labatteria.it • Leggi argomento - tesina maturità pink floyd

tesina maturità pink floyd

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda cocciam il gio mag 15, 2008 4:12 pm

ciao a tutti,
giunto ormai al termine del quinto anno di liceo scientifico mi tocca ahimè la maturità!
in questi giorni visto che sono un pò più libero sto cercando materiale per la mia tesina.
come tema avevo pensato ai pink floyd così da accostare la scuola alla mia passione per la musica...avevo pensato di partire o dall'album "The dark side of the moon" oppure da "The wall" anche se quest'ultimo mi piacerebbe maggiormente!
qualcuno ha qualche idea per fare collegamenti vari con le materie scolastiche?!

per quanto riguarda "The dark side of the moon" non ci sarebbero molti problemi perchè potrei portare la guerra fredda di storia(il primo viaggio sulla luna),la luna di astronomia,qualche autore di italiano che parli della luna,ecc...insomma...idee ne avrei già!
mi servirebbe qualche consiglio su "The wall".....vi prego aiutatemi!!
:D :wink:
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kiakkia il gio mag 15, 2008 4:28 pm

oddio che idea, io credo che mi ucciderebbero se facessi una tesina del genere!
Non so, per the wall (pensando al film) potresti collegare la chimica per le droghe(è la prima cosa che mi è venuta in mente!), oppure anche arte...
Cacchio, sto pensando a cosa ti potresti collegare in filosofia, ma non so bene cosa si faccia in quinta, io sono ancora in quarta(liceo classico però)..
Dai se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere!!! :D
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cocciam il gio mag 15, 2008 4:40 pm

chimica noi la facciamo solo in quarta!!!!
comunque io avevo pensato al collegamento tra "another brick in the wall part II! e il 68 oppure con i totalitarismi!!inglese con huxley!!
il problema maggiore sarebbe italiano
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio mag 15, 2008 4:51 pm

"The wall" farebbe anche venire in mente Il muro di Berlino (caduta del comunismo), il muro del pianto (la questione istraelo-palestinese), la Muraglia Cinese...
Pippo
moderatore

Messaggioda Kiakkia il gio mag 15, 2008 4:52 pm

ah, beati voi!!
puoi metterci leopardi e il suo "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia" (é una poesia davero bella!!)
Secondo me leopardi c'entra molto con i pink floyd :D
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio mag 15, 2008 5:13 pm

Quoto pippo muri famosi come quelli ce ne sono pochi altri. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio mag 15, 2008 5:16 pm

con "Animals" ti attacchi a Orwell e tutto quello che segue animal farm , poi è l'album più bello e se c'è un profe che capisce si esalta e non ti boccia :D

al massimo dedicagli Pigs :lol:
Ultima modifica di lorenzo il ven mag 16, 2008 3:19 pm, modificato 1 volta in totale.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mat89 il gio mag 15, 2008 5:31 pm

ciao collega! anche te alle prese con la tesina!? :D

cmq mi spiace ma nn mi viene in mente nulla... cmq è un argomento che :tru !

rispetto :wink:
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AleTronky il gio mag 15, 2008 6:53 pm

Boh non so, "the wall" mi sembra un album più complicato da affiancare, ha un contesto storico ben definito, ma mi sembra difficile da affiancare alle altre materie... Meglio puntare su "the dark side of the moon" dato che semplicemente il nome permette di affiancarglici più cose!
Facci sapere gli sviluppi
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LoCa il gio mag 15, 2008 7:27 pm

A costo di essere OT, non ho mai capito perchè bisogna forzare certi collegamenti.
The Dark Side Of The Moon si può collegare moltissime cose, relative alle follie umane (relativamente alla mia interpretazione), ma collegarla per esempio ai viaggi sulla luna, mi sembra pertinente tanto quanto collegarlo, che so, al medioevo (che è detta l'era oscura).
Discorso analogo per The Wall che parla di una barriera interiore. Qui almeno c'è un collegamento con il muro di Berlino per quanto riguarda la Seconda Guerra Mondiale come fattore scatenante, ma penso che Waters parlasse di se.

Il mio consiglio è di prendere le materie una per una e vedere gli album sotto l'ottica specifica anziché azzardare collegamenti. :wink:
Membro della somma alleanza Batteristi Capelloni.

Tamburo Ash 422 (2005) - Charly ufip Experience 13" - Crash ufip Class 17" - Crash ufip Rough 16" - Ride ufip Rough 22"
LoCa
martellatore
martellatore

Messaggioda Jack Jagoz il gio mag 15, 2008 7:38 pm

Quoto in toto...

Un esempio che calza fu un mio amico. Chiese alla prof se poteva legare alla tesina sulla rivoluzione (Che ecc) la rivoluzione della terra intorno al sole. Risultato? bestemmioni dalla nostra prof dal culo di marmo. :mrgreen:
L'allegra compagnia del Pota
Gemellato con l'elettro-compagno Nuvolorapido :tru

Infiltrato da lachitarra.it
Jack Jagoz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mikiol il gio mag 15, 2008 7:54 pm

se porti darkside, puoi collegarlo alla luna e i falò di pavese :a:
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cocciam il gio mag 15, 2008 7:59 pm

è vero che molto spesso i collegamenti vengono fatti più per assonanza di parole che per la loro reale unione!!!
però voglio dire...in "another brick..." mi sembra che lo schieramento contro le istituzioni scolastiche sia abbastanza evidente e può essere facilmente accostabile alle constestazioni dei sessantottini!
inglese c'è huxley che ha un gran a che fare con the wall....l'unica materia che mi lascerebbe perplesso sarebbe italiano a cui avevo pensato di collegare pirandello e l'alienazione dei suoi personaggi!!
continuate a darmi consigli e a fare critiche...va bene tutto!!! :tru :D :wink:
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda John Doe il gio mag 15, 2008 10:56 pm

Beh innanzi tutto bella idea! poi....comincio col dire che prendendo il The dark side album io lascierei stare la luna e le altre cose concrete e "tangibili" che l'album può evocare...the dark side of the moon è un concept il cui intento è quello di percorrere le varie fasi della vita, dalla nascita alla morte...l'intro con il cuore che inizia a pulsare e la fine con le pulsazioni che sono sempre più flebili.

Quindi i collegamenti a cui puoi agganciarti sono molteplici perchè è la vita stessa, o per meglio dire sono le varie fasi della vita di un uomo e le tante cose con cui dobbiamo (volenti o nolenti) confrontarci, ad essere rappresentate!

The wall in realtà con il muro di Berlino non c'entra nulla...perchè l'album narra la storia di un uomo (una rock star di nome Pink) che con il passare del tempo si chiude in se stesso rasentando (e raggiungendo) la follia; creando appunto un muro intorno a se che non gli permette più di comunicare con il mondo esterno....però lui crede che questo muro lo stiano erigendo gli altri per cercare di escluderlo dalle loro vite....dunque il concetto di fondo è l'incomunicabilità tra le persone nonchè l'emarginazione.

Poi che sia stato accostato al muro di berlino è un altro discorso ma lo stesso Waters precisò che il progetto non alludeva assolutamente a quello, come si evince dall'album stesso tra l'altro :)

Come suggeriva lorenzo poi non esclluderei "Animals" nel quale anche io vedo molti riferimenti al 1984 di Orwell...e anche qui (purtroppo) di collegamenti puoi trovarne molti!

Facci sapere! :a:
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cardigan il gio mag 15, 2008 11:23 pm

ma vai alla school of rock che ti fanno fare una tesina così?? :mrgreen:

comunque quella di the dark side è una bella idea, basta che non gli colleghi il mago di Oz e sei a posto :wink:

per italiano, io la sparo.. (è azzardata, lo so):

pink floyd-->live at Pompeii-->"la Ginestra" di Leopardi
Ultima modifica di cardigan il gio mag 15, 2008 11:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Music the great communicator
use two sticks to make it in the nature
Immagine
batterista capellone hippie flower power
cardigan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonehead2 il gio mag 15, 2008 11:28 pm

ma un Freud quando lo si studia? non ricordo.

The Wall è perfetto.
Poi c'è di mezzo la guerra mondiale (la seconda) perché il bambino (Pink) rimane solo con la madre perché il padre muore in guerra (che poi è proprio la storia di Waters col padre che muore nello sbarco ad Anzio).
Ma tutto Pink che ricrea proprio quella visione nazi-fascista, la violenza, il muro stesso... ci son tante cose.

Ricollegarsi al muro di Berlino è facile parlano della rappresentazione fatta da Waters ed altri artisti dell'album proprio a Berlino sulle macerie dell'infame muraglia.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sonor il ven mag 16, 2008 9:09 am

Io alla mia maturità (6 anni fa) sono partito proprio da the wall. secondo i miei professori è stata una ottima idea e hanno apprezzato molto (non era la solita tesìna...). Per capire bene l'argomento ti consiglio di vederti attentamente il film e di leggertitutti i testi tradotti. Secondo me la canzone fondamentale di tutta l'opera è waiting for the worms. in cui sono riportati tutti i mali dovuti alla guerra.
Se vuoi altre notizie contattami senza problemi (non ti preoccupare se non rispondo subito, non sempre ho internet)
MEMBRO DELL' ALLEANZA TERRORI DELLE VIC FIRTH
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
http://www.myspace.com/ovidio_catanzano
sonor
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda John Doe il ven mag 16, 2008 3:46 pm

Quando i senatori de labatteria.it han dato la maturità The Wall non era ancora uscito! :o :D :D
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il ven mag 16, 2008 3:59 pm

Menti sapendo di mentire (o era "menti sapendo di mentina"?).... Ho dato la maturità l'anno dopo :a:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda il magico alverman il ven mag 16, 2008 4:11 pm

bonehead2 ha scritto:ma un Freud quando lo si studia? non ricordo.

The Wall è perfetto.
Poi c'è di mezzo la guerra mondiale (la seconda) perché il bambino (Pink) rimane solo con la madre perché il padre muore in guerra (che poi è proprio la storia di Waters col padre che muore nello sbarco ad Anzio).
Ma tutto Pink che ricrea proprio quella visione nazi-fascista, la violenza, il muro stesso... ci son tante cose.

Ricollegarsi al muro di Berlino è facile parlano della rappresentazione fatta da Waters ed altri artisti dell'album proprio a Berlino sulle macerie dell'infame muraglia.

piccola nota storica : Il padre di Waters non puo' essere morto nello sbarco di Anzio, essendo Waters inglese, il padre non poteva essere ad Anzio, in quanto ad Anzio sbarco' il VI corpo d'armata americano e basta, viceversa il compito dell' VIII armata britannica era di avanzare sul versante adriatico.

chiuso l' o.t. storico
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda John Doe il ven mag 16, 2008 4:27 pm

Che competenza :!:

Iko ma quello perchè ti hanno bocciato la prima volta :D :lol: :B

Mentine :tru
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cardigan il ven mag 16, 2008 4:55 pm

scusate se continuo l'OT storico (e non è assolutamente per fare polemica :wink: ), ma a me risulta che gli inglesi, così come gli americani, sbarcarono eccome nei pressi di Anzio..
Music the great communicator
use two sticks to make it in the nature
Immagine
batterista capellone hippie flower power
cardigan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonehead2 il ven mag 16, 2008 6:58 pm

Waters dichiara così :D

Magari erano tre inglesi e lui è stato particolarmente iellato :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il ven mag 16, 2008 7:19 pm

E' vero ho detto una cavolata, avete ragione, nello sbarco di anzio ,c'erano anche gli inglesi, per la precisione la I divisione di fanteria, il primo giorno 22/1/44 sbarcarono il VI corpo d'armata americano proprio ad anzio, mentre la III divisione americana e la I britannica, sbarcarono rispettivamente a nord e a sud di anzio, probabilmente non mi ricordavo di loro, perche' erano minoritari rispetto al grosso delle forze che erano americane.
Faccio pubblica ammenda :oops:
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il ven mag 16, 2008 8:11 pm

Ma figurati :D

In compenso abbiamo appena fatto mezza tesina :mrgreen:

infili dentro la storia degli sbarchi nella seconda guerra e magari le differenze con la prima. io mi bagno su queste cose :D
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda AleTronky il sab mag 17, 2008 12:11 pm

Beh c'è una cosa da capire, se vuoi far partire tutte le materie dall'album (e quindi dark side of the moon può aiutarti di più), oppure se vuoi fare collegamenti partendo dall'album e poi divagando, in questo modo puoi tirare fuori qualisiasi cosa da ambedue.
Dalla copertina puoi tirare fuori il gioco di luce, quindi favorisce anche le materie scientifiche per esempio...
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cocciam il mer mag 21, 2008 3:57 pm

sonor ha scritto:Io alla mia maturità (6 anni fa) sono partito proprio da the wall. secondo i miei professori è stata una ottima idea e hanno apprezzato molto (non era la solita tesìna...). Per capire bene l'argomento ti consiglio di vederti attentamente il film e di leggertitutti i testi tradotti. Secondo me la canzone fondamentale di tutta l'opera è waiting for the worms. in cui sono riportati tutti i mali dovuti alla guerra.
Se vuoi altre notizie contattami senza problemi (non ti preoccupare se non rispondo subito, non sempre ho internet)

hai mp :wink: !!!

grazie mille a tutti per le mille idee che mi avete dato.
mi è anche sorto un dubbio:invece di restringere il campo solo su the wall....non mi converebbe partire dai pink floyd in generale e quindi poter prendere in considerazione tutti gli album?!
ultimo favore(vi prego non ammazzatemi):riuscireste a schematizzare un pochettino le vostre idee?!?!? del tipo: pink floyd--->the wall--->muro di berlino--->italiano--->filosofia--->inglese--->ecc(è un esempio fatto a caso)...?!?!
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto