labatteria.it • Leggi argomento - Al Jackson Jr.

Al Jackson Jr.

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Ginger Drummer il mar giu 03, 2008 10:55 am

"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il mar giu 03, 2008 11:56 am

Oh, ma non ti si può lasciare un attimo che te ne torni con i più grandi batteristi della storia! Ma io non lo so...

In effetti il povero Al è stato una delle tante "colonne silenti", che hanno retto sulle proprie spalle una marea di dischi di successo senza avere mai abbastanza (ri)conoscenza da parte del grande pubblico.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Ginger Drummer il gio giu 05, 2008 3:24 pm

Concordo pienamente con te Giovanni, un grande batterista che ha suonato in dischi uno piu bello dell'altro senza mai ricevere quanto meritava :cry:

Oltretutto ha fatto anche una fine bruttissima :cry:
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio giu 05, 2008 3:34 pm

Batterista talmente "dimenticato" che da quando hai creato il topic siamo intervenuti solo in due. Trattandosi di un pilastro del genere è inaccettabile. Se aprivi l'ennesimo topic sul colore delle ultime scarpe di Portnoy ci sarebbero già pagine e pagine di commenti.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il gio giu 05, 2008 3:39 pm

Il buon Ginger di gusto ne ha parecchio...ogni segnalazione è una chicca...e puntualmente mi ritrovo nel dire che sono veramente musicisti fantastici.

Io sono un fan del Mitico Al...ma ci sono così tanti drummer che se ne sono rimasti lì...all'ombra a suonare da DIO ma senza i riflettori addosso.

bella segnalazione
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio giu 05, 2008 10:38 pm

io l'adoro, per me è IL batterista...
fantastico...riusciva sempre a trovare il groove giusto per ogni pezzo, facendo sempre cose semplici ma efficacissime...
quelli della stax, booker t, steve croper, donald "duck" dunn e al jackson, sono stati una delle migliori band di sempre....fantastici...
parlerei ore di loro, ma risulterei noioso....

leggetevi questa pagina:
http://www.funkydrummer.com/JPpages/aji ... .html#Stax

adesso comunque s'è incarnato in Steve Jordan.....

e non stupitevi se nessuno se lo caga, ormai la gente guarda o i metallari che vanno a mille all'ora, o quelli che suonano su trecento tamburi al secondo, o quelli che fanno matematica, o quelli che hanno 3 cervelli...
i veri musicisti non sono considerati...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven giu 06, 2008 11:00 am

In generale, quando finalmente si smette di ascoltare IL BATTERISTA (nel vuoto) e si comincia ad ascoltare LA MUSICA, allora si cominciano a sentire i veri batteristi (i grandi musicisti). Che possono essere già famosi (buon per loro) o totalmente anonimi.

Un sacco di gente è ancora ferma ad ascoltare "il batterista nel vuoto".

Un sacco di batteristi sono ancora fermi a "suonare nel vuoto" (che suonino in un gruppo o meno). Solitamente questi diventano famosi tra i batteristi, ma "non dicono niente" ai musicisti.
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il ven giu 06, 2008 5:50 pm

appunto...
uno come al jackson, per assurdo, colpisce più una persona "qualunque" che tanti suonatori di batteria (che è diverso da dire batteristi)....

io adoro Steve Jordan, eppure conosco tanti musicisti, anche prefessionisti, che riescono a dire cose tipo "fa cose facili..."
non aggiungo altro...

il batterista deve servire la canzone, è evidente...e per fare ciò, il batterisa deve saper sentire e capire la musica, deve avere buone idee, deve avere tecnica, quindi scioltezza, e quindi un buon groove...deve avere una buona cultura musicale, deve sapersi rapportare con gli altri musicisti, deve essere umile....deve avere un buon suono, e che si adatti a quello che suona, e quindi deve saper scegliere gli strumenti, saperli accordare...

ecco...purtroppo tanta gente va dietro soltanto a 1 o 2 di questi aspetti, e ammira batteristi che son forti in solo 1 o 2 di questi aspetti, che si concentrano su quelli...
e se ammira batteristi che sono completi, in realtà li ammira sempre per quegli aspetti...

chiaramente esagero, c'è tanta gente che "sa", ma a me cascano le palle quando sento cerit discorsi, sento parlare soltanto di certi batteristi, mentre di altri non si conosce nemmeno l'esistenza...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il ven giu 06, 2008 6:17 pm

Come non quotare quanto detto da Giovanni e Tommylee :tru
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar giu 10, 2008 8:46 pm

visto che abbiam scritto solo noi? :cry:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il sab dic 22, 2012 7:09 pm

Giovanni Gamberini ha scritto:In generale, quando finalmente si smette di ascoltare IL BATTERISTA (nel vuoto) e si comincia ad ascoltare LA MUSICA, allora si cominciano a sentire i veri batteristi (i grandi musicisti). Che possono essere già famosi (buon per loro) o totalmente anonimi.

Un sacco di gente è ancora ferma ad ascoltare "il batterista nel vuoto".

Un sacco di batteristi sono ancora fermi a "suonare nel vuoto" (che suonino in un gruppo o meno). Solitamente questi diventano famosi tra i batteristi, ma "non dicono niente" ai musicisti.

VERO VERO VERO!!!

Inoltre vedo mille topic su portnoy, parlare sempre dei soliti noti, e,apro una parentesi, altre chiacchere inutili in generale, del tipo "joy joerdison ha una marcia un più su ian paice" ,ovvero classiche chiacchere da bar (infatti le ho sentite proprio su un bar) ma si dovrebbe menzionare più spesso questi batteristi... non a caso, avevo aperto un topic su Jackson...

Dà al pezzo un accompagnamento solido e sicuro,e personalmente il suo groove lo trovo trascinante pur facendo cose non complicate.

E non dimentichiamo che ha suonato con nomi immensi della musica.

Respect
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi