da Giovanni Gamberini il mar lug 01, 2008 5:50 pm
La faccio brevissima: la voce di GLADYS KNIGHT (e poche altre: la voce di Randy Crawford in passato, ed anche la "voce" della tromba di Miles Davis).
Mi spiego (la faccio lunghissima): non mi commuovo per singole canzoni, per il loro testo, per i ricordi associati ad esse etc. Quelli a cui capita mi perdonino, so che è una mia "aridità". Invece mi commuovo se la bellezza "in sé" della voce, di un passaggio, di un "percorso", del colore etc. mi sorprende e mi "travolge". Di norma è una cosa momentanea, e funziona più o meno così: ad un certo punto credo di riuscire a "capire", a "seguire" il percorso vocale, quindi non faccio più resistenza, mi lascio "guidare" dall'esperienza estetica, e proprio a quel punto l'artista "parte per l'infinito" e mi lascia per terra (in tutti i sensi). Cioè quando sono entrato in sintonia, quando sono finalmente pronto a capire un centesimo della bellezza scatenabile dall'artista (e sarebbe già molto), questo/questa manifesta la propria "rivelazione" tutta in una volta, ed è una "botta" troppo forte da sopportare. Lì ci scappano le lacrime. In questi ultimi anni, la "potenza" in grado di scatenare questa reazione è stata (è) la voce di Gladys Knight (certo, lo stato d'animo - la condizione psico-fisica - aiuta, ma non è essenziale); in passato mi è successo con Miles Davis, e prima ancora con le cose più "dolci" di Randy Crawford.
Ho detto "artista" anziché "musicista" perché il discorso vale anche al di fuori della musica, per esempio per l'arte figurativa: ci sono immagini - quadri, ma anche statue ed architetture - che viste dal vivo non possono lasciare indifferenti. Poi in realtà vale anche di fronte a certi spettacoli naturali...
Per tornare all'inizio - "non mi commuovono le canzoni in sé, i testi" etc. - mi ricordo che da piccolo era la stessa cosa per i fumetti: molti miei amici si entusiasmavano per le storie, i personaggi, le trame, insomma il "contenuto"; io invece ero affascinato dai disegni, anzi (direi oggi) dal segno, dalla capacità di alcuni illustratori di creare profonde suggestioni, forti stati d'animo, con la semplice disposizione delle/nelle tavole, con l'alternanza di pieni e vuoti, rette e curve, colori e nero, luci ed ombre, masse e forze. In fondo questa è proprio la MUSICA dentro qualsiasi arte. Non deve "dire" necessariamente qualcosa, perché è sufficiente il COME parla (come "suona", che "voce" ha).
E' secondario (per me) se il soggetto di un quadro di Caravaggio sia un soggetto sacro o un ritratto, un paesaggio o una natura morta (certo, i soggetti "umani" sono più "forti", ma magari non è così per tutti). Importa la "voce" di Caravaggio, la "musica" interna al quadro. E non importa (per me) se un fumetto parla di cow-boy o di super-eroi. Datemi una tavola di Sergio Toppi, e io mi ci perdo dentro, non mi interessa a che punto siamo della storia, chi ha fatto cosa a chi e dove: magari c'è il ritratto di un indiano (d'America, o dell'India? non importa...) immerso nei suoi oggetti e nel suo paesaggio; per me la "storia" è tutta lì, nelle rughe profonde del suo volto, nelle mille pieghe del vestito, nella polvere per terra, nelle rocce infuocate sullo sfondo. Il tempo non esiste.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg