labatteria.it • Leggi argomento - vasco - video e live drummer

vasco - video e live drummer

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Briaschi il ven mag 30, 2008 11:10 pm

Exa73 :tru :tru :tru
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il sab mag 31, 2008 7:54 am

...non sono d'accordo...magari Vasco ha chiamato Castronovo per il nome,sicuramente sapeva che suonava duro...ma poi si è accorto che per la sua musica non andava bene...e cribbio...può avere chi vuole,se uno non gli va a genio,perchè deve modificare i propri brani,il suono finale perchè Castronovo suona così?...ma scusate,mettete su una band...provate il batterista e dopo qualche concerto vi accorgete che non va bene per voi...lui magari non fa nulla per avvicinarsi alle vostre esigenze,stop si cambia....pensate al livello di Vasco...boh...dare contro a lui mi sembra una cavolata assurda...piegato al pop eccetera...è un professionista (anche se sembra uno scoppiato) e sa cosa vuole...e poi che ne sappiamo,magari non andavano d'accordo,magari Castronovo voleva più soldi...non possiamo sapere esattamente cosa è sucesso...Vasco disse che era troppo irruento...però boh...anche Brian Molko ha detto certe cose del batterista con cui ha suonato 11 anni,però alla fine a noi le notizie arrivano come le vogiono fare arrivare...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il sab mag 31, 2008 9:51 am

Infatti noi stiamo qui a sciervellarci e magari quello se ne è andato per fatti propri.. :oops: :o

Però cazzo castronovo c'ha un groove su quei brani :o :o
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nic73 il sab mag 31, 2008 9:54 am

matt laug lo cambiera' presto..... :D :D :D

ps castronovo era pagato un esagerazione...e non veniva per i soldi, lui e miliardario di fmiglia i suoi hanno delle cliniche private... aforza di insistenze si e fatto convincere...cosi veniva in italia paese di origine della famiglia. :D
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il sab mag 31, 2008 12:28 pm

Do contro lui, ma è come dire la produzione del tour in generale, se poi sia stata una decisione sua o di qualcun altro conta poco. Resta il fatto che la mossa sa più di marcia indietro che di presa di coscienza, quindi di mancanza di coraggio, per uno che viene spesso indicato come il rappresentante del "rock" italiano è gravissimo. Inoltre Castronovo non è mica il batterista dei Meshugga, ma suona coi Journey, uno dei gruppi rock più raffinati del pianeta (tra le cui fila ha militato un certo Steve Smith per molti anni).
La mia non è una crociata contro il pop in generale, che adoro come forma espressiva, ma al "poppettino" di maniera, tipicamente italiano, a cui Vasco ha furbescamente fatto sempre riferimento.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginoleo il sab mag 31, 2008 1:45 pm

il finale di "c'è chi dice no" con Castronovo è veramente troppo esagerato....di sicuro c'è stata una marcia indietro da parte della produzione, in questi casi si chiamano batteristi più per il nome nel booklet che per la sostanza.Sta poi al batterista carpire l'essenza del musicista con cui suona ed adattarsi agli stilemi del genere pur mantenendo una sua "riconoscibilità". Il genere di Vasco è pop rock e di conseguenza ti devi adattare alle regole generali del suddetto genere, ma soprattutto al fatto che sul palco ci sono altri quattro turnisti che potrebbero fare quello che vogliono ma che mantengono principalmente l'esigenza dell'autore delle canzoni, se fanno come i muli e suonano esclusivamente come vogliono si crea una bolgia infernale sul palco,e a quei livello non è minimamente consentita.
Prendete Stef Burns,oltre che con Vasco ha suonato con gli Y&T, con Alice Cooper, con gli Huey Lewis and the news con Sheila e. con Michael Bolton con Stewie Wonder e fà anche colonne sonore per film; se vuoi fare il turnista devi saper cambiare pelle come i serpenti, mantenendo comunque un minimo di personalità.
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il sab mag 31, 2008 1:53 pm

Ma alla fine secondo me per la musica che fa, Vasco potrebbe tranquillamente chiamare un italiano senza scomodare nomi importanti stranieri che quasi sicuramente costeranno anche di più!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il sab mag 31, 2008 1:59 pm

Le regole generali del suddetto genere? :o :o :o Nella musica e nella creatività ci sono regole generali? :o

Le regole che dici tu secondo me hanno solo la funzione di limitare la complessità dei pezzi affinchè risultino più semplici e così più comprensibili e appetibili alla gente cui non interessa sentire lo strumento ma interessa ascoltare la canzone o ancora meglio chi la canta. Questa è solamente che una logica commerciale studiata per acchiappare più consensi possibili tra molta gente, anche tra quella che di uno strumento non ci capisce un tubo. Soldi, soldi, soldi.
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il sab mag 31, 2008 3:32 pm

E' vero..solo in Italia si vedono ste cose...i gruppi,anche quando sono diventati famosi restano sempre assieme...vasco,con tutto il rispetto,non se ne frega una mazza dei suoi musicisti,li usa e getta...orami è diventato solo un prodotto..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tekken il sab mag 31, 2008 4:13 pm

Ma chi era il batterista di colore di vasco che si vedeva in vari video live di Rewind qualche anno fa, con una batteria veramente esagerata?
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il sab mag 31, 2008 4:27 pm

Boh..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il sab mag 31, 2008 5:41 pm

Scusa Ginoleo, ma quando hanno chiamato Castronovo è ovvio che lo hanno fatto proprio perchè volevano da lui quello stile, o no? Prima di partire per la turnè avranno fatto qualche mese di prove, non è che si sono accorti dopo alcune date di qual'era il suo stile, che poi lui è capacissimo di suonare da turnista qualsiasi (se faccio un'altra volta l'esempio dei journey vomito), sarà successo che avranno avuto qualche recensione negativa o chessò altro e hanno corretto il tiro in corsa, a mio modesto parere...
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il sab mag 31, 2008 7:07 pm

...ragazzi...è successo altro su...anche se a me personalmente Castronovo non faceva impazzire...li sotto è successo qualcosa...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il dom giu 01, 2008 1:12 am

Castronovo in generale non fà impazzire neanche a me però c'ha un tiro.....guardate che spettacolo
http://it.youtube.com/watch?v=CF0o2KKikf4

di quà chi c'è alla batteria? http://it.youtube.com/watch?v=xunreVZxJG8
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nic73 il dom giu 01, 2008 11:26 am

un ragazzo della ufip che seguiva castronovo in tour con vasco ai trempi, mi ha detto che ci pestasva come un assassino, e che spesso gli santuinavano le mani alla fine...ma era piu forte di lui non si risparmiava mai....e sicuramente irruento a volte ma a me piace perche a forza e tecnica unisce grande gusto :D

nel secondo video c'e' matt laug, non so quano durera'... :wink:

basta fare un gioco...in 15 anni quanti batteristi ha avuto vasco..

castronovo, colaiuta,bissonette,aronoff, moffett, baird...laug..ecc...divisi in studio e live c'e' ancora tempo per sentirne altri..
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginoleo il dom giu 01, 2008 12:17 pm

@ Briaschi
Le regole generali del suddetto genere? Nella musica e nella creatività ci sono regole generali?

Ma no????? non dirmi che pensavi che nella musica tutto è consentito.....Gavin Harrison con Baglioni suonava come nei Porcupine Tree?pensaci un attimo.Non dire stupidaggini, e fatti un giro al Mulino recording ad Acquapendente(visto che stai nelle vicinanze) per capire come funziona la musica.
Nella musica non ci sono regole? Vai a spiegare ad Alberto Salerno che in un pezzo di ramazzotti un bel tappeto di doppio farebbe rock......oppure di mettere un distorto bello saturo, con un brunetti in un pezzo di Ferro, poi dimmi cosa ti risponde e fammi ridere.Se credi nell'anarchia musicale credo che farai un brutto risveglio, la musica(come tutto del resto) è dettata da regole più o meno ferree che vanno rispettate, è per questo che si sono creati i generi :oops:
oggi come oggi un singolo costa 50.000 euro (UNO) figurati se fanno il cazzo che vogliono.Parla con un pò di produttori o fai musica tua e poi ti accorgerai della cavolata che hai detto.
Se poi sei convinto di quello che dici vieni a suonare nel mio gruppo, e confrontati con l'elettronica senza un minimo di logica,di arrangiamento e alla brutta di Dio,poi dimmi quante risate vi fate.Non è così semplice fare musica......
@drummer15
Ma alla fine secondo me per la musica che fa, Vasco potrebbe tranquillamente chiamare un italiano senza scomodare nomi importanti stranieri che quasi sicuramente costeranno anche di più!

Lo straniero fà molta più presenza sul palco ed è molto meno "accademico" rispetto ad un italiano, ma soprattutto fa più "prodotto". Pensa a Jovanotti che ne usa due Americani INSIEME...............

@exa73 anche io sono convinto che hanno corretto il tiro in corsa, ma secondo me Castronovo si è preso un pò troppe libertà sul palco,regalando più di una sorpresina agli altri musicisti.
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il dom giu 01, 2008 3:40 pm

Ginoleo ha scritto:@drummer15

Lo straniero fà molta più presenza sul palco ed è molto meno "accademico" rispetto ad un italiano, ma soprattutto fa più "prodotto". Pensa a Jovanotti che ne usa due Americani INSIEME...............

Ok, però considerando l'italianità della proposta di Vasco che senso ha (per quanto lo straniero abbia le qualità sopraelencate in più, cosa che tuttavia non condivido) chiamare degli stranieri per farli suonare come gli italiani? E' questo che mi lascia un po' così, d'altronde dubito che un fan di Vasco vada a vederselo perchè alla batteria ci sta tizio o caio e io d'altronde non vado a vederlo manco se c'ha Portnoy (per dirne uno, eh)!
Ma l'esempio di Castronovo (che poi Castronovo poteva pure starci per le ragioni che ho esposto dato il cognome :D ) non è l'unico caso! Pensate a Stef Burns ma anche (se le voci sono confermate) al buon Saul Hudson (in arte Slash) e ricordate che fra gli italiani che hanno suonato con Vasco ce ne sono due come Solieri e Andrea Braido che mica sono gli ultimi arrivati, anzi, per me sono pure meglio degli altri (bravissimi) due!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il dom giu 01, 2008 4:23 pm

exa73 ha scritto:Scusa Ginoleo, ma quando hanno chiamato Castronovo è ovvio che lo hanno fatto proprio perchè volevano da lui quello stile, o no? Prima di partire per la turnè avranno fatto qualche mese di prove, non è che si sono accorti dopo alcune date di qual'era il suo stile, che poi lui è capacissimo di suonare da turnista qualsiasi (se faccio un'altra volta l'esempio dei journey vomito), sarà successo che avranno avuto qualche recensione negativa o chessò altro e hanno corretto il tiro in corsa, a mio modesto parere...

SOTTOSCRIVO!!!
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il dom giu 01, 2008 4:46 pm

dipende dalle motivazioni per le quali lo hanno liquidato, magari hanno fatto il tipico passo più lungo della gamba. Anche se non sembra, anche io sono daccordo sulla cazzata fatta dalla produzione, purtroppo a volte succede che se scazza anche un singolo elemento della "catena di montaggio"che ha voce in capitolo, il turnista se ne va a casa e zitto.

@Drummer15 bè, Stef burns è un pò diverso. Braido e Solieri sicuramente sono bravissimi, ma la maturità e l'esperienza di Burns sono unici.......nell'84 ha suonato con Prince, uno tra gli artisti più poliedrici del pianeta, acquisendo un'esperienza unica....se te lo puoi permettere fà la differenza.
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Briaschi il dom giu 01, 2008 5:13 pm

Gavin harrison non suona con baglioni come con i PT perchè semplicemente quei pezzi vanno bene arrangiati in quel modo. Ma infatti ecco perchè non sentirò mai quella musica che in fin dei conti è commerciale, se arriva un creativo lo sbattono fuori a pedate prima di subito. Questa è una limitazione della musica!!!!!

Il tappeto di doppia cassa và messo dove c'è bisogno, nel pezzo finale di "c'è chi dice no" castronovo mi fà impazzire, perfetto per mie gusti come suona infilandoci il doppio pedale! A me francamente queste regole generali non piacciono e servono solo a limitare la musica!!!!!!!
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il lun giu 02, 2008 1:42 pm

...Briaschi,con Baglioni Harrison ha fatto cose spaziali...dacci un orecchio prima va...e comunque non ci siamo...limitare la musica?...ma se ti chiamano per fare un muro in cartongesso,lo fai come ti dicono di farlo no?...o ci metti la tua fantasia e lo fai a modo tuo rovinando l'insieme del progetto?...Castronovo alle prove avrà suonato normale...poi gasato dal pubblico enorme di Vasco,dal live eccetera,ha iniziato a fare lo sborone...facendo cose che al gruppo non andavano bene...qui,se c'è uno che non ha fatto le cose come andavano fatte,è lui...non la produzione eccetera...se a te piace il tappeto di doppiacassa in quel brano,bene...ma se li non doveva starci,non ci doveva stare...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il lun giu 02, 2008 1:55 pm

Se mi chiamano a fare una cosa la faccio a regola d'arte però a modo mio, altrimenti che mi chiamano a fare se poi la vogliono come dicono loro? Cioè sono io a creare la parte mica chi canta, la batteria la suono io mica il bassista, il pezzo cerco di arrangiarlo bene però con il mio drumming, che chiamino la drum machine allora. Perchè dovrei rovinare l'insieme del progetto? Parecchie ballad dei PT possono assomigliare ad alcune canzoni di baglioni, gavin non mi pare che le abbia rovinate ste canzoni magari inserendoci qualche quartina di doppia cassa, anzi le può solo che avere migliorate, il fatto è che se suoni con la pausini alla parola doppio pedale tutti si spaventano mentre se suoni una ballad coi PT non c'è limitazione, perchè deve esistere ciò?. Ma chi è che stabilisce se il tappeto di doppio non doveva starci? La produzione! Bene da quando in qua la produzione sà suonare la batteria e può giudicare se quel fills è consono oppure no?

Il pezzo finale di "c'è chi dice no" è grezzo un casino e castronovo tira di brutto secondo me! Lo stesso pezzo nel 2007 non è la stessa cosa con il nuovo batterista, per me è una limitazione.

C'è troppa omologazione nella musica leggera oggi a mio avviso.
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il lun giu 02, 2008 2:04 pm

...mi spiace,ma ragioni male ed in modo per nulla professionale (riguardo questa faccenda chiaro)...i Porcupine Tree e Gavin Harrison sono una cosa a parte...li lui scrive i brani e lavora come artista...se vieni chiamato a fare il session man,suoni quello che ti danno da suonare...arrivi in studio e le tue parti sono scritte...poi ci metti il tuo suono ed il tuo groove...punto...c'è chi dice no è stata scritta così,non ci sono cazzi...va suonata così...non è un limite,ma uno dei tanti modi di lavorare...infatti,ci sono nomi che lavorano tanto (Colaiuta,Harrison,Gadd ecetera) e nomi che lavorano meno...tutto per una attitudine al lavoro...quella non è omologazione,ma un determinato stile musicale...se vuoi fare altro,a modo tuo...devi lavorare come artista e compositore all'interno del progetto...sennò,fai quello per cui sei pagato...
...P.s...molti produttori,capiscono di musica più di molti musicisti fra l'altro...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il lun giu 02, 2008 2:14 pm

Giusto, sono d'accordo! Infatti hai detto che coi PT lavora da artista in quanto è lui il compositore, mentre con baglioni suona semplicemente la batteria, questo secondo me è un modo di lavorare che funziona si, ma che limita l'artista che non si esprime per quello che è realmente. Ossia il groove si sente lo stesso, però l'artista non è messo in condizione di esprimere le proprie idee al massimo, quindi è limitato. Ciò non influisce sulle vendite di dischi, anzi, però secondo me è sbagliato.

Nei Pt ci sono 5 musicisti che esprimono il loro estro al massimo, mentre con baglioni è solo il cantautore che assume un ruolo centrale.
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il lun giu 02, 2008 2:20 pm

...non sempre le idee del turnista vanno bene...qualcuno è furbo e lavora...Colaiuta potrebbe fare i fuochi d'artificio,ma li fa in contesti dove può...in altri suona il giusto...altri non hanno l'attidudine e lavorano meno...e poi non è un limite...se vieni chiamato,ma chi ti chiama sa che potrsti fare 12123123 cose in più,vuol dire che sei versatile ed ultra professionale...hai una marcia in più e prendi più lavoro...io sarei onorato di poterlo fare...altrochè...e poi i soldi son soldi alla fine...perdere un lavoro non è mai cosa buona...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il lun giu 02, 2008 2:34 pm

Ecco quà infatti ci siamo arrivati, chi è furbo, ossia chi capisce che le cose tanto devono essere fatte come dice il produttore lavora e parecchio poi, mentre chi invece fà di testa sua lavora meno. Condivido anche il fatto che uno che sia capace a fare 100 è bravo anche solo per il fatto di adattarsi a fare 10.

Comunque il succo del discorso è che se vuoi lavorare devi attenerti alla produzione e se sei furbo fai un sacco di soldi diventando pure famoso, se invece non te ne frega una minchia e vuoi solo comporre di testa tua lavorerai poco o niente.

Personalmente se mi chiamassero a suonare per esempio con "nelly furtado" mi importerebbe poco di dover rinunciare a suonare al 100%, con tutti i soldi che si beccano.... direi che è un sacrificio che si può fare. :D
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginoleo il lun giu 02, 2008 3:14 pm

personalmente non credo che mi annoierei, neanche con il pop italiano.....prestate orecchio a"come se non fosse stato mai amore" della Pausini, e sentite che cavolo di arrangiamento di batteria che c'è là sotto, tra piccoli cambi,interpretazioni musicali e cambi di dinamica c'è molto da divertirsi.
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il lun giu 02, 2008 4:16 pm

...infatti...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun giu 02, 2008 5:29 pm

mattia che ha detto molko del suo batterista? :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun giu 02, 2008 6:02 pm

Comunque se Vasco cambia così spesso batterista un motivo ci sarà...per me non è indice di serietà..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi