labatteria.it • Leggi argomento - Batteria comet economica: cosa migliorare

Batteria comet economica: cosa migliorare

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda cosmo 7 il dom giu 08, 2008 8:47 am

Ciao ragazzi sono nuovo del forum. Complimenti innanzitutto per il sito, molto ben fatto e pieno di interessanti informazioni. Allora io ho studiato percussioni per due anni quindi diciamo che una base ce l'ho. Ma il mio dubbio rimane la batteria che ho acquistato: per cominciare certamente non ho preso una grande e costosa batteria. Ho preso una Comet che, a quanto ho capito, fa parte della categoria medio-bassa. Come potrei migliorarla spendendo poco? Cambiando le pelli cosa concluderei? Inoltre i piatti hanno già delle piccole ammaccature quindi dovrei prendere un crash e un charleston nuovi... insomma la domanda è come la posso migliorare per renderla qualcosa di discreto?? Illuminatemi :) e ancora complimenti :wink:
Ultima modifica di cosmo 7 il dom giu 08, 2008 8:23 pm, modificato 1 volta in totale.
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda johnny89 il dom giu 08, 2008 9:10 am

la tua domanda è un pò troppo generica cmq per prima cosa cambia le pelli, io ti consiglio visto che è una batteria economica delle remo pinstripe ovviamente battenti, per quanto riguarda i piatti, anche se la sezione non è giusta, devi scegliere in base hai tuoi gusti
cmq se usi il search troverai molte informazioni a riguardo :wink:
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda thewishmaster il dom giu 08, 2008 9:11 am

beh la comet è una comune economica... per renderla discreta come suono (ma non ti aspettare chissà cosa) dovresti innanzi tutto cambiare le pelli (e li chiederai ai più esperti perchè anche io sono dilettante :P )... Per i piatti... non so dovresti dirci il tuo budget solo così ti possiamo aiutare

edit: lol ho scritto un secondo dopo johnny :D :D :D cmq i consigli sono sempre quelli... magari facendo qualche search ti documenti di più
thewishmaster
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il dom giu 08, 2008 10:27 am

Ancora co ste storie della batteria economica che non suona, ormai diventa leggenda... ma se non siete capaci ad accordare non dite che la vostra batteria non suona perchè è una economica. Cosi mettete in confusione anche i nuovi...

Comunque:

RULLO: Battente, Evans Power Center Sabbiata / Risonante, lascia l'originale

TOM/TIMPANI/CASSA: Battente, Remo PowerStrokeIII Clear / Risonante, Ambassador Sabbiata per un suono con ancora un pò di soustain ma ricco di bassi; Risonante, PowerstrokeIII Sabbiata per un suono secco con bei bassi ma con meno volume.

Con queste pelli i bei suoni sono assicurati, se non riesci ad accordare ti consiglio di acquistare il Tama TensionWatch, aiuta ad accordare velocemente tutti i tiranti sulla stessa nota, poi le rifiniture le fai ad orecchio.

PIATTI: Gli Stagg serie DH sono molti belli e costano poco, stesso discorso per i Turkish Moderate (tuttavia costano un pò di più, e sono piatti più pesanti). Se riesci a trovare usati dei B8 Sabian, o PST5 Paiste fai un buon acquisto.
Ultima modifica di Arnao il dom giu 08, 2008 10:31 am, modificato 1 volta in totale.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mikiol il dom giu 08, 2008 10:28 am

riempi la cassa di cazzate :wink:
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda johnny89 il dom giu 08, 2008 10:36 am

Arnao scusa ma che ne sai se io so accordare o meno?
poi le pelli che hai citato sono secondo me uno spreco per una batteria del genere visto che in questo caso il suono del fusto non si deve tenere in considerazione
anche io ho avuto una batteria economica e devo dire che mettendo delle pinstripe il suono è migliorato parecchio ovviamente non era il suono che desideravo
mentre ora che possiedo una batteria semi-professionale sono più attento alla scelta delle pelli visto che ora devo tenere conto del suono del fusto
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FabioDrummer il dom giu 08, 2008 10:47 am

io ho le pelli originali e con una buona accordatura la mia sbatta suona bene. certo ho dovuto acordare/scordare tutti i giorni ma ho raggiunto il suono desiderato. per i piatti inizia a risparmiare soldi e comincia a comprarti un bel charlie nuovo...poi dopo vai di ride e poi crash
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il dom giu 08, 2008 11:13 am

johnny non te la prendere sul personale ma non si può sentire ogni volta che la "tua" batteria nn suona perchè economica, nn è vero. Non per ripetere sempre le stesse cose... ok il fusto costruto con più cura risuonerà di più, ma ado ogni modo nel suono ciò che influisce di più sono le pelli ed i cerchi. Se almeno le pelli le cambi i tripla flangia almeno sui tom non fanno cosi schifo ed ecco che hai uno strumento che SUONA, e secondo me anche bene.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Anigo il dom giu 08, 2008 11:14 am

Il mio consiglio su batterie cosi' economiche è pinstripe come battenti e le risonanti lasci quelle che ha. Se proprio vedi che sono risonanti abominevoli, ma non credo ormai c'è una certa decenza anche in chi costruisce batterie economiche, metti le ambassador trasparenti. Per la cassa anche li andrei di doppiostrato, e sul rullo la ambassador bianca che va sempre bene. O una powerstroke per aver piu' botta ma dipende anche dal rullo non bisogna che sia proprio un rullo giocattolo,altrimenti ti consiglerei almeno il rullo di cambiarlo, magari per un buon usato. Tira molto le risonanti e lascia un'po' piu' molle le battenti e vedrai che anche la batteria da 100 euro ti da soddisfazioni. Per i piatti, il mio parere è che non scenderei troppo di prezzo...non dico gli HH della Sabian, ma nemmeno i b8 o solar, sono pentolacce a mio avviso che fanno SDEENG..piuttosto restando in sabian i b8PRO sono un'po' piu' umani, e anche mi pare gli ufip tiger siano dignitosi
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il dom giu 08, 2008 11:16 am

sul rullo anche una evans genera dry potrebbe andare bene :D
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cosmo 7 il dom giu 08, 2008 11:36 am

Grazie a tutti delle risposte. In effetti avevo accordato male all'inizio... dopo essere approdato qui però ho capito tantissime cose utili e mi sono buttato subito a riaccordare tutto xD. Ora il suono è di mio gradimento ma so bene che quando potrò dovrò cambiare le pelli. Mi sa che seguirò il consiglio di Arnao per quelle. Ma mi spiegate invece a cosa serve mettere coperte o qualsiasi altra roba dentro la gran cassa? xD

Comunque cavolo vedo che i piatti sono molto costosi :S :cry:
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda johnny89 il dom giu 08, 2008 11:37 am

Arnao io non ho detto mica che se una batteria è economica vuol dire che non suona e poi è falso il fatto che ciò che influisce di più sono le pelli e i cerchi altrimenti non ci sarebbero varii tipi di legni ti consiglio di leggere questo articolo
http://www.batteriaebatteristi.com/bearing.html
purtroppo non sono riuscito a trovare un vecchio topic presente nel forum veramente completo
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FabioDrummer il dom giu 08, 2008 12:02 pm

cosmo 7 ha scritto:Comunque cavolo vedo che i piatti sono molto costosi :S :cry:

se non hai moltissimi soldi a disposizione puoi sempre comprarti piatti economici però di marca...per iniziare...
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il dom giu 08, 2008 12:15 pm

cambiare i piatti e mettere una serie di pinstripe sui tom e powerstroke 3 sulla cassa :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Arnao il dom giu 08, 2008 12:36 pm

johnny89 ha scritto:Arnao io non ho detto mica che se una batteria è economica vuol dire che non suona e poi è falso il fatto che ciò che influisce di più sono le pelli e i cerchi altrimenti non ci sarebbero varii tipi di legni ti consiglio di leggere questo articolo
http://www.batteriaebatteristi.com/bearing.html
purtroppo non sono riuscito a trovare un vecchio topic presente nel forum veramente completo

johnny se tu fossi un produttore di batterie cosa faresti per venderne tante?
Sono tutte trovate commerciali a mio avviso, nn è tanto il tipo di legno quanto lo spessore che cambia più o meno il suono.

Per cosmo: le coperte nella cassa servono per tagliare gli armonici in eccesso, funzionano da materiale fonoassorbente.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom giu 08, 2008 12:43 pm

@cosmo 7
consiglio spassionato........
Se devi prendere dei piatti, dai un occhio agli istanbul mehemet....economici, ma con un suono eccezionale (agop sarebbe meglio, ma normalmente li ho sempre visti piu' cari).
Per quanto riguarda la batteria.....aspetta. Se vuoi provare a cambiare le pelli, tanto per avere un'idea di della timbrica che ottieni, fai pure.....pero' concentrati molto sull'accordatura, e sulla TUA MANO.......Accordatura e mano sono quasi tutto il suono.
E non sordinare.....cerca di far suonare il piu' possibile in modo naturale. Vedrai che poi ti accirgerai da solo la pelle che ti serve per ottenere il suono che vuoi tu, e sfrutterai meglio il tutto.
Io, per provare, uso il jazz-set della Baxter che vende Acustica (250 euri),non ho nemmeno cambiato le pelli (che in effetti sono scarsine), ma per quello che costa, suona da Dio....non credo che altre batterie simili siano poi tanto diverse come suono.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il dom giu 08, 2008 12:51 pm

Se fossi in te pelli e piatti aspetterei a cambiarli...io ho aspettato un annetto per cambiare le pelli, in modo da carpire bene quali fossero i colori del fusto, smanettare un pò con le accordature, capire che tipo di suono mi sarebbe piaciuto e quale sarebbe stato possibile ottenere a seconda del tipo di pelle eccetera...e poi cambiarle tutte non è una spesa da poco! io per la mia 10" 12" 15" 22" più rullo ho speso più di cento euro di pelli...e la risonante della cassa è ancora la stessa...

i piatti non li ho cambiati per questioni di budget :ros aspetto di distruggerli prima...anche se ormai il suono è insopportabile ora che ho l'orecchio più allenato :x :lol:
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnny89 il dom giu 08, 2008 2:33 pm

dicendo così Arnao affermi che il fusto fa la sua parte, e poi non è vero che sono tutte tecniche di mercato
vabbè stiamo andando off topic
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il dom giu 08, 2008 2:41 pm

si ma infinitesima rispetto alle pelli
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cosmo 7 il dom giu 08, 2008 4:12 pm

Ragazzi veramente grazie a tutti. Ora non so se vado un po OT però: mio padre tempo fa (un bel po di anni fa) comprò una pearl (che ovviamente non so il modello, ma so che la marca è buona). Ora è tanto tempo che non vedo questa batteria però ricordo che le pelli erano ormai da buttare (alcune erano anche bucate :S) ma la domanda è: la batteria in se è ancora buona? Si piò rimettere a nuovo? E' sicuramente meglio di quella Comet che ho adesso??
Pearl MMX, Ocean Sparkle with Black Hardware 22''x18'' 16''x16'' 10''x8''
Mapex Black Panther 14''x3,5''
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Arnao il dom giu 08, 2008 4:22 pm

Sicuramente è meglio della comet, anche fosse una peal target ha sicuramente le meccaniche migliori della tua (ovviamente se non sono state compromesse dal tempo e dall'umidità)
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il dom giu 08, 2008 5:08 pm

A parità di condizioni dovrebbe essere meglio la pearl...anche se essendo molto vecchia potrebbe esserle sucesso qualsiasi cosa :o
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cosmo 7 il dom giu 08, 2008 6:26 pm

Ma mi spiegate cosa si intende esattamente per meccaniche? Scusatemi l'ignoranza :ros
Pearl MMX, Ocean Sparkle with Black Hardware 22''x18'' 16''x16'' 10''x8''
Mapex Black Panther 14''x3,5''
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Arnao il dom giu 08, 2008 7:19 pm

Aste, blocchetti su cui si avvitano le viti
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il dom giu 08, 2008 7:50 pm

metti un titolo significativo al topic, che possa descrivere bene la tua domanda e sia "searchabile", altrimenti mi spiace ma si chiude. :)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda plandro il dom giu 08, 2008 11:44 pm

cosmo 7 ha scritto:Ragazzi veramente grazie a tutti. Ora non so se vado un po OT però: mio padre tempo fa (un bel po di anni fa) comprò una pearl (che ovviamente non so il modello, ma so che la marca è buona). Ora è tanto tempo che non vedo questa batteria però ricordo che le pelli erano ormai da buttare (alcune erano anche bucate :S) ma la domanda è: la batteria in se è ancora buona? Si piò rimettere a nuovo? E' sicuramente meglio di quella Comet che ho adesso??

posta foto della pearl! ti sapremo di sicuro aiutare di più :wink:
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MikeNRoll il lun giu 09, 2008 12:31 pm

cosmo 7 ha scritto:la domanda è come la posso migliorare per renderla qualcosa di discreto??

cambia pelli: metti pinstripe o powerstroke come battenti e ambassador risonanti su tom e timpano, sulla cassa metti entrambe powerstroke. io le metterei tutte clear tranne la risonante della cassa che la prenderei ebony.

poi i piatti: di serie semi-economiche ce ne sono molte, ti consiglio la turkish che ne fa di buoni e la serie alpha della paiste o scendendo i pst 5 e i pst 3. economici ci sarebbero gli ufip tiger (esteticamente fighi ma suonano un pò padellosi) e le serie paiste 201 e 101 che però fanno veramente pena.

almeno questo è la scelta che farei io se mi trovassi nella tua situazione, poi dipende da quanto disponi economicamente! ;)
p.s. la pearl se è messa bene è sicuramente migliore!
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nicofly il lun giu 09, 2008 12:36 pm

Per quanto vuoi migliorare in termini di suono resterebbero dei limiti dovuti alla presenza di meccaniche economiche.
Fossi in te invece di spendere soldi per migliorare questa penserei ad un buon usato comprensivo di meccaniche
P.D.P. LXE - ISTANBUL MEHMET - LUDWIG B.B.
Membro della P.D.P.icchiatori
nicofly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda johnnydorelli1 il lun giu 09, 2008 1:01 pm

Il mio consiglio è questo:

Gioca molto sulle accordature (in questo sito vengono spiegati i vari modi di accordare, forse ti saranno utili); cercando di ottenere il suono che hai in mente (e se non hai in mente x ora un suono particolare potresti ispirarto a quello dei tuoi batteristi preferiti) i moongel sono utili se vuoi un suono più pieno.

Per le pelli vale un pò lo stesso discorso, se quelle della comet o della pearl sono rovinate o hanno un brutto suono vedi quelle che hanno il suono più simile a quello che vuoi tu, ti consiglio di provare un pò di pelli prima di comprarle tenendo conto che cambiano di molto il suono, una batteria economica con pelli e accordatura come si deve può avere un suono migliore di una batteria costosa ma accordata male. :wink:

Altra cosa: la cassa non deve esser x forza riempita di cose...dipende dal suono che vuoi ottenere... una cassa piena di stracci sarà molto stoppata come suono, invece una cassa vuota ha un suono simile a quello del timpano...
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun giu 09, 2008 1:42 pm

wow.....la paranoia e' contagiosa proprio!!!! :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie