labatteria.it • Leggi argomento - Passare da Acero a Betulla: consigli?

Passare da Acero a Betulla: consigli?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda lattex il mar giu 24, 2008 2:42 pm

Chiedo preventivamente scusa, se dovessi aver sbagliato la sezione. Sono iscritto da un pò ma non ho mai postato.

Vi spiego la situazione, attualmente ho una Tamburo Formula, in configurazione 20 - 10-12-14 rullo 14, niente da dire mi piace...ha un bellissimo suono...e ci sono passato dopo una XD...quindi conosco le tamburo...

Qualche tempo fa...mi sono trovato a suonare in un concerto, con una batteria di una mia amica....Yamaha Birch Custom Absolute....unita al mio rullante...è stato AMORE PURO...non riuscivo a staccarmi da quella bellissima BETULLA, con un attacco così pieno...ed una bellissima coda...è stato fantastico.

Ora vorrei passare alla betulla...dall'acero...ma non so se prendermi un nuovo set...o premutare il mio...le mie idee spaziano tanto...e sono sempre nel dubbio. Sarei puntato su una ddrum diatribe....ma anche la Mapex Pro M non mi dispiace, la yamaha...putroppo è fuori budget al momento...
Sono però anche interessato a sapere se magari riesco ad ottenere un effetto più simile, come attacco, a quello della betulla, sulla mia formula, mettendo delle monostrato al posto delle pinstripe...ma non vorrei fosse una cavolata enorme...

Datemi anche solo un consiglio, anche se è molto soggettivo il parere su un timbro....lo so....

Grazie.
Stefano
lattex
battipentole

Messaggioda Shanik il mar giu 24, 2008 2:49 pm

basix custom series... all birch! :tru :D

boh.. cmq è strano vedere qualcuno che passa da acero a betulla...avviene sempre il contrario...

vuoi fare cambio con la mia basix? :D
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il mar giu 24, 2008 2:53 pm

Stefano (benvenuto!) al di là della soggettività, come hai precisato giustamente, betulla e acero sono nettamente diversi come materiali. Se ti piace da morire il suono "naturalmente equalizzato" della betulla (alti e bassi intensi), ti suggerirei di permutare il tuo strumento...
Io che da sempre apprezzo Yamaha, ti direi di puntare appunto su Birch Custom Absolute o sulla classica serie 9000, magari dando un'occhiata all'usato...
:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar giu 24, 2008 3:03 pm

Fossi te se hai problemi di budget farei la posta ad una recording (yamaha 9000) usata specialmente se non cerchi misure grandi ma standard.
Altrimenti ti ricordo che c'è sempre in casa yamaha la stage custon birch, e della Pearl esiste sempre su fascia abbordabile la vision sbx.
Altra batteria da non sottovalutare affatto per costo qualità e suono è la PDP fx o fs (dipende dalla finitura) e sulla stessa fascia di prezzo apprezzabile anche la Sonor force 2007 oppure la superstar della tama.
Guarda anche io sto cercando di cambiare set, passo però da betulla a betulla, e mi sto facendo una discreta cultura in merito, la tamburo se ti piace fà quasi tutti i modelli anche in birch.;)
Ultima modifica di themucco il mar giu 24, 2008 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il mar giu 24, 2008 3:04 pm

Voglio passare da Acero a Betulla...consigli?

Una liana? :lol:

scherzi a parte devi rimanere comunque su un livello di batteria abbastanza alto minimo pari grado della formula che lasci, non devi cambiare solo in base al tipo di legno, e magari scendere di livello, potresti rimanerne deluso, se ti piace la yamaha che hai provato cerca quella nuova o usata
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lattex il mar giu 24, 2008 3:08 pm

Ciao Shanik, ciao Livser, grazie dell'accoglienza.

Penso Livser che tu abbia ragione, in fin dei conti...se è quello il target...inutile stare li a girarci tanto intorno.

Sarà da tagliarsi le vene...purtroppo perchè anche permutando...dovrò praticamente aggiungere i soldi di un'altra batteria...per prendere una Birch Custom anche usata.... :oops:

Mi confermi insomma che ho la "Betullite" e l'unica cura è non usare più l'acero....spero di riprendermi presto... :)

Grazie.

Edit: Grazie anche a tutti gli altri che mi hanno risposto mentre stavo postando :)

Stefano
lattex
battipentole

Messaggioda DannyK il mar giu 24, 2008 3:11 pm

the mucco ma tu non hai una mmx? che quindi è in acero?

comunque consiglio anche io di rimanere su quella che ti è piaciuta... la yamaha...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda themucco il mar giu 24, 2008 3:13 pm

Ho 4 batterie, 2 acustiche e 2 elettroniche, ed una delle 2 è in betulla.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il mar giu 24, 2008 3:16 pm

La Tamburo Formula rende al massimo, a parer mio, con l'accoppiata EC1 trasparenti/Ambassador risonanti - suono pieno, attacco micidiale e coda musicale lunga il giusto. Garantito :tru
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kidg il mar giu 24, 2008 3:26 pm

mmmm io da perfetto ignorante mi chiedo:

non è che per caso hai solo suonato su una fantastica batteria (che tra l'altro usa Matt Cameron) che ti ha entusiasmato.....e quindi non è una questione di betulla o acero?

cioè se hai ben presente le diversità fra acero e betulla, conoscendo diversi tipi di modelli e marche è un conto, altrimenti potrebbe essere solo una questione di suono dovuto dalle batterie professionalissime.

credo :lol:
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lattex il mar giu 24, 2008 3:35 pm

Beh, non è che la Tamburo sia una batteria entry level....anche se la yamaha che ho suonato è professionale, quanto vuoi...il nostro prodotto, aimè non più Italiano, perchè proel....è comunque validissimo, e probabilmente si attesta su una fascia di prezzo minore rispetto alla yamaha, solo per una questione di Brand, meno conosciuto, non certamente per la qualità, imho.

In ogni caso, ho distinto proprio la differenza dell'attacco...molto più alto ed immediato....come dire...una sonorità molto più aperta, bastava toccarla e suonava paurosamente, merito probabilmente anche della qualità della costruzione stessa...ma in primis ritengo la differenza sia attribuibile al legno.

Su una 11000 Maple Custom, che ho suonato...non ho avuto questa emozione...bellissma per carità....considerando anche che era una 12/14/16 e quindi molto più corposa della mia, faceva il suo effetto....ma è proprio il legno che mi ha preso....il suo attacco...deciso, pulito..non so come spiegarlo... :D

Stefano
lattex
battipentole

Messaggioda kidg il mar giu 24, 2008 3:42 pm

dai allora non fare il genovese e comprati la yamaha!!!

:)
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il mar giu 24, 2008 3:42 pm

lattex ha scritto:... se magari riesco ad ottenere un effetto più simile, come attacco, a quello della betulla, sulla mia formula, mettendo delle monostrato al posto delle pinstripe...ma non vorrei fosse una cavolata enorme...

Datemi anche solo un consiglio, anche se è molto soggettivo il parere su un timbro....lo so....

Grazie.
Stefano

lattex ha scritto:... In ogni caso, ho distinto proprio la differenza dell'attacco...molto più alto ed immediato....come dire...una sonorità molto più aperta, bastava toccarla e suonava paurosamente, merito probabilmente anche della qualità della costruzione stessa...ma in primis ritengo la differenza sia attribuibile al legno.

a leggere quanto scrivi forse il problema principale potrebbe essere il tipo di pelli che attualmente monti, le quali stoppano molto il fusto e, per assurdo, la fanno giù assomigliare ad una batteria in betulla...

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Arnao il mar giu 24, 2008 3:45 pm

Ma davvero pensi che cambiando legno cambi cosi drasticamente suono?

Io fossi in te cambierei pelli, spendi meno e ottieni ciò che vuoi
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stephen Daedalus il mar giu 24, 2008 3:52 pm

Viste le tue impressioni e preferenze ribadisco: EC1 trasparenti e Ambassador risonanti :) Alla peggio, se nemmeno così la Formula ti convince, puoi sempre usare le pelli sulla futura Yamaha.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar giu 24, 2008 3:54 pm

Ti capisco è stata pure la mia sorpresa quando finii di restaurare la premier in betulla, 2 colpi e mi sono innamorato della betulla.
Ha una pulizia di suono cristallino definito, l' attacco è mitico, con un cambio pelli e con l' accordatura si ottengono un range di suoni molto vario, poi il resto lo fà la mano del batterista. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lattex il mar giu 24, 2008 4:02 pm

Boh, allora....smontatemi completamente ragazzi perchè qui mi sa che io ho in mente un'altra cosa.

Dunque, Cassa4 mi dice che le pinstripe stoppano molto i toms, e concordo, avvicinandomi alle sonorità della betulla, che io invece ho sentito molto più chiara come timbro! Non capisco...... :o

Per quanto riguarda le pelli, cheproverò SICURAMENTE a cambiare....ho sempre visto le pinstripe "legate" all'acero, sapendo che comunque enfatizzavano le tonalità basse.

Distruggete pure i miei "malsani" stereotipi.... :oops:

Mi viene quasi da chiedere scusa a Kidg :oops:

Edit: Quoto Mucco per le impressioni che mi ha dato la betulla, proprio quelle!

Stefano
lattex
battipentole

Messaggioda bing il mar giu 24, 2008 4:09 pm

lattex ho la soluzione!

vai dalla tua amica e ti fai vendere la batteria! :D

le racconti la rava e la fava, è ora di cambiarla non fossilizzarti, mai provato l'acero o il bubinga.... etc etc :wink:
:D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lattex il mar giu 24, 2008 4:11 pm

Bing, le ho già chiesto di vendermela :D

Naturalmente non ha accettato!! :lol:

Stefano
lattex
battipentole

Messaggioda alexwater89 il mar giu 24, 2008 4:40 pm

occhio che la pro-m è in acero!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar giu 24, 2008 4:51 pm

La m-brich è in betulla, diciamo l' equivalente della pro-m in acero. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda livser il mer giu 25, 2008 9:37 am

Beh, la mia esperienza (9000 in betulla, poi MMX in acero, poi OAK in quercia) mi dice che E' VERISSIMO che le pelli fanno differenza (oltre all'accordatura e alla "mano" di chi suona - tutte cose risapute e ritrite, tra l'altro :) ) ma i legni differenti si sentono. Personalmente poi trovo la quercia come la somma dei pregi degli altri due legni (e si spende molto meno, poichè non è... alla moda :) ), ma questo è un altro discorso :D
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xxx123 il ven giu 27, 2008 10:30 pm

se vuoi una ottima batteria in betulla ti consiglio anche la TAMA starclassic in betulla cè lo io lo comprata usata a 650 euro un vero affarone ne puoi trovare molte in giro :tru
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommaso il sab giu 28, 2008 9:39 am

Io penso che la recording custom come suggeriva themucco possa essere una delle scelte più azzeccate soprattutto tenendo conto che tieni il tuo rullante. Lo dico perchè io non l'ho mai provata ma il mio insegnante che l'ha avuta l'ha trovata fantastica (ad eccezione del rullo) e pur avendo adesso una strclassic performer (betulla) la ritiene ancora una delle migliori batterie in assoluto!!
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda eliskyosho il sab giu 28, 2008 10:06 am

vuoi cambiare con la mia stage custom? 8)
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DavideM il sab giu 28, 2008 2:35 pm

OVVIO CHE C'è DIFFERENZA TRA LA BETULLA!!! porca miseria!! ogni volta anche io leggevo: la betulla adatta per lo studio perchè ha la nota più bassa e più tranquilla...altre volte: la betulla il suono duro del rock!!!

perchè sti pezzenti molte volte non spiegano che le BETULLE SON 2 !! DUEEEEE :| :| :|

LA yamaha usa la betulla giapponese!!! suono più scuro dell'acero e molto controllata

la pearl, sonor, e altre usano la betulla scandinava, più dura!!! ecco xkè quella betulla ha molti più alti dell'acero !! e ha più attacco!!!

Ma a dirlo prima no!!!??? :|
DavideM
battipentole

Messaggioda xxx123 il sab giu 28, 2008 11:52 pm

betulla giapponese coreana australiana ecc ecc sono tutte seghe mentali,pochi cazzi e tanta botta non si sbaglia mai!!

inoltre proporrei una sfida ad occhi chiusi,cioe far suonare due batterie una in acero ed altra in betulla,la scelta delle pelli la faccio io vuoi scommettere che non riesci a capire quale sia la betulla o acero?
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il dom giu 29, 2008 12:12 am

pochi cazzi e tanta botta :tru :tru :tru :tru
e cambia pelli :tru :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il dom giu 29, 2008 11:41 am

Scusa non vorrei fare il difattista,ma non e' che quella sera che l'hai suonata,dicevi a un concerto, gran parte di merito l'aveva il fonico?
Senza naturalmente mettere in dubbio la tua bravura........ Di'alla tua amica di fartela suonare un po' in cantina o sala prove senza microfonarla e senti se ti da' le stesse emozioni
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DavideM il lun giu 30, 2008 12:32 am

la differenza la senti quando passi da una batteria all'altra e usi le stesse pelli e la stessa accordatura, altrimenti perchè farebbero tutte queste batterie diverse?? certo la differenza tra i legni non è lampante come quella tra il legno e il metallo in un rullante..ma ho provato e ho alcuni rull in metallo e stai tranquillo che la diff tra alluminio e acciaio c'è!! ovvio che incidono tanti particolari poi...non da me meno lo spessore del fusto e anche il taglio del bordo (vedi pearl reference). Io avevo prima una signature sonor con i fusti da 12 mm in faggio e bubinga e il suono era molto diverso dall'acero

La differenza tra legni come la betulla e l'acero la trovi, quando proprio ti serve una differenza di pochi gradi...la betulla yamaha da un suono più corto dell'acero..ora mi puoi dire che metti delle sordine..xò in ogni caso se metti le sordine perderai degli armonici particolari che magari fan prorpio la differenza....oppure perderai di volume....insomma se vuoi far suonare una batteria in acero come una in betulla, lo puoi fare..ovvio che però solo per alcuni aspetti..

Il problema che non possiamo sentire subito la differenza perchè il nostro orecchio non è abituato a sentire tutte le batterie in ogni loro minima sfumatura....e la differenza la sentiamo solo dopo aver per molto una batteria e provare tante accordature...perchè le differenze son lievi, ma a volte son quelle che incidono!

io sulla mia mmx ho montato delle emperor per un attacco + cupo, ma al contempo senti bene la nota e la risonanza è aperta e lunga (ambass sotto tirata abbastanza)..xò quel suono lo ottengo con un ring remo anche...metti che quel suono lo potrei ottenere dalla betulla, senza ring, e quindi con un suono ancora più aperto....

In ogni caso, prova a cambiare pelli e accordature (anzi in studio suono una tamburo opera con pinstripe sopra e ambassador sotto, sabbiate e pure sordinate), ed ha una botta allucinante e buon corpo (la risonanza però..lasciamo perdere) sui tom 10 e 12, il 14 lo dovrei riaccordare e il 16 pure ma non è male cmq. Dico che delle ambass sabb sotto non le avrei mai usate, ma invece mi son piaciute!! quindi prova le combinazioni che ti sembrano anche più strane...ti avvicinerai a quel suono, nel caso fai la permuta e prenditi una yamaha birch absolute!! non pearl xkè quella betulla è proprio diversa

Magari il giorno la batteria della tua amica era stata accordata da qualcuno proprio nel modo in cui tu la volevi sentire
DavideM
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie