labatteria.it • Leggi argomento - Info pad...suonare live DA SOLI!!! :)

Info pad...suonare live DA SOLI!!! :)

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda LCF drummer il mer giu 18, 2008 4:26 pm

Ri-posto una domanda sul mondo delle elettroniche.

Come posso fare.....questo?
http://www.youtube.com/watch?v=8QHecOc5eJc

Vabbè, oltre a imparare a suonare, a livelli di strumentazione cosa serve?
Con i pad (che lui usa per far partire i suoni di sottofondo) non sono molto pratico...richiedono collegamento a pc? Che software usano?
Inoltre posso utilizzare la mia dtxplorer invece di spendere duecento euri per acquistare l'accrocco?

Grazie mille.
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer giu 18, 2008 8:50 pm

per quanto ne so io, potrebbe usare tranquillamente un software come cubase,nuendo con dei suoni caricati....li controllerà tramite un collegamento midi. oppure potrebbe avere i suoni caricati direttamente sulla centralina, visto che la TD20 è come un "computer", (paurosa)!!!
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mer giu 18, 2008 8:53 pm

"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il mer giu 18, 2008 9:37 pm

Seee, grazie! :D

Comunque anche collegando via midi la drumma, poi credo ci sia un prog apposito...posso aprire cubase per campionare 7/8 suoni? C'è un porg apposito?
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il mer giu 18, 2008 10:12 pm

Vabbe' raga' fin quando trattasi di fare cose da soli in casa....va bene,ma sara' la mia esperienza... Ma il batterista da quando il mondo e' mondo nasce per suonare ed accompagnare altri suoi amici,musicisti,musicanti e chi piu' ne ha piu' ne metta Per poter godere,tutto il resto e' paliativo altrimenti ti sceglievi un altro strumento del tipo pianobarista che proprio con il loro egoismo di suonare da soli hanno tolto un po' di perfonmance a noi batteristi,da quando hanno inventato quelle basi del c....
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il mer giu 18, 2008 11:00 pm

si vabbè... adesso vediamo di non fare le solite figure da mentalità chiusa con discorsi da bar come il tuo...

non è una sostituzione di un gruppo... sono solo "esperimenti"... cose nuove che vanno fatte oggigiorno... o dobbiamo continuare a sentire sempre 3 di turno con la distorsione che fanno hard rock?

anch'io non andrei mai a suonare live da solo credo... a meno che non mi inventi qualcosa di figone!

io stesso tempo fa ero fissato contro basi, trigger ecc... invece è un mondo nuovo e diverso... da dove si possono tirare fuori un sacco di risorse...

bisogna sperimentare!

in ogni caso lcf dipende da cosa vuoi fare di preciso... se hai bisogno di una base su cui suonare ti basta un mp3... se vuoi delle basi con dei campioni particolari che suoni tu hai bisogno di un sampler...

ti avviso però che non è per niente facile tirare fuori qualcosa di figo... oltre che ad essere di difficile applicazione!
Mi sto cimentando anch'io nell'uso di pad, synth sampler e campioni ma bisogna perderci molto molto tempo a smanettare...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il gio giu 19, 2008 8:46 am

ZOLFO HAI DETTO:...anch'io non andrei mai a suonare live da solo credo ED E' NIENT'ALTRO DI QUELLO CHE VOLEVO DIRE IO
ZOLFO HAI DETTO:...o dobbiamo continuare a sentire sempre 3 di turno con la distorsione che fanno hard rock? ED E' LO STESSO DISCORSO DA BAR (che poi io aggiungo, chi h detto che i discorsi da bar a volte non ci azzeccano?)
RIGUARDO AGLI ESPERIMENTI: ANCH'IO HO SEMPRE SUONATO ACUSTICO(ATTUALMENTE POSSEGGO E SUONO 3 ACUSTICHE E SOLO ULTIMAMENTE PROPRIO PER....SPERIMENTARE HO ACQUISTATO UNA TD12, MA RIPETO LA MIA OPINIONE ANCHE SE NON CONDIVISIBILE: IL BATTERISTA ALDILA' DEGLI.....ESPERIMENTI IN CASA.....DEVE ASSOLUTAMENTE CONDIVIDERE E SUONARE CON ALTRI ELEMENTI E NON FARSI COMPAGNIA NEL CHIUSO DI UNA STANZA CON IL....MIDIFILE, ALLA LUNGA DIVENTA UN PO' PENOSO E DEPRIMENTE
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LCF drummer il gio giu 19, 2008 9:21 am

...enry, non vedo il motivo di tutta questa veemenza. Non ho mica detto che diventerò un batterista autistico! :D
Il la cosa mi serviva per un solo: ho elaborato numerosi pezzi con prog tipo fruit loops e volevo "assolizzarci" sopra. Ovviamente mi serviva una soluzione come il tipo del primo video, che mi permetta di avere un suono/riff su ogni pad.

La musica ogniugno la intende come vuole, enry. Non è il mio caso, ma se uno prova piacere a suonare da solo live, per quanto io non lo concepisca, faccia pure...a me non da fastidio, anzi.
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il gio giu 19, 2008 11:57 am

Nel video di Brandt le basi vengono suonate da una Roland SPD-S che è un multip-pad all in one che lavora su file in formato wav e pertanto su di esso ci è possibile campionare(=registrare) tutti i campioni che vogliamo, da una base appunto come fa brandt fino ai suoni della nostra batteria oppure effetti strani generati con programmi appositi.

Nel filmato la TD20 dovrebbe avere funzione esclusiva di generazione sonora per la batteria elettronica.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda enrydrummer il gio giu 19, 2008 12:16 pm

Ma no assolutamente nessuna veemenza per nessuno,anzi ben vengano le sperimentazioni per migliorarsi e per bagagli personali,ho solo risposto a zolfo che sottolineava il mio un discorso da bar.Poi il fatto che te inizi il topic con "suonare live da solo" si presuppone appunto una esibizione live da solo ...cosa che ribadisco da batterista la vedo un po'....come dire da "egocentrista""pianobarista", il batterista deve "accompagnare"non farsi "accompagnare",poi sta a te farti notare per la tua bravura e non come "solista" ..almeno il titolo del topic indicava questo.....
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LCF drummer il gio giu 19, 2008 4:09 pm

Hai ragione :wink:

@leano: visto che non me la sento di spendere una tombola per l'SPD-S, c'è un software apposito che mi permetta di sostituirlo utilizzando i pad della mia xplorer, entrando tramite midi-usb al pc? Non credo che utilizzare le celle di Battery per posizionare i suoni sia l'ideale...no?

Grazie mille
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il ven giu 20, 2008 6:33 am

Come software non so sinceramente come funzioni la baracca però mia pare se non ricordo male che esista una roba che si chiama tipo Fruit Loops che permette la creazione di loops e campionamenti personali,non so dirti nulla riguardo alla gestione di questi loops che si creano ma nel peggiore dei casi non penso sia difficile reperire un sequencer in cui inserire i files dei loops creati e consentirne e forzarne l'arresto anche via midi...

Se ti interessa una SPD-S con pazienza si trovano ottime occasioni nell'usato, ad esempio ne ho comprata una io in perfette condizioni con alimentatore originale, cd di ripristino, stand a treppiede originale Roland e scheda di memoria opzionale a 350 euro...non ha nemmeno un segno di bacchetta sui pad...nulla: perfetta ed intonsa...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda LCF drummer il ven giu 20, 2008 8:53 am

Fruit Loops lo uso già per creare le basi; il problema ora è solo come far si che i pad della mia drumma elettronica faciano partire/stoppino i vari pezzi. Magari posso usare Battery 3 (ogni cella un wav/mp3), ma reggerà il programma con file cosi grandi?
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven giu 20, 2008 12:24 pm

io ho provato vari sampler... e sinceramente non ho trovato nessuno che facesse quello che voglio io... (cioè pochissime cose)....

il più semplice ed efficace è sicuramente battery per ora...

al diavolo i midi

enry :B
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il ven giu 20, 2008 1:06 pm

Nono, mai i midi!

Cmq pensi che battery lo regga un wav da trenta mega su una cella? E posso far si che me lo looppi?
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven giu 20, 2008 1:29 pm

eh si... si fatto tramite midi! lol

Che poi suoni wav è un altro discorso :D

per questo fatto sinceramente non so... ma dubito tu possa fare una cosa del genere... di solito si usano campioni di pochi kb ... più piccoli sono meglio è...

Non so darti però spiegazioni nello specifico sull'uso di battery... si può sicuramente fare anche dei loop che dovrebbero fare al caso tuo...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il sab giu 21, 2008 1:53 am

Beh, fruit lo utilizzo per le tastiere e archi!
In realtà la soluzione che utilizzo di più è cubase + absynth (tastiere) con esportazione wav. La chitarra, purtroppo non sono capace a suonarla!!!

Dunque sono spacciato? Devo per forza prendere un di quei pad?
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rebus il lun giu 23, 2008 11:57 am

Ma voi avete mai sentito/visto Akira Kimbo? Avete mai sentito/visto un assolo di Neal Peart? Alla faccia del penoso e deprimente....
La batteria acustica + elettronica può far fare cose incredibili (se si è capaci di suonarle :) e di sfruttarle bene).

Mettere nella scaletta un assoletto simile non lo vedo niente di male... anzi!
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il lun giu 23, 2008 2:10 pm

Io lo faccio. Ti basta la centralina e un cavo MIDI.
Precarici i pattern e li associ in vari modi (Loop, one shot, step) ai pad con i quali li vuoi far suonare.
E' molto divertente.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il lun giu 23, 2008 2:16 pm

Rebus se parliamo di professionisti tanto di cappello,ma noi... presumo dilettanti...
Voglio vedere la faccia del resto della band ai quali durante un matrimonio gli dici:
ora andate a sedervi che devo sbalordire tutti con una mia perfomance
ma dai....potremmo anche esserne capaci,ma ai nostri livelli daresti l'impressione del buffone di turno
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LCF drummer il lun giu 23, 2008 6:49 pm

Ho già spiegato che non lo useri per interi concerti da solo (!) e comunque non ci vedo nulla di male a...fare ciò che si vuole!

@Cann: si, ma li precarico via pc, no? Fino a qui ci sono, ma che programma utilizzo?
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche