labatteria.it • Leggi argomento - aiuto acquisto ZOOM H2/H4 recorder

aiuto acquisto ZOOM H2/H4 recorder

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda a.guida il gio giu 05, 2008 11:20 pm

salve a tutti
ho deciso di acquistare un minidisc sony per registrare prove e live ma non voglio andare sull'usato,in italia ne arrivano pochi e molto costosi quindi ho pensato che forse potrei approfittare del cambio euro/dollaro per acquistarne uno in usa e farmelo spedire,magari riesco a permettermi anche un microfono..
qualcuno di voi sa dirmi qualche sito su cui cercare?
ancora,acquistandolo in usa avrò la manualistica in inglese,che per quanto riesca a destreggiarmici,rimane sempre una lingua oscura per me sulle terminologie tecniche,quindi è possibile reperire un manuale in italiano in rete?
e per l'adattatore del caricabatterie come devo fare?
grazie a chiunque può aiutarmi!
Ultima modifica di a.guida il mar giu 10, 2008 2:08 pm, modificato 2 volte in totale.
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rikkos il ven giu 06, 2008 12:24 am

guarda sul minidisc non saprei...il formato orami non è più molto in voga...prova a dare uno sguardo a questo http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... light=zoom

è un registratore che porta tutto direttamente in mp3 (molto più comodo del minidisc) e la qualità non è male...poi non so quanto possa costare un minidisc però l'h2 sotto i 200 euro lo trovi nuovo http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... =&ord=data
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a.guida il ven giu 06, 2008 2:09 am

grazie rikkos,mi sono informato un pò sulla rete ma a dire il vero non mi convince molto,poi per la differenza di prezzo non mi sembra si allontani molto come risultato da un minidisc con un microfono decente,almeno questa è l'impressione che ho avuto.
quali sarebbero secondo la tua esperienza i pregi di questo strumento rispetto al md?
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il ven giu 06, 2008 7:31 am

io ho provato entrambi, e posso dirti che lo zoom registra cento volte meglio....
poi lo attacchi al computer, tramite usb, e in un secondo hai tutto sul computer...
registra non bene, di più....cercati qualche demo, qualche video su youtube, e fidati che la qualità è quella...
pensavo che nelle pubblicità e nelle demo il suono fosse un po' "ritoccato", invece è veramente spaventoso...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rikkos il ven giu 06, 2008 8:29 am

allora nel link che ti ho dato c'è una registrazione che avevo fatto io ad un concerto del mio gruppo senza pretese (non sapevamo usarlo) e piazzato in mezzo al pubblico però comunque il risultato mi è sembrato molto buono...
i pregi di questo strumento secondo me sono essenzialmente 2:
- non hai bisogno di comprarti un microfono perchè l'h2 ne ha 4
- travasare le registrazioni su pc e lavorarci con programmi tipo soundforge o comunque di editing audio è una stupidata, basta che ti colleghi con l'usb e sei a posto...

diciamo che secondo me ne guadagni in comodità....per la qualità sinceramente non saprei dirti cosa è meglio so solo che l'h2 arriva a registrare Wav a 96 kHz a 24 bit, cioè altissima qualità mentre il minidisc si "ferma" a 44.1 kHz compressando col suo formato...

poi ovviamente se col minidisc ti trovi più comodo non ci sono problemi...volevo solo farti vedere un'alternativa :wink:
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda m4force il ven giu 06, 2008 10:11 am

se hai i soldi prendi lo zoom, li ho avuti tutti e 2 e non c'è paragone
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il ven giu 06, 2008 10:32 am

Io possiedo il minidisc, vecchiotto e portatile ok non il massimo per registrare però mi permetto di dirti che non è assolutametne nulla di speciale...registra appena meglio di una vecchia e cara cassetta a nastro...anzi l'unica comodità in più rspetto alla cassetta a nastro è l'indicizzazione dei pezzi che permette quindi una ricerca più facile...

Il minidisc è stato un mezzo fallimento, l'idea era molto buona in quanto era una sorta di cd riscrivibile all'infinito per di più protetta da un imballo in plastica, piccolo e compatto, con ricerca indicizzata e possiblità di titolazione tracce...per l'epoca era comodissimo...peccato che l'esplosione dell'Mp3 gli abbia tagliato letteralmente le gambe ancora prima di nascere come mercato...tant'è che non esiste praticamente album nella storia della musica edito anche in minidisc.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Rikkos il ven giu 06, 2008 11:43 am

infatti il formato minidisc si sarebbe evoluto mica male se non fosse stato per l'mp3...una volta venuto fuori l'mp3 il minidisc è andato un pò "alla deriva"....è sempre così quando escono nuovi formati, vedi il caso hd-dvd:purtroppo non c'era nulla da fare contro il blue ray che si sta affermando sempre più in questo periodo con la ps3 soprattutto....sony ha giocato bene le sue carte e molto probabilmente tra qualche anno sostituirà i dvd....
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a.guida il ven giu 06, 2008 1:24 pm

ok grazie mille per i suggerimenti,ora ho le idee un pò più chiare,io usai il md qualche anno fa per registrare delle prove e ricordo che venne fuori un bel prodotto,ma se dite che zoom va meglio mi fido.
ho cercato diverse demo e sulla maggior parte si sentono delle forti distorsioni,a cosa è dovuto,e poi,una volta riversato su pc,c'è la possibilità di equalizzare e missare le tracce registrate?
ancora una cosa,ho trovato uno zoom h4 ad un prezzo invitante,che differenzia dall'h2?parlando in soldoni,per quello che devo fare io è meglio h2 o h4 (che sarebbe usato ma più economico)?
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda original_luporosso il ven giu 06, 2008 1:28 pm

noi registriamo le prove con l'h4, ora costa sui 250, è una figata, rende veramente molto, lo puoi usare anche come scheda audio, ha l'ingresso per 2 microfoni con la phantom, puoi editare i brani direttamente, è nella confezione c'è compreso cubase se :tru

cerca su youtube zoom h4 e senti :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il ven giu 06, 2008 2:13 pm

Beh DVD però è stato un mercato molto fiorente e lo è tutt'ora,lo testimonia il fatto che si trovano da anni lettori DVD a prezzi irrisorio...Mini Disc non è mai decollato anche come competitività dei prezzi...non è nemmeno un prodotto di nicchia(come ad esempio il DAT)perchè offre una qualità non superiore al cd...aveva dalla sua però una trasportabilità ed una flessibilità d'uso superiore al cd...complice però: i bassissimi costi raggiungi dai cd vergini, i lettori portatili cd(che all'epoca del lancio del minidisc parevano irraggiungibili come prodotto di massa) e l'arrivo dell'Mp3 tutto questo(ed altro incluso ad esempio la reperibilità dei prodotti vergini ,per le case discografiche, in quanto Mini Disc per primi anni è stata un'esclusiva Sony) ha fatto si che il progetto MiniDisc da grande innovazione qual'era rimanesse invece un vano tentativo di rivoluzionare il mondo dei suppori musicali digitali(cosa fatta poco dopo dal formato Mp3).

Per le sue caratterisctiche è stato il primo supporto digitale pensato per la grande distribuzione musicale a tutti i livelli, dall'hi-fi, ai walkman, alla registrazione amatoriale; voleva essere una sorta di evoluzione della cassetta magnetica, però la corsa della tecnologia e qualche grossolano errore commerciale in fase di lancio ne hanno precluso il cammino fin da subito.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda JackIlBlack il ven giu 06, 2008 2:57 pm

mi mancano 100 euro circa e poi ordino anch'io lo zoom h4, ho avuto modo di sentire una ripresa di un quartetto jazz ed era OTTIMA... spero che mantenga tale ottima qualità anche per generi un po più spinti...ma in ogni caso è da sbavo :P ...

la pecca è il prezzo 200 e rotti euro...'tacci loro
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a.guida il ven giu 06, 2008 3:30 pm

280 circa nuovo,mica poco...
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il ven giu 06, 2008 4:32 pm

http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... h4-h-4.htm

e con un po di pazienza si trova anche a qualcosa di meno :wink:

PS: certo sempre una mazzata tra capo e collo :oops:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il ven giu 06, 2008 5:40 pm

beh, se devi usarlo per registrare le prove, o qualche concerto, allora prendi l'H2, che ha più regolazioni, puoi usarlo a 90°,120°, o anche da davanti e dietro...

se invece devi "comporre", quindi vuoi buttare giù un ritmo, e sopra casomai una chitarra o una voce, allora scegli l'H4, che ha anche le entrate cannon/jack e ha la possibilità di registrare in multitraccia...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rikkos il ven giu 06, 2008 5:58 pm

quoto tommylee85
dipende proprio dall'utilizzo che devi farne...
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il ven giu 06, 2008 7:19 pm

tommylee85 ha scritto:beh, se devi usarlo per registrare le prove, o qualche concerto, allora prendi l'H2, che ha più regolazioni, puoi usarlo a 90°,120°, o anche da davanti e dietro...

se invece devi "comporre", quindi vuoi buttare giù un ritmo, e sopra casomai una chitarra o una voce, allora scegli l'H4, che ha anche le entrate cannon/jack e ha la possibilità di registrare in multitraccia...

grazie tommy io in realtà non capisco quasi nulla di quello che c'è scritto nella scheda di presentazione, me l'hanno solo consigliato però visto che mi serve per registrarmi quando studio, le prove concerti ed ingenerale qualsiasi cavolata faccia pensò che mi orienterò sull'h2 anche perchè se il divario tra i 2 prodotti consiste solo nel fatto che l'h4 abbia ingressi midi o quello che è, non saprei che farmene...la cosa che mi interessa è che la qualità audio (quindi numero tipo ecc di microfoni) sia uguale per entrambi!!!

e risparmio anche qualcosa
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a.guida il ven giu 06, 2008 9:06 pm

ok,ho visto diverse schede tecniche e video dimostrativi di h2 ed h4,ma non ho capito in pratica cosa differenzia la registrazione di 2 o 4 microfoni.
mi spiego:se h4 è superiore come qualità però ha meno microfoni di h2 significa che i 2 a condensatore di h4 sono migliori,giusto?
in ogni caso che senso ha scegliere la direzione di registrazione?e s eh4 non ha questa opzione significa che registra sempre da 360 gradi?e se regtistrando a 360 gradi si ha qualità maggiore,perchè h2 offre questa opzione,solo per risparmiare sulle dimensioni del file registrato?
ci sono altre differenze tra la registrazione a 2 o 4 microfoni di questi due aggeggi malefici?se si,quali?
grazie!
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il ven giu 06, 2008 10:15 pm

beh, non funziona proprio così...poter scegliere il tipo di registrazione aiuta noteovlmente ad avere un buon risultato...
e l'h2 è fatto apposta per questo, per registrare prove, concerti...

l'h4 non ha tante di queste opzioni per la registrazione in diretta, ma ha le entrate cannon/jack, registra in multitraccia, puoi mettere effetti, delay, riverberi...

vai ASSOLUTAMENTE sull'h2...

ah, ti faccio una proposta...
pensavo anch'io di comprare un h2, e ho visto che in USA costano molto di meno, e anche le spese di spedizione sono basse...
poi ti regalano anche la scheda da 4 gb...
però calcolando che poi c'è la dogana, probabilmente, si risparmierebbe poco....
però se ne compriamo due, o più, allora il risparmio aumenta notevolmente...
se vuoi possiamo vedere di ordinarlo assieme....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il sab giu 07, 2008 12:22 pm

qualcuno ci viene ad illuminare??? anch'io ho letto la scheda tecnica di entrambi e non mi sono chiarissime le differenze se non quelle elencate da tommy, ossia gli ingressi jack, rec in multitraccia ecc.

a me queste caratteristiche non interessano assolutamente, però quello che mi preme è avere la miglior qualità di registrazione possibile visto che comunque spendo 180 o 240 euro a seconda del prodotto.

poi l'H2 ha 4 microfoni mentre l'H4 solo 2 se ho capito bene, questo non può non influenzare la qualità di registrazione...non so a favore di chi magari quelli dell'H4 sono migliori, ed il mio dubbio è proprio questo.

quale dei 2 assicura una qualità maggiore? a occhio direi l'h4 ... non c'è nessuno più esperto che ci aiuta??

comunque per l'aquisto in comune io ci sto :wink:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a.guida il sab giu 07, 2008 2:26 pm

beh anch'io ci starei,quanto lo si paga in usa?
anche con l'h2 viene fornito il cubase?
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a.guida il sab giu 07, 2008 9:29 pm

guardate quest'offerta!!
http://cgi.ebay.it/Zoom-H2-Handy-Record ... .m14.l1308
127 euro compresa scheda 4 giga e cuffia pro!
sarebbe buono,su amazon l'ho trovato anche a 113 ma con solo una schedina da 2giga.
come funziona poi per la spedizione?c'è scritto 33 dollari di spedizione,quanto bisogna aggiungere per la dogana?
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il dom giu 08, 2008 10:34 am

allora....
ho guardato tutti quelli che vendono dagli States:
quello con la cuffia è ottimo, ma la spedizione di 3 registratori verrebbe 40 euro non assicurata...
prendendo sempre dallo stesso negozio, ma senza le cuffie, si pagano 30 euro, con assicurazione...anzi, in realtà è scritto che per 3 registratori le spese sono gratis...ma bisogna mandargli una mail per controllare...
guardate:
http://cgi.ebay.com/NEW-Zoom-H2-Digital ... dZViewItem

quindi, nel caso costassero 30 dollari, la spesa sarebbe questa:
199 $ del registratore +
10 $ di spedizione +
40 $ di eventuale dogana (cioè il 30% di 600 euro, il valore dei lettori, più i 30 dollari di spedizione, il tutto diviso tre)
9 € di spedizione dall'italia...

il totale è di circa 170 euro, quindi direi che non conviene, considerando che in Italia lo si trova a 175....e anche se non ci sono le spedizione, nè la scheda di 4 gb, si evitano problemi di attesa, di dogana, di doverci di nuovo spedire i pacchi tra noi...
senza considerare che probabilmente ci sarebbero problemi per l'alimentatore, visto che in USA hanno altri voltaggi...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda a.guida il dom giu 08, 2008 2:54 pm

infatti,stavo facendo la stessa considerazione stamattina...
pazienza,ci tocca prenderlo qui
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rikkos il dom giu 08, 2008 3:04 pm

JackIlBlack ha scritto:qualcuno ci viene ad illuminare??? anch'io ho letto la scheda tecnica di entrambi e non mi sono chiarissime le differenze se non quelle elencate da tommy, ossia gli ingressi jack, rec in multitraccia ecc.
.......

Allora diciamo che l'h4 è più incentrato sulla registrazione più professionale ma multitraccia, infatti ha le entrate cannon, i simulatori del cose di chitarra, il cubase integrato e può funzionare come scheda audio esterna per il pc per registrare le varie cose(se non ho capito male)

l'h2 invece è più incentrato sulla registrazione live, avendo 4 microfoni permette di registrare a 360 tutta la band...

per un discorso qualitativo non saprei realmente quale sia meglio perchè non li ho provati tutti e 2... :wink:
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a.guida il lun giu 09, 2008 6:30 pm

allora,news?qualcuno sa se in italia c'è possibilità di acquistare h2 con sconto comitiva?
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mar giu 10, 2008 6:28 am

quante tracce può accogliere l'H4 al massimo...?..i files che registra sono compatibili con Cool Edit 2.0...?...

EDIT:
sono un autentico fesso in quanto basta un semplice salto su google per scoprire che registra 4 tracce al massimo.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda a.guida il mar giu 10, 2008 11:25 am

si sono 4 tracce ma da quanto ho capito in effetti sarebbero 3,visto che sono 2 tracce dai 2 mic incorporati+1 per ogni ingresso jack/cannon visto che i 2 incorporati in pratica registrano la stessa cosa ma in stereo........sempre se ho capito almeno l'abc di queste cose qui...
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar giu 10, 2008 1:21 pm

Senti a.guida ma perchè non vai e te lo compri? :wink: :D Tu sai ormai abbastanza bene come funzionano sia il modello h2 che h4 decidi quale fà maggiormente al tuo caso e prendilo senza stare troppo a girarci ancora intorno. :wink:

Personalmente, farò tra un pò un bel controllo al conto e se potrò permettermelo mi sparo a bomba l' h2, è da un pezzo che volevo uno strumento per fare delle registrazioni in sala prove accettabili, a detta di chi ce l' ha è possibile realizzarle, quindi ok và bene avanti e registriamo :tru inutile cazzeggiarci sopra con chiacchere inutili ormai. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mar giu 10, 2008 2:05 pm

Hai visto il nuovo Tascam Dr-1?
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto