labatteria.it • Leggi argomento - Soluzione cassa 18" per suono Jazz(pelle e accordatura)

Soluzione cassa 18" per suono Jazz(pelle e accordatura)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda burgmaniano il gio giu 12, 2008 2:19 pm

Dopo mesi di prove e controprove cercando di intervenire su pelli, accordature, sordine, battenti ecc., ho finalmente trovato la soluzione definitiva per ottenere un perfetto suono Jazz dalla mia cassa 18"x 16" Drum Sound Equalized.
Cassa vuota, pelle battente e risonante Coated Ambassador, accordatura medio/tesa all'unisono sulle 2 pelli, battente piatto (grande) Iron Cobra, ma soprattutto un semi-anello adesivo in Tessuto non tessuto da 80 gr/mq circa della sezione e lunghezza che potete vedere in foto.
Forse ho creato una specie di Coated Ambassador con ring, magari la cosa esiste già...
Tutto ciò si è rivelata l'unica e la migliore soluzione dalle tante da me provate x avere un suono caldo, con una bella nota colorata e una coda corta al punto giusto.
Che dire, ora è una perfetta cassa Jazz come da tanto desideravo e che ho sempre ascoltato nei live acustici e nei miei cd preferiti.
Mi sento quindi di consigliare vivamente la soluzione a tutti quelli che da sempre sono impazziti (come me) su questo argomento...:a:

Immagine
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il gio giu 12, 2008 2:26 pm

Ti ho rinominato il topic con un titolo che desse informazioni effettive riguarda il problema al quale hai trovato soluzione! ;)

Complimenti per la tua soluzione e per il topic!
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il gio giu 12, 2008 3:09 pm

Topic molto utile davvero!...A breve voglio giusto comprarmi una cassa da 18" per dei live semi acustici...proverò sicuramente questa soluzione perchè il suono che hai descritto piace molto anche a me! :wink:
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il ven giu 13, 2008 10:12 am

Bella storia, ci farai sentire una registrazione!
Io sordino la battente con un pezzo di gommapiuma tra pedale e pelle, la cosa figa è che a seconda dell'acustica del locale dove suoni puoi scegliere se metterlo o no o se addirittura piegarlo a metà per avere più smorzamento :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie