labatteria.it • Leggi argomento - Rullo...rullo....Rullo!!!!!

Rullo...rullo....Rullo!!!!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda catastrophy il sab gen 22, 2005 5:23 pm

barbera ha scritto:ho capito che mi sa che mi riguardo come si fanno i maledetti colpi doppi. Per? non ? che influisce il fatto che mi alleno su un rullante con una mesch head della tama e che quindi ho dei rimbalzi molto accentuati?

teoricamente non dovrebbe influire...
io mi alleno su vari rullanti, su cuscini, sulle gambe, sul mouse-pad, su pad di ogni tipo, per terra ecc. e l'unica cosa che cambia ? il rimbalzo...ma il movimento rimane lo stesso e perci? anche i muscoli stressati... (? chiaro che su un cuscino ti stanchi prima e invece sul rullante lavori molto di meno... ma cmq il movimento dev'essere lo stesso)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il sab gen 22, 2005 5:40 pm

Io mi alleno sul pad, sul cuscino e sul mio rullante. i doppi colpi mi riescono fino a 100 bpm o poco pi?...ma non riesco ad andare oltre...questa settimana ho fatto in media 20 minuti di pratica quasi tutti i giorni...cmq io non sento dolore...se senti dolore vuol dire che non sfrutti il rimbalzo della bacchetta! come posso fare per rullare davvero? per essere pi? veloce? pratica e costanza, e dopo un po' di tempo viene da s?? un' altra domanda: le rullate sui tom. Cio?, si parte a rullare dal rullante, passando a rullare sui tom fino a finire sul timpano. su questo fill influisce anche la velocit? delle braccia? o basta solo sapere rullare veloce con i polsi? voi, tra il passaggio da un tom a un altro, ci mette due colpi di doppia cassa? (come ho visto fare da Mike Portnoy e molti altri) ????
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il sab gen 22, 2005 7:33 pm

oggi sono arrivato a 120 bpm con i doppi colpi....e sono pure preciso! ma va bene se faccio un colpo in battere e il secondo in levare? ? cosi' che si fa, vero?
ancora non riesco a rullare....cavolacci....verr? col tempo, almeno spero....oggi ho provato a fare una cosa: sfruttando il principio del rimbalzo dei doppi colpi, ho provato a rullare facendo rimbalzare la punta della bacchetta vicino al pad...tenendo la bacchetta solamente tra l' indice e il pollice...il rullo verrebbe anche, ma ? disomogeneo, e non mi piace per niente....Lo stone killer lo continuo a fare a 60bpm...ah, oggi, mentre mi allenavo, ho sentito un leggero dolore al polso destro....il dolore significa progresso?speriamo di si........
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il sab gen 22, 2005 10:29 pm

@cyrus
soprattutto devi fare le cose con calma...
un rullo non ? una cosa che viene da un giorno all'altro...ci vogliono anni e anni.
la prima cosa importante ? la tecnica. cio? il movimento dev'essere PERFETTO!!! e per controllare che sia cos? la cosa migliore da fare ? fare esercizio MOLTO LENTAMENTE (non andare al massimo!!!) davanti ad uno specchio. e questo non bisogna farlo una volta, ma per un sacco di giorni e per un bel po' (direi almeno una mezz'oretta al giorno)...
perch? che vada bene lentamente se controlli il tutto allo specchio non vuol dire che puoi subito aumentare la velocit?, dato che ci vuole TEMPO perch? il muscolo si abitui al movimento e perch? diventi un movimento naturale.
poi piano piano inizi ad aumentare la velocit? (e non di 10bpm al giorno) ma moooolto ma moooolto lentamente.
tutto qui, tecnice ed esercizio...e tanta tanta pazienza...
se ogni giorno ti chiedi perch? non diventi pi? veloce e ti arrabbi non vai da nessuna parte (io ci sto su pi? di mezz'ora al giorno da pi? di dieci anni e il mio rullo non mi piace ancora...vabb?, chiaro che ? molto meglio di quel che facevo 10 anni fa...ma ci vuole tantissimo esercizio...)
il rullo sfruttando solo il rimbalzo e lasciando la mano aperta lascialo stare, dato che non suoneranno mai uguali i colpi (il secondo sar? sempre meno forte)...
per le rullate sui tom ? chiaro che per muoversi da un tom all'altro ci vuole la velocit? anche con le braccia e non solo con dita e polsi (ma questo non vale solo per il rullo doppio ma per tutti i passaggi sui tom).
buon rullo;)
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leleoak il sab gen 22, 2005 11:26 pm

CyRuS ha scritto:oggi sono arrivato a 120 bpm con i doppi colpi....e sono pure preciso! ma va bene se faccio un colpo in battere e il secondo in levare? ? cosi' che si fa, vero?
ancora non riesco a rullare....cavolacci....verr? col tempo, almeno spero....oggi ho provato a fare una cosa: sfruttando il principio del rimbalzo dei doppi colpi, ho provato a rullare facendo rimbalzare la punta della bacchetta vicino al pad...tenendo la bacchetta solamente tra l' indice e il pollice...il rullo verrebbe anche, ma ? disomogeneo, e non mi piace per niente....Lo stone killer lo continuo a fare a 60bpm...ah, oggi, mentre mi allenavo, ho sentito un leggero dolore al polso destro....il dolore significa progresso?speriamo di si........

ti do un consiglio...i rulli sono molto importanti sia quelli singoli ke quelli doppi, questi sono quelli pi? usati, perci? nella loro bellezza sono difficili e hanno bisogno di un certo periodo di tempo x essere assimilati bene, sia mentalmente che con la pratica. La mia esperienza personale, spero non ti accada...mi ero innamorato dei rulli doppi, ma non mi venivano proprio. Un giorno decisi di impormi 2 ore al giorno partendo da una velocit? di 50bpm. Dopo 15 giorni li sapevo fare e li riesco a portare in 16esimi sino a 188bpm, conseguenze: ho la tendinite ad entrambi i polsi, quindi non posso sforzarmi troppo, altrimenti "piango"...vai con calma, quando fai gli eserccizi stai attento ai polsi e al rimbalzo di entrambe le bakkette, non dare accenti e suona piano e forte!

ciao!! :)
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nick m il dom gen 23, 2005 11:34 am

CyRuS ha scritto:ah, oggi, mentre mi allenavo, ho sentito un leggero dolore al polso destro....il dolore significa progresso?speriamo di si........
Direi di no... Stai attento ai dolorini invece
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il dom gen 23, 2005 11:41 am

Ok ragazzi grazie dei consigli. ? vero mi sono lasciato andare, ma sono tre anni che suono, e adesso m' ? venuta la fissa del rullo, perch? lo sento in tutti i pezzi che ascolto, e allora dico che servirebbe anche a me e varie seghe mentali. ricomincer? da 60bpm, guardandomi allo specchio mentre suono, e poi, quando mi sento veramente sicuro, aumento di poco la velocit?....per la doppia cassa, cosa mi consigliate di fare, per arrivare ad una buona velocit?? ho iniziato da poco a fare paradiddle e stone killer, ma mooooolto lentamente....continuo cosi'?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il dom gen 23, 2005 4:02 pm

Ho finito adesso di esercitarmi col pad sui colpi doppi. Mi sono messo davanti allo specchio, con il metronomo a 60bpm, ed ho iniziato. Ad un certo punto m' ? venuta un' idea: filmarmi con la digitale. E cosi' ho fatto. I colpi doppi adesso mi vengono bene, diciamo che il 90% sono fatti bene, sfruttando il rimbalzo, mentre il 10% sono un po' a casaccio. Ho notato che non vado molto a tempo, non perch? il metronomo sia veloce, ma perch? i colpi doppi sono una cosa nuova per me, e non ci sono abituato, ecco. Continuer? ad allenarmi.
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il dom gen 23, 2005 11:40 pm

ragazzi che v'ho scritto nella mail? adagio... andate adagio... non pretendete di partire e arrivare subito... quegli esercizi che vi ho dato andavano "mantenuti" sui 60 per almeno un paio di settimane, perch? ancora non avete un buon controllo.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il lun gen 24, 2005 2:17 pm

beautifulday ha scritto:ragazzi che v'ho scritto nella mail? adagio... andate adagio... non pretendete di partire e arrivare subito... quegli esercizi che vi ho dato andavano "mantenuti" sui 60 per almeno un paio di settimane, perch? ancora non avete un buon controllo.

Si hai ragione scusa :sad: :mad:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il lun gen 24, 2005 2:25 pm

ah ecco! :D
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda barbera il lun gen 24, 2005 4:58 pm

Io ? un po' di tempo che ho notato che l'impugnatura della mano sinistra non ? simmetrica alla destra (impugnatura di tipo rock). cio? il polso sinistro ? un po' ruotato verso l'interno. Questa impugnatura secondo voi deve essere simmetrica? (ho provato a farla perch? mi sembra pi? corretta ma il polso sinistro ruota automaticamente come un idiota dopo alcuni colpi)
barbera
battipentole

Messaggioda tommylee85 il lun gen 24, 2005 6:29 pm

barbera ha scritto:Io ? un po' di tempo che ho notato che l'impugnatura della mano sinistra non ? simmetrica alla destra (impugnatura di tipo rock). cio? il polso sinistro ? un po' ruotato verso l'interno. Questa impugnatura secondo voi deve essere simmetrica? (ho provato a farla perch? mi sembra pi? corretta ma il polso sinistro ruota automaticamente come un idiota dopo alcuni colpi)

dev'essere uguale: impegnati, guardati mentre esegui il colpo, fallo a velocit? lentissime, e vedrai che migliorerai, garantito!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il lun gen 24, 2005 6:36 pm

Si, la destra deve essere uguale alla sinistra.
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica