labatteria.it • Leggi argomento - Volontariato...Qualche consiglio?

Volontariato...Qualche consiglio?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda The Sandman il dom giu 29, 2008 8:56 pm

Allora...
Tanto di cappello e massimo onore a chi si dedica ad attività di volontariato,qualunque essa sia :)
Anch'io vorrei fare qualcosa per aiutare il prossimo,ma da quando mi sono sfracassato un sacco di ossa e ossicini ho diversi problemi...
Prima di quell'incidente stavo per iscrivermi come volontario alla Protezione Civile,infatti,dopo la grande piena del Po del 2001,in cui ho aiutato a sorvegliare gli argini,a portare sacchi di sabbia per arginare la massa d'acqua che minacciava di tracimare e per portare a miti condizioni i "fontanazzi",mi ero convinto che quella era la mia strada da percorrere per aiutare chi ne avesse bisogno.Poi lo Sbadabam che mi ha acciaccato :(
Ho un caro amico volontario in Croce Rossa,e mi dice spesso di andare in una sede ad informarmi,però il vecchio Sandman,oltre ad essere acciaccato,non ha la patente di guida(Per scelta),e se si trovasse in condizioni di prestare soccorso a un ferito,il medico rischierebbe di dover soccorrere ME!Perciò,se andassi in una sede ad informarmi,ho paura di ricevere un"E che ti faremmo fare?",aumentando quella sensazione di inutilità che affligge chi vorrebbe far qualcosa per gli altri :( .
Il mio amico dice che potrebbero mettermi in un centralino;la cosa non mi dispiacerebbe,ma non so se serva avere un diploma o qualcosa di simile(Io ho soltanto la licenza media.).
Qualche mia collega di lavoro mi avrebbe consigliato l'assistenza agli anziani,ma,pur rispettando e comprendendo le persone anziane,non sento quella vocazione adatta a prestar loro una valida assistenza,perchè le cose,perchè vengano fatte bene,occorre avere passione e vocazione...
Qualcuno può suggerirmi qualcosa di utile?
E,come sempre,THX :)
Membro dell'incazzosissima & incazzatissima Alleanza Anti-PsicoNano!
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariothedrummer il dom giu 29, 2008 11:15 pm

Ciao! innanzi tutto ti stimo per la scelta che hai fatto. Io sono volontario del soccorso non con la croce rossa, ma non cambia molto. Ti consiglio di provare a fare il corso di soccorso, e poi decidere, anche con la partecipazione degli istruttori, se è il caso o no di farlo. Male che vada avrai imparato come ci si comporta in situazione di urgenza/emergenza medica, il che va sempre bene, e a volte può fare la differenza. spero do esserti stato utile!!!
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dj^Hoke il lun giu 30, 2008 1:38 am

Volontario del soccorso anche io ! ti garantisco che dà soddisfazione.. (anche se a volte è molto triste.. )
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

facebook: DjHoke

Messaggioda Mikedream il lun giu 30, 2008 7:50 am

Io sono volontario nei Vigili del Fuoco, per quanto riguarda il fatto delle ossa sfracassate ti fermerebbero alla visita medica, per il fatto di non avere la patente no.
Comunque se vai in croce rossa ti fanno fare un corso di un anno, e per il fatto patente non c'è problema, nè li,nè alla protezione civile.
Se vai in protezione civile anche se hai fatto un incidente ma ora stai fisicamente bene non ci sono problemi, perchè comunque hai delle responsabilità "limitate".
Per il fatto patente, invece, non per forza devi averla, perchè non per forza devi fare l'autista.
:wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda teonzo il lun giu 30, 2008 9:01 am

ci sono tantissimi modi per far volontariato, basta guardare le diverse associazioni esistenti!!
potresti entrare in qualche associazione che si occupa del terzo mondo, oppure aiutare nei centri di accoglienza per i barboni, ci sono anche i volontari ospedalieri... sei tu che devi scegliere quello che più ti piace!! c'è sempre bisogno di gente che faccia del bene!
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il lun giu 30, 2008 9:58 am

per fare il centralinistra basta avere 16 anni, non serve nessun diploma!! I miei genitori sono entrambi volontari in croce bianca e mi dicono che c'è gente che non è in perfetta forma fisica, ma da una mano comunque..
Restando in ambito ospedaliero se vuoi c'è anche l'ABIO, l'associazione bambino in ospedale, che fa animazione ai bambini ricoverati, è una cosa davvero carina... :)
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda paoli89 il lun giu 30, 2008 10:14 am

potresti iniziare a donare il sangue... forse non è proprio il volontariato che intendi, però è una cosa utilissima ed essenziale!!
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Sandman il lun giu 30, 2008 6:57 pm

Cavoli,avete ragione tutti!
Mi duole ammetterlo,ma forse sono io che mi faccio troppe seghe mentali circa diplomi,patenti ecc...
Qui vicino non ci sono centri di assistenza per i clochard :( e non avevo pensato a ABIO,io adoro stare insieme ai bambini,come quando mia sorella frequentava l'asilo,spesso davo una mano a organizzare,costruire,riparare,insomma quel che potevo,e mi riempiva di gioia constatare di aver collaborato per il loro benessere,o anche soltanto ai loro sorrisi :) e se questo potrà essere di aiuto a qualche bambino in ospedale...Ho deciso,mi informerò sull'ABIO o qualche altra associazione con finalità analoghe!
THX a tutti! :)
Membro dell'incazzosissima & incazzatissima Alleanza Anti-PsicoNano!
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto