labatteria.it • Leggi argomento - intro di rock'n'roll

intro di rock'n'roll

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda tettestagg il mer giu 11, 2008 12:36 am

Scusate l'ignoranza, cari colleghi, non sono mai stato un estimatore dei led zeppelin e di John Bohnam, ma ora è qualche giorno che cerco di capire l'intro di batteria del brano Rock'n'Roll. Come lo si conta? Perchè risulta di 4 misure più un po'? E' frutto di un errore o cosa?
Grazie mille.
tettestagg
battipentole

Messaggioda peraz82 il mer giu 11, 2008 11:42 am

tettestagg ha scritto:E' frutto di un errore o cosa?

hahaha..bonham..errore..haha

:oops:

a parte scherzi, lascio la parola ai bonzoniani del forum per rispondere alla tua domanda più che legittima sull'intro di rock&roll, perchè effettivamente non è facile da suonare con gli accenti corretti ;)
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Drumhammer il mer giu 11, 2008 3:07 pm

non si conta,lo si suona e basta
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sonofrogertaylor il mer giu 11, 2008 3:26 pm

quoto....

tatata tatata ta-tatata tatata ta-tatata tatata tata ta ta tatatatata crash! :tru
ROGER TAYLOR :tru ( :tru BOCCE :tru )
"Vovvei fave un bvindisi a mia madve che ha tvombato e ha fatto un figo come me!"
sonofrogertaylor
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kidg il mer giu 11, 2008 3:55 pm

non sono mai riuscito a farlo decentemente :x
lo riesco a canticchiare e contare nelle mente, ma poi mi va in malora il rullo :x
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sonofrogertaylor il mer giu 11, 2008 4:01 pm

io fortunatamente ce la faccio (non sono bonzo eh) l'ascolti una paio di volte e capisci gli accenti....almeno io l'ho imparato così...
ROGER TAYLOR :tru ( :tru BOCCE :tru )
"Vovvei fave un bvindisi a mia madve che ha tvombato e ha fatto un figo come me!"
sonofrogertaylor
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il mer giu 11, 2008 5:14 pm

Il mio maestro mi ha detto che è fatto un po' "a caso" ma non nel vero senso del termine! Cacchio, non so nemmeno come spiegarmelo! Insomma, una volta le registrazioni dei dischi era molto facile che fossero in presa diretta e potevano venire fuori delle cose irripetibili, ma probabilmente non era questo quanto volevo spiegare! In ogni caso, parola del mio maestro, Bonham segue con le ghost le note che fa sul charleston, in pratica un precursore del blast beat!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il mer giu 11, 2008 7:09 pm

Allora.il trucco e' questo se non trovi la partitura....io l'ho fatto diversi anni fa
(che poi trucco proprio non e')...
Essendo una cosa anche un po "anomala" da contare te lo devi solo mettere in cuffia,
ma tante e tante volte,a un certo punto ti uscira' da solo...se vuoi prova a contare che ti aiuta...ma ti suonera' "fluido" solo quando lo avrai memorizzato,come dicevo appunto,in automatico...
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il mer giu 11, 2008 7:21 pm

Prova a chiedere all'esimio dottor Giovanni Gamberini..mi ricordo che in qualche tread(che non sono riuscito a trovare purtroppo) su bonzo aveva fatto una dettagliata descrizione di quest'intro.. :o

Per quanto mi riguarda,anch'io ti consiglierei di suonarlo e suonarlo,magari nella maniera più rozza possibile..è il Bonzo Style del resto :D :tru
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kidg il mer giu 11, 2008 7:21 pm

e ma linus il mio problema è riuscirlo a fare, cioè l'indipendenza tra charly e rullo quando faccio le ghost!

ma come sempre è questione di esercizio!
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a.guida il mer giu 11, 2008 7:27 pm

se non ricordo male sono 4 misure da 4 ed una da 2(o 1 da 2 e 4 da 4 dipende da come la vuoi scrivere)
e oltre agli accenti che si sentono porta gli 8vi di hithat e ghost su rullo e,sempre se non ricordo male,si entra sul levare dell'ultima battuta con il pezzo vero e proprio

..è un pò che non l'ascolto ma ci ho speso un pò di tempo agli inizi sui pezzi degli zeppeloidi,non a caso mi chiamano bonzo gli amici :lol: (nonostante per me sia un sacrilegio)
spero ti risulti più chiaro
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mer giu 11, 2008 7:50 pm

http://youtube.com/watch?v=E35j-ndw08w :) il grande earl palmer!

beh, la musica non si conta, la musica si suona...
del resto i pezzi dei led zeppelin sono spesso "storti"...ma non alla Dream Theater "adesso facciamo un pezzo in 9/8", ma perchè gli veniva quello, e quello han suonato...
poche storie...

e comunque non esiste una persona al mondo capace di suonare quell'intro come lui...
guarda jason bonham, guarda gli altri che han suonato con gli Zeppelin....quasi tutti girano le mani, e nessuni è neanche minimamente vicino al suo tiro e al suo suono....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda a.guida il mer giu 11, 2008 8:13 pm

wow grazie tommylee mi stavo scervellando da una mezz'ora nel tentativo di ricordare il titolo di questo brano :D

ragazzi voi avete ragione che la musica non è matematica,ma da qui a dire che non si conta aspettiamo un attimo,è un intro e,dal momento in cui inizia,la band ha bisogno di sapere quando dovrà entrare visto che non ha la lunghezza di un assolo e non ci sono dei riferimenti troppo marcati,quindi anche quest'intro ha una sua metrica più o meno precisa.
dovrebbe essere quella che ho scritto su,ma prova a confrontarla.

però non si può non essere d'accordo sul fatto che come lo suonava LUI è una cosa unica
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kidg il mer giu 11, 2008 8:30 pm

tommylee85 ha scritto:http://youtube.com/watch?v=E35j-ndw08w :) il grande earl palmer!

beh, la musica non si conta, la musica si suona...
del resto i pezzi dei led zeppelin sono spesso "storti"...ma non alla Dream Theater "adesso facciamo un pezzo in 9/8", ma perchè gli veniva quello, e quello han suonato...
poche storie...

e comunque non esiste una persona al mondo capace di suonare quell'intro come lui...
guarda jason bonham, guarda gli altri che han suonato con gli Zeppelin....quasi tutti girano le mani, e nessuni è neanche minimamente vicino al suo tiro e al suo suono....

stima! :wink:
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi