labatteria.it • Leggi argomento - La sana ignoranza del thrash anni '80

La sana ignoranza del thrash anni '80

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda drummer15 il sab mag 17, 2008 4:42 pm

Non pensate male dato il titolo, tutt'altro! Domenica scorsa ho ascoltato per la prima volta Extreme Aggression dei Kreator, gruppo thrash tedesco fra i capostipiti del genere in Europa! Il disco se non sbaglio è dell'88!
Ascoltando il disco dall'inzio alla fine non ho potuto fare a meno di notare quanta sana "ignoranza" c'era nella proposta thrash dell'epoca! Quei riff sparati a 200 all'ora, quella voce ringhiante, gli assoli schizoidi e soprattutto un batterista (Ventor) che faceva della furia cieca la sua arma migliore! Niente trigger (e presumo neanche compressori), solo un ragazzo che di tecnica ne sapeva poco ma di cuore e d'istinto ne metteva a valanghe! Ecco, ascoltando quel disco mi è venuta nostalgia dei gruppi della mia infanzia musicale, di quei gruppi che suonavano quasi solo con il cuore e con l'istinto! Mi è tornato in mente il primo album dei Megadeth, il primo dei Metallica e così via, dischi che appunto trasudavano sana ignoranza thrash! Intendiamoci, di mio tendo ad essere un cultore dei gruppi dotati di ottima tecnica ma la scoperta di Extreme Aggression mi ha riportato davvero indietro di un po' di anni quando i sedicesimi di cassa a 160 erano considerati dei virtuosismi insuperabili!
Grazie a tutti i gruppi dell'epoca!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Metaldetektor il sab mag 17, 2008 6:10 pm

mmm...mai ascoltato extreme aggression...andrò ad acculturarmi :D
comunque lars ulrich anche i mezz a quella "ignoranza" era lo stesso un babbo :lol:
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il sab mag 17, 2008 6:15 pm

ma scherzi?
extreme aggression è davvero un gran album...oltretutto i kreator non sono mai stati dei mostri di tecnica, ma hanno sempre avuto un piglio notevole perchè suonano TUTTI INSIEME, e ti vengono addosso come un treno.
ci sono una marea di bands davvero eccelse nel thrash...altro che solo metallica slayer e megadeth...

among the livin' e spreadin' the disease degli anthrax
horrorscope e w.f.o. degli overkill
il primo dei flotsam e jetsam
extrema aggression coma of soul e cause for conflicy dei kreator
il primo exodus
alice in hell degli annihilator
the plague e game over dei nuclear assault
chalice of blood dei forbidden

e datti un ascolto ai municipal waste...una figata!! :tru
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il sab mag 17, 2008 6:19 pm

Destruction, i primissimi Voivod e sopratutto Sodom sono ancora peggio a livello di ignoranza. pensa che Tom Angelripper (cantante dei Sodom) ha formato un gruppo che riprendere canzoni popolari tedesche in versione metal. insomma gruppettone da ascoltare con tanta birra in corpo. pensa che quando sono andato al Wacken ha suonato stò gruppo. è stato forse uno dei momenti più belli. ad un certo punto sul palco ci stavano 30-40 persone del pubblico, tutte ubriache fradice invitate da Tom. divertimento assoluto!!!

comunque è vero, sulla batteria è meglio tanto cuore vero, che tanta tecnica "ingnorante". scusate e passatemi il termine!!!
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginger Drummer il sab mag 17, 2008 7:02 pm

I migliori in fatto di ignoranza thrash rimangono i TANKARD :tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BONZO il sab mag 17, 2008 7:59 pm

se non ci fossero stati gli ignoranti ad aprire la strada... :wink:
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drumhammer il sab mag 17, 2008 9:25 pm

in fatto di ignoranza secondo me i Sodom regnano,insieme ai primissimi Sepultura :tru
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sbobino il sab mag 17, 2008 9:38 pm

Tutti i gruppi si sono, in un certo qual senso, evoluti, i Sodom sono sempre rimasti ignoranti in tutti i loro album!!! il migliore rimane in assoluto Agent orange. E quanto sono brutti (fisicamente). forse il gruppo con i componenti più brutti di tutta la storia del metal. eheheheh.

diciamo che è una vasta schiera, ma la maggior parte sono teutonici, tutti, o quasi, nati nel periodo dell' ondata thrash anni '80.
ah ovviamente anche i Tankard, me ne ero proprio dimenticato.
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Metallaro il sab mag 17, 2008 11:13 pm

Parlando dei primi album thrash esiterei a parlare molto di ignoranza. Certamente Sodom, Sepultura e Metallica non sono mai stati dotati di straordinaria tecnica (anche se reputo Kirk Hammet abbastanza bravo), ma accanto a loro troviamo anche gli Annihilator, che già nel primo album padroneggiavano benissimo i loro strumenti. E comunque, riferendomi a drummer15, non so quanto i primi Megadeth siano stati ignoranti, certo non moltissimo.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda .marco il sab mag 17, 2008 11:26 pm

Io spermo a sentire Among the living e Alice in hell.
Sono davvero degli album stupendi!!!
Del resto i Kreator non mi piacciono proprio!! :x
Un mio amico mi fece vedere un live a Milano,lui ci è andato..pero..boh non mi dicono niente proprio!
.marco
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Flacco il dom mag 18, 2008 9:33 am

grande extreme agression anche se però non mi cattura tanto, proprio per la troppa "rudezza"
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il dom mag 18, 2008 10:25 am

Metallaro ha scritto: E comunque, riferendomi a drummer15, non so quanto i primi Megadeth siano stati ignoranti, certo non moltissimo.

Sì infatti, anch'io volevo scrivere qualcosa in proposito perchè effettivamente il primo album dei Megadeth ha parti ben intricate, ma il suono, la voce di Mustaine, i testi, la copertina trasudano quell'ignoranza di cui parlo!
Gli stessi Annihilator, se nelle figure di Jeff Waters e di Ray Hartmann si possono vedere due musicisti preparatissimi in Randy Rampage (pur essendo molto dotato) vedo molta "ignoranza"!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Haake il dom mag 18, 2008 12:00 pm

Vedo che dimenticate di citare gruppi storici come i Testament, Sadus, i Death Angel, Sacred Reich e gli Exciter :P..
Hanno fatto la storia questi gruppetti qui..i loro primi lavori sono Thrash duro e puro!
“L’unico modo di scoprire i limiti del possibile è avventurarsi un poco oltre, nell’impossibile”.
"Alleanza Impugnatura da Vecchi"
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Haake
martellatore
martellatore

Messaggioda S3ntenza il dom mag 18, 2008 1:38 pm

ehehe i Testament 8)

ascoltate The Legacy e poi ditemi se non e' ignorante quel album :o

oppure The Years Of Decay degli Overkill
Membro della Confraternita della Stella Classica.
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
http://www.myspace.com/luxintenebrabibs
S3ntenza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il dom mag 18, 2008 3:32 pm

vero:
sacred reich
sadus
testament
i filippini death angel
e aggiungerei:
vio-lence
onsaught
dark angel
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nosferath il dom mag 18, 2008 3:33 pm

bè, il thrash metal è il mio genere preferito, assieme al resto del metal che ci gira attorno, per intenderci il primo death, il primo black, lo speed, e ovviamente l'heavy... l'ingnoranza musicale si può interpretare in vari modi... per come la vedo io nel thrash ci calza a pennello!

prova ad ascoltarti l'album pleasure to kill dei kreator (se non lo conosci)...

ma ci sono tantissime band davvero stupende oltre alle solite conosciute.. per fare un esempio: Iron Angel, Razor, Hallows Eve, Violent Force, Sabbat, Sentinel Beast, Cyclone, Vendetta, Blood Feast, Evildead, Onslaught, Artillery, Minotaur, Exumer...

bè, gli exumer con dei riffs alquanto semplici, con un drumming a livelli bassissimi di tecnica e con una produzione grezza sono riusciti a fare un capolavoro di album: Possessed By Fire nell 86...

bè, il thrash metal è così vasto che non si finisce mai di scoprire nuova band fighissime! :P

Screams of fear
The doom is here
TOTAL DESTRUCTION!!!
Nosferath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi