel topic la più interessante e pratica mi sembra cmq quella di Leano.
voi che ne pensate?
ciao
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mer mag 14, 2008 10:37 pm

guarda a me personalmente non piacciono tanto le misure della cassa da 16" e del tom da 13" quindi ho deciso che appena avrò i soldi mi prenderò la cassa da 18". però se a te piace come suona il timpano trasformato in cassa allora benissimo così! :wink:
sarei curioso di sentire l'amalgama dei tuoi 3 set. :)

una curiosità: quando usi il timpano come cassa cambi le pelli?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio mag 15, 2008 12:31 pm

neil_peart ha scritto:si ma io parlavo per me! io il mio 16" lo ho sospeso!! e avevo pensato di usarlo come cassa con il kit di conversione pearl.. solo che essendo sospeso non potevo attaccargli le gambe e avrei dovuto forare il fusto e mettergli i blocchetti per poter infilare i supporti!

avevo letto quello che hai scritto, solo che parlavo del mio set! :wink:

scusa non avevo capito... :) ...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda neil_peart il gio mag 15, 2008 10:05 pm

figurati leano, no problem.. ultimamente non credo di riuscire ad esprimermi in maniera comprensibile a tutti.. tra ultimi esami, tesi, prove, concerti.. sto strippando.. è più facile che riesca a parlare sciolto il greco antico che (non) ho studiato per 5 anni al liceo piuttosto che l'italiano.. :lol:

detto questo sono curioso di sapere da chi utilizzaa il kit Pearl se cambia la pelle (quanto meno battente) quando passa dalla modalità timpano a quella cassa.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda munkin il ven mag 16, 2008 1:41 pm

Secondo me va cambiata per forza. Ho provato a non cambiare nessuna delle 2 pelli, e il suono era penoso. Ho provato a cambiare solo la battente, lasciando la risonante (che è bucata, tra l'altro), ma niente, il suono ancora non va. Ora che ci penso non ho provato a cambiare solo la risonante e a lasciare la powerstroke come battente, è un tentativo da fare...
ciao
ps: il kit di conversione pearl è fantastico, stabilissimo ed e quello più buon mercato che io abbia trovato.
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie