labatteria.it • Leggi argomento - [Rubrica] Differenze materiali ed importanza dei tappi

[Rubrica] Differenze materiali ed importanza dei tappi

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Arnao il mer giu 25, 2008 3:04 pm

Apro questo topic per aiutare anche intuitivamente a capire la differenza tra i vari materiali con cui sono fatte le nostre amate batterie, e sull'importanza di suonare con i tappi/cuffie:

MATERIALE / VELOCITA' DI PROPAGAZIONE (m/s)

Alluminio - 6420 m/s

Acciaio - 5960 m/s

Rame - 5010 m/s

Plastica - 2680 m/s

Aria (20 °C) - 343 m/s

Aria (0 °C) - 331 m/s

Ed il legno?
Non è possibile determinare una velocità assoluta poichè il suono ci viaggia a velocità diverse (+ veloce lungo le venature)

Dimenticavo il commento:
Quello che noi definiamo timbro del materiale (quindi tutte quelle belle cose di armonici, sensibilità, botta, etc..) vengono dati dal materiale stesso. Non dimentichiamo però che è proprio l'aria, il fluido in cui siamo immersi ed in cui viaggia più lentamente il suono, ad avere maggior voce in capitolo. Da ciò capiamo che con delle buone pelli è possibile in ogni caso ottenere un buon suono. Per eccellere esistono strumenti professionali che curano anche il resto, ma con una buona accordatura e con delle buone pelli è possibile riprodurre in fase di non registrazione i suoni che ci piacciono tanto.

(Il resto delle "note" strada facendo lungo il topic)

_____

Intensità sonore (W/m²)

Rottura del timpano - 10exp4 ------------------------------160dB

Soglia del dolore - 1 -----------------------------------------120dB

Concerto Rock ad Altissimo volume - 10exp(-1) -----------110dB

Martello Pneumatico ad 1m - 10exp(-4) --------------------- 80dB
Ultima modifica di Arnao il gio giu 26, 2008 7:25 pm, modificato 3 volte in totale.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Shanik il mer giu 25, 2008 3:45 pm

interessante...
ma studi ingegneria del suono o qualcosa simile?
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il mer giu 25, 2008 3:47 pm

No, studio Biologia.. sono semplice fresco del corso di Fisica :D :mrgreen:

Edit: Volevo aggiungere che dalla tabella risulta evidente perchè il Supraphonic è stato ed è forse ancora oggi il rullo più usato nelle registrazioni facendo onore alla sua sensibilità (Alluminio)
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il mer giu 25, 2008 5:57 pm

Hmhhhm non capisco bene cosa c'entra la velocita' di propagazione (ovviamente maggiore nei solidi che nei gas) col "buono suono" a cui ti riferisci.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda zonder il mer giu 25, 2008 5:58 pm

In effetti mi accodo al discorso di cioto..
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda munkin il mer giu 25, 2008 6:24 pm

Per coprire la distanza tra la pelle superiore e quella inferiore il suono impiega circa 1 millisecondo nell'alluminio e circa 3 nella plastica(grosso modo), secondo le velocità che hai scritto; non mi sembra che la sensibilità del Supraphonic sia da attribuire quindi al materiale, ma principalmente alla fattura del rullante, alle tecniche realizzative e via dicendo... Mia opinione personale, s'intende.
Ciao
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il mer giu 25, 2008 7:01 pm

Il significato è il seguante:

Il suono per arrivare da una pelle all'altra (una volta avvenita la percussione) deve percorrere una distanza d.
Questa distanza d (ovvero la profondità del tamburo) può essere scritta come il prodotto della velocità del suono nell'aria (perchè è questo che noi percepiamo) per il tempo che impiega a percorrere questo tragitto (d = v * t).
Immaginiamo che poi il suono rimbalzi sulla risonante e torni alla battente e cosi faccia avanti e indietro per un pò di volte.
In prima approssimazione vediamo che il fusto non compare nelle equazioni, e che le uniche parti meccaniche interessate sono le pelli, sono quelle e generale il suono alla frequenza da noi desiderata semplicemente grazie all'accordatura.
Infatti se noi potessimo tenere le pelli accordate senza fusto (e qualcuno si è inventeto il modo con qualche brevetto) noi otterremo allo stesso modo dei suoni molto buoni, come detto, anche senza il fusto.
Ma allora a che serve sto cilindro che ci fanno pagare tanti soldi?
Serve ad evitare la dispersione delle onde sonore, e a convogliarle tutte o quasi tutte da una parte all'altra. Lavoro svolto molto più efficentemente da fusti in metallo (famosi per la sensibilità e la botta) e meno efficentemente da fusti in legno, specie se di pochi strati.
Facciamo attenzione che il meno efficientemente è un commento fisico sulla funzione che svolge il fusto, a livello qualitativo sono semplicemente due sonorità differenti. Ad ogni modo, il senso è ricordiamoci che noi in realtà più che suonare i tamburi percuotiamo le pelli, proprio perchè è l'aria a dare il suono principale, e l'aria è mossa dalle varie Remo, Evans, etc... il fusto migliore lo trovo utile in fase di registrazione dove il timbro viene fatto emergere dal fonico, in contesto live o casalingo ha importanza 0 in confronto alle pelli.

Questo per smontare il luogo comune di batteria economica = non suona.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il mer giu 25, 2008 7:06 pm

Beh e' chiaro che la pelle e' importantissima, siamo d'accordo ;)
Tuttavia ti invito a provare un supraphonic in alluminio e un rullantaccio tipo Thunder o Ramper in stesso materiale, al suono contribuisce tutta la fattura dello strumento, cerchi, blocchetti, flange, eventuali saldature... ;-)
E gli armonici e la pasta "migliore", se in registrazione sono indispensabili... dal vivo o anche solo in prova sono semplicemente una goduria :-P
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Arnao il mer giu 25, 2008 7:17 pm

E' quello che ti stavo dicendo prima: la fusto migliore è progettato per convogliare tutte le onde possibili da nua pelle all'altra. La DW ad esempio taglia i legni in modo tale che le venature siano in verticale, lungo la lunghezza del fusto (proprio per il motivo accennato nel primo post).
Importante in fase di registrazione per ottenere un certo tipo di risultato, ma non è condizione necessaria per tirare fuori dai propri tamburi dei bei suoni.

Il discorso meccaniche l'ho tralasciato volutamente perchè rappresenta un'altra variabile e non volevo complicare troppo il discorso, in linea generale comunque più blocchetti ci sono meno il fusto è libero di vibrare e più secco sarà il suono (tenendo conto il "secco" varia da materiale a materiale, da spessore a spessore del fusto). E bene infatti che i blocchetti non siano troppi per evitare un fustino del dash (es: 12/14) anche se l'accordatura sarà più omogenea nei vari punti della pelle, ed è bene che non siano troppo pochi per evitare un'accordatura non omogenea sulla pelle (es: 4/6). Per i numeri ho preso a riferimento il rullante da 14".
Allo stesso modo per gli stessi motivi è bene che i tom non siano montati sulla cassa.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il mer giu 25, 2008 8:44 pm

Per la sensibilità il fusto trasmette le vibrazioni meccaniche che produci tu percuotendo le pelle che si ripercuotono sul fusto, non le onde sonore. Quelle sono praticamente insignificanti nell'equazione.

Un fusto di alluminio vibra più, se percosso, di uno in legno...e dato che vibra di più allora le pelli si trasmettono meglio le vibrazioni...tutto qua.

Il discorso della velocità di propagazione del suono nell'alluminio è una cosa completamente irrilevante (anche perchè la lunghezza del fusto, a quelle velocità, si percorre praticamente nello "stesso" tempo percepito in tutti i materiali. Il suono deve fare pochi centimetri, la differenza tra legno e alluminio sara qualche frazione minima ed irrilevante di secondo, a conti fatti).
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Arnao il mer giu 25, 2008 9:31 pm

Il fatto della vibrazione giustamente è un'altro parametro, ma come dicevo prima dipende molto dallo spessore del fusto, oltre che dal materiale stesso con cui è fatto.
Inoltre devi contare che materiali come il legno assorbono parte del suono per i motivi detti prima.
Pensa quindi che le differenti velocità tu non le osservi tanto come tempo impegato per fare 15 cm, ma come numero di andata/ritorno che si fa l'onda nell'unita di tempo
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fasa il gio giu 26, 2008 12:46 am

beh vedo che comunque l'aria ha la velocità di propagazione più lenta, quindi basterebbe suonare su una batteria fatta di aria per non farsi male alle orecchie.

cazzo corro subito a costruirla
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il gio giu 26, 2008 6:48 am

Te non ci dormi la notte :D :mrgreen: :D :D :mrgreen: :D :mrgreen: :mrgreen:
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il gio giu 26, 2008 10:40 am

Arnao ha scritto:Il fatto della vibrazione giustamente è un'altro parametro, ma come dicevo prima dipende molto dallo spessore del fusto, oltre che dal materiale stesso con cui è fatto.
Inoltre devi contare che materiali come il legno assorbono parte del suono per i motivi detti prima.
Pensa quindi che le differenti velocità tu non le osservi tanto come tempo impegato per fare 15 cm, ma come numero di andata/ritorno che si fa l'onda nell'unita di tempo

Secondo me il parametro della velocità di propagazione del suono nel materiale del fusto è talmente ininfluente che può essere tralasciato..tutto qua..
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Flacco il gio giu 26, 2008 11:48 am

interessante!
ma la velocità nell'aria è influenzata dalla temperatura che crea quale fenomeno? la rarefazione dell'ossigeno ad esempio?
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio giu 26, 2008 11:52 am

SI, se porti un supra in cima all'everest è meno sensibile di cordiera..
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Flacco il gio giu 26, 2008 12:29 pm

ostrega domenica che ho libere un paio di ore provo allora! :mrgreen:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio giu 26, 2008 12:43 pm

Non so se s'era capita la sottile ironia...

Mi sorprende il fatto che ancora non sia intervenuto souldruma a parlarci di pippe!! Queste si che lo sono!! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda niko91 il gio giu 26, 2008 4:16 pm

zonder ha scritto:
Arnao ha scritto:Il fatto della vibrazione giustamente è un'altro parametro, ma come dicevo prima dipende molto dallo spessore del fusto, oltre che dal materiale stesso con cui è fatto.

Secondo me il parametro della velocità di propagazione del suono nel materiale del fusto è talmente ininfluente che può essere tralasciato..tutto qua..

quoto zonder.
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il gio giu 26, 2008 5:06 pm

I tappi sono comunque molto importanti,qualsiasi altra affermazione è superflua.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il gio giu 26, 2008 5:44 pm

Ragazzi miei siete chiusi come dei bunker.

In effetti avete ragione, i tamburi suonano perchè Dio ha voluto che suonassero, non c'è altra spiegazione.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il gio giu 26, 2008 5:46 pm

Arnao, non ti offendere, ma secondo me se tu che hai una concezione un pò troppo "particolare" della fisica.. L'ho potuto constatare anche in altri topic, senza offesa eh!! :)

Il tuo studio è molto interessante, io sto solamente contestando l'ultima affermazione, quella sul supraphonic! ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Arnao il gio giu 26, 2008 7:18 pm

Ma la mia affermazione sul Supra è in accordo con la tua, ho scritto infatti nel post successivo che non ho tenuto conto volutamente del fattore vibrazione per concentrarmi sul fatto assorbimento del suono e velocità di propagazione nel materiale stesso per descrivere più semplicemente il timbro...

Cmq... l'ho fatto a tempo perso, non voglio e non mi interessa convincere nessuno. Sono semplicemente le mie conclusioni a caldo, magari sbagliate, per carità.
Se può tornare utile a qualcuno son contento, altrimenti mi sono divertito lo stesso scrivendolo.

:D
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jump65 il gio giu 26, 2008 8:50 pm

Marco Aquila ha scritto:I tappi sono comunque molto importanti,qualsiasi altra affermazione è superflua.

Come sottolinea giustamente Marco, state dimenticando l'altra metà del topic.... :D

Scusa Arnao, ti riconosco di aver sollevato un argomento molto controverso e interessante, ma a meno che tu non abbia 'l'equazione del tamburo' (e in questo caso ti pregerei di postarla, visto che troveresti me e molti altriparticolarmente interessati) quello che affermi riguardo alla velocità del suono nei materiali non è collegabile a nessun tipo di esperienza reale relativa al suono dei tamburi.

Inoltre quando dici:
il fusto migliore lo trovo utile in fase di registrazione dove il timbro viene fatto emergere dal fonico, in contesto live o casalingo ha importanza 0 in confronto alle pelli.

affermi l'esatto contrario rispetto all'esperienza mia e, penso di molti altri batteristi: un bravo fonico quò tirar fuori qualunque cosa da un fustino del dixan, ma in un contesto live non amplificato se la batteria non suona c'è ben poco da fare.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il gio giu 26, 2008 9:41 pm

L'equazione del tamburo la posto a breve :mrgreen:
Appena finisco la sessione d'esami vado dal prof e ma la facio scrivere 8)

Per quanto riguarda il fatto del fonico io ho avuto l'esperienza contraria... la batteria qualsiasi sia accordandola a dovere perdendoci un pò di tempo riesco a farla suonare bene... in fase di registrazione io ho inciso un solo demo e la mia esperienza è stata che per quanto il mio rullo suonava bene acustico a detta non solo mia ma anche del fonico e del resto del gruppo una volta registrato faceva schifo.. mi emergeva solo la nota principale senza armonici e per quanto abbiamo provato ad equalizzare il suono era sempre un fustinaccio con zero botta, zero attacco.

Cmq il fatto delle velocità, abbinato allo spessore, alla capacità di assorbire il suono, alla densità, alla rigidità del fusto realmente lo colleghi al fatto che un rullo in legno suona diverso da uno in metallo.

Tutto qua...
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie