voto per questo ultimo album?...credo un 6 e 1/2
forse ha preso posizione tra i miei album perchè più lo ascolto e più scende giù velocemente, ma di certo non è nulla di innovativo.
Axenrot IMHO non si è dimostrato all'altezza Di Lopez (che stimo tantissimo): le forti influenze Death-Metal si sentono in Watershed e non fanno emergere le melodie dei precedenti album che Martin riusciva a creare.
Ma Partiamo Dal principio
Coil: è Il Brano Che Introduce l'album, dove Akerfeldt Duetta Con Una Voce Femminile, mi ha particolarmente affascinato per gli arpeggi molto Gothic che mi riportano quasi ad una scena medievale
Heir Apparent: La Tempesta Dopo La Calma

, Riff Serrati, la batteria che segna il tempo, e dopo un pò di strofe la voce in growl di Akerfeldt che Fende La Canzone. Nel Complessa Bella, Ma non particolare come altre tracce nel repertorio Opeth.
The Lotus Eater: Di Sicuro il mio Brano Preferito, potenza e tecnica uniti per un pezzo dalle mille sfaccettature.la Voce Pulita Di Mike alternata al growl è contornata dalle melodie opetthiane per eccellenza. la Parte funky del pezzo poi è qualcosa di divino, e finalmente riesco a riconoscere il tastierista
Burden: La Canzone Neomelodica, linea vocale accettabile, ma forse troppo scontata. Mi Piace L'ultimo pezzo in cui la chitarra viene scordata mentre Akerfeldt Arpeggia
Porcelain Heart:qui Si sente finalmente dei Riff Pieni zeppi del vecchio stile opethiano, Mike sorprende sempre con il suo cantato emozionante, mi stufano però i fill di Axenrot che mi rendono di difficile ascolto quella parte della canzone; del resto accettabile
Hessian Peel: Non Capisco Ancora Come mai Mike Abbia Optato Per Un Testo "satanico" nella parte melodica che non è di grande aiuto per l'album; bene invece la seconda parte
Hex Omega: Non ho avuto modo di comprendere al meglio questo brano nei particolari; ma nel complesso mi sembra vari molto dal loro stile tradizionale
Non Credo Di essere l'unico a Volere Di Nuovo Lopez, è come Se Axenrot avesse influenzato Molto Le Composizioni Verso Un Versante (scusate il gioco di parole) più Estremo
Detto Questo Vi Lascio A Critiche Costruttive, ovviamente questa è solo una mia opinione (da grande fan degli opeth)
Ah, Una Curiosità: quest'album si doveva chiamare "Sorrow" poichè Questa Parola è presente ben 10 volte circa nei brani, di cui 4 solo in coil

:D