labatteria.it • Leggi argomento - Come mappare i suoni di strumenti VST

Come mappare i suoni di strumenti VST

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Cacciucco il dom giu 15, 2008 7:46 pm

Ciao ragazzi!

Ho fatto un search, ma non sono riuscito a trovare informazioni al riguardo...Sarà perchè non capisco ancora niente sull'argomento in questione :oops:

Ho finalmente collegato la mia Dtxtreme al computer tramite un'interfaccia midi-usb e, usando fruity loops vorrei potermi registrare utilizzando i sample di ezdrummer...tuttavia ho un problema tecnico. I suoni sono totalmente smappati, nonostante la compatibilità GM della dtxtreme.

Volevo sapere come si effettua una mappatura dei suoni... devo settarli sul modulo, ezdrummer o su fruity loops??? non ci capisco un kaizer

Edit: come si fa a diminuire la latenza???
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il dom giu 15, 2008 8:18 pm

io i suoni li ho fatti coincidere impostando la giusta nota sulla centralina. per quanto riguarda la latenza, scaricati gli ASIO driver, penso vadano bene anche per il programma che usi tu...riesci ad arrivare a latenze molto basse; basta che il tuo computer e la scheda audio reggano.
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il dom giu 15, 2008 8:29 pm

il problema è che la scheda audio è integrata... mi pare che gli asio siano installati nel pc... che scheda audio mi consigliate per ottenere una latenza bassa?
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il dom giu 15, 2008 9:55 pm

gli asio driver vanno bene anche per le schede audio integrate; io prima di comprare la fast track pro, usavo la scheda audio interna con gli asio riuscendo ad arrivare ad una latenza di un millisecondo, senza problemi!!

se vuoi "giocare" soltanto con il midi non stare a comprare una scheda audio ma comprati una porta midi tipo il "midisport 1x1" della m-audio.
se ti interessasse anche registrare, io ho la m-audio fast track pro e mi ci trovo molto bene.... la latenza è di 5 millisecondi. guardati le caratteristiche tecniche sul sito della m-audio. non è il plusultra ma ti concede di ottenere lavori dignitosi!!!
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il dom giu 15, 2008 10:30 pm

Diciamo che mi interessa registrare e suonare usando i suoni dei sampler...quindi mi servirebbe in ogni caso una bassa latenza... ora ho un semplice convertitore midi/usb prestatomi da un amico... dici che è quello a causare la latenza?
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il dom giu 15, 2008 11:55 pm

non ho mai usato un convertitore midi/usb. ma se funziona come una scheda audio (la mia ha il convertitore midi/usb), dovrebbe avere dei driver su un CD, ecc che ti permettano di avere delle latenze decenti. prova a chiedere al tuo amico...fammi sapere
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun giu 16, 2008 8:27 am

@Cacciucco
io, fossi in te, mi preoccuperei di registrare la traccia MIDI della batteria......poi mappi cio' chevuoi e come vuoi e dai i suoni.
Tanto gli eventi MIDI,con tutti i parametri opportuni, ci sono, quindi non cambierebbe niente tra registrare solo i dati MIDI, oppure dare l'input MIDI a un VST che caccia fuori dati audio, che poi vengono ripresi ancora e registrati........mamma mia che giro contorto.
Oltretutto registrando la traccia MIDI hai possibilita' di editing eccezionali......che con l'audio ti scordi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il lun giu 16, 2008 10:54 am

Ok!

Vedo cosa riesco a fare e poi vi posterò qualche sample :)

Grazie mille, anche per le spiegazioni contorte :D :lol:
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il lun giu 16, 2008 3:48 pm

souldrum ha scritto:@Cacciucco
io, fossi in te, mi preoccuperei di registrare la traccia MIDI della batteria......poi mappi cio' chevuoi e come vuoi e dai i suoni.
Tanto gli eventi MIDI,con tutti i parametri opportuni, ci sono, quindi non cambierebbe niente tra registrare solo i dati MIDI, oppure dare l'input MIDI a un VST che caccia fuori dati audio, che poi vengono ripresi ancora e registrati........mamma mia che giro contorto.
Oltretutto registrando la traccia MIDI hai possibilita' di editing eccezionali......che con l'audio ti scordi.

prima di comprare la batteria elettronica non avevo capito la grande utilità del midi. ora ho scoperto molti dei vantaggi di questo formato!!! troppo fico :D
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche