labatteria.it • Leggi argomento - [scuola]ma siamo...pazzi? :)

[scuola]ma siamo...pazzi? :)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Tragus il mer mag 28, 2008 10:48 am

cavolo il mio prof.di scienze della terra se nn parlava con il libro davanti(leggendo)non parlava..Dio santo hai 2 classi che vanno paripasso di modulo ma 2 pagine a memoria no?dopo due anni a libro chiuso sapevo nascita,vita,morte e miracoli delle stelle dei pianeti e dei satelliti..è anche vero che l'argomento mi interessava ma lui che insegna la materia dovrebbe essere più interessato di me.. :x
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori -Membro della somma alleanza Batteristi capelloni
Membro della "Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)"
-Membro della divina alleanza Figli di MamMapex-"Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro"
Ignara ispiratrice dell'alleanza "Dio perdona,Tragus no!!"
https://www.facebook.com/Foursomeband/?fref=ts
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer mag 28, 2008 10:58 am

Era meglio se lo imparavi prima di segare 3 volte. :wink: :D

Comunque dove stra scritto che un' insegnate debba conoscere a memoria un libro? :o visto tra l' altro che la cultura specialmente in campo scientifico non si ottine imparando a pappagallo ma attraverso l' apprendimento di nozioni tecniche e nell' applicazione di concetti matematici e logici non legati solo alla memoria nozionistica.
Senza considerare che i libri possono cambiare di anno in anno e che senso ha impararsi a memoria cosa c'è scritto sopra, visto che magari contano i concetti espressi nei testi e sicuramente il tuo insegnate dovrebbe conoscerli. :wink:

PS: non scordiamoci che in italia si cambia ministro dell' istruzione ogni 3x2 e che ogniuno vuole riformare la scuola e i programmi come gli pare, mi pare ovvio che imparare a memoria è una gran perdita di tempo inutile, a meno che non siano poesie che fanno sempre comodo nella vita, da fare colpo con una ragazza o a vincere un quiz tv. :D :lol:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda daigoro il mer mag 28, 2008 11:24 am

souldrum ha scritto:
daigoro ha scritto:tu ce l'hai?

IN GINOCCHIO SUI CECI!!! :D .....non mi stanchero' mai di dirlo! :wink:

per il resto piu' liberta' ai docenti. Se i ragazzi non hanno disciplina, gli insegnanti fanno la loro parte di insegnamento anche della disciplina.
Questa e' la prima cosa da fare.......poi ovviamente si cerca di migliorare l'aspetto delle competenze dei docenti stessi. Infine una buona sensibilizzazione dei genitori, per quanto riguarda quelli iper protettivi, e che lasciano fare troppo ai figli.

Prima si insegna la disciplina......con dei ragazzi disciplinati, anche un docente con qualche lacuna puo' avere piu' stimoli a cercare di lavorare bene.....con dei ragazzi indisciplinati, sia un docente competente che uno no, lavoreranno sempre da cani.

Scomponiamo i problemi prima........il primo, basilare, e' la disciplina.
Ricordati che un ragazzo disciplinato, anche se con meno competenze, impara meglio a capire come migliorarsi.
Un ragazzo indiplinato, anche con 5 lauree, trovera' sempre problemi.

e qua ti dò pienamente ragione! ma voi state dando soluzioni che devono essere applicate da famiglia ( disciplina ) scuola e istituzioni.. proprio ciò che dicevo io.. cioè che se i ragazzi si comportano in un certo modo è perchè gli viene concesso.. quindi qui ciò che latita sono proprio queste istituzioni fondamentali per la crescita di un bambino/ragazzo.!!

@themucco: concorderai con me che un professore che per spiegare legge un libro è un incompetente!! perchè a questo punto me lo leggo da solo e faccio prima.. un professore dovrebbe spiegare, non leggere!! e ti assicuro che quelli che leggono da un libro non dico che sono tanti, ma quasi!
__Membro della congrega dei batteristi casalinghi
__SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!
__-MEMBRO DELLA SOMMA ALLEANZA DEL BATTERISTA + COOL: Tr? Cool
__Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
__ l'allegra compagnia del Pota!
daigoro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Travis Landon Barker il mer mag 28, 2008 11:39 am

Stephen Daedalus ha scritto:Ma laddove la scuola è lacunosa dev'essere lo studente a darsi da fare, non credi? Sennò diventa un continuo piangersi addosso. Io quando sono arrivato in Italia e mi sono iscritto all'uni, l'italiano lo biascicavo a malapena (risultati esame d'ammissione: inglese 30L, francese 30L, italiano 18 - vedi un po' te). Di corsi di recupero mica ce n'erano, anzi. E allora cosa dovevo fare, la fregnaccia? No - mi son dato da fare leggendo e ascoltando chi l'italiano lo sapeva meglio di me. Sapevo che lì insegnava la più grande traduttrice inglese-italiano di tutti tempi - allora mi sono procurato i romanzi che ha tradotto, me li sono studiati da cima a fondo in inglese con l'italiano a fronte e ogni cosa che non capivo o non mi convinceva o magari invece mi entusiasmava la discutevo con chi ne sapeva di più (quasi sempre lei, santa donna).

Il mio migliore amico, un erasmino dal Belgio, era nella mia stessa situazione. E allora girava sempre con un taccuino e ogni volta che sentiva una parola o un'espressione nuova andava a studiarsela in tutte le salse.

Insomma, bisogna anche sapersi arrangiare :)

Beh è chiaro che bisogna sapersi arrangiare!
Però l'inglese in italia non lo puoi imparare andando in giro a parlare inglese, perchè nessuno lo conosce.. ed è ovvio che il miglior metodo per impararlo sarebbe trascorrere del tempo all'estero.. ma non tutti possono..
Che poi ci sia sempre chi non ha voglia di fare un cazzo, questo è vero...
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer mag 28, 2008 11:56 am

@daigoro
il problema e' che sono per primi gli studentiche hanno voluto e lottato per avere una maggior autonomia nello studio, e le riforme scolastiche, nel tempo, erano anche indirizzate a cercare di insegnare l'autogestione dello studente, quindi stimolarlo a essere piu' autonomo e maturo.
Se qualcuno parla di dare piu' potere ai docenti, ecco che si alza il polverone, perche' al piu' piccolo episodio in cui un prof. impone disciplina, scoppia il caso della violenza psicologica. E poi...i prof. che caricano di compiti, il fatto di dover sapere mesi prima le verifiche, di non poter farne piu' di tot a settimana........oh!.....ci manca solo il sindacato dello studente e poi e' fatta!
Le riforme si sono verificate fallimentari perche' la maggiorpartedei ragazzi le ha rese tali.
Ognuno, certo, ha la sua colpa.......ma quello dei ragazzi e' la principale,ed e' il primo problema da risolvere, con un passo indietro, per non dire 10, da parte delle istituzioni.
E poi sensibilizzo anche i genitori.....
AL DIAVOLO LE MENATE!....LA VIOLENZA PSICOLOGICA E' BEN ALTRA COSA!......QUI SI PARLA DI DISCIPLINA!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda daigoro il mer mag 28, 2008 11:58 am

dunque tu dici che la colpa è di quegli studenti che hanno lottato per i diritti degli studenti?
bhe io ti dico che le maggiori lotte per i diritti degli studenti sono state fatte da voi della generazione degli anni 60! cioè dai professori e dai genitori di oggi!! che t'aspetti?
poi è ovvio che i genitori difendono sempre i figli e i professori sono incapaci di farsi rispettare.
daigoro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tragus il mer mag 28, 2008 12:05 pm

dico che se devi parlare pari,pari al libro quanto meno imparalo a memoria cosi se lo dimentichi a casa puoi fare lezione :oops: comunque era l'unica materia che studiavo forse..nn me l' hanno mai lasciata :a: :tru :tru
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori -Membro della somma alleanza Batteristi capelloni
Membro della "Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)"
-Membro della divina alleanza Figli di MamMapex-"Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro"
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grohl il mer mag 28, 2008 12:43 pm

aggiornamento

oggi è avvenuto il colloquio con i miei, la prof ha detto le solite cose, non si aspettava questo da uno educato come me, che nonostante tutto non avrebbe influito nei voti...
staminchia! Il compito in classe svolto prima della mia maleducazione, un lavoro da 7 e mezzo-otto, me l'ha valutato 6--.Il finale del mio compito sottolineato in rosso era identico a quello del primo della classe(voto 8 e mezzo) ovvimamente il suo non è stato evidenziato come errore.
Comparando il mio lavoro con quello di altri che avevano preso il mio voto, era nettamente di un'altra categoria.Non ero mai sceso sotto il 7 in inglese.
Purtroppo la mia scuola è una delle + fighettate e imborghesite. Si dovrebbe ripartire da quei prof onesti che si fanno la gavetta, non da questi soggetti!
Dai che tra 20 giorni si piscia tutti nelle loro auto , solo 20 giorni!
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer mag 28, 2008 1:05 pm

@grohl
con tutto il rispetto, ma ho l'impressione che sia tu per primo che l'abbia messa sul piano personale, e ti senta vittima.
Poi non capisco con quale diritto, o quantomeno competenza presunta, tu ti voglia sostituire alla prof. affermando che il tuo lavoro fosse da 7 e 1/2.....
Sta di fatto che, comunque sia andata (cioe' che il 6 te l'abbia dato di proposito o meno), ha sortito l'effetto desiderato......e scommetto se le darai ancora della pazza prima della fine della scuola.
Pisciare sulla sua auto?......sai fare solo questo? :x ....non mi sembri poi tanto in gamba allora!..............hai capito tutto.......mi auguro solo che ti becchino, cosi' stavolta, invece di cavartela con un 6 al posto di 7 1/2, di becchi pure una sana denuncia...e poi che fai?...vai a dire che avevi ragione? :x :oops:
Poi dite che non colpa dei ragazzi, ma dei prof e dei genitori.......RIDICOLI! :x
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda daigoro il mer mag 28, 2008 1:22 pm

daigoro ha scritto:dunque tu dici che la colpa è di quegli studenti che hanno lottato per i diritti degli studenti?
bhe io ti dico che le maggiori lotte per i diritti degli studenti sono state fatte da voi della generazione degli anni 60! cioè dai professori e dai genitori di oggi!! che t'aspetti?
poi è ovvio che i genitori difendono sempre i figli e i professori sono incapaci di farsi rispettare.

voglio sapere che ne pensi su questo soul.
daigoro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tragus il mer mag 28, 2008 1:22 pm

certo che per darti 6--quanto meno sei dislessico oppure l'hai svolto in francese..cmq souldrum i professori competenti ci sono ma non mi sembra questo il caso..chiama pure i genitori,cazzìa,minaccia,ma non abbassare il voto in un momento così delicato se no sei stronza..poi se questa prof.ed il suo metodo di giudizio li conosce da anni può pure capire se il 7 e mezzo se lo merita o no.
per il pisciare,come disse Aldo:- "E' AMMONIACA!!",non credo che se lo scoprisse lo denuncerebbe..semmai le da 20 € e gliela lava sù..
per prendere 6--hai la base delle elementari di inglese e non mi sembra il tuo caso visto che la tua media è più alta.è stata stronza,dalle mie parti si dice "suchiti à cucuzza"ovvero sopporta e stai zitto,non puoi fare altro. :oops:

buona fortuna :wink:
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grohl il mer mag 28, 2008 1:34 pm

souldrum ha scritto:@grohl
con tutto il rispetto, ma ho l'impressione che sia tu per primo che l'abbia messa sul piano personale, e ti senta vittima.
Poi non capisco con quale diritto, o quantomeno competenza presunta, tu ti voglia sostituire alla prof. affermando che il tuo lavoro fosse da 7 e 1/2.....
Sta di fatto che, comunque sia andata (cioe' che il 6 te l'abbia dato di proposito o meno), ha sortito l'effetto desiderato......e scommetto se le darai ancora della pazza prima della fine della scuola.
Pisciare sulla sua auto?......sai fare solo questo? :x ....non mi sembri poi tanto in gamba allora!..............hai capito tutto.......mi auguro solo che ti becchino, cosi' stavolta, invece di cavartela con un 6 al posto di 7 1/2, di becchi pure una sana denuncia...e poi che fai?...vai a dire che avevi ragione? :x :oops:
Poi dite che non colpa dei ragazzi, ma dei prof e dei genitori.......RIDICOLI! :x

Lo sapevo che rispondevi così. Sulla pisciata hai ragione, sulla competenza sul giudizio sul mio voto ci sono tante variabili:
1)era sul livello dei miei precedenti compiti
2)non devi essere di harvard se conosci le basi e non solo della lingua, per renderti conto di una evidente disparità di trattamento.
3)Quando vedi un 3 compiti simili, e dai voti diversi ci sono poche motivazioni:o pensi che il meno bravo abbia copiato dal più dotato( :lol: ), e non è questo caso, oppure adduci motivazioni personali.
Quindi se il 6 è dovuto a motivi disciplinari/personali è una cosa gravissima, in quanto esiste già un voto specifico per la condotta, e si che ci sarebbe da discutere tanto anche su questo, confrontando il mio comportamento rispetto ai veri bulli.
Insomma non contesto i 6 che ha dato ad alcuni miei amici che d'inglese ne mangiano quanto io di aramaico, però vorrei che i giudizi siano basati sulla relae capacità dell'alunno, senza rosicare.
Batterista tamarro!
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda grohl il mer mag 28, 2008 1:39 pm

Tragus ha scritto:certo che per darti 6--quanto meno sei dislessico oppure l'hai svolto in francese..cmq souldrum i professori competenti ci sono ma non mi sembra questo il caso..chiama pure i genitori,cazzìa,minaccia,ma non abbassare il voto in un momento così delicato se no sei stronza..poi se questa prof.ed il suo metodo di giudizio li conosce da anni può pure capire se il 7 e mezzo se lo merita o no.
per il pisciare,come disse Aldo:- "E' AMMONIACA!!",non credo che se lo scoprisse lo denuncerebbe..semmai le da 20 € e gliela lava sù..
per prendere 6--hai la base delle elementari di inglese e non mi sembra il tuo caso visto che la tua media è più alta.è stata stronza,dalle mie parti si dice "suchiti à cucuzza"ovvero sopporta e stai zitto,non puoi fare altro. :oops:

buona fortuna :wink:

Fidati d'inglese ne so troppo.Un mio compagno di classe è vermanete dislessico,prende sempre 4 e 3, per fortuna stavolta ha preso 6.
Batterista tamarro!
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mer mag 28, 2008 1:41 pm

la tua professoressa è un bell'esempio di inettitudine per diverse ragioni:
1-ha valutato soggettivamente e non oggettivamente un compito con una valutazione normativa e non formativa.
2-l'ha messa sul piano personale abbassandoti il voto.
3-non ha considerato la tua emotività
4-ha sbilanciato in suo favore il rapporto insegnante alunno

direi che analizzando la situazione che hai descritto, ripeto: è un'inetta!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer mag 28, 2008 2:00 pm

@daigoro
tra i movimenti del '68 (io non c'ero, sia ben chiaro :D ) e cio' che cercano oggi gli studenti c'e' un abisso........
Innanzitutto il '68 deriva da una protesta, su base politica, collettiva.
Le lotte dei ragazzi di oggi sono volte piu' a permettere di non fare una fava e avere il culo parato comunque.
Direi che le 2 cose non sono da paragonare......e comunque anche sul '68 ci sono idee contrapposte.
Sta di fatto che il risultato delle ultime battaglie studentesche lo vediamo tutti i giorni...

@grohl
se credi d'aver subito un'ingiustizia, e sei sicuro di cio' che dici, allora fatti valere con mezzi leciti e legali.........non dovresti avere problemi.
Qualcosa pero' mi dice che non lo farai! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer mag 28, 2008 2:04 pm

souldrum ha scritto:@Tragus
magari lepersone laureate chevedi ogni giorno non sapranno coniugare 2 verbi.......ma anche te pero' non scherzi mica. Magari sai coniugare i verbi, ma sei un po' "tirchio" di punteggiatura.......a momenti per leggereil tuo ultimo reply mi serviva la bombola d'ossigeno! :D ....ah....era l'interrogazione di riparo, o di riparazione? :D :wink:
Comunque ho capito che sei stato vittima della "francese"......sono sempre loro le piu' stronze eh?......Ale' les bleu!!! Ale' les bleu!! :wink:

Chi troppa e chi poca, vero Soul?

p.s. è risaputo che i punti (che siano normali o esclamativi), soffrono di solitudine! ahahahaha
Ultima modifica di zonder il mer mag 28, 2008 2:07 pm, modificato 2 volte in totale.
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer mag 28, 2008 2:06 pm

Scusa un' attimo ma quanto manca a chiudere l' anno "ufficiosamente" visto che sappiamo tutti che i giochi sono già fatti a inizio giugno cioè la settimana prox? :wink:

Lo sai o no che per fare la media quadrimestrale si toglie il voto più alto ed il più basso almeno di solito, e comunque un sei su una media fino ad ora del 7 non te l' abbassa di sicuro, questo è stato da parte dell' insegnante un voler imporre alla tua attenzione la mancanza di rispetto nei suoi confronti che adesso a fine anno non conta, ma per gli altri della classe e per gli anni a venire (se hai ancora altri anni di liceo) dice "non mancarmi di rispetto" altrimenti sono dolori, il che visto che è l' insegnante a giudicarti in inglese mi sembra dovesoro tenere presente questo aspetto, che dici? :wink:

A daigoro, si vede che sei ragazzino che non ne sà un cazzo di come girava il mondo già solo fino a 10 anni fà, figuriamoci andare a mettere in ballo quello che a fine anni '60 sono state le battaglie dei comitati studenteschi dell' epoca.
Faccio presente che i movimenti dal '68 in poi e per parte degli anni '70 hanno modificato la scuola radicamnete ed è andato tutto bene finchè una 15ina di anni fà (stiamo parlando di quasi di 25 anni di pace) non hanno voluto rimescolare le carte cominciando una lotta tra schieramenti una volta a dex dico picche e l' altra a sinistra dicono fiori.
A quanto pare proprio all' opposto di quello che pensavi tu, quello che era stato comquistato 40 anni fà andava benissimo visto che permetteva di avere una sistema scolastico si vecchiotto ma che dava per lo meno un' istruzione degna di questo nome, se non altro anche per scrivere 3 righe su un forum visto quanti errori di grammatica si leggono specialmente nella coniugazione dei verbi nelle risposte di voi ggiovani di oggi. (non mi riferisco direttamente a te, basta leggere sopra per trovarne un pò ;) )
Ultima modifica di themucco il mer mag 28, 2008 2:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tragus il mer mag 28, 2008 2:07 pm

:lol: PUNTINI............................................................. :tru
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda daigoro il mer mag 28, 2008 2:11 pm

@souldrum: bho sta di fatto che per me i figli vengono su come i genitori li fanno venire su..
non sto dicendo che i ragazzi non sono maleducati, sbruffoni, ignoranti e che studiano come dei pazzi...
sto dicendo che se sono così è perchè hanno genitori non presenti, non severi, che permettono tutto fin da piccoli. perchè la scuola non premia più i meriti, è solo un trasmettere informazioni talvolta in modo confuso e poco professionale, fregandosene delle personalità e della disciplina degli studenti. e delle istituzioni che hanno fatto leggi che permettono questo!

La cosa che penso che tu non abbia ancora capito del mio pensiero è che i bambini non hanno autocritica, e se nessuno gli dà le basi per averla, poi quando crescono fanno cose sbagliate senza rendersene conto! e questo è quanto.. chiudo qui perchè ormai mi sto ripetendo!

@themucco: vedi il modo sbagliato di insegnare delle nostre scuole? molti insegnanti ti fanno sentire stupido e ti mortificano senza motivo. non glie ne importa di insegnarti qualcosa! non dico tutti sia chiaro! ( e questo è solo un piccolo problema della scuola)
daigoro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il mer mag 28, 2008 2:19 pm

a parte la parentesi "ilare" di prima (ma ci stava bene :lol:) do completamente ragione a daigoro.

E' facile prendersela con i ragazzi. Sicuramente hanno le loro colpe, questo si, ma sono i genitori e la scuola che devono appunto "formare" i ragazzi e non lasciarsi formare a loro volta dal fatto che i ragazzi, lasciati a se stessi, fanno casino, non studiano ecc ecc.

Il problema, e qui mi riferisco a Souldrum, è un bel pò più complicato, non facciamo i qualunquisti.

Certo, il mondo va avanti, ed i ragazzi sono relativamente più "svegli" di quelli della generazione precedente. Proprio per questo sia i genitori sia la scuola devono adeguarsi e mettere in campo nuovi metodi, nuovi programmi e, perchè no, iniziare (mi riferisco all'ambito scolastico) a far scendere in campo insegnanti che veramente sanno il fatto loro.

Invece il mondo cambia, i ragazzi cambiano ma il "sistema italia" rimane immobile.
Questo, secondo me, è il problema principale del nostro paese e si ripercuote sia sull'educazione sia sull'economia sia sulla governabilità del nostro paese.

Secondo me i ragazzi di oggi sono profondamente ingenui, avrebbero bisogno di insegnanti giovani, che si mettano sul loro livello e tendano a mostrarsi diversi solo in quanto "loro sanno", a differenza degli alunni che "devono ancora imparare", senza porsi automaticamente più in alto solo perchè loro "sono l'autorità".
In questo modo si "idealizza" (passatemi il termine) la cultura, e credo che i ragazzi siano spronati ad "acculturarsi" nello stesso modo in cui, tramite la pubblicità, sono spronati a comprarsi i vestiti alla moda. Ma la cultura, a lungo termine, fa maturare una persona, innesca processi di miglioramento imprevedibili.
I ragazzi generalmente sono curiosi ed affascinabili, oltre che intelligenti. Sta al professore mettersi in gioco.

Non ne faccio una questione di colpa di nessuno, è semplicemente che c'è bisogno di aria nuova, di rinnovamento e di serietà.

Di giovani insegnanti che vorrebbero e saprebbero far bene il loro lavoro ce ne sono in abbondanza credo: lasciamogli spazio!
Essendo più giovani saranno sicuramente anche più "vicini" ai bisogni, alle paure ed alle logiche dei ragazzi di oggi.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer mag 28, 2008 2:32 pm

Scusa ma pensi che solo oggi ci siano stati genitori teste di cazzo? che tralasciano l' educazione dei figli e gli lascino soli? (prima menavano pure, non vi lamentante)
Sai cosa, di ragazzi con questi problemi a scuola ce li ho avuti e sono sempre stati a dimostrazione della teoria comune a tutti i più indisciplinati, però sai che succedeva, la minoranza di teste calde veniva ridimensionata dalla maggioranza per bene che poteva dargli l' esempio da seguire. Come tu stesso hai detto anche ora sono una minoranza i cazzoni, però c'è da parte degli altri che si comportano nella norma un menefreghismo totale per chi hanno come compagno di banco, mi stupisco ogni volta in cui vedo piangere lacrime di coccodrillo dai compagniucci ai funerali specialmente quando in realtà non gliene frega un cazzo o quasi, se non magari di rivedersi in tv al tg perchè sai è figo oggi andare sul piccolo schermo!

Quello che devi stamparti a fuoco nel cervello che tutto nasce dalla volontà di ogni individuo di migliorare se stesso e nel convivere nel più profondo rispetto degli altri, questo di solito responsabilizza e matura le persone, inoltre grande prova di maturità è l' autocritica, perchè mi è successo questo?che cosa è andato storto? forse ho sbagliato?
Domande che prima cominci a farti e prima crescerai, indipendentemente dall' apporto che potrai avere daagli altri in primis i tuoi genitori.;)

zonder sono solo in parte d' accordo con te, ricordiamoci che c'è voglia da parte degli studenti sì di insegnati preparati, ma di persone che gli rimettano in riga magari non in modo stupido e arrogante ma facendo semplicemente il lavoro dell' insegnante, e comunque ribadisco gli studenti facciano la propria parte sicuramente saranno ricambiati. :wink:
Ultima modifica di themucco il mer mag 28, 2008 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grohl il mer mag 28, 2008 2:35 pm

souldrum ha scritto:@daigoro
tra i movimenti del '68 (io non c'ero, sia ben chiaro :D ) e cio' che cercano oggi gli studenti c'e' un abisso........
Innanzitutto il '68 deriva da una protesta, su base politica, collettiva.
Le lotte dei ragazzi di oggi sono volte piu' a permettere di non fare una fava e avere il culo parato comunque.
Direi che le 2 cose non sono da paragonare......e comunque anche sul '68 ci sono idee contrapposte.
Sta di fatto che il risultato delle ultime battaglie studentesche lo vediamo tutti i giorni...

@grohl
se credi d'aver subito un'ingiustizia, e sei sicuro di cio' che dici, allora fatti valere con mezzi leciti e legali.........non dovresti avere problemi.
Qualcosa pero' mi dice che non lo farai! :wink:

Non confrontiamo il 68, periodo leggendario con la mia vicenda e + in generale, con le problematiche della scuola moderna. :a:
Il ricorso a vie legali?Magari il TAR!Per poi inimicarmi ancora di + la prof, che ,per chi non lo sapesse,sarà interna agli esami, no grazie! :wink:
Ah,già te lo avevo detto, l'unica parte segnata in rosso del mio lavoro era spiccicata a quella del primo della classe, con il qaule il giorno prima avevo studiato per il compito.Potevo fare lo st.ronzo e andare dalla prof e metterla di fronte all'evidenza, ma al più avrebbe scalato il voto al mio amico e lasciato immutato il mio.
Batterista tamarro!
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer mag 28, 2008 2:42 pm

@themucco: forse non mi sono spiegato bene. Gli studenti DEVONO metterci del suo. Quello che dico io è che anche quelli che VOGLIONO metterci l'impegno, sono continuamente disincentivati a farlo dalla presenza di un sistema scolastico inadeguato.

Il punto centrale di quello che dico è: prima di dare la colpa agli studenti, diamo loro un sistema scolastico FUNZIONANTE e FUNZIONALE. Poi, in seguito, chi fa il suo dovere deve essere premiato, gli altri vanno puniti negli anni della scuola dell'obbligo e bocciati nel seguente periodo di studio facoltativo.

Ma, adesso come adesso, dire che la colpa principale è dei ragazzi, mi pare veramente questionabile.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer mag 28, 2008 2:45 pm

@zonder
al di la' dei miei puntini, che pero' permettono una lettura senza andare in apnea :D , il tuo ragionamento e' molto piu' equilibrato di quello di altri giovani.
Nessuno hamai messo in dubbio la situazione scolastica familiare, che dovrebbe migliorare e adattarsi all'evolversi del mondo intero, see' per quello.
Ma qui stiamo mettendo dei ragazzi di 15/20 anni sullo stesso piano di quelli di 2 anni che fanno, magari contro voglia, tutto cio' che i genitori dicono loro.
Oh...a 15 anni le basi dell'educazione e del rispetto si sono gia' apprese, non e' che i ragazzini stanno chiusi in casa fino a quell'eta'.....ed e' qui che cade la consapevolezza dei ragazzi...sanno che una cosa non si puo' fare perhce' inteoria e' sbagliato, ma la fanno perche' l'hanno sempre fatta........c'e' comunque una premeditazione dietro.
Questa e' la grave colpa dei ragazzi.
I professori usano i mezzi a loro disposizione, in questo caso la paura di un voto non adeguato, che comunque non cambiera' un cazzo della vita del ragazzo, ma se proprio dara' l'idea delle conseguenza di certi attegiamenti...oggi e' un 6 al posto di un 7...domani e' il posto di lavoro.
Oh, e' vero che occorre cercare di essere costruttivi......ma il senso della punizione ci dev'essere, per essere costruttivi sotto altri punti di vista.
Non nascondo che ogni tanto, piu' che una forma di sensibilizzazione, ci vorrebbe una punizione anche per i genitori, o per i professori........ma parto sempre dal presupposto che i genitori non insegnano a essere maleducati, se proprio non insegnano benissimo l'educazione, la maleducazione la sviluppano da soli i ragazzi col tempo, e in modo del tutto consapevole.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tragus il mer mag 28, 2008 2:57 pm

Souldroum :suk ..detto questo..non mi pare che quando i prof entrano la mattina dopo essersi alzati con il piede storto si facciano tanti problemi per come si porgono ai ragazzi,spesso gli si sbatterebbe la loro cara testolina sapiente contro lo spigolo della cattedra e poi via dove indica il mio avater..e non si fa perche sarebbe omicidio 8) ,ma se in un momento di nervosismo un ragazzo che non ha mai avuto un comportamento offensivo sbrocca e chiede subito scusa si agisce così?non è PER NIENTE professionale,ripeto,minacci,chiami i genitori,ma non abbassi il voto.
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mer mag 28, 2008 2:59 pm

Guarda soul, io ho 25 anni e anche se sono "ggiovane" non mi riconosco con la massa della gente della mia età. A parte questo, i ragazzi arrivano a scuola con l'educazione che i loro genitori gli danno e in aula fanno quello che abitualmente fanno a casa.

Se nessuno, e sottolineo nessuno, insegna le buone maniere (che non devono essere una repressione, ma semplicemente un prendere atto della necessità di alcune convenzioni da rispettare per vivere in una comunità) i ragazzi non è che se le inventano.
Tra fare una cosa divertente e farne una potenzialmente noiosa, essendo liberi di scegliere, tutti tendono a scegliere quella divertente.
Se nessuno spiega al ragazzo che nella vita ci sono alcune responsabilità che vanno prese e che quello che fa a scuola oggi inciderà sul suo futuro (senza creare allarmismi, solo per dare la sensazione che la cosa noiosa in realtà risulterà utile in futuro), il ragazzo sceglierà sempre di "fare casino" invece che studiare.

Questo fa parte dell'educazione di base. Di questa sono responsabili i genitori.
Innesta sopra questo un sistema scolastico obsoleto, dei mass media che spingono solo certi non-valori ed una società che, almeno per ora, garantisce alla maggioranza delle persone un benessere medio-alto senza troppa fatica....e troverai i ragazzi di oggi.

I ragazzi di ieri, innestati nella società di oggi, si comporterebbero nello stesso identico modo. Non è che prima ci fossero le "buone maniere e la buona educazione" scritte nel DNA delle persone.

Ci vuole manico, si, ma tutti dovrebbero riconoscere i propri sbagli ;)

p.s. per quanto riguarda il discorso "quello che vuoi fare lo decidi tu da dentro". Certo, verissimo. Ma farlo richiede un grado di maturità che è mediamente più alto del grado di maturità medio dei ragazzini di 15-16-17 anni (o anche 20 o 25, dato che ormai fino a 30 la maggior parte si considera ancora mezzo adolescente).
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer mag 28, 2008 3:12 pm

Secondo me è tutta colpa di Chernobyl, dal' aprile dell '86 la contaminazione radiottiva su tutta europa ha fatto più danni di quanto sembrava, facendo nascere rincoglionite tutte le generazioni a vennire. :wink: :D :lol:

Scusa zonder, ma dipingi i ragazzi di oggi gusci vuoti e pure coglioni per altro, non riesco proprio a credere che ad esempio un 16enne non abbia mai saputo che un' insulto è una cosa brutta, e che non ubbidire ad un genitore prima ed in generale ad un adulto o insegnante è sbagliato, ecc.. ? :wink:

Bho, guarda sono sempre più convinto che la colpa non è tutta da una parte, ma allora Chernobyl c'entra? :wink: :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer mag 28, 2008 3:24 pm

Mucco, i ragazzi di oggi non sono cosi', e non li sto dipingendo affatto cosi'.
Semplicemente i ragazzi e gli uomini, per propria natura, seguono la via più "facile" e che porta una remunerazione istantanea dell'atto intrapreso.

i ragazzi sanno benissimo che un insulto è "cattivo", ma se tutti intorno, a partire dai genitori e dai professori usano insultare gli altri, per loro diventa normale.

Guarda ad esempio la quantità di "parolacce" che vengono usate nel linguaggio comune oggigiorno, sono sicuramente superiori in numero a quella che venivano usate, ad esempio, negli anni 80.

Perchè?

Insomma, il cattivo esempio c'è ed è innegabile :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda daigoro il mer mag 28, 2008 3:35 pm

son d'accordo con zonder!

La scuola disincentiva chi effettivamente si impegna!! mi spiegate perchè se io studio e passo all'anno successivo anche uno che non studia passa all'anno successivo con 4-5 debiti tirati su da compassionevoli professori???? non è che allora mi conviene studiare di meno e divertirmi di più tanto passo lo stesso?

e ora non fate i moralisti dicendo: bhe uno serio studia lo stesso, si impegna egualmente!1

se voi aveste la possibilità di lavorare poco e guadagnare tanto col vantaggio di avere più tempo libero che fareste?

un sistema educativo deve dare valori! non può fare come se ci fossero già! e io nn parlo di ragazzi di 17-18 anni.. ma di bambini di 6 anni che crescono e diventano ragazzi da cui la gente si aspetta chissà che maturità, ma senza che nessuno glie l'abbia data!
daigoro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stephen Daedalus il mer mag 28, 2008 3:48 pm

grohl ha scritto:...d'inglese ne so troppo...

La stessa cosa che sostengono molti alunni al primo anno d'uni - e ora del secondo sono già scappati dalla disperazione perché non riescono a stare dietro al programma. Non dico che sia il tuo caso - ci mancherebbe - ma se io avessi ragionato così con l'italiano adesso sarei ancora in catena di montaggio.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto