labatteria.it • Leggi argomento - Gomorra, il film

Gomorra, il film

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda kharn il mar mag 27, 2008 9:12 am

Per me quella frase ci sta tutta ed e' della serie:
aprite gli occhi, la camorra non e' solo omicidi, è perfettamente integrata nella vita di ogni giorno e ne fa business, come ogni società (anzi meglio!)
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il mar mag 27, 2008 10:42 am

blackash ha scritto:occhio, non sto mica contestando quello che c'era scritto alla fine del film, sicuramente sono notizie sacrosante, semplicemente dico che a quel punto non mi è piaciuta la scelta del regista di metterci subito queste scritte, parlo proprio a livello emotivo :wink:

Secondo me erano anche troppo poche le frasi che hanno messo alla fine del film...
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mag 27, 2008 11:56 am

Ribadisco che il finale era fazioso e fuorviante.Si sa che la mafia acquista cose legali.Ma anche cose illegali.Compra armi e droga e le rivende per comprarne altre.Poi investe e quando investe è più che ovvio che compra cose legali.Mi sembra di cattivo gusto mettere in rilievo che acquisti azioni per la creazioni di torri gemelle.Molto di cattivo gusto, se non peggio...ci sono stati 4000 morti e anche solo insinuare un qualche dubbio è osa bieca e faziosissima.La penso così.
PIUTTOSTO, poteva mettere almeno dieci minuti di ville sul mare (legalissime), barche stramiliardarie, auto , ecc ecc...per far vedere realmente dove finiscono parte dei soldi.Oppure si metteva in crisi l'industria delle barche o l'edilizia?A mio avviso, ur essendo un bel film, doveva anche far vedere come consumano in beni lussuosissimi i cmorristi o comunque i mafiosi in genere.Ci sarebbe stata una faziosità nel mondo consumistico che darebbe adito a speculazioni politiche interessanti, oltre la mafia...ma tant'è...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mar mag 27, 2008 12:00 pm

non l'ha fatto vedere all'inizio?
La villa del capo "Sandokan" uguale al quella del film Scarface?

C'è il libro per approffondire, io rispetto quello che vuoi dire è giusto, ma non piuo farlo un film tutto questo altrimenti staremo ancora al cinema guardando un film da 758 ore!
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mag 27, 2008 12:03 pm

Bastavano 10 minuti di riprese anche solo velocissime ma reali...Le ville ci sono realmente e sappiamo più o meno chi ci abita.Dieci minuti di visione di Napoli...Ma forse oggi il regista non sarebbe qui a godersi la gloria :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mar mag 27, 2008 12:39 pm

mah...
Non dico di non essere critici, ma siete assurdi non vi va bene niente!:D
Meglio non farlo vero?

Scusa perchè non ti prendi una telecamere filmi e metti tutto su youtube, possiamo vederlo tutti e puoi goderti la gloria anche tu!! :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mag 27, 2008 12:43 pm

:lol:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mar mag 27, 2008 1:09 pm

Raffaele, ma non è che la azioni in questione sono tue? :O

ti vedo molto coinvolto :D
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mag 27, 2008 1:28 pm

No, ho solo un 30% delle unipol, qualche appalto sulla statale che attraversa la basilicata, il monopolio sugli inceneritori di napoli, ma azioni delle torri gemelle no.E poi mica sono mafioso, è!!
Comunque so dove abiti. :a:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mar mag 27, 2008 2:48 pm

Bè il monpoolio sarà dei rifiuti delle industrie fabbriche del nord, non degli inceneritori, se fossero degli inceneritori ci sarebbe meno mondezza :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mar mag 27, 2008 5:23 pm

Raffaele ha scritto:Comunque so dove abiti. :a:

si ma non c'è il nome sul campanello :O

:D
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mag 27, 2008 7:33 pm

A parte gli scherzi , una cosa non capisco oppure capisco ma è comunque assurda, ossia prima, la camorra usava inceneritori e nessun napoletano protestava, oggi che lo stato vuole smaltire negli stessi inceneritori la monnezza, tutti protestano e son pronti a far guerra.Ma potevano protestare prima e far guerra alla camorra?Perchè adesso si fa guerra allo stato e prima no alla camorra?La salute è sempre la stessa e le mazzate pure.Senza far polemiche, qualche napoletano mi può spiegare il perchè?o forse mi sbaglio?Correggetemi.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mar mag 27, 2008 8:04 pm

Raffaele stai confondendo inceneritori con discariche!
La camorra non bruciava i rifiuti, li seppelliva... la gente non vuole le discariche perchè pensa che lo stato si comporti come la camorra, e quindi mettere non tanto immondezza, ma rifiuti nocivi nelle loro terre , nelle terre delle persone che si sono arricchite facendo seppellire i rifiuti del nord nelle loro terre...
E a questo ti do atto...
però....
A chiaiano raffaele non devono fare un inceneritore , devono fare una discrica proprio nella cava che si vede nel film vicinissimo alla città.
Questo è un altro punto perchè la provincia di napoli non ha una sua discarica, e come sappiamo il territorio napoletano e quasi tutto costruito, quindi trovare una zona a distanza da abitazioni etc sarà difficilissimo.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda johnnydorelli1 il ven giu 13, 2008 1:24 am

Ho visto poco fa il fim.
Gran film, mostra realtà che chi non ha mai fatto un giro da quelle parti (questo è il mio caso) fatica ad immaginare...mi ha stupito il fatto che non sia un fenomeno sotterraneo e/o comunque che colpisce solo la parte disonesta del quartiere ma è quasi la normalità in un clima da far west dove avvengono delitti di ogni tipo quasi totalmente alla luce del sole.
Ovviamente è stata descritta la parte peggiore, dove la camorra è più radicata, ci saranno anche quartieri più vivibili, ma il fatto che esistano queste realtà personalmente mi fa rabbrividire....cmq Saviano merita il mio rispetto :tru

Tralasciando le impressioni personali il film mi ha fatto riflettere su una cosa, non so se per voi sarà scontata, ma nel dubbio vene parlo:
Fenomeni come questi dimostrano che persone di questo tipo vogliono sottrarsi alla creazione di una realtà migliore ed onesta, scegliendo la via quindi della disonestà e vivendo una vita fatta di violenze, delitti di ogni tipo ecc...

Superficialmente uno potrebbe pensare hanno scelto di fare una vita orribile e sono affari loro...ed invece no, oltre a non far niente per migliorare la realtà (o come minimo per non peggiorarla)che già è un fatto negativo, in più vivono alle spalle di tutte le altre persone oneste come dei parassiti totali, dato che una società fatta solo da camorristi non potrebbe esistere in quanto si autodistruggerebbe molto in fretta...
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il ven giu 13, 2008 2:14 am

Raffaele ha scritto:Ma potevano protestare prima e far guerra alla camorra?Perchè adesso si fa guerra allo stato e prima no alla camorra?La salute è sempre la stessa e le mazzate pure.Senza far polemiche, qualche napoletano mi può spiegare il perchè?o forse mi sbaglio?Correggetemi.

anche io ho sempre pensato come te, non solo sulla spazzatura ma sulla camorra stessa

dopo aver visto il film però, ho capito, me lo ha fatto capire quello che faceva don Ciro

la camorra garantisce stipendi e pensioni. garantisce un minimo, ma tutta la faccenda è un cane che si morde la coda, poiché è probabilmente per via della camorra che non esiste sviluppo e buona parte di quel poco che si avvia o esiste non è sano (es. proprio la gestione rifiuti)

però adesso non me la sento più di biasimare nessuno
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mkldrums il gio lug 17, 2008 2:14 pm

Pippo ha scritto:Sono andato a vederlo oggi con moglie e figlio... veramente bello, duro e plumbeo. L'avete visto? Vi è piaciuto? Ora mi tocca leggere il libro...

io sto leggendo il libro in sti giorni... impressionante :x .. appena lo finisco mi guardo il film....
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metallaro il ven lug 18, 2008 1:18 pm

Mi è piaciuto, forse però un pò troppo ''all'americana''.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Sandman il sab nov 08, 2008 7:09 pm

Devo ancora vedere il film e non ho nemmeno letto il libro,ma ne hanno parlato i miei colleghi in mensa,e devo dire che è una cosa quasi raccapricciante...Ma quel che più mi fa specie è che dove lavoro non manca MAI quello che dice che sono tutte balle...Indovinate da dove provengono questi soggetti?...GIUSTO!

EDIT:Ho provato ad aprire il sito dellì'autore,ma è pesantissimo e mi impalla il PC...
Membro dell'incazzosissima & incazzatissima Alleanza Anti-PsicoNano!
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto