Arnao ha scritto:ricordati soul che tu suoni perchè la fisica te lo permette...
zonder ha scritto:no, lui è come chuck norris, suona e se ne frega della fisica...e se proprio la fisica un giorno gli rompe particolarmete le scatole la distrugge con un calcio volante.

souldrum ha scritto:Se porti tutti i tiranti a un valore del TW di 70 (esempio), poi scopri che la nota emessa da ogni tirante non e' la stessa (non dirmi il contrario che e' impossibile)

souldrum ha scritto:@zonder
@Arnao
col TW c'ho accordato 3 batterie, una era la mia (yamaha 9000), le altre quella del padrone del TW (DS equalized e DW).......di cui la mia con pelli nuove (remo ambassador coated) e l'altra con emperor clear.......una assestando la pelle a mano, le altre tenendo a tensione alta per un giorno e poi accordando.
E in tutti i casi, i valori del TW non corrispondevano mai alla nota in prossimita' del tirante.
Se poi,in assenza di gravita, vuoto assoluto, precisione dei bordi al micron, precisione delle pelli, rispetto ai fusti, al micron, a una temperatura di 20°C, il valori letti sul TW debbano corrispondere alla stessa nota...questo nessuno lo mette in dubbio..... ma non si parla di realta'.
@Arnao
vabbe' che non sono una cima........ma una briciola di fisica me la ricordo ancora.......il fatto e' che le condizioni di utilizzo non rendono l'apparecchio attendibile, quantomeno se si cerca precisione.......lo so anche io che se tiro tutti i tiranti a 70 avro' un'accordatura circa giusta, da rifinire ovviamente a mano, ma e' un'accordatura piu' "a spanne" di quella fatta a orecchio, basatta appunto sull'unico fattore determinante, ossia la nota emessa che, ripeto, solo in condizioni ideali trova corrispondenza col valore della tensione letto (che poi basta un cricchetto col dito per leggere un valore diverso). Poi, tra l'arrivare circa all'accordatura a manina, e arrivarci col TW, io c'arrivo prima a manina perche' non sono distratto dal dover posizionare un coso e leggere......
Comunque......magari ci sara' occasione di verificalo di persona......la mia scommessa l'ho lanciata.
@themucco
non ne ho avuti molti di micronauti......preferivo i lego, che per me rimarranno sempre immortali.
Non nascondo pero' che quando gioco con mio figlio, coi gormiti, ritorno un po' bambino e la voglia di vincere prende il sopravvento.........altrimenti che rottura....devo sempre far vincere lui!...UFFA!

peppedrum ha scritto:Io invece, pur avendo accordato sempre ad orecchio penso sia utile...
Se non il TW almeno una chiave dinamometrica, che costa nettamente meno e ti dice però se la "tensione" è omogenea o no.
Dopo aver fatto questo via di orecchio a trovar la nota che si vuole... .
souldrum ha scritto:
@peppedrum
la chiave dinamometrica vale quanto il TW...misura una tensione, nonuna nota emessa. Oltretutto e' piu' influenzata dallo stato dei tiranti. Basta un filino invisibile di ruggine, e gia' i valori non fanno piu' testo.

bouncingsouls ha scritto:...........................
conosco benissimo i limiti dell'uso di questo aggeggio ...
..........................

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti