labatteria.it • Leggi argomento - Batteria in concerto, come?

Batteria in concerto, come?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda giupeppellodrum il gio mag 15, 2008 8:22 am

mi presento, dato ke è il mio primo topic, sn giuseppe ho 14 anni e suono la + grande invenzione mai esistita: la batteria :D , ho una malattia questa malattia si kiama Rock!! 8)
ma adesso vorrei sapere, quando si suono in un locale o quando si va in concerto la batteria ki la porta?? scusate se la domanda è stupida :cry: :(
giupeppellodrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda teonzo il gio mag 15, 2008 8:44 am

tu!!

a meno che siete più gruppi a suonare e quindi la porta un altro che la lascia a disposizione...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio mag 15, 2008 8:46 am

mi pare ovvio che la batteria venga sempre portata dal trombettista! :o :D :wink:
Quindi se suoni in un gruppo rock e non ha un trombettista, mi spiace, ma nessuno portera' labatteria.

Scherzi a parte (tanto per darti il benvenuto :wink: ), e' ovvio che la batteria, se suona solo il tuo gruppo, sara' la tua. Se invece partecipi a una serata dove ci sono piu' gruppi, puoi sempre accordarti con gli altri batteristi su chi debba portare la batteria.
Poi, come spesso accade, c'e' chi mette a disposizione la batteria, ma ogni batterista si portera' i suoi piatti, il suo pedale, e il suo rullante. Essendo questi i pezzi piu' "personali", e alle volte delicati, molti non ne permettono l'uso ad altri, oppure ogni batterista vuole usare i propri.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DJM il gio mag 15, 2008 8:51 am

Solo nel caso di rassegne/concorsi con più gruppi, il service prevede una batteria e gli amplificatori. Anche in quel caso, comunque, di solito i batteristi si portano rullante e piatti.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dodiciottavi il gio mag 15, 2008 10:00 am

...la batteria la porta Dio, poi sarà lei a scegliere da chi deve essere suonata...e arriva il solito IDIOTA :-dai, dai, mi fai quella dei QUIN, UIAR DE SCEMPION?...TUTTU TA', TUTTU TA'... :x ...
informarsi SEMPRE, se il luogo è provvisro di batteria completa, ma sarebbe meglio portarsi un paio di cose basilari: piatti+aste, pedale cassa, rullo,sgabello...non date per scontate che quest'ultimo sia compreso :oops:
w LA ROCCIA&IL ROTOLO! :tru
...IO NON ROSICO...MOZZICO!!
dodiciottavi
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il gio mag 15, 2008 10:15 am

Il 14enne mi sà che è preoccupato perchè essendo un minore appiedato se suona fuori o trava un locale con la batteria in loco o suona con altre band e la portano loro, oppure il papy dovrà scarrozzare il figlio per locali auitandolo a smontare e montare smontare montare la batteria per i prossimi 4 anni come minimo, un lavoraccio, non sò per quanto ancora la suonerai prima di passare (a forza) al piffero per ovvi motivi di praticità.;):)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il gio mag 15, 2008 10:31 am

la batteria me la porta il chitarrista! :o

è lui che si occupa del service e mi sceglie la batteria anche a seconda del locale! :tru :D

Cmq come hanno detto gli altri, dipende dal contesto. Se hai una serata tutta tua sicuramente non arriverà nessuno con una bella batteria fiammante! Di solito nei festival/concorsi ecc la batteria è messa a disposizione dal service però devi portarti almeno il rullante, piatti, BACCHETTE, pedale cassa e opzionalmente ti puoi portare qualche asta in più (perchè molto spesso danno il minimo indispensabile) e lo sgabello...
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Van Loon il gio mag 15, 2008 12:18 pm

Discorso complesso: dipende dal conteso e ci sono vari scenari ipotizzabili.
Serata del tuo gruppo in un locale: come regola generale ti porti la tua batteria a meno che il locale non abbia il proprio back line (cioè la strumentazione da palco), ma quelli sono locali particolari, non ce ne sono poi così tanti e sono un caso a parte, non penso sia il tuo caso. Quindi portati la tua che è sempre preferibile quando non si sa su cosa si andrà a suonare.
Rassegna in un locale: dipende chi la organizza. se è un iniziativa dei gruppi che vi partecipano ci si mette d' accordo su chi porta cosa, di solito la batteria è il tasto più dolente e va a finire che qualcuno mette la solita economica dai suoni di cartone. se invece è organizzata da terzi, saranno questi a contattare un service che metterà a disposizione la batteria.
Rassegna in piazza: c'è per forza la batteria del service, non è detto che ci siano i piatti, per sicurezza portateli.
Serata del tuo gruppo in piazza: ci si mette d' accordo con il service se la batteria la mette lui o il batterista si porta la sua. Nel caso il service metta la sua ionformati su cosa hanno in modo da capire cosa portarti di tuo. Di solito piatti, rullo e pedale.
Un consiglio personale e spassionato, in rassegna portati piatti e pedale, basta, e cerca di arrangiarti il meglio possibile con quanto c'è, è inutile portarsi 12.000 aste, rulli, supporti Hi Hat e far perdere mezz' ora per piazzarti tutto, suonare magari 4 pezzi e poi dover rismontare tutto. e' una faticata che non ha senso. per quanto riguarda portarsi il rullo: secondo me in rassegna non ha molto senso, perchè il sound check è fatto su un altro rullo, quindi io preferisco usare quello che gia c'è.
Ultima modifica di Van Loon il gio mag 15, 2008 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FabioDrummer il gio mag 15, 2008 12:24 pm

se è qulcosa di organizzato (come contest o festival) oppure suoni in un locale preciso, molte volte la batteria è di quel locale lì...e nessun batterista deve portare niente (apparte le bacchette,ovvio :lol: ) scusa ma senti un attimo... :!:
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il gio mag 15, 2008 2:39 pm

Io porto sempre la mia anche se ce n'è una a disposizione...avrò suonato 3/4 volte su batterie non mie(dal vivo).
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda martinazzi il gio mag 15, 2008 3:51 pm

Hola Bebbe , ben venuto ....... quindi il tuo primo ... mille rulli a te
ciao
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il gio mag 15, 2008 3:56 pm

A Roma alcuni locali + blasonati hanno ,di norma,la drum loro in loco...pero' esperienza consiglia di non fare troppo affidamento sulla qualita' di queste batterie,sull'accordatura poi lasciamo proprio perdere...quasi obbligatorie le vostre meccaniche,piatti, seggiolino(se siete abituati al vostro) e pedale

(le bacchette non lo devo scrivere,vero?) :D
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DRUMLOR il gio mag 15, 2008 6:32 pm

se puoi porta sempre la tua :wink: la risposta e il suono :!: delle pelli che da la propria batteria e' molto importante.
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hunting il gio mag 15, 2008 6:36 pm

secondo me se non hai la patente, potrebbe accompagnarti qualcuno del gruppo mototìrizzato (ammesso che ci sia) altrimenti o ti fai accompagnare dal papi, o da un fratello maggiore, oppure da qualcun altro.... altrimenti mi sa che non si suona :o :( :( :oops:
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il gio mag 15, 2008 7:29 pm

ripeto, come ti hanno già detto in molti, ke se la batteria è già sul posto, devi portarti i piatti. rullante e pedale di solito si preferisce usare i propri, ma se c'è la batteria, probabilmente è completa di rullante e forse anche di pedale.
io l'anno scorso ero stato incaricato di montare/smontare 1 batteria x 1 festival di 3 giorni. la batteria aveva tutto tranne i piatti (xò considera ke le aste dei piatti erano 3 compresa quella del charlie) e 1 coglione ke arrivava tipo da Torino nn si era portato 1 cazzo! :|
x fortuna siamo riusciti a recuperare 1 set di piatti, xkè l'altro batterista ke suonava quella sera nn era disposto a prestargli i suoi.
quindi, i piatti nn dimenticarli mai. e già ke ci sei, prendi sempre anke il pedale della cassa. se hai 1 moto, i piatti li puoi portare in giro senza ricorrere all'aiuto paterno.
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il gio mag 15, 2008 8:12 pm

molti locali comunque danno già a disposizione una batteria
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il gio mag 15, 2008 8:32 pm

ma colui che ha aperto il topic se ne frega di questa discussione? :o :arrow: :lol:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda gobbetto il gio mag 15, 2008 8:47 pm

sarà passato al piffero... :D
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda original_luporosso il gio mag 15, 2008 9:08 pm

secondo me la cosa ideale è portarsi oltre a piatti, rullante e pedale, anche lo sgabello, l'asta hh e il reggirullante, cosi prima di suonare si prepara gia il charly e il rullo all'altezza che si usa di solito, poi quando bisogna fare il cambio palco ci vuole un attimo cambiare la disposizione :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il gio mag 15, 2008 9:33 pm

A me qualche volta hanno proposta quella del service che però di solito è un cesso impossibile, per cui io me la porto sempre dietro.
Pippo
moderatore

Messaggioda John Doe il gio mag 15, 2008 11:10 pm

Finchè non inventeranno la sbatta liofilizzata ce tocca sfacchinà!
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il ven mag 16, 2008 12:38 am

ma non ho capito bene, che malattia hai? cioè nel senso è curabile? no perchè non mi piace ironizzare su queste cose che poi non sai mai come va a finire...comunque mi pare di aver letto qualcosa sulla patologia denominata roc, che mi pare sia una deviazione dei tessuti ipotermici psicocognitivi del sistema linfatico estruso o mi sbaglio?
mi pare che sia contagiosa tramite via aerea. nel senso che prende l'aereo.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven mag 16, 2008 8:27 am

@Fasa
dai che ce la puoi fare!.......non scoraggiarti! :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zionano il ven mag 16, 2008 11:35 am

sto notando che ultimamente i locali, anche quelli meno blasonati, mettono i fusti a disposizione, almeno qui a roma. certo, spesso trovi dei cessi assurdi, però ci si adatta ( mi viene in mente la mapex messa a disposizione dal jailbreack che per qualche oscuro motivo nn suona, nonostante il mio tocco nn proprio da jazzista). porta sempre piatti rullante pedale personale. per le meccaniche credo ci si possa mettere d'accordo con gli altri batteristi, si lasciano montate ed ognuno usa quelle che gli servono. i cambi palco saranno più veloci.
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giupeppellodrum il ven mag 16, 2008 11:47 am

Grazie per avermi risposto... cmq era solo una curiosità ke probabilmente mi servira fra nn molto (spero...) :lol: :D
giupeppellodrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda enrydrummer il ven mag 16, 2008 11:54 am

COMPLIMENTI GIUSEPPELLO E BENVENUTOO..... SE TORNO A NASCERE FARO' IL CANTANTE, CON UN MICROFONINO MI RECO IN SALA ALL'ULTIMO ISTANTE E.....VAI.....COME NE HO CONOSCIUTI TANTI.... COMUNQUE SAPPI CHE CI SIAM SCELTO IL PIU' BEL STRUMENTO AL MONDO, MA QUANTE SFACCHINATE PURTROPPO DOVRAI FARE,NON TANTO QUANDO SI VA' PERCHE' IL MORALE E' BELLO, MA QUANDO FINISCE LA SERATA HAIME!! SON DOLORI VORRESTI DAVVERO IN QUEL MOMENTO MAGARI SUDATISSIMO SPARIRE.....
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven mag 16, 2008 1:27 pm

infatti io mi chiedo ancora, ogni tanto, perche' non ho continuato a suonare il clarinetto! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giupeppellodrum il ven mag 16, 2008 1:30 pm

Piccolo OT: Mio fratello suona il clarinetto e noi ci scontriamo sempre xkè lui è convinto ke io solo xkè nn suono uno strumento melodico o armonco non sono un musicsta...
giupeppellodrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Fasa il ven mag 16, 2008 1:33 pm

e ha ragione.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giupeppellodrum il ven mag 16, 2008 1:37 pm

Fasa scs se mi xmetto di dirtelo ma x me hai detto la ca***ta dell'anno!! :suk :D
Vuoi dire ke tenere il tmp nn è importante e il solfeggio ritmico nn è musica???
giupeppellodrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie