labatteria.it • Leggi argomento - "Accarezzare la batteria" [PLAYING]

"Accarezzare la batteria" [PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joedrummer il mer giu 11, 2008 2:54 pm

Ciao a tutti,

dopo molti anni passati a suonicchiare (jazz, bossa, fusion e un po' di pop)senza studiare seriamente, ho deciso finalmente di prendere qualche lezione.
La prima cosa che mi ha fatto notare il maestro, riguardo al mio modo di suonare, è che ho un tocco molto (troppo) leggero: secondo lui io mi limito ad "accarezzare la batteria" senza riuscire a tirarne fuori il vero suono e ciò, sempre secondo lui, rende il mio groove moscio.
Ora: secondo me può anche essere che il mio groove sia "moscio", ma non attribuirei questo fatto alla delicatezza del tocco. Per me (ma probabilmente sbaglio) la delicatezza del tocco è sempre stata una qualità e non un difetto. Nè, sempre secondo me, vale l'asserzione per la quale se uno non picchia, non riesce a tirare fuori il suono dalla batteria. Magari tira fuori un suono un po' diverso....E poi credo che dipenda molto dal genere di musica che uno suona. E' chiaro che un batterista che suona metal, possa avere più impatto con un tocco pesante.
Poiché il maestro insiste sul fatto che devo imparare a picchiare più forte, volevo sentire il vostro parere in merito...

Grazie
Joedrummer
battipentole

Messaggioda alexwater89 il mer giu 11, 2008 3:06 pm

secondo me invece accarezzare la batteria non è tanto un pregio....mi spiego: innanzitutto, non confonderei il picchiare con il suonare con decisione. per tirare fuori dai fusti un bel suono secondo me bisogna usare una certa energia, che non necessariamente si deve tradurre in un aumento di volume! uno può suonare con convinzione anche rimanendo su volumi bassi (non è facile...). se ascolti jazzisti, fusionisti, poppettari, ecc... vedrai che suonano "picchiando" parecchio, senza per questo tirare fuori un "suono metallaro"...
sostanzialmente (non conoscendoti, però, eh..) do ragione al tuo maestro.

p.s. scusa la scrittura confusa e sgrammatica, ma sono sotto matura :D :arrow: :x
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il mer giu 11, 2008 3:16 pm

beh, guarda, secondo me è MOLTO più facile per te che sai suonare piano imparare a suonare forte, piuttosto che uno che suona forte impari a suonare piano. E poi non lo vedo proprio un difetto...vedi quando si suona nei localini. L'importante è essere decisi, qualunque sia il volume che si vuole tirar fuori!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il mer giu 11, 2008 3:18 pm

Io ho la convinzione che sia una questione più che altro meccanica. I fusti e le pelli della batteria (ma anche i piatti) necessitano di una certa forza per vibrare bene e "suonare" appieno, quindi c'é comunque un minimo di energia da applicare al colpo per far sì che risulti un buon suono. Naturalmente c'é differenza tra questo e pestare più del dovuto. quindi a mio avviso c'é una certa soglia al di sotto della quale il pezzo non suona, a meno che non sia un effetto estemporaneamente voluto (ma qui si parla di groove e tiro a quanto ho capito).
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joedrummer il mer giu 11, 2008 4:04 pm

Grazie a tutti per le risposte!

@ alexwater89:
beh, prima di tutto in bocca al lupo!
Da ciò che dici, direi che la pensi esattamente come il mio maestro. Però ti confresso che sono un po' in difficoltà a capire il fatto che si possa suonare con più energia senza aumentare il volume: è chiaro che se quando colpisci il rullante fai cadere la bacchetta senza controllarne il rimbalzo, otterrai una serie di micro rimbalzi che rendono poco definito il colpo. Però, se riesci a controllare il colpo, secondo me, ad una maggiore energia del colpo deve necessariamente corrispondere un aumento di volume.
Ripeto, qui parlo solo di tocco e non di groove. Per il groove, sono d'accordo sul fatto che possa dipendere dalla precisione del timing (decisione) dei colpi e dalla capacità di accentare alcuni colpi piuttosto che altri.

@ BRUFORD

la penso esattamente come te... il mio dubbio, infatti, è proprio se quella di imparare a suonare più forte sia una priorità didattica o non rientri invece in una forzatura stilistica.

@Ar 9000
Concordo con quello che dici, nel senso che un tocco differente generi suoni differenti. Concordo meno sulla soglia. Secondo me non c'è una soglia al di sotto della quale la batteria non suona più. Questo lo puoi apprezzare se registri la batteria suonando bassissimo e poi l'amplifichi molto. Chiaramente diminuisce il rapporto segnale rumore, ma il suono lo senti eccome!
Joedrummer
battipentole

Messaggioda buddydrum il mer giu 11, 2008 4:12 pm

secondo me le ghost sono ghost sia nel jazz come nel progressive.
come gli accenti sono accenti nel jazz e nella bossanova come nel metal estremo.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mer giu 11, 2008 4:22 pm

ma anche le ghost vanno date con decisione!

@ Joedrummer:

effettivamente è difficile da spiegare...io con il tempo mi sono accorto che il volume è dato non dalla decisione con la quale si colpisce la pelle...io ad esempio per accentare uso le dita, oppure aumento l'angolo di movimento della bacchetta...cioè, per colpire piano parto vicino alla pelle ma con decisione, senza risultare moscio (almeno, è il mio intento!)
tutto questo imho!
in ogni caso crepi il lupo! :tru
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ThunderSticks il mer giu 11, 2008 4:33 pm

Il discorso del tuo maestro credo sia sulla "padronanza delle dinamiche", ossia il saper usare la giusta dinamica al momento giusto. Evidentemente tu riesci a suonare solo piano (il che è un difetto da correggere); altri batteristi solo forte (altro difetto). La bravura di un batterista sa nel sapersi "dosare" a seconda della situazione in cui si trova.
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Membro dell'Alleanza Conservatoristi Incalliti

Pearl & Ludwig drums - Ian Paice snare drum - UFIP cymbals - DW 9002 user
ThunderSticks
martellatore
martellatore

Messaggioda buddydrum il mer giu 11, 2008 4:37 pm

bè si certo......... si devono sentire anche le ghost, però devono essere a livelli sonori molto differenti tra note accentate e note ghost.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda patbill il mer giu 11, 2008 5:13 pm

Io ti consiglierei di sentire il parere di almeno un altro maestro...ci sono di quei maestri in giro...
Mapex Saturn, Murat Diril Cymbals Renassaince & Black Sea series, Roland TD20
www.astralia.it
http://www.myspace.com/astraliaproject
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ar 9000 il mer giu 11, 2008 5:36 pm

Joedrummer,

Siamo d'accordo, la batteria non é uno strumento che funziona ad on\off, quindi non é che sotto la "soglia" a cui accennavo non suona più; altrimenti le ghost non si potrebbero fare. Mi pare che stessimo però parlando di groove, e non di espressione in generale sulla batteria. Secondo me un groove, che sia funk piuttosto che jazz o rock, deve avere un certo "peso" per stare coi piedi per terra; per dire, un groove suonato a dinamiche da ghost notes per me é troppo debole per stare in piedi. Attenzione, non sto parlando di picchiare, io sono uno che picchia molto poco. E' questione di sfumature, a volte anche solo di piccole sfumature nel dare il colpo... E' anche vero che questo discorso dipende da pelli e accordatura dei pezzi.
Io ti consiglierei in ogni caso di sperimentare in questo "appesantimento" del tocco; vedo il fatto di saper suonare piano come un pregio, perché quando saprai anche "pesare" di più i colpi avrai comunque una gamma dinamica ampia.

Poi, sai, io sto parlando "a naso" perché non ti ho mai sentito suonare, quindi non posso sapere qual'é la tua situazione e il tuo suono. :)
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dennis_Chambers il mer giu 11, 2008 5:43 pm

BRUFORD ha scritto:beh, guarda, secondo me è MOLTO più facile per te che sai suonare piano imparare a suonare forte, piuttosto che uno che suona forte impari a suonare piano. E poi non lo vedo proprio un difetto...vedi quando si suona nei localini. L'importante è essere decisi, qualunque sia il volume che si vuole tirar fuori!

quoto...
comunque potresti inserire un video su youtube così potremmo capire meglio come suoni :) :wink:

piccoli OT per BRUFORD:
ma è davvero così bello in rainbows? io l'ho trovato un pò noioso...
come va la batteria? :)
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il mer giu 11, 2008 5:59 pm

non son così tecnologico, ancora ancora che ho una macchina fotografica digitale (vecchia), telecamera 0 proprio, ed effettivamente anche davanti a te ho dato proprio solo due colpetti sulla td6, perchè poi c'era da smontarla e caricarla quindi non volevo perdere tempo!!! La batteria va benissimo, a casa ci suono a qualsiasi ora...
su In Rainbows...secondo me è molto bello, più che altro è un ritorno al sound di ok computer con qualche amnesiacata...diciamo che sì, mi piace parecchio, e se lo trovi noioso....beh, non ascoltare ne Kid-A, né amnesiac, né hail to the thief ovvero tre dischi (per me due capolavori e uno così così [HTTT]) decisamente meno "rock" e molto più elettronici. Ad ogni modo io li amo. li amo veramente troppo (e mancano 6 giorni al concerto.... :P :P :P :P ). :tru

chiudo i piccoli o/t. se ti va rispondimi in privé!

EDIT: ho capito adesso che parlavi con lui riferito ai video..eheheh. mi drogo, purtroppo di lavoro, anzi, è ora che vada a casa!!!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il mer giu 11, 2008 6:25 pm

ok grazie delle risposte... :)
si non era riferito a te quello di mettere un video su youtube :D
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stefano Testa il mer giu 11, 2008 6:46 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Frost il mer giu 11, 2008 6:58 pm

Ma beato te.....io suono davvero forte e credo che per me imparare ad alleggerire il tocco sia un grosso problema
Frost
martellatore
martellatore

Messaggioda kidg il mer giu 11, 2008 7:37 pm

Stefano Testa ha scritto:Grosso OT:aprendo sta pagina mi è capitato davanti un banner pubblicitario ''INCONTRI 100% GAY'' :o :o :B :B :x :x

Ok a tutto,pubblicita di gigi d alessio ecc ecc.....ma ora stiamo esagerando!

lo dico ogni giorno!!!!!!!!!!!!stiamo proprio esagerando!!!!

cmq esercitandoti nello stone killer vedrai effettivamente cambiamenti, poi con le dinamiche ancora di più
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer giu 11, 2008 9:42 pm

Secondo me il tuo maestro ha ragione...lo fa per spronarti...anche se prediligi suonare più piano....devi comunque saper suonare anche forte....solo allora saprai suonare piano veramente...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il mer giu 11, 2008 9:46 pm

non si picchia mai abbastanza :tru
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda xxx123 il mer giu 11, 2008 10:04 pm

Direi che il tuo maestro a ragione al 100% ed inoltre non puoi suonare pop ho jazz senza l'intenzione giusta la dimanica appropriata ecc ecc.

poi io sono sicuro hai anche interpretato male il tuo maestro, quello che ti vuol far capire è questo puoi ottenere un suono piu bello con piu volume faticando meno di quanto stai suonando adesso,infatti molte volte nei batteristi la scorretta posizione ed lo scorretto movimento del braccio porta a non avere un buon controllo del prprio strumento.
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zildiano * banned * il mer giu 11, 2008 10:06 pm

........
Ultima modifica di zildiano * banned * il mer nov 26, 2008 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.
zildiano * banned *
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer giu 11, 2008 10:23 pm

Beh non è solo la dinamica che ti fa esprimere...la dinamica è solo una componente...tu ti esprimi anche a secondo del ritmo che fai...dai colpi che dai....dove li dai...come li dai ed anche,ovviamente,quanto forte li dai....ma certamente la dinamica è una componente essenziale ed in effetti è un po come se tu parlassi sempre a bassa voce...

Ps. Mo,può anche darsi che tu sia un tipo che ti esprima sempre pacatamente attraverso lo strumento,,non è detto che uno,attraverso uno strumento musicale,debba esprimersi in tutti i modi possibili ...può essere che uno predilisca un certo formato espressivo(ragion per cui molta gente preferisce suonare determinati generi che esprimono un certo range di emozioni)..ovviamente compito di un insegante è quello di dare una formazione più completa possibile...magari non sarai mai uno che suonerà forte(magari non farai mai metal per esempio e prediligerai generi più soft)...come potrebbe anche essere il contrario ed una volta scoperto che potresti dare meglio te stesso suonando più forte comincerai ad intraprendere quella strada...in musica tutto è possibile...cmq imparare anche a saper dare un maggior volume sonoro al proprio drumming ti aiuterà sicuramente comunque a saper gestire meglio il tuo modo di suonare se non a vederelo addiritura con altri occhi....in un ottica nuova...
Ultima modifica di a_n_d_r_e_a il mer giu 11, 2008 10:38 pm, modificato 1 volta in totale.
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metallaro il mer giu 11, 2008 10:34 pm

Io trovo semplicemente che si debba saper suonare sia piano che forte, e comunque suonare pianissimo generalmente non è che possa essere considerato un gran pregio, la batteria la si suona...
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer giu 11, 2008 10:51 pm

Comunque se proprio devo dirtela tutta...a me,se un professor di batteria mi avesse detto che accarezzo la batteria...io la avrei presa come un complimento... :mrgreen: ..non è da tutti riuscirci...c'è gente che passa una vita a cercare di accarezzarla e non ci riesce :mrgreen:...mi hai fatto venire in mente un concerto di Roberto Gatto,dove,alla fine il contrabbasista gli ha detto,per fargli i complimenti,che come la accarezzava lui la batteria non lo faceva nessuna altro...quindi :wink: :mrgreen:
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metallaro il mer giu 11, 2008 10:57 pm

Una cosa è saper accarezzare la batteria, un'altra non saperla suonare con la dovuta risolutezza, che se permetti è un pò più grave.
Ultima modifica di Metallaro il mer giu 11, 2008 11:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer giu 11, 2008 11:01 pm

Eh...ma Robero Gatto mica è uno qualsiasi....lui la accarezzava davvero caspita :!: :!: :!:

Ps ...un tocco della madonna... :!: :!: :!:
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metallaro il mer giu 11, 2008 11:09 pm

Che c'entra, non critico mica Gatto.
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joedrummer il gio giu 12, 2008 7:52 am

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!

E' vero: è sicuramente il caso che impari a picchiare un po' più forte...

E' anche vero che probabilmente non sono capace di ottenere le giuste dinamiche e che per poter ottenere un suono più deciso devo faticare più del dovuto...

In ogni caso, anche se non sono ancora attrezzato per riprese video, inserisco il link ad un topic di qualche tempo fa dove avevo postato qualche brano.

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=41987
Joedrummer
battipentole

Messaggioda tommylee85 il gio giu 12, 2008 8:59 am

beh, se il tuo maestro t'ha detto così, probabilmente ha ragione...
il nostro parere serve a ben poco, non potendoti sentir suonare...

la dinamica è importantissima, comunque, in qualunque genere e situazione...
ma è anche importante saper tirar fuori il suono dalla batteria...
alcuni ce la fanno anche suonando piano, ma la maggior parte delle persone "accarezza" le pelli, come dice il tuo maestro...

poi per ritar fuori il suono non basta picchiare...è pieno di batteristi che picchiano fortissimo, ma la batteria suona male...altri riescono proprio a farla suonare, invece....

ANEDDOTO: mi raccontava il mio maestro che una volta è andato a sentire elvin jones, e la batteria era troppo forte, copriva gli altri....
allora è andato dal fonico, suo amico, afarglielo notare...e questo povero fonico gli ha mostrato il mixer, dove i canali della batteria erano a zero...
non era neanche amplificato e si sentiva più di tutti gli altri....elvin jones...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio giu 12, 2008 9:08 am

eh...però cacchio, anche se era elvin jones...copriva gli altri, quindi elvin o non elvin...era lui in fallo!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica