labatteria.it • Leggi argomento - Stabilire la nota dopo accordatura!! [SUONO]

Stabilire la nota dopo accordatura!! [SUONO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ar 9000 il mer lug 02, 2008 11:52 am

Il difficile é che poi quando hai trovato "il punto di massima e goduriosa risonanza" del fusto, il fonico live ti fa abbassare tutte le pelli fino quasi ad ammazzarle (lo fanno anche in studio i professionisti) perché un tamburo che per noi risuona bene, pieno e armonico é per un fonico un suicidio da microfonare... questo attualmente é il mio più grande dilemma :oops:
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lars26 il mer lug 02, 2008 1:04 pm

scusate l'ignoranza, ma gli intervalli di quarta devono essere tra battente e risonante o tra un tom e l'altro :?
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda johnny89 il mer lug 02, 2008 1:46 pm

per esempio io non ho trovato la nota fondamentale del fusto del rullante ma appunto l'ho accordato grazie a questi utili consigli presenti in questo sito già molte volte citato nel forum
http://www.batteriaebatteristi.com/rullante.html
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bluedenim72 il gio lug 03, 2008 7:10 am

Ciao xxx123.

L'argomento note mi interessa molto. Chi dice che sono pippe probabilmente non ha il tempo, la voglia, o la pazienza di mettersi a sperimentare. Io mi sto esercitando con dei software detti eartrainer che scarichi freeware e ti insegnao a distinguere note e intervalli.

Come detto da qualcuno, prima scegli la nota e poi porti la pelle a quella nota. Io trovo molto utile suonare la nota con un piano, poi la canti a voce e se ti avvicini alla pelle e questa è alla stessa nota senti che tutto vibra come se fosse un terremoto !! :) Allora vuol dire che l'hai beccata.

Ho provato ad usare un accordatore cromatico per rilevare la nota dei fusti, ma non c'è verso perchè il tamburo emette un sacco di note risonanti che mandano in crisi lo strumento.

Ti consiglio di leggere se non l'hai fatto la drum tuning bible del Prof. Sound. Stiamo discutendo questi problemi anche nel topic batterie dw timbre match.

Ciao e fammi sapere come va con gli esperimenti!
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bluedenim72 il gio lug 03, 2008 7:14 am

johnny89 ha scritto:ragazzi riuppo questo topic per dirvi che ho provato ad accordare il mio rullante, un Mapex pro m in acero, con la battente in LA e la risonante in RE, e il il suono non è male
una domanda, ci sono note precise per ogni tamburo o si può giostrare come ho fatto io?

Jonny,

non si può andare a caso, ti consiglio di leggere se sa l'inglese, la drum tuning blble del Prof. Sound. Oppure vai al sito di Fabrizio Granata e sotto accordatura trovi tutto quello che vuoi!! Ciao!
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda blackash il gio lug 03, 2008 9:14 am

Lars26 ha scritto:scusate l'ignoranza, ma gli intervalli di quarta devono essere tra battente e risonante o tra un tom e l'altro :?

L'intervallo di quarta si usa tra tom e timpano (il timpano sulla quarta bassa rispetto al tom) nell'accordatura "bebop", con battente e risonante accordate all'unisono e le pelli molto tirate generalmente.
In un set moderno con due tom e timpano potresti provare a creare un accordo maggiore accordando il tom sulla tonica, il secondo tom sulla terza (o terza b se vuoi un suono più cupo) e il timpano sulla quinta :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda johnny89 il gio lug 03, 2008 11:25 am

bluedenim72 io non sono andato a caso ho seguito questa guida
http://www.batteriaebatteristi.com/acco ... teria.html
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lars26 il gio lug 03, 2008 12:43 pm

grazie :) ...
una domanda : cosa vuol dire pelle battente e risonante accordate all' unisono :?

grazie 8)
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Van Loon il gio lug 03, 2008 1:21 pm

Sulla stessa nota.....
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lars26 il gio lug 03, 2008 10:02 pm

ok, grazie :)
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda johnnyfer88 il gio lug 03, 2008 10:38 pm

Premesso che secondo me l'accordatura non è un fattore vincolante, nel senso che non vedo perchè si debba per forza andare "a caso" o per forza "seguire degli schemi", avrei un quesito da porvi:

Quando parlate di intervalli, qualunque essi siano, vi riferite a fusti con differenze di dimensioni costanti? Voglio dire, seguire lo stesso procedimento su tom 12", timpano 14" e timpano 16"(mio set) e su tom 12", tom 13", timpano 16" non produrrà lo stesso effetto... Perchè se l'effetto fosse lo stesso, non servirebbe a niente avere fusti di dimensioni diverse!
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drbeat il gio lug 03, 2008 10:56 pm

esatto
se tu hai fusti più grandi avrai note diverse da chi ha fusti più piccolini, ovvio; gli itnervalli se sono uguali non rendono uguale la nota.
se il tuo tamburo è in LA e c'è un itnervallo di terza con il secondo tom (DO) non è uguale al mio che è in DO e ha l'altro tom intervallato in MI (nonostante siano sempre terze).
tu pioi accordare in terze quinte settime quarte e quello che vuoi, non contano i tamburi, io ad esempio accordo in terze
(ho editato che avevo letto male la domanda)

PS: per chi ha fatto solfeggio è questa battuta: SAPETE COS'è IL CIRCOLO DELLE QUINTE? -Un club di tettone :mrgreen:

dai basta con le minchiate :D
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il gio lug 03, 2008 11:17 pm

Hum, ed è quì che non capisco bene... Due tamburi accordati sulla stessa nota suonano allo stesso modo, o perlomeno saranno estremamente simili. Allora perchè mai scegliamo fusti diversi? Tanto vale fare tutti i set con le stesse dimensioni e poi accordarli sulla sequenza di note che preferiamo!

Non voglio essere sarcastico, la mia è pura curiosità! :)
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drbeat il gio lug 03, 2008 11:20 pm

allora prendi un pianoforte verticale (a muro) e uno a coda, fai la stessa nota sui due, suoneranno diversamente, il primo avrà un suono secco e l'altro caldo e piano d'armonici, così per le dimensioni
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda xxx123 il gio lug 03, 2008 11:25 pm

ahhaha grande drbeat!!

Diciamo che se volessimo paragonare l accordatura di un tamburo mi viene in mente questo esempio :

se vogliamo colpire con un arco il centro del bersaglio abbiamo 2 possibilità

1) allenarci e mirare sempre nel centro per poi un giorno chiapparci

2) montare arco su un goniometro e dare le cordinate esatte del centro per poi scoccare il tiro e andare a colpo sicuro

per avere la nota di un tambuo ideale abbiamo due possibilita.

1) allenarci sulla batteria nelle accordature e con gli anni con l'affinarsi dell' orecchio si ottiene il suono desiderato

2) saper riconoscere con strumenti elettronici esatta nota del fusto e regolarsi di conseguenza alla tonalita voluta.

un altra descrizione ( che ho imparata sul forum di dw)

per esempio il tom da 12'' ha un range di frequenza( ossia tutte le tonalita che puo emettere)

da 300 hz fino a ------> 10.000 hz dove la nota fondamentale è il LA la fascia utile di utilizzo del tom sara tra 1000 hz e 5000 hz oltre il quale il tom o è troppo stoppato o troppo grave ,a stabilire la frequenza esatta sara la combinazione di accordatura tra la risonante e la battente dove la risonante bisogna saper con precisione quale nota emette per poi accordare la battente a 4-3 ottave sopra o sotto a seconda ma questo è solo un esempio pratico di quello che si vorrebbe!!
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda johnnyfer88 il ven lug 04, 2008 12:06 am

Ok, ora ci siamo... Ma solo in parte!
In pratica per trovare la nostra combinazione di suoni personali, dovremmo sceglierci in primis le note sulle quali accordare il set, giusto? Poi, in base alle nostre preferenze in fatto di suono, sceglieremo fusti più o meno grandi... Giusto anche questo?
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il ven lug 04, 2008 11:57 am

blackash ha scritto:Ogni pezzo della batteria suonerà meglio se accordato su una certa nota (nota fondamentale del fusto), il difficile è trovarla :)

è per questo che il 90% dei discorsi di questo thread su che note sia meglio beccare è totalmente assurdo.... ogni fusto ha una sua risonanza ottimale (nei fusti dw per esempio ti scrivono a che nota corrisponde)... se io sono convinto di voler accordare in una certa nota, che non corrisponde a quella fondamentale del fusto (e, soprattutto per un principiante è più facile cercare una nota precisa che cercare il punto in cui il fusto dà il massimo) la mia batteria non renderà mai il massimo...

qui (in questo thread) sembra che chi non vuole cercare di accordare secondo certe note è uno "che non si prende il tempo" "che non ci mette impegno" e blablabla... anch'io dico che sono seghe mentali, ma non perché ci si perde troppo tempo, ma perché non sarà mai ottimale ciò che ne ricavi, se decidi cosa vuoi fare prima di conoscere esattamente quei fusti...
e anzi, ci vuole molto piú tempo (e molta più esperienza) a capire come accordare bene un tom, trovando il punto in cui la risonanza è migliore...
non è una cosa che si impara in 2-3 mesi e non è una cosa che si impara usando il piano...
anche per accordare ci vuole esercizio (esattamente come per suonare) e col tempo si diventa sempre più veloci e precisi...
le regole (sia tra i tom, che tra le pelli del rullante o di un tom) lasciano il tempo che trovano (proprio perché il suono si adatta al genere e non c'è un suono ideale per tutto), servono esperienza ed orecchio e proprio per questo si può parlare di seghe mentali in questo caso...

PS: @xxx123 ma è proprio tanto difficile capire che in italiano si usano ed, ad, od soltanto quando segue una vocale????????????? azz, è proprio irritante leggere in ogni frase robe tipo "ed suonare", "ed La" ecc. (per non parlare di robe tipo "io a me mi tocca svenarmi" :cry: ).. ho capito che si tratta di un forum di batteria e non di italiano, ma robe del genere sono veramente indecenti...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il ven lug 04, 2008 12:09 pm

d'accordissimo con catastrophy, ma riconoscerai anche tu il discorso dell'intervallo di quarta nell'accordatura bebop, io cerco di beccare la nota fondamentale del tom e accordo il timpano la quarta sotto, in linea di massima mi sembra che il timpano abbia sempre suonato benone (sulla gretsch vintage che avevo a casa anche senza andarlo a cercare veniva fuori da solo quest'intervallo tra tom e timpano, probabilmente i fusti erano scelti per suonare così).
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il ven lug 04, 2008 12:12 pm

xxx123 ha scritto:per avere la nota di un tambuo ideale abbiamo due possibilita.
1) allenarci sulla batteria nelle accordature e con gli anni con l'affinarsi dell' orecchio si ottiene il suono desiderato
2) saper riconoscere con strumenti elettronici esatta nota del fusto e regolarsi di conseguenza alla tonalita voluta.

esatto, è proprio così...
e ora parliamo di una situazione reale (e non di alieni e di aparecchiature che di solito non si hanno sempre a portata di mano)...
vai ad un concerto; la batteria era accordata perfettamente sulle note che volevi e sei felicissimo, ma di colpo al soundcheck noti che, vista l'umiditá (o il freddo o quello che vuoi) la batteria si è scordata completamente... ora puoi 1. essere un batterista che ha provato e riprovato ed ha esperienza nell'accordare la batteria e che perciò ci metterà sì e no 10 minuti per riaccordare tutto perfettamente, oppure puoi tirare fuori il libretto con tutte le indicazioni possibili sulla migliore teoria d'accordatura per la batteria, puoi cercare un piano su cui cercare le varie note e metterti per qualche ora ad accordare la batteria... (naturalmente ti diranno a quel punto di lasciarla scordata, perché non ti aspetteranno)...
se fai parte del primo gruppo bene, se fai parte del secondo, allora non ti richiameranno più e diranno di te che non sei in grado di accordare una batteria... poi si può essere convinti del contrario, ma è molto ma molto più importante 1. essere veloci e 2. trovare il suono adatto a ciò che bisogna suonare (senza pensare prima alle note, provare le note e poi magari vedere che per il genere quelle note non sono adatte) e 3. sapere subito come e cosa fare se per esempio si scordano solo 2 viti, se si scorda solo una pelle, se il fonico ti dice di cambiare il suono in un certo modo (ti dirà di mettere o togliere armonici o di alzare, di abbassare, di stoppare ecc. e non di cambiare nota... e l'ideale, per esempio sul rullante è se accordi in modo tale da poter mettere o togliere armonici girando una sola vite) ecc.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il ven lug 04, 2008 12:24 pm

blackash ha scritto:ma riconoscerai anche tu il discorso dell'intervallo di quarta nell'accordatura bebop

certo, per diversi generi ci sono suoni più o meno "classici" (poi non significa che vari grandi batteristi non possano avere dei suoni e degli intervalli molto diversi senza che debbano per forza starci male...)...
per esempio peró non sono d'accordo con te e con pippo sull'accordatura del rullante.. non perché non vada bene come dite voi, ma perché il rullante (anche per batteristi simili che suonano lo stesso genere) è una cosa molto ma molto personale (forse il suono più personale della batteria?) e avrò sentito almeno un centinaio di accordature diverse che mi sono piaciute moltissimo (tra le migliaia di accordature che avró sentito)...

la cosa che piú mi colpisce su questo forum è che per alcune questioni (come il suono) "l'opinione prevalente" è poco coerente...
per esempio quando si parlava, e se ne è parlato molte volte, di misure adatte a certi generi, moltissimi negavano l'esistenza di una specie di "standard" (perché naturalmente tutti volevano che le loro misure fossero perfette per suonare tutti i generi e perciò parlare di 10,14,18 o di 13,18,24 non va bene)... poi peró si parla di note (che di colpo sembrano non dipendere dai fusti) e allora le regole fisse vanno benissimo...
mah, secondo me sia per quanto riguarda l'accordatura che per quanto riguarda tecnica, groove, timing ecc. sarebbe più utile passare più tempo attaccati alla batteria che attacati al pc....
(quest'ultima parte naturlamente non era rivolta a blackash o a pippo...)
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il ven lug 04, 2008 1:42 pm

eh, sante parole...
aggiungo un'indicazione pratica, che può essere empiricamente di una qualche utilità: relativamente ai tom, nell'accordatura cerco di riprodurre una melodia che ascoltai per la prima volta nella mitica cassetta del metodo di batteria n.2 di tullio de piscopo, laddove il il celebrato maestro esegue un solo denominato anatole/drum contest...lì sono stato illuminato definitivamente sull'intervallo che deve intercorrere tra i tamburi, e, da quel momento, mi basta riprodurre a memoria quella melodia per accordare lo strumento in modo conforme alle mie esigenze...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnnyfer88 il ven lug 04, 2008 7:06 pm

Ecco, questi ultimi discorsi corrispondono meglio al mio modo di pensare, con l'unica pecca (mia) di non essere ancora un asso dell'accordatura :cry:
Sto passando giorni interi ad accordarla e oggi ho trovato perlomeno l'intervallo che cercavo tra i tom, ma non esattamente il pitch corretto. Per non parlare del totale mancato controllo del decay... Però sono soddisfatto perchè, nonostante le pelli standard e la fascia non "professionale", la mia Export inizia, piano piano, a suonare più o meno come vorrei, e sono sicuro che con molta pratica raggiungerò buoni risultati!
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il ven lug 04, 2008 8:28 pm

johnnyfer88 ha scritto:con l'unica pecca (mia) di non essere ancora un asso dell'accordatura :cry:

ah beh, se è per questo nemmeno io sono un asso...
io a dire il vero non so né suonare né accordare.. 8)
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xxx123 il ven lug 04, 2008 10:45 pm

catastrophy ha scritto:
xxx123 ha scritto:per avere la nota di un tambuo ideale abbiamo due possibilita.

esatto, è proprio così...
e ora parliamo di una situazione reale (e non di alieni e di aparecchiature che di solito non si hanno sempre a portata di mano)...
vai ad un concerto; la batteria era accordata perfettamente sulle note che volevi e sei felicissimo, ma di colpo al soundcheck noti che, vista l'umiditá (o il freddo o quello che vuoi) la batteria si è scordata completamente... ora puoi 1. essere un batterista che ha provato e riprovato ed ha esperienza nell'accordare la batteria e che perciò ci metterà sì e no 10 minuti per riaccordare tutto perfettamente, oppure puoi tirare fuori il libretto con tutte le indicazioni possibili sulla migliore teoria d'accordatura per la batteria, puoi cercare un piano su cui cercare le varie note e metterti per qualche ora ad accordare la batteria... (naturalmente ti diranno a quel punto di lasciarla scordata, perché non ti aspetteranno)...
se fai parte del primo gruppo bene, se fai parte del secondo, allora non ti richiameranno più e diranno di te che non sei in grado di accordare una batteria... poi si può essere convinti del contrario, ma è molto ma molto più importante 1. essere veloci e 2. trovare il suono adatto a ciò che bisogna suonare (senza pensare prima alle note, provare le note e poi magari vedere che per il genere quelle note non sono adatte) e 3. sapere subito come e cosa fare se per esempio si scordano solo 2 viti, se si scorda solo una pelle, se il fonico ti dice di cambiare il suono in un certo modo (ti dirà di mettere o togliere armonici o di alzare, di abbassare, di stoppare ecc. e non di cambiare nota... e l'ideale, per esempio sul rullante è se accordi in modo tale da poter mettere o togliere armonici girando una sola vite) ecc.

mado che palle che sei!!
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xxx123 il ven lug 04, 2008 10:51 pm

catastrophy ha scritto:
blackash ha scritto:ma riconoscerai anche tu il discorso dell'intervallo di quarta nell'accordatura bebop

certo, per diversi generi ci sono suoni più o meno "classici" (poi non significa che vari grandi batteristi non possano avere dei suoni e degli intervalli molto diversi senza che debbano per forza starci male...)...
per esempio peró non sono d'accordo con te e con pippo sull'accordatura del rullante.. non perché non vada bene come dite voi, ma perché il rullante (anche per batteristi simili che suonano lo stesso genere) è una cosa molto ma molto personale (forse il suono più personale della batteria?) e avrò sentito almeno un centinaio di accordature diverse che mi sono piaciute moltissimo (tra le migliaia di accordature che avró sentito)...

la cosa che piú mi colpisce su questo forum è che per alcune questioni (come il suono) "l'opinione prevalente" è poco coerente...
per esempio quando si parlava, e se ne è parlato molte volte, di misure adatte a certi generi, moltissimi negavano l'esistenza di una specie di "standard" (perché naturalmente tutti volevano che le loro misure fossero perfette per suonare tutti i generi e perciò parlare di 10,14,18 o di 13,18,24 non va bene)... poi peró si parla di note (che di colpo sembrano non dipendere dai fusti) e allora le regole fisse vanno benissimo...
mah, secondo me sia per quanto riguarda l'accordatura che per quanto riguarda tecnica, groove, timing ecc. sarebbe più utile passare più tempo attaccati alla batteria che attacati al pc....
(quest'ultima parte naturlamente non era rivolta a blackash o a pippo...)

certo che se vai al concerto e ci metti 3 ore per accordare una sbatta ti cacciano via ,qui si sta parlando di un lavoro che si fa a casa per ottenere il suono ideale della propria batteria da eseguire con calma e con molto esercizio! con esperienza arrivera anche l'accordatura veloce non si nasce tutti imparati!!

comunque quello che voglio far capire è di non ostinarsi a cercare per esempio il do su un tom da 12 dove magari la nota fondamentale è il SI sarebbe assurdo non trovate!!

inoltre molti in questo forum ( compreso me fino a qualche tempo fa)non riescono a distinguere la tonalita e la nota del tamburo di conseguenza non riuscendo nell accordatura non possono tirar fuori il giusto sound.

si puo anche cercare il giusto equilibrio tra risonante e battente senza conoscere che nota emettono ma qui l'orecchio fa la parte da leone
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda johnnyfer88 il sab lug 05, 2008 8:24 am

Non so fino a che punto sarebbe assurdo voler cercare un do su un tom la cui fondamentale è il si... Per carità, non avrà la risonanza ideale, però da lì ad essere una cosa assurda mi pare che ne passi un po'.
Poi, oh, ogn'uno ha i suoi gusti!
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica