labatteria.it • Leggi argomento - Santana in Arena... Lasciamo stare.

Santana in Arena... Lasciamo stare.

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Leo il mer lug 02, 2008 9:15 am

Qualche giorno fa si è esibito Carlos Santana all'Arena di Verona, accompagnato dal suo solito gruppo compreso di Dennis Chambers e compagnia bella.
Ho avuto modo di assistere al concerto, e devo dire che in generale sono rimasto molto deluso.
Primo: l'amplificazione era un po' eccessiva: troppi alti che ti facevano fischiare le orecchie...
Secondo: Santana non è più quello di una volta, i suoi soli sono privi di contenuto melodico e sembra di assistere a un solo tecnicista con mille robe senza senso.
Terzo: I musicisti non erano poi sto granchè. E mi riferisco sia a Dennis che agli altri. Ad esempio il trombettista ha fatto un solo a dir poco povero di idee. Il timbalero sapeva solo fare rulli singoli a una mano senza figurazioni ritmiche e giochi di colore e di armonia.Quello che si è salvato è stato in conguero che almeno era bravo sia tecnicamente che melodicamente.
Per quanto concerne Dennis Chambers sono rimasto stupito, deluso e amareggiato.
Stupito perchè il suo solo era tecnico e niente più. Deluso e amareggiato perchè in mezzo a un assolo senza idee si è messo a fare colpi singoli sul rullante a distanza varia tra di loro (Ad esempio TA-TA-Ta--Ta--Ta---Ta---Ta----Ta----Ta-----Ta-----Ta-------Ta-------Ta) e così via e costringendo il pubblico a mettere negli spazi il classico "Ooohhhh" . Insomma una roba penosa degna di un circo.

Non so cosa sia capitato a dennis chambers, perchè uno come lui è capace di smontarti in 3 minuti. Una testa come la sua può tirarti figurazioni ritmiche spaziali. E invece ha fatto un solo da circo.
Spero che non stia peggiorando. Perchè roba così una persona, che se ne intende e spende 70€ per starsene in platea o 50€ per starsene in gradinata, non lo vuole sentire.

:x
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il mer lug 02, 2008 9:28 am

E' il brutto del Santana attuale, si è rovinato e continua a ripetere sempre le stesse cose, con gli stessi suoni.
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nic73 il mer lug 02, 2008 10:10 am

dopo le ultime glorie....di anni fa forse si e imbolsito e bollito...
poi chambers a me sta' li...ma li... quindi non mi stupisco...
un armadio potente tecnico...e montato..fine a se stesso...
parere mio... :D :x
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mer lug 02, 2008 10:13 am

Santana è morto nel '73 :o
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mer lug 02, 2008 10:14 am

concordo con tutti...

riprendiamoci un pò dai...

http://www.youtube.com/watch?v=XnamP4-M9ko

a me la cosa che fa impazzire di questo video è che durante tutta la canzone i musicisti godono come ricci.ma godono proprio!
Ultima modifica di BRUFORD il mer lug 02, 2008 10:17 am, modificato 1 volta in totale.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il mer lug 02, 2008 10:16 am

Bruford maledetto, è assolutamente controindicato farmi vedere Shrieve di mattina presto

O mio dio :P
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mer lug 02, 2008 10:20 am

ma non solo lui.....a partire dai musicisti passando per gli strumenti di tutti....

ma quanto è bello il jazz bass così????? o la sg??? o la ludwig champagne sparkle???
bbrrrrrrrrrrrrr. stupendi.

e poi che tiro, cacchio, CHE TIROOooOOOOOOOoOooo.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer lug 02, 2008 10:45 am

Anche io ho visto santana a udine uno o due anni fa e sono rimasto molto deluso dalla prestazione di chambers, scarsa musicalità e niente a che fare con il sound latin che richiedeva la situazione, il conghero e il percussionista mi sono piaciuti molto invece; il resto della band non era malvagio e santana ha fatto anche qualcosa di carino, anche se in generale non mi ha fatto impazzire.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il mer lug 02, 2008 11:42 am

BRUFORD ha scritto:ma quanto è bello il jazz bass così?????

Adesso farò il pignolo, quello é un fender precision :D
Però, che performance... ahh, anni magici...
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda enryonlymetal il mer lug 02, 2008 11:45 am

Che video!! :o Alla faccia di Bozzio e i suoi 300 tom. :suk
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nic73 il mer lug 02, 2008 11:54 am

che figata..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il mer lug 02, 2008 1:48 pm

Io avevo un pass per Verona ma ho preferito non andarci e mi sa che ho fatto bene.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Leo il mer lug 02, 2008 1:51 pm

@murciao66: beh se avevi altro da fare allora hai fatto benissimo! :D
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il mer lug 02, 2008 1:55 pm

Ar 9000 ha scritto:

opppps, erroraccio.
il mio bassista ha un jazz di quell'epoca, solo che ha tolto la mascherina "centrale" (che ha montato il bassista di santana) lasciando quella "in fondo" (che non ha montato questo) perchè gli da fastidio...il suono è pauroso comunque! :P :P
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Natural Beat il mer lug 02, 2008 2:04 pm

Io c'ero...prima volta(e penso ultima XD) che vedo Santana dal vivo...
Sono rimasto...diciamo perplesso,non proprio deluso..sai quando esci da un concerto e dici:"Bohhhhhh,non so che pensare"...
Magari riuscite a darmi una mano per tirare fuori qualche riflessione(chi è stato al concerto lunedì possibilmente).

Io della band non ho niente da dire...hanno svolto il loro porco lavoro e si sono comportati più o meno bene,una cosa....trovo che Chambers con il signor Santana non riesca ad esprimersi più di tanto e lo strumento batteria con Carlos centri poco(almeno nei pezzi che ha fatto in Arena)...Uno come Horacio Hernandez ti può smontare in questo genere ma Dennis bravo quanto vuoi però c'è poco da fare....

Parlando del protagonista mr. Santana lo trovo...poco comunicativo diciamo ma quello lo è sempre stato mi sa...parlando della prestazione personale devo dire che mi è piaciuto invece...qualche nota sporca ogni tanto ma è giustificabile dai...
A 60 anni passati suonare 2 ore e mezza diciamo che non è prorpio una passeggiata...

(NON HA FATTO EUROPA,sarei andato sul palco e gli avrei rotto qualcosa in testa)

(ah si...sono entrato a 20 euri stavolta...niente a che vedere coi 10 dei kiss purtroppo XD)
Natural Beat
martellatore
martellatore

Messaggioda Natural Beat il mer lug 02, 2008 2:13 pm

Ah si...piccola correzione...poco comunicativo lo è in questi ultimi anni prima tutta un'altra storia...

(da orgasmo il video di woodstock :D )
Natural Beat
martellatore
martellatore

Messaggioda nic73 il mer lug 02, 2008 4:02 pm

...vedrai che chambers sarà il prossimo che vasco chiama... :x :x :x :D

J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il mer lug 02, 2008 10:36 pm

BRUFORD ha scritto:
Ar 9000 ha scritto:

opppps, erroraccio.
il mio bassista ha un jazz di quell'epoca, solo che ha tolto la mascherina "centrale" (che ha montato il bassista di santana) lasciando quella "in fondo" (che non ha montato questo) perchè gli da fastidio...il suono è pauroso comunque! :P :P

BRUFORD: quello e' un precision , lo si vede dal fatto che ha un solo magnete (sfalzato sulle 4 corde) coperto dalla schermatura metallica, e lo si capisce anche dal battipenna piu' lungo, che porta solo 2 potenziometro appunto per un solo magnete, e nessun selettore , avendo un solo magnete, altra caratteristica e' il corpo , nel precision il corpo del basso e' piu' tondo come nel filmato.
Il jazz bass invece ha 2 magneti uno al centro , e uno al ponte, battipenna un po' piu' corto , 3 potenzionetri ( 2 toni , e un volume), e il selettore, e ha una linea piu' slanciata, e a parte versioni speciali leggermente diverse, non sono mai cambiati.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il gio lug 03, 2008 12:09 am

Cavolo Magico mi stupisci sempre di piu.' :o
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il gio lug 03, 2008 8:29 am

sara' una mia deformazione, ma dei settori che mi interessano in questo caso il musicale, sono portato a sviscerarne gli aspetti tecnici, anche se poi non suono quel determinato strumento, insomma ammiro la tecnica e l'estetica, anche degli altri strumenti. :)
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Leo il gio lug 03, 2008 10:11 am

@Natural Beat: e del solo di Dennis che mi dici?
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio lug 03, 2008 1:26 pm

Santana ha fatto grandi cose, ma è da anni ed anni che non fa che prendere in giro se stesso e i suoi fan...
ormai non fa altro che fare collaborazioni con gruppi inutili buttando dentro sempre lo stesso assolo...ignobile...
Supernatural è stata l'ultima cosa decente che ha fatto, ma del resto di quei pezzi ne ha scritti pochissimi...

e Chambers a me fa schifo...uno dei batteristi che odio di più...
ma oltre all'aspetto "personale", secondo me non si adatta per niente al genere...ma perchè lui non vuole farlo, suona a modo suo, cerca sempre di mostrare quell che sa fare, e non aiuta certo la canzone...poi ha un suono orribile degno di qualche album fusion ani 80...

e oltretutto gli assoli già sono pallosi per un batterista, figuriamoci per un povero cristo che vuole andare a cantare Black Magic Woman...
e se devi fare un solo, fai qualcosa di divertente, di musicale, che faccia muovere la gente...
e non farlo troppo lungo, dopo un po' la gente si stufa....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nic73 il gio lug 03, 2008 2:45 pm

tommylee85 ha scritto:Santana ha fatto grandi cose, ma è da anni ed anni che non fa che prendere in giro se stesso e i suoi fan...
ormai non fa altro che fare collaborazioni con gruppi inutili buttando dentro sempre lo stesso assolo...ignobile...
Supernatural è stata l'ultima cosa decente che ha fatto, ma del resto di quei pezzi ne ha scritti pochissimi...

e Chambers a me fa schifo...uno dei batteristi che odio di più...
ma oltre all'aspetto "personale", secondo me non si adatta per niente al genere...ma perchè lui non vuole farlo, suona a modo suo, cerca sempre di mostrare quell che sa fare, e non aiuta certo la canzone...poi ha un suono orribile degno di qualche album fusion ani 80...

e oltretutto gli assoli già sono pallosi per un batterista, figuriamoci per un povero cristo che vuole andare a cantare Black Magic Woman...
e se devi fare un solo, fai qualcosa di divertente, di musicale, che faccia muovere la gente...
e non farlo troppo lungo, dopo un po' la gente si stufa....

e' cosi.....
chambers pensare che anni fa se la prendeva perche diceva che c'era un batterista...che lo "copiava"... il grandissimo della Dave Matthews Band...ma non scherziamo :| solo la mole gli copia...e' milioni di volte piu' musicale di lui...pur avendo un approccio tecnico e poco semplice...
..lasciamo perdere
se prendeva bissonette ci guadagnava comunque santana pur nella su "moria" attuale... :D :D :lol: :x

J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il ven lug 04, 2008 8:46 pm

mah, io l'ho visto live a metà anni '90 e sia lui sia la band dal vivo sono stati grandiosi.. veramente impressionanti.. (anche se concordo con lorenzo che, dal punto di vista degli album, è morto nel '73... gli unici suoi album veramente belli sono santana (col leone), abraxas e caravanserai...)... fatto sta che dal vivo 12-13 anni fa rendeva molto, ma il tempo passa anche per lui...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il ven lug 04, 2008 8:52 pm

nic73 ha scritto:e' cosi.....
chambers pensare che anni fa se la prendeva perche diceva che c'era un batterista...che lo "copiava"... il grandissimo della Dave Matthews Band...ma non scherziamo :| solo la mole gli copia...e' milioni di volte piu' musicale di lui...pur avendo un approccio tecnico e poco semplice...
..lasciamo perdere
non esageriamo... chambers non piace troppo neanche a me quando si tratta di sentirlo suonare in una band...
ma che sia stato un innovatore assoluto, copiato moltissimo da moltissimi e che moltissime cose che si fanno oggi non si farebbero se non ci fosse stato chambers mi sembra che sia fuori discussione...
lo stesso bruford non ricordo se lo dica direttamente (comunque lo vede un orbo, non serve che lo dica) ha preso molto da chambers (e da cobham).. poi é chiaro che hanno stili molto diversi, ma si ritrovano molte cose tipiche del repertorio di chambers... la stessa cosa vale per john blackwell e moltissimi altri..
poi i gusti son gusti (e come detto ne preferisco parecchi altri), ma tanti di quelli che preferisco hanno preso da chambers e da altri che magari mi piacciono di meno.. il loro ruolo è stato fondamentale per la batteria moderna...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda enrydrummer il sab lug 05, 2008 11:13 am

Secondo me SANTANA nelle pochissime volte che viene in ITALIA ha "PAURA" non si gasa e lo trasmette al resto della band, ricordate cosa gli accadde 35 anni fa in ITALIA ?
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il sab lug 05, 2008 5:39 pm

ti garantisco che 13 anni non sembrava avere paura.. anzi, FACEVA paura.. e con lui tutta la band.. è stato uno dei concerti più impressionanti che abbia mai visto...
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi