labatteria.it • Leggi argomento - Hardcore/Punk [STILI]

Hardcore/Punk [STILI]

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Metallaro il lun giu 16, 2008 10:09 pm

Per i Blink 182 mica tanto.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drumhammer il lun giu 16, 2008 10:10 pm

blink 182 punk?ma da quando?
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Metallaro il lun giu 16, 2008 10:17 pm

Io li ho sempre considerati poppettini da strapazzo, poi non è che detengo la verità suprema... :D
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il lun giu 16, 2008 10:24 pm

Mamma mia adesso riparte la diatriba su quale sia il vero punk :D

Secondo il mio umilissimo parere, il punk(qualunque esso sia, vecchio giovane autentico o stereotipato) è al 90% interpretazione. è vero che brani di clash, ramones, sex pistols e affini non richiedono una tecnica particolare(non richiedono affatto una tecnica a dire il vero :lol: )ma è altrettanto vero che se la canzone viene interpretata freddamente l'intero brano risulterà moscio e banalissimo, mentre una buona interpretazione farà scaturire un immensa energia, anche da canzoni semplicissime, alla tupatutupa per intenderci. Per quanto riguarda il "punk" di oggi(ripeto, non voglio entrare nella questione"vero punk") è vero che i brani sono un pelo più articolati, ma non sono nulla di difficile dal punto di vista tecnico o della struttura del brano.

Per il resto W IL PUNK!! :tru :tru
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il lun giu 16, 2008 11:13 pm

ripeto, ma il punk è un genere?

p.s. per conto mio travis barker è uno dei batteristi più bravi ed espressivi che ci sono in giro fra i vari gruppetti poppunk
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda niko91 il mar giu 17, 2008 10:04 am

appunto, io ho allargato il cerchio fino ai blink (che non mi sembra suonassero pop), ma basti guardare il batterista dei linea77 quant'è diversificato, rispetto al tupatupa.
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mar giu 17, 2008 5:19 pm

Ma quello dei linea 77 non è punk..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda melass01 il mar giu 17, 2008 6:19 pm

neppure quello dei Dufrense...
melass01
martellatore
martellatore

Messaggioda Fasa il mar giu 17, 2008 10:02 pm

neanche quello dei Nile
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mar giu 17, 2008 11:54 pm

ok basta
per favore rientrate in topic
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xxx123 il mer giu 18, 2008 10:17 pm

io voglio rispondere con queste parole alla persona che ha aperto il topic:

Hardcore è un termine inglese usato in senso generico, per descrivere qualcosa di estremo.Chiunque volesse suonare hardcore deve estremizzare la propria visione batteristica non so se mi spiego ,ma faccio un esempio:

possedere batterie enormi rientra nell'essere harcore

suonare ad un volume pazzesco
essere velocissimi
fill incalzanti ecc ecc

hard core punk:L'hardcore punk è un sottogenere del punk rock che si è sviluppato negli Stati Uniti d'America intorno alle città di Los Angeles poi Boston, Washington DC e New York e contemporaneamente in Inghilterra (UK 82) all'inizio degli anni ottanta.
Il genere deriva direttamente dal primo punk rock. Le caratteristiche principali sono spesso l'alta velocità della musica, il cantato urlato o in "scream" le sonorità più aggressive e distorte.

I testi sono generalmente attenti a questioni legate all'insofferenza alla vita contemporanea, a problemi sociali e individuali. Particolarmente interessanti sono le già citate forme che hanno preso le correnti anarcho punk e straight edge, che rifiutano totalmente la visione dei primi punk, aderendo ad uno stile di vita salutista, ambientalista, animalista e talvolta pacifista, vegetariano o vegano.

Nonostante ciò, alcune forme di hardcore, come lo street punk (di cui solo una parte è hardcore punk), si promuovono come continue della visione nichilista tipica di alcuni gruppi punk 77 britannici, come ad esempio i Sex Pistols

PUNK:Punk rock
Origini stilistiche Rock and roll
Garage rock
Glam rock
Hard rock
Frat rock
Pub rock
Origini culturali metà anni settanta negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Strumenti tipici Voce
Chitarra
Basso
Batteria
Popolarità Fu molto popolare durante la seconda metà degli anni settanta, per poi rientrare nell'underground negli anni ottanta. Dai fine anni ottanta e primi novanta fino ad oggi, alcuni sottogeneri come pop punk, ska punk o melodic hardcore, raggiunsero la massima popolarità e commercializzazione.
Sottogeneri
British punk - American punk - Punk 77 - Proto-punk - Post-punk - Oi! - Anarcho punk - D-beat - Chaos punk - Street punk - Hardcore punk - Skate punk - Crust punk - Folk punk - Celtic punk - Anti-folk - Pop punk - Melodic hardcore punk - Ska punk - Psychobilly - New York punk - L.A. punk - Horror punk - Dance punk - Glam punk - Christian punk - Christian Hardcore punk - Country punk - Punk blues - Emo - Garage punk - New York hardcore - Punk metal - Thrashcore - Queercore - Punk revival - UK 82 - Screamo - Riot grrrl - Dance punk - Art punk
Generi derivati
New Wave - Post-punk - Gothic rock - Synth pop - Alternative rock - Grunge - Sleaze rock
Generi correlati
Rock and roll - Proto-punk - Garage rock - Frat rock - Glam rock - Pub rock - Hard rock - Heavy metal
Categorie correlate
Gruppi musicali punk rock · Album punk rock · EP punk rock · Singoli punk rock

Il punk rock, spesso abbreviato in punk, è il nome di uno stile di rock, che ha avuto il suo apice fra il 1976 e il 1979, ed è il genere principale sostenuto dai punk ma non solo, comprendendo al suo interno una miriade di sottogeneri.

Tra i suoi principali esponenti figurano gruppi inglesi come Sex Pistols, The Damned, The Clash e The Stranglers, e americani come Ramones, Dead Boys e Johnny Thunders & the Heartbreakers.
Sebbene alcuni ritengano che la nascita del punk rock sia avvenuta grazie agli The Stooges, è globalmente riconosciuto che la prima band punk rock sia la band dei Ramones, noti anche come i "Fast Four" (i veloci 4), nome che si rifà a quello dei Fab Four (i favolosi 4, cioé i Beatles). Il primo lavoro, Ramones, del 1976, anticipa di un anno quelli dei gruppi britannici. Il loro era un rock & roll sporco, ispirato ad artisti classici come The Rolling Stones e The Who e soprattutto, come detto, The Stooges, ma più grezzi e meno tecnici, secondo alcuni ispirato dal Garage rock, anch'esso un genere tendenzialmente più grezzo e sporco, e altre forme di Rock & Roll come il Surf.

La scena di New York e della Est Coast, fu la prima a svilupparsi, anche a causa di gruppi formati in precedenza nelle stesse località, che ispirarono ed anticiparono l'ondata punk, questi gruppi vennero ribattezzati Proto-punk, come i New York Dolls, The Heartbreakers, Television, MC5, Talking Heads ed altri. Fondamentale in tutto questo fu l'attività svolta da un piccolo locale sito a Manhattan, il CBGB, in cui tutte queste band erano solite suonare molto frequentemente. I primi critici musicali entrati nel club, rimasero sconvolti[21].

Anche la band Television, citata sopra, suonava molto frequentemente al CBGB, sebbene la loro musica non possa essere ritenuta pienamente punk rock bensì proto punk. Tuttavia ebbe un importanza notevole soprattutto per la creazione dello stile "estetico" punk. Il bassista Richard Hell, infatti, fu il primo a creare il look composto da giubbotti di pelle, t-shirt e capelli corti con la "cresta"[22].

Un altra frequentatrice del CBGB fu Patti Smith, con la sua musica rock, considerata proto punk, a tematica femminista. Il suo album di debutto Horses, fu di notevole importanza per la genesi del punk rock e venne rilasciato contemporaneamente (novembre 1975) al celebre singolo dei Ramones Blitzkrieg Bop.

POP PUNK:Con il loro apprezzamento verso i The Beach Boys ed il bubblegum pop della fine degli anni '60, i Ramones gettarono le basi per quello che sarebbe poi stato conosciuto come pop punk.[60] Alla fine degli anni '70, gruppi del Regno Unito come i Buzzcocks o gli Undertones (successivamente influenzati fortemente dal glam rock) combinarono la velocità e la caoticità delle sonorità punk rock con la musica Pop nei toni e nei temi.[61] All'inizio degli anni '80, alcuni dei gruppi principali della scena hardcore punk californiana enfatizzano un approccio maggiormente melodico rispetto a quello tradizionale del genere. Secondo il giornalista Ben Myers, i Bad Religion "fusero il loro suono seccante e politicizzato con le armonie più dolci"; i Descendents "scrissero canzoni spumeggianti ed ispirate dai Beach Boys sulle ragazze, il cibo e sull'essere giovani".[62] La Epitaph Records, fondata dai componenti dei Bad Religion, è una delle basi dei futuri gruppi pop punk, inclusi i NOFX, con il loro skate punk influenzato dalla third wave of ska. Iniziano ad apparire gruppi che fondono punk e melodie pop, come The Queers e Green Day, influenzati da formazioni come i Screeching Weasel, che hanno portato il pop punk al successo commerciale. I The Vandals ed i Guttermouth hanno sviluppato una miscela di melodie pop con dei testi divertenti ed offensivi. Il pop punk commerciale più recente, come quello dei blink-182, è talvolta criticato dai devoti del punk rock; come scritto dalla critica Christine Di Bella, "È il punk preso dal punto più accessibile, un punto dove si riconosce a malapena la sua origine, a parte la struttura a tre corde".
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xxx123 il mer giu 18, 2008 10:20 pm

qualsiasi sia la tua scelta musicale nei generi sappi che serve una vita per entrare appieno nel proprio genere scelto ed una volta fatta la scelta bisogna conoscere la storia stessa sui gruppi come sono nati fino hai giorni nostri
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il gio giu 19, 2008 12:01 am

va beh ho capito...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda faisim il gio giu 19, 2008 7:33 pm

xxx123
ma guarda che lo so cos'è l'hardcore-punk e il punk... non mi sembra fosse questo il discorso del topic...
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xxx123 il gio giu 19, 2008 11:44 pm

bhe consigli pratici e tecnici su esercizi sono questi:

settare il metrono a oltre 160 bpm infatti per poter suonare bene questo genere e sopratutto i NOFX occore stare sopra quella soglia e padroneggiare groove e cassa

allenati molto sulla velocita!!
fregatene se i colpi vengono dati sporchi tanto è punk non pop rock

sul Hihat devi andarci nervoso con cattiveria io quando suono punk il gomito dell braccio destro esco molto in fuori per dare colpi con energia e portare il ritmo serrato

la cassa è importante deve essere portata velocemente,quindi fare un tu tu pa tu tu pa a 180 bpm puo essere difficile per i novizi!! esercizi sono questi:

allenarsi con la molla staccata
groove in sedicesimi di cassa tipo quelli del lizard
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il ven giu 20, 2008 1:12 am

secondo m,e la cosa migliore per imparare a suonare un genere è starci dentro il più possibile, ascoltare davvero tanto di quel genere, poi esercitarsi sullo strumento.
certe cose hardcore non sono per nulla scontate e facili da fare e da rendere.
vorrei sapere quanti tra noi sarebbero in grado di suonare per esempio come il batterista dei nofx, secondo me molto preparato e davvero interessante per spunti su alcuni pezzi, oppure ancora il batterista dei pennywise, un altro batterista davvero talentuoso.
ascoltare ascolare e ascoltare, e esercitarsi in salaprove...vedrai che nel giro di un paio di mesi nel genere ci sei entrato appieno!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kabukiman il ven giu 20, 2008 3:29 pm

mi aggrego a sto post
qualcuno sa spiegarmi, o linkarmi una pagina, o un video dove si capisce bene
la tecnica dello "scivolamento" sul pedale (che diceva niko91) per fare il doppio colpo?
che interessava anche a me...
che non sò come si chiama in inglese per cercare i video su youtube :D
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il sab giu 21, 2008 7:58 pm

http://it.youtube.com/watch?v=6ZmskKcbF ... re=related

nel video quello che cerchi è a UN MINUTO E 52 SECONDI
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il sab giu 21, 2008 7:59 pm

POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il sab giu 21, 2008 8:00 pm

POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kabukiman il lun giu 23, 2008 8:30 am

grazie mille lollooooooo!

ah il 23 agosto suonano i neurosis in italia al Mamamia (Senigallia) io vado sicuro! (a.k.a ho già il biglietto :D) ci vediamo la? :tru
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il lun giu 23, 2008 2:51 pm

ahaha!
goditeli!
sono grandi...li ho visto nel 98 con gli earth crisis ... un concertone!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Market il dom giu 29, 2008 4:03 pm

ovviamente ci sono interventi davvero validi ed esplicativi come quello di Arnao! :o :idea: :!:

Comunque i nofx sono :tru li ho visti il 18 insieme ai rise against a bologna :tru :tru :tru

Ti consiglio inanzitutto di ascoltarti un po' i vari batteristi....tipo byron mc mackin dei pennywise o brooks wackerman dei bad religion (quest' ultimo usa anche il doppio pedale) anche quello dei rise against non è male

Come hardcore ascoltati i sick of it all :tru

Per quanto riguarda la batteria io ho sempre iniziato con pezzi ''lenti'' per poi passare ai piu veloci...comunque devi curare molto i doppi colpi che nel punk sono fondamentali e avere un buon tiro....ma soprattutto bere birra :lol: :tru :tru :tru

ciao! :tru
Io spesso sogno ad occhi aperti vedendomi felice e potente con il mio set di coltelli MiraclebladeIII sul tavolo di cucina. Perch? avere in mano un coltello per disossare ti fa sentire felice e potente! Dici C***o! ho in mano un coltello Miracle BladeIII, la serie perfetta! ? un giorno da segnare sul calendario, sul diario, sui muri!!
John Fitzgerald Kennedy ha scritto: Non chiedetevi che cosa lo Chef Tony pu? fare per voi, ma cosa potete fare voi per lo Chef Tony
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fedefeder il mer ago 06, 2008 11:10 pm

i pennywise e i nofx si annoverano fra l'hardcore melodico. I ritmi sono piuttosto veloci e entrambi i batteristi sono ottimi. Assolutamente poi il batterista dei nofx è anche molto completo e inventivo. Sfido chiunque qui a fare cover esatte dei nofx! Comunque ci vuole molto esercizio sulla cassa e la precisione del colpo. Ascoltati anche lagwagon e strung out per avere un'idea dei migliori interpreti del genere ma soprattutto gli zerodown di milo todesco. Chi diceva che è fondamentale ascoltare ha ragione! io ci ho messo anni ad assimilare il genere (sempre che ci sia riuscito).

e sicuramente l'hardcore melodico è più complicato della maggior parte delle partiture rock dove le velocità sono nettamente più basse e i fill e gli stacchi tecnicamente si equivalgono.
fedefeder
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi