labatteria.it • Leggi argomento - problema tendicordiera del mio rullante

problema tendicordiera del mio rullante

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Lars26 il lun giu 16, 2008 5:47 pm

salve ragazzi, apro questo topic perchè ho un problema con la tendicordiera del mio rullante tama superstar :) ....

in pratica, quando la cordiera è su (attaccata alla pelle...), se pichhio piano e soprattutto sui bordi, il suono esce come se la cordiera fosse abbassata :|

ho provato a guardare la cordiera, ma è tutto a posto, sembra ben attaccata alla risonante..... poi ho provato a regolare la "vite" che serve per abbassare a diminuire la pressione, MA NIENTE!!!!

credo che sia sicuramente un problema della tendicordiera ma non so da cosa derevi precisamente

AIUTO :!: :o :| :evil: :cry:
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stefano Testa il lun giu 16, 2008 6:07 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lars26 il lun giu 16, 2008 9:09 pm

ciao, grazie per il consiglio, ma per ora preferisco tenerlo.... e poi a me non mi dispiace come rullo (certo, on è che sia un pro eh) :wink: ....

comunque, nessuno sa come risolvere il mio problema :?
grazie :)

EDIT:
il fatto di allentare un po la cordiera non c'entra (almeno penso :D ), semmai è il contrario.... è come se fosse un po' lente, ma se la tocco si sente benissimo che è strinta...

:? :? :? .... BHOOOO :? :o
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mar giu 17, 2008 6:45 am

è un problema di accordatura anche se far suonare bene la cordiera su tutta la superficie della pelle battente è un lavoro molto difficile.

Inoltre che pelli monti...?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda souldrum il mar giu 17, 2008 8:54 am

concordo con leano.......ci sono diverse variabili da tenere in considerazione.

@Stefano Testa
mi sa che tu anche con un craviotto potresti avere problemi............ :wink:
Ho un superstar dell'83, 14"x6,5.....cordiera tama 42 fili, pelle battente CS coated, che e' rimasto fermo su uno scaffale per 10 anni e passa (non lo usavo piu').
Da un anno a questa parte, una volta risistemato come descritto, uso solo quello, e ho soddisfazioni che nemmeno con altri rullanti, sulla carta migliori (non so cosa significhi), mi sogno.
Nonostante io sia un estimatore di remo ambassador coated, ho voluto provare quella pelle....e la combinazione tra accordatura (cambiata rispetto al mio solito), pelli, cordiera (e relativa regolazione), e' risultata, a mio parere vincente.
Non aspettiamo che i rullanti suonino da soli.......qualche piccolo accorgimento, e via di mano.......vedrai cosa esce poi! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lars26 il mar giu 17, 2008 11:56 am

innanzitutto grazie :) ....

allora, spiego per bene....

un po' di giorni fa ero andato a suonare e prima di andare via tirai giù la cordiera (ma l'accordatuta non la cambiai minimante). il giorno dopo (ieri) tornai a suonare.... prima di iniziare ritirai su la cordiera e notai questo problema :o

è per questo che la cosa mi suona strana, il giorno prima era tutto ok e il giorno successivo il fattaccio :D

questa batteria l'ho da poco e di pelli monto quelle originali... sul fatto dell'accordatura non credo perchè, come ho già detto, il giorno prima era tutto apposto....

comunque grazie :)
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mar giu 17, 2008 12:27 pm

hai mica le pelli vecchie?ha subit qualche sbalzo di temperatura...?
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Lars26 il mar giu 17, 2008 12:40 pm

sbalzo di temperatura no, non credo proprio...
le pelli non sono vecchie, la batteria l'ho comprata verso novembre dicembre, quindi non da molto e poi non credo che sia un problema delle pelli, ma della tendicordiera.... poi bho :o ....
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar giu 17, 2008 1:10 pm

potrebbe esserci la risonante rotta........
Puo' capitare che sia rotta sul cerchio, minuscoli taglietti che non si vedono, la pelle sembra a posto, ma in realta' risente tantissimo della cordiera.....
Capita', e' una cosa relativamente normale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lars26 il mar giu 17, 2008 1:14 pm

ok, grazie :) ...
ora quando vado a suonare controllo....
ma se ci faccio caso lo vedo se ci sono tagli :?
8)
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar giu 17, 2008 1:32 pm

no....lo noti quando la smonti.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lars26 il mar giu 17, 2008 3:12 pm

ah ok
grazie, provvederò a smontarla.
:)
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mar giu 17, 2008 4:44 pm

se hai una risonante nuova per caso verifica anche quanto si è snervata la risonante che avevi montata sotto ora.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Lars26 il mar giu 17, 2008 7:40 pm

no no, la risonante (e anche la battente) è originale....

comunque tra un po' di giorni la smonto e poi vi faccio sapere :a:

grazie ragazzi :D
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer giu 18, 2008 6:32 am

scusa mi sono espresso male...volevo dire che se hai in casa una risonante nuova, ancora da montare, tira giù quella che hai ora sotto e verifica a vista la differenza di altezza tra il cerchio e la superficie della pelle(cioè di quanto si è snervato il fianco).

E comunque se hai in uso le pelli originali date col rullante allora anche quella può essere una buona causa che determina l'insensibilità della cordiera nella zona esterna del rullo.

Solo una cosa che ho dato scontata: hai verificato a vista che la cordiera sia per tutta la sua superficie a contatto con la risonante una volta chiusa la macchinetta...?...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Lars26 il mer giu 18, 2008 1:02 pm

si, il fatto di avere le pelli originali può essere una causa, ma non mi torna il fatto che si è "rotta" quando io non suonavo... cioè, è possibile che si sia tagliuzzata come dice souldrum in un giorno e addirittura mentre io non suonavo??? (non so se hai capito quello che voglio dire :) ...)

si, avevo anche controllato se era ben a contatto....

comunque oggi vado e controllo bene, poi vi faccio sapere
8)
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lars26 il mer giu 18, 2008 7:07 pm

allora, tutto OK:!: :a:
ho smontato tutto e la risononate era a posto e anche la tendicordiera....
il problema era proprio la cordiera in se, o meglio, la fascetta che "determina" la sua posizione. forse l'avevo toccata e poi non l'avevo rimessa bene.

comunque grazie mille per i consigli :!: :!: :!: :mrgreen:
:tru :tru
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio giu 19, 2008 11:39 am

Le pelli sono sempre in tensione 24h su 24h per cui è normalissimo che si rompano anche in momenti in cui non sono suonate.Per il resto meno male che la soluzione al tuo problema è stata una cosa facile ed economica... :wink:

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche