labatteria.it • Leggi argomento - Ebbene sì, anche io devo fare la tesina...

Ebbene sì, anche io devo fare la tesina...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Il temibile Joe il mer giu 04, 2008 3:13 pm

...E arrivo subito al dunque; ho scelto un tema che probabilmente mi ha incasinato, ma dao che di ripartire da zero con un altro progetto, mi affido a voi e alla vostra cultura! :D faccio lo scientifico PNI e la tesina che ho intenzione di sviluppare è: "Il concetto di vita e la bioetica"; voglio organizzare un qualche percorso che porti a esemplificare come nel corso degli anni si sia passati da una visione divina/naturalistica della vita a una sempre più scientifica di essa, con contrasti e punti in accordo fra le due visioni, con un cenno alla bioetica per quanto riguarda i giorni nostri.Per le materie io pensavo:

Filosofia:Darwin
Storia:I nazisti e gli esperimenti medici
Italiano:Primo levi
Inglese:Dylan Thomas
Scienze(biologia,anche se è il programma dell'anno scorso):cellule staminali, clonazione e temi bioetici

Latino: :?
Arte: :?
Fisica: :? (pensavo alla vita sugli altri pianeti tipo marte,ma mi sembra un collegamento un pò forzato)

Mi servirebbero soprattutto argomenti correlati a quello che è l'inizio della mia tesina, ovvero esempi di artisti, scrittori o pensatori che vedevano la vita come qualcosa di prettamente divino o la divinizzavano e con essa tutta la natura..

Grazie in anticipo!
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mer giu 04, 2008 3:19 pm

senti, ma...perchè porti tutte queste materie? avrai un quarto d'ora per trattare tutto, non ce la farai mai a parlare bene di tutto, rischiando di fare la figura di quello che tratta le cose superficialmente. non ti conviene trattare BENE 2-3 materie al massimo, approfondendo e facendo collegamenti azzeccati e senza forzature?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il mer giu 04, 2008 3:27 pm

Non intendo fare un discorso molto approfondito per ogni materia...la maggior parte di esse serve solo per fare da ponte fra i temi principali.Quelo che mi interessa è il discorso in tutto l'insieme.

vita come divina(chi e perchè la intende così)-->possibilità che la vita non sia divinia(arichi e ariperchè)--->la bioetica(il tema più recente di quelli trattati)

Quello che mi serve in concerto è qualche buon esempio di autori che vedevano la vita come divina...per ora ho solo il rapporto vita umana/natura di Dylan Thomas...Primo levi mi serve come esempio di come la scienza può essere pericolosa e quali sono i suoi limiti(dovrebbe parlarne nel racconto del Mimete,che dovrebbe essere in storie naturali o nel sistema periodico non ricordo)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer giu 04, 2008 3:32 pm

Non ho fatto studi classici quindi non conosco gli autori latini, ma non ci credo che i filosofi latini come quelli greci non si fossero interrogati sul senso della vita e da dove veniamo, è uno dei temi trattati da tutte le culture da sempre da migliaia di anni. :wink:

Sull' arte facile basta collegarti all' arte classica graca e latina come espressione della natura umana e dell' uomo in porticola specialmente se parlerai di eugenetica e perfezionamento della razza, chi meglio di loro nell' arte ha idealizzato la figura umana. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Michi il mer giu 04, 2008 3:46 pm

un altro bell'esempio di "scienza che va al di là del controllo umano" è ne "Il Grande Ritratto" di Dino Buzzati, un autore che adoro, e che spero non venga trascurato dai programmi scolastici.
Buzzati ti offrirebbe anche ottimi spunti per quanto riguarda l'interrogarsi sul senso della vita: tutta la sua produzione - il Deserto dei Tartari in cima - è una metafora sull'assurdità dell'esistenza umana.
http://www.terrediconfine.eu/Default.aspx?tabid=447

Se ti è d'interesse fare anche riferimenti all'attualità, allora potresti far menzione alle teorie (beh...teorie... :oops: ) creazionistiche: il creazionismo, soprattutto negli Stati Uniti, ha seguaci anche tra gli uomini di scienza ed è in netto contrasto con l'evoluzionismo darwiniano

questo è un bell'articolo comparso su Le Scienze qualche anno fa, ad esempio.

e mi raccomando la Geologia :wink:

EDIT
Aggiungo: scusa ma come esempio di scrittori che vedevano la vita come qualcosa di prettamente divino, Dante con la Divina Commedi, ti manderebbe fuori tema?

E per quanto riguarda la Fisica: il passare da un sistema geocentrico al sistema eliocentrico è fuori tema? ti permetterbbe agganci ad argomenti come la forza di gravità, accelerazioni tangenziali etc...
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Il temibile Joe il mer giu 04, 2008 4:02 pm

@mucco:il problema è che nemmeno io sono molto ferrato in latino :D e mi servirebbe un esempio di qualche opera dato che io non ne so niente :mrgreen: :ros

@michi:grazie per l'esempio di buzzati, lo terrò presente...la geologia come la collegheresti?
dante e il sistema geo/eliocentrico sono roba di due anni à non posso andare otroppo indietro col programma purtroppo...per ciò devo anche scartare l'ottima idea di mucco sull'arte classica..
Ultima modifica di Il temibile Joe il ven giu 06, 2008 3:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer giu 04, 2008 4:06 pm

E facendo un search su google usando gli spunti che ti ho dato non trovi nulla?o magari si wilkipedia. :o
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il mer giu 04, 2008 4:14 pm

E informatica no?

Magari nel bioinformatico trovi qualcosa di collegabile (faccio un po' di pubblicita' al settore :D )
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Michi il mer giu 04, 2008 4:22 pm

Il temibile Joe ha scritto:
@michi:grazie per l'esempio di buzzanti, lo terrò presente...l

aaaahhh!!!! tagliate la lingua a codesto giovane!! lo scrittore è BUZZATI

per il latino mi vine in mente il "De Rerum Natura" di Lucrezio.

per la Geologia: la teoria del BigBang, con le sue tracce visibili nei metalli contenuti negli asteroidi, oppure nella radiazione di fondo cosmica, la Deriva dei Continenti, le datazioni isotopiche sono tutti argomenti che su legano ad una visione evoluzionistica del Globo Terrestre e dell'Universo. E poi la geologia offre, suo malgrado, splendidi contrasti legati al suo uso ed abuso: grazie alla conoscenza del sottosuolo abbiamo trovato energia per alimentare il progresso (carbone, petrolio, combustibili nucleari), ma anche abbiamo scoperto giacimenti in posti naturali che poi sono stati violentati...
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lollo il mer giu 04, 2008 5:21 pm

riguarda all'arte potresti parlare di come è combiato il modo di farla...dalle tele e pennelli ai computers con photoshop....

è solo un'idea!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mer giu 04, 2008 6:09 pm

già, lucrezio in latino è la cosa migliore. è un po' pallosetto, però mi pare l'unico per quello che vuoi fare.

per il resto, penso che bisognerebbe aprire una sezione apposita per le tesine e gli studi in generale :lol:

forum acculturato :tru :tru
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Il temibile Joe il gio giu 05, 2008 12:40 pm

@michi: ops :D :oops: grazie per le dritte sulla geologia e per il libro di BUZZATI :D l'ho preso ieri, sono a metà e mi pare proprio bello oltre che utile per la tesina :wink:

Grazie a tutti per i suggerimenti...se avete qualche buona idea soprattutto per quanto riguarda arte e fisica siete ben accetti, per il resto più o meno ho risolto...
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il gio giu 05, 2008 1:37 pm

Per fisica potresti pensare a spiegare un fenomeno naturale che una volta era considerato "divino" e che ora ha una spiegazione scientifica. Mi viene in mente l'eliocentrismo, o magari l'aurora boreale, i vulcani.
O piu' in astratto c'e' il metodo scientifico, come passaggio dalla superstizione alla logica.

Ho cercato un pochino su wikipedia la spiegazione in termini scientifici di qualche fenomeno spiegato dalla superstizione, ma con scarsi risultati. Poi in fondo la tesina e' tua :D
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Michi il gio giu 05, 2008 2:01 pm

Bravo Temibile!
Mi fai contento, veramente.
Come ho detto io adoro Dino Buzzati in tutte le sue forme artistiche (se ti interessa prova a cercare immagini dei quadri da lui dipinti) e trasmette a qualcuno questa passione mi dà entusiasmo.
L'abilità di Buzzati di descrivere paesaggi inesistenti, facendoteli immaginare perfettamente, secondo me è unica. Sarà perché Buzzati è stato sempre un grande amante della montagna...e quindi la sintonia è più immediata.

Ora non mi resti che farti un grosso In Culo alla Balena per la matura.
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Il temibile Joe il gio giu 05, 2008 2:14 pm

Grazie, speriamo non si lasci andare :D mi ero dimenticato che anche tu sei un montanaro DOC 8) sarà per quello che è piacuto anche a me...sono arrivato al punto in cui Endriade rivela a Ismani la natura del progetto...è proprio intrigante come storia.
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Michi il gio giu 05, 2008 2:41 pm

un consiglio ancora, poi la smetto con l'OT:
procurati il film "il Segreto del Bosco Vecchio" di Ermanno Olmi (un bergamasco, guarda caso...), tratto dal suo secondo romanzo, veramente ben fatto e rispecchia molto bene l'atmosfera del libro. Belli anche i film tratti da "Il Deserto dei Tartari" e da "Barnabo delle Montagne".
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Il temibile Joe il ven giu 06, 2008 3:42 pm

Up! :wink:

Mi servirebbero soprattutto esempi di artisti, scrittori o pensatori che vedevano la vita come qualcosa di prettamente divino o la divinizzavano e con essa tutta la natura..
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kidg il ven giu 06, 2008 3:52 pm

Il temibile Joe ha scritto:Storia:I nazisti e gli esperimenti medici

Angel of death !!!Monarch to the kingdom of the dead!!!! :cry:
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il mer giu 11, 2008 1:17 pm

Uppo solo per dirvi che ce l'ho fatta! è lunga solo 10 pagine, ma con qualche immagine la ingrasserò un pò! :mrgreen:

Un grazie a tutti, in particolare a Michi...il libro era bellissimo e ha dato una svolta alla tesina! passati gli esami mi sparo "il deserto dei tartari" che dovrebbe essere il capolavoro di Buzzati...

ciao e grazie! :tru
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jack Jagoz il mer giu 11, 2008 2:45 pm

Tanto la tua pedata liceale (in contrasto col bacio accademico) non te la toglie nessuno...

Immagine
L'allegra compagnia del Pota
Gemellato con l'elettro-compagno Nuvolorapido :tru

Infiltrato da lachitarra.it
Jack Jagoz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda daigoro il mer giu 11, 2008 2:50 pm

ahuah.. tipico umorismo inglese!!
__Membro della congrega dei batteristi casalinghi
__SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!
__-MEMBRO DELLA SOMMA ALLEANZA DEL BATTERISTA + COOL: Tr? Cool
__Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
__ l'allegra compagnia del Pota!
daigoro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jack Jagoz il mer giu 11, 2008 2:54 pm

Yes Sir.. :lol:
L'allegra compagnia del Pota
Gemellato con l'elettro-compagno Nuvolorapido :tru

Infiltrato da lachitarra.it
Jack Jagoz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Michi il mer giu 11, 2008 3:05 pm

Prego Temibile,

è stato un piacere.

Occhio al Deserto dei Tartari, ha un ritmo lento, molto lento ma quando ci entri t'incanta.

Le pagine finali leggitele seduto sotto un albero in mezzo ad un bosco, aiuta a far capire quanto è bella la vita...vissuta.

e ri-ingroppaallupo 8)
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Il temibile Joe il mer giu 11, 2008 4:50 pm

@Jagoz: l'importante è uscirne :lol:

@michi:grazie ancora :wink:
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto