labatteria.it • Leggi argomento - Scuola e libertà di espressione

Scuola e libertà di espressione

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Pippo il ven mag 16, 2008 2:31 pm

Ma quale sarebbe la mancanza di rispetto? Quella di portare i capelli con la cresta? E perché mai? Mica si sta offendendo il "comune senso del pudore"... e quelli che si acconciano prendendo a modello quel genio di Corona vanno bene? O tutte le simil veline che si vedono in giro? E gli skinhead, che i capelli li hanno cortissimi?

Piuttosto, il passo breve è quello che c'è tra il vietare la cresta e lo specificare lunghezza dei capelli, tipo di camicia e magari pure il gesto di saluto... Oh, è una scuola quella, mica il corpo dei marines... Ci sono tante teste di ca**o in giro vestiti a puntino e coi capelli ordinati... 8)

souldrum ha scritto:Uno e' liberissimo di fare come vuole, a casa propria, non nei luoghi pubblici.
La liberta' d'espressione e di identita' mi sta bene, purche' questa si attenga alle regole del posto in cui ci si trova. Il passo tra liberta' d'espressione e mancanzadi rispetto e' breve.
Pippo
moderatore

Messaggioda Kiakkia il ven mag 16, 2008 4:29 pm

beh, Soul, a parte il fatto che il fatto dell'obbligo scolastico è cambiato, ora davi fare come minimo 3 anni di scuola superiore, però devi prendere per forza un diploma, quindi se sei iscrittgo ad una scuola di 5 anni li devi finire e non c'è storia(tutto ciò è stato scritto in una circolare passata oggi!)...
Comunque io non credo che se va a scuola così non è rispettoso nei confronti dell'istituzione scuola.. Insomma, non perchè è mio fratello, però se proprio dobbiamo "inquadrarci" allora dobbiamo farlo tutti! C'è certa gente scosciata da noi al classico e soprattutto al professionale che sembrano quelle tipe che vedo la sera vicino alla stazione di lambrate, e non dico che sia giusto che vadano in giro conciate così, però insomma "inquadriamoci" tutti, che non è sbagliato, insomma mi basta non mancare di rispetto a nessuno..
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il ven mag 16, 2008 4:47 pm

Kiakkia ha scritto:Per esempio io vadi tutti i giorni a scuola vestita con delle gonnelline che sembro scosciata, in fin dei conti devo ammetterlo non è molto decoroso che si vada in giro conciate così, però insomma "inquadriamoci" tutti, che non è sbagliato, insomma mi basta non mancare di rispetto a nessuno..

Ma io dico proprio sa....prima kiakkia vai in giro con le gonnelline corte per mostrare e poi critichi le altre che lo fanno come te? ma non c'è proprio più morale!
:o :o :o
:o :o :o

:mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol:
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven mag 16, 2008 5:51 pm

@Kiakkia
ma infatti e' quello che intendo io. La questione non e' la cresta di tuo fratello, ma un insieme di cose, tra cui il modo di presentarsi.
Ovvio che non c'e' la pretesa di andare a scuola in grembiule (pero' ce li vedrei bene gli scolaretti di 18 anni presentarsi a scuola con grembiule....e barba incolta :D , a fare i bulli pure :lol: ), nemmeno di presentari in giacca e cravatta. La scuola deve preparare al mondo del lavoro, anche dal punto di vista del modo di presentarsi.
Se io mi presento in ufficio con la cresta, chiodato da capo a piedi, il datore di lavoro non puo' certo licenziarmi, ma stai tranquillo che riuscira', in modo del tutto legale e lecito, o a farmi cambiare atteggiamento, o a farmi cambiare mestiere.
Essendo la scuola un "lavoro" per i ragazzi (seppur molto sottopagato :D ) il preside, responsabile dell'istituto, e' certamente tenuto a far rispettare, secondo il buonsenso, il decoro per gli alunni. In ogni caso, sempre il preside, ha mezzi leciti (senza attaccarsi a eventuali leggi) per condizionare l'atteggiamento dei ragazzi, quindi chi ci perderebbe sarebbe tuo fratello, a meno che non abbia dei 10 in tutte le materie e non sgarri mai nel comportamento, le uniche 2 cose sul quale il preside si puo' appoggiare anche a livello legale.

Mi meraviglio dello sfogo di Pippo, che paragona il rispetto di alcune regole comportamentali e di decoro, con atteggiamenti dittatoriali. Alcune espressioni (quella del saluto poi!) cadono nel patetico veramente (mi chiedo come fai a pensare cose del genere). Di dittatoriale c'e' quello che vuoi al mondo....ma non certo la scuola in Italia, che probabilmente funzionerebbe molto meglio, se anzi, fosse un po' piu' rigida.
Mio caro Pippo, mi spiace, ma i fatti, al momento, dimostrano il contrario.......ossia che l'eccessiva liberta' rovina i giovani e le famiglie, e di conseguenza la societa' intera'........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fasa il ven mag 16, 2008 6:05 pm

ma che apocaliticcismo....
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il ven mag 16, 2008 7:11 pm

Oddio Briaschi, mi hai fatto venire un infarto, pensavo di aver scritto davvero per sbaglio quelle cose, e ho controllato 500 volte!!! :o :D

Infatti ora spesso mio fratello va a scuola con la "cresta" stile misfits ossia in giù praticamente, e poi non è neanche troppo borchiato, di anomalo ha solo la cresta...
E comunque è proprio vero che la scuola dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, educare al lavoro. Ma si dovrebbe partire dal "criticare" altre cose, far maturare le persone, e troppo spesso non è così, ma anzi, è solo una "dittatura" e basta, e nosi studenti siamo solo macchine da studio...
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven mag 16, 2008 8:09 pm

@Kiakkia
non esagerare anche tu con questa "dittatura".........Se permetti, e youtube e internet ne sono pieni di dimostrazioni pratiche, la scuola piu' che una dittatura e' un esempio di pura anarchia.
Una volta, forse, quando c'era la bacchetta veramente, quando si metteva veramente in ginocchio sui ceci (all'epoca dei miei nonni), la cosa poteva sembrare una dittatura......per quanto, i giovani cresciuti allora (i nostri nonni appunti), anche se rapportati al periodo vissuto, sono cresciuti meglio, con valori in piu'....e hanno fatto l'Italia (vabbe'... 1° e/o 2° guerra mondiale)....poi la cosa e' andata degenerando, fino a oggi in cui i giovani, e anche noi padri, la stiamo annientando, l'Italia.
Discorso generico, verissimo........ma che mi fa sempre un po' riflettere, e per i giovani, tra cui c'e' anche mio figlio (vabbe', ha 4 anni ancora), e per me come padre, che cerco di migliorarmi come persona, e capire come riuscire a tirar su mio figlio con dei valori.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Simone67 il sab mag 17, 2008 7:51 am

kiakkia

non si dovrebbe mai impostare la questione sulla parzialità degli altri, che "perseguitano" tuo fratello tralasciando quello che fanno i suoi compagni/e... oppure sostenere che "si dovrebbe partire da altre cose", o che ci si deve "inquadrare" tutti...

si deve prima decidere quello che è giusto ed opportuno, e poi agire di conseguenza. in questo caso se ritenete che veramente valga la pena, allora è giusto combattere...

ma se invece ci si fa spingere da ripicche o altro, si finisce per passare dalla ragione al torto.
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Metallaro il sab mag 17, 2008 12:44 pm

Partendo dal fatto che se il preside prendesse, per la cresta, motivi disciplinari nei confronti di tuo fratello, certamente commetterebbe un reato e sarebbe costretto a pagare una multa abbastanza salata, vi prego di non confondere il rispetto per le istituzioni e il modo di porsi. Nessuno dovrebbe essere giudicato per come è fuori, ma questi discorsi sono superflui. Ognuno è libero di girare come vuole, di parlare come vuole.

E' ovvio che a scuola eisstono dele regole, ma nessuna riguarda la lunghezza dei capelli, quindi tuo fratello, Kiakkia, per legge, non può essere punito, perchè il ''reato'' che avrebbe commesso non esiste, nel codice comportamentale della scuola.

Altro discorso per i vestiti: si può indossare quello che si vuole, ma solo a patto che non scopra parti troppo ampie del corpo. Le regole a scuola esistono, per porre termine all'anarchia scolastica basterebbe farle rispettare, non metterne di nuove. Il rispetto per gli insegnanti, per l'edificio scolastico e per l'istituzione scolastica sono cose sacre. Sono metallaro, ma a me le creste ritte e colorate danno fastidio, le condanno non moralmente (non ne ho diritto) ma esteticamente. Tuttavia non posso punire uno che ha la cresta solo perchè non mi piace, la legge non me lo permette, a meno che io non ne abusi. Una cosa è tenere il pugno di ferro per le regole, un'altra costringere i ragazzi a piegarsi a regole inesistenti.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il sab mag 17, 2008 1:17 pm

io ti ripeto solo che gli conviene valutare bene il suo rendimento scolastico, il preside è capacissimo di inchiappettarlo all'esame di maturità e per una cresta non mi sembra conveniente.. :x
Che se la faccia fra un paio di anni, quando sarà fuori da sta mer**a di scuola... :tru
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto