labatteria.it • Leggi argomento - MAPEX MARS PRO (ACUSTICA) vs. DW PDP FX (ACUSTICA) Che dite?

MAPEX MARS PRO (ACUSTICA) vs. DW PDP FX (ACUSTICA) Che dite?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda vicoweb il ven giu 06, 2008 2:56 pm

ok, grazie per tutti i pareri, sia quelli pro MAPEX, sia quelli contro MAPEX. E' bello confrontarsi e avere anche pareri diversi... Non vedo l'ora che arrivi la batteria, (Acustica mi ha comunicato che arriverà entro la prossima settimana... :) ). Dopodichè credo che la prima cosa che farò sarà quella di cambiare quelle terribbili pelliccie REMO UT montate di serie nella PRO M e nella M BIRCH... Io pensavo di metterci delle Pinstripe sui tom e sul timpano, e una REMO Weatherking Emperor Coated sul rullo, mentre lascierò la pelle di serie sulla cassa... Dico queste pelli perchè le possiedo già da una precedente batteria MAPEX. Voi che ne pensate di queste pelli? Possono andar bene per migliorare il suono dell PRO M? O pensate che sia indispensabile montare pelli ulteriormente diverse? Grazie ancora!
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vicoweb il ven giu 06, 2008 2:59 pm

per nicofly:

ciao! tu stesso ti sei dato la risposta: da Acustica la Yamaha Tour Custom usata, prezzo €650,00 viene venduta senza meccaniche, e il prezzo si sarebbe alzato considerevolmente... Ma dato il mio budget di più non potevo fare. :D
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nicofly il ven giu 06, 2008 3:03 pm

Infatti lo avevo intuito :wink:
P.D.P. LXE - ISTANBUL MEHMET - LUDWIG B.B.
Membro della P.D.P.icchiatori
nicofly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vicoweb il ven giu 06, 2008 3:16 pm

ok, grazie per tutti i pareri, sia quelli pro MAPEX, sia quelli contro MAPEX. E' bello confrontarsi e avere anche pareri diversi... Non vedo l'ora che arrivi la batteria, (Acustica mi ha comunicato che arriverà entro la prossima settimana... :) ). Dopodichè credo che la prima cosa che farò sarà quella di cambiare quelle terribbili pelliccie REMO UT montate di serie nella PRO M e nella M BIRCH... Io pensavo di metterci delle Pinstripe sui tom e sul timpano, e una REMO Weatherking Emperor Coated sul rullo, mentre lascierò la pelle di serie sulla cassa... Dico queste pelli perchè le possiedo già da una precedente batteria MAPEX. Voi che ne pensate di queste pelli? Possono andar bene per migliorare il suono dell PRO M? O pensate che sia indispensabile montare pelli ulteriormente diverse? Grazie ancora!
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda plandro il ven giu 06, 2008 4:31 pm

Resta inteso che anche per me poteva orientarsi su PDP ma avrebbe dovuto aumentare di un po' la spesa

si, ma il gioco avrebbe valso la candela...comunque di sicuro un'asta charleston dw 5000 non te la togli facilmente a differenza della mapex...così come le aste mapex che a differenza delle dw sono un pò più fragiline...
cioè alla fine la pdp è una batteria che ora come ora ha rqaggiunto livelli molto alti per quanto riguarda suoni, affidabilità e robustezza... e cmq rimani sempre al di sotto delle 1000 euro...
Per quanto riguarda la tour custom, bhe...l'ho provata e sinceramente mi aspettavo di più...diciamo che mi ha deluso un pò!
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vicoweb il ven giu 06, 2008 4:47 pm

ragazzi un'altra curiosità: sapete se per caso la MAPEX PRO M PM5225U di Acustica ha il rullante con i blocchetti separati tra sopra e sotto? oppure ha i blocchetti a pezzo unico per unire i tiranti della pelle superiore e quelli della pelle inferiore? e poi: è a 8 o 10 tiranti? Solo queste due piccole curiosità... :)
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vicoweb il ven giu 06, 2008 5:43 pm

ragazzi, vi prego rispondete ai miei 2 ultimi post? è importante... :( :( grazie!
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda plandro il ven giu 06, 2008 8:58 pm

sulla pro m mettici le emperor sabbiate o le g2 coated sui tom e powerstroke 3 sabbiata sulla cassa....per il rullante mettici una ambassador normale con un moongeel, e poi il rullante è a 8 tiranti così come la cassa!
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a.guida il ven giu 06, 2008 9:32 pm

come pelli ti consiglio ambassador sabbiate su tom e timpano,powerstroke 3 clear cassa e aquarian jack de johnette sul rullante...fallo cantare sto acero,non mettere pelli troppo pesanti sui tom!
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda plandro il ven giu 06, 2008 9:36 pm

mha, visto che cmq è un acero non ottimo, consiglierei di montare delle emperor...
per il rullante ti consiglio di cambiarlo perchè è qualcosa di pietoso!
My EX Pdp cx
My fuckin' band
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vicoweb il ven giu 06, 2008 10:33 pm

grazie ancora! :)
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vicoweb il sab giu 07, 2008 7:30 am

ragazzi sono ancora io! scusate una info: io la sbattera la sto prendendo senza piatti (causa, ahimè ancora una volta il mio limitato budget...). ad ogni modo più in là almeno il classico set di 3 piatti lo prenderò. e in tal senso volevo chiedervi cose ne pensate dei SABIAN AAX e dei PAISTE 101 BRASS? mi consigliate qualcos'altro come marca e/o modello? Inoltre, dovendo andare per vacanza premio in america e in particolare a new york a luglio, dato che il dollaro scende sempre di quotazione rispetto all'euro, e quindi lì comprerei quasi a metà prezzo rispetto all'italia, se trovassi dei piatti in qualche negozio di strumenti musicali a new york (sò che ce ne sono tantissimi in città...), cosa mi consigliereste di comprare? attendo risposte. grazie sempre per tutto! :)
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nicofly il sab giu 07, 2008 9:13 am

A New York si compra rigorosamente Zildjian, e magari si porta qualche piattozzo anche agli amici del forum :D
Per il set di 3 piatti: Istanbul Mehmet Samatya.
In quanto suonano bene, sono in bronzo b12, interamente fatti a mano e completi di custodia morbida, il tutto restando al di sotto dei 300 euri :wink:
P.D.P. LXE - ISTANBUL MEHMET - LUDWIG B.B.
Membro della P.D.P.icchiatori
nicofly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vicoweb il sab giu 07, 2008 9:19 am

grazie nicofly. molto esauriente!
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il sab giu 07, 2008 9:45 am

vicoweb la prom è una bella atteria, ottimo acquisto, però ti prego, non montarc le pelli che hai detto tu.

Vai di controlled sound su rullo, powersroke3 su tom e timpani e cassa.
Quando potrai monta ambassador coated risonante su tutto (non sul rullo ovviamente)
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda portnoy'74 il sab giu 07, 2008 9:51 am

Allora, come ho già detto sopra, anche io posseggo una Pro M ed ho montato Evans Emad sulla cassa ed è fantastica, G1 clear su tom e timpani...su questi ultimi però ci monterei le doppio strato G2. Ciao :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vicoweb il sab giu 07, 2008 10:02 am

grazie ancora! io pensavo, appena arriva la batteria, innanzitutto di provare ad accordarla bene bene con le pelliccie di serie REMO UT, poi, se proprio vedo che la cosa non và, passerò ad altre pelli, magari qualcuna di quelle che mi avete consigliato voi! grazie! :tru
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il lun giu 09, 2008 12:51 pm

Per i piatti quoto alla grande nicofly, Istanbul Mehmet Samatya, sono veramente ottimi per quanto costano, ma ho visto che in firma hai delle foto con degli altrettanto buoni moderate, guarda che sono i meglio piatti in b20 che trovi in commercio a quella cifra, perchè mai dovresti cambiarli quando hai già speso il tuo gruzzolo sulla sbatta? :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vicoweb il mer giu 11, 2008 4:17 pm

Ciao ragazzi! Vi ricordate di me? Finalmente la tanto desiderata PRO M 5225 mi è arrivata! :) :tru Adesso, dopo averla montata, cercherò di dargli una prima accordatura di massima, e subito dopo le faccio qualche foto e stasera stessa le posto qui... Magari le metterò in firma! A presto! :tru :tru :tru :tru :tru
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vicoweb il mer giu 11, 2008 10:26 pm

Ragazzi, è con immensa gioia che vi presento la mia bimba: la MAPEX PRO M 5225U. Ho inserito le primissime foto in firma... Attualmente è senza piatti, ma conto a breve (massimo entro un mese) di prendere qualche coperchio di pentola... (scherzo!). Comunque penso che per un pò gli metterò i Turkish Moderate che avevo prima... Adesso me la accordo a dovere e magari in seguito vedrò di postare qualche MP3! Scusate, vado a suonare! Ciao! :tru :tru :tru
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fabry90 il gio giu 12, 2008 8:24 am

Wow che bel colore ( Grande per le musure...sono per le fusion io :P )...bella davvero!!
Mi auguro per te che tu riesca ad accordarla bene e a farla suonare alla grande perchè da quello che ho sentito la PRO-M non mi era piaciuta molto ( per quello che costa per niente )...ma magari è solo questione di accordatura/pelli originali...
Se avrai voglia di riportare le tue impressioni per smentire le mie sarà un piacere :D
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
Heads: Evans G1 coated ( Snare ), Evans G2 Clear ( Toms )
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vicoweb il gio giu 12, 2008 8:42 am

Figurati, il piacere sarà tutto mio. Penso che più tardino mi metterò ad accordarla e magari nel pomeriggio posterò le mie prime impressioni. A presto. :)
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda johnny89 il gio giu 12, 2008 9:53 am

è uguale alla mia solo che io ho un timpano in più complimenti mapex :tru
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vicoweb il gio giu 12, 2008 3:30 pm

Ciao ragazzi! Allora, come promesso stamattina, vi dò le mie prime impressioni in merito alla mia nuova mapex pro m 5225u. Devo dire che lo strumento mi piace molto, anche se ancora l'accordatura è approssimativa... Ad ogni modo trovate qui di seguito alcuni MP3 con clip dei vari pezzi della mia batteria. Tengo a precisare che sono registrazioni estremamente rudimentali, inoltre negli MP3 che seguono l'audio è distorto (causa scarsa qualità microfono telecamera...). Ho diviso le clip in due sezioni:

1) SUONO RIPRESO DA ME SEDUTO ALLA BATTERIA CHE TENGO CON UNA MANO LA CAMERA;

2) SUONO RIPRESO DA TELECAMERA POGGIATA FRONTALMENTE ALLA BATTERIA.

SUONO RIPRESO DALLA POSIZIONE DEL BATTERISTA:

CASSA da posizione batterista
TOM 10'' da posizione batterista
TOM 12'' da posizione batterista
TIMPANO 14'' da posizione batterista
RULLANTE 14'' da posizione batterista
TOM-TIMPANO-RULLANTE-CASSA da posizione batterista

SUONO RIPRESO DA TELECAMERA POSTA DAVANTI ALLA BATTERIA:

CASSA da posizione frontale
RULLANTE da posizione frontale
TOM-TIMPANO da posizione frontale
TOM-TIMPANO da posizione frontale_2
SUONATINA da posizione frontale

Purtroppo non possiedo ancora i piatti, ma risolverò a breve... Ho montato semplicemente tutte le pelli in dotazione con la batteria, quindi tutte le REMO UT SERIES, che, per quanto ne sappia io fanno pena. Non ho applicato nessun tipo di sordina sui tamburi, nè anelli REMO, ne scotch o roba varia. Quindi in sostanza, negli MP3 si tratta della batteria "nuda e cruda" uscita dallo scatolo e montata con tutto ciò che vi è incluso. L'accordatura come vi sembra? Siccome per il momento lascierò le pelli originali, come mi consigliate di regolarle? Mettereste delle sordine? Accordereste diversamente i vari tamburi? Vi prego, analizzate attentamente il suono e ditemi cosa ne pensate. Grazie ancora! W MAPEX!
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il gio giu 12, 2008 11:44 pm

il suono non sembra male dalla posizione batterista, da fuori sembra proprio una chiavica invece, però devi pure contare che hai usato una videocamera, quindi :°)

fossi in te io accorderei ad una tensionemedia tutte le pelli, sia battenti che risonanti, cosi avrai un suono equilibrato e molto aperto, e poi da la potrai farti il tuo suono ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Arnao il ven giu 13, 2008 1:24 am

allenta leggermente le risonanti per dare più proiezione al suono verso chi ti ascolta
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vicoweb il ven giu 13, 2008 6:21 am

Ragazzi grazie di cuore per tutti i vostri consigli. Oggi ci lavorerò un pò di accordatura e poi vi farò sapere. Grazie ancora!
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vicoweb il ven giu 13, 2008 7:19 am

Ragazzi dimenticavo una cosa: mi rivolgo ai possessori come me di una MAPEX PRO M, voi negli scatoli avete trovato per caso il DVD "HOW TO SET-UP YOUR MAPEX DRUM SET" con Dom Famularo? Io sì, e guardandolo, appena lui finisce di montare il set, fa una prima prova con la batteria non microfonata e il suono che si sente non è un granchè, poi nel capitolo successivo del DVD si vede tutta la batteria microfonata e Dom Famularo suona dei fill su un brano rock: lì la batteria ha completamente un altro suono, cioè, mi spiego meglio: ha un suono assolutamente perfetto e professionale, come si sente nei cd commerciali. Ma com'è possibile? Come si spiega questo cambiamento di suono tra la batteria non microfonata, e la stessa, però microfonata? E' normale? Inoltre la batteria nel DVD è una PRO M, quindi identica alla mia, eppure quando è microfonata suona da Dio. Voi ne sapete qualcosa? :? :o
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il ven giu 13, 2008 8:47 am

Una volta microfonata un bravo fonico più regolare i suoni come vuole, in più una volta registrato può apposrtare ulteriori migliorie tramite pc (ex: Cubase).

Pensa ad Avril Lavigne...
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda johnny89 il ven giu 13, 2008 8:57 am

anche io ho trovato il dvd, non ricordo bene tutto il dvd ma penso che quando dom famularo ha la batteria microfonata abbia delle pelli diverse, cmq posso dirti che la pro m microfonata è una bomba io ho avuto occasione di averla microfonata, ricordo ad un concerto alla notte bianca, la batteria si sentiva da lontanissimo e benissimo, un'altra occasione è stata quella della registrazione dove la batteria suonava benissimo, c'è da dire che io ho solo cambiato la pelle della cassa che ti consiglio vivamente di cambiare perchè quella della remo ut non è ottima con una remo powerstroke 3, poi ho cambiato la pelle al rullante con una evans g1 alla quale ci ho messo più di un'ora per accordarla, le altre pelli sono remo ut e devo dire che quelle dei tom da 10" e da 12" accordate bene hanno un suono bello che a me piace mentre le pelli da 14" e da 16" lasciano un pò a desiderare, ultimo consiglio cambia il battente del pedale con un battente cilindrico e vedrai la differenza di suono :wink:
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie