labatteria.it • Leggi argomento - nVidia & KDE4: problemi, problemi, problemi

nVidia & KDE4: problemi, problemi, problemi

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il gio lug 03, 2008 11:36 am

sembra che nVidia soffra del male più diffuso nelle aziende informatiche (e non) moderne

DEI MANAGER INCOMPETENTI

nVidia *fino ad oggi* ha detenuto il primato di affidabilità e compatibilità con sistemi GNU/Linux, se volevi andare sul sicuro dicevi "monta una nVidia e sei a posto" e così era nella stragrande maggioranza dei casi

poi AMD compra Ati e di colpo rilascia le specifiche per schede video omonime, e così adesso ATI sta velocemente guadagnando terreno

nVidia invece rimane aggrappata alla preistoria, e si riiuta di rilasciare le proprie specifiche

succede allora che le schede nVidia e KDE4 siano fonte di numerosi problemi visto che KDE4 fa un largo uso di istruzioni di X che vengono ignorate dai driver propietari nVidia

non essendoci specifiche la community non può sviluppare driver open decenti e così la conclusione è questa:

io ho 5 computer, 4 schede video nVidia e una integrata, benissimo da oggi COMPRERO' SOLO SCHEDE VIDEO ATI e consiglierò a clienti e amici anche non linuxiani di fare altrettanto!!!

le aziende sono vostre, le tecnologie sono vostre, ma NOI siamo gli utenti!

http://pollycoke.net/2008/06/27/linux-e ... da-nvidia/

http://vizzzion.org/?blogentry=819

http://www.linuxfoundation.org/en/Kerne ... _Statement
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metaldetektor il gio lug 03, 2008 11:44 am

Prima infatti erano le Ati ad avere problemi con ubuntu et similia
ora invece ho appena aggiornato a ubuntu 8.04 e va tutto perfettamente (tranne la connessione wireless per cui sto smadonnando)

quindi
o ti cambi tutte le schede
o vai a dar fuoco ai manager :D
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il gio lug 03, 2008 11:57 am

:D

per curiosità che scheda wireless hai?

sudo lshw -C network
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio lug 03, 2008 1:57 pm

non so......sul mio portatile ho una mobility HD2600 della ATI........e le grane abbondano......esperienze passate con ATI=pessime......con NVIDIA=eccezionali........faro' ulteriori prove, proprio con KDE4 (OpenSuse 11) sulla mia vecchia cara 7300GS........non mi sbilancio per ora.........finche non vedo non credo......oltretutto dopo che "avevo messo una croce" sui ATI.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Metaldetektor il gio lug 03, 2008 2:15 pm

sl0wg33k ha scritto::D

per curiosità che scheda wireless hai?

sudo lshw -C network

sono connesso tramite usb dongle netgear wg111v2
finalmente sono riuscito a farla funzionare (stranamente funziona solo con autenticazione WPA o WPA2)
ma ora ho un altro problema in quanto non mi rileva l'hd ide secondario :| :|
ma questa è un'altra storia :D
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il gio lug 03, 2008 6:31 pm

per la scheda wireless, perché che tipo di crittazione della rete avresti scelto? WEP è la più vecchia e la meno robusta

per l'hd secondario è normale che non si veda poichè non è presente nel file di configurazione fstab dove vengono specificati nome, punto di mount, filesystem e permessi di ogni periferica di archiviazione/ottica collegata al sistema

posta l'output di:

Codice: Seleziona tutto
sudo fdisk -l
**(l'ultimo carattere e' una elle minuscola)

che settiamo Ubuntino per leggere l'hd secondario :P
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metaldetektor il gio lug 03, 2008 7:03 pm

per la wireless avevo provato sia non protetta che wep e pur connettendosi al router, la connessione andava per 10 secondi e basta (con WICD)

comunque
Disco /dev/sda: 164.6 GB, 164696555520 byte
255 heads, 63 sectors/track, 20023 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0xbe917ee0

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *           1        2611    20972826    7  HPFS/NTFS
/dev/sda2            2612        3856    10000462+  83  Linux
/dev/sda3            3857        3980      996030   82  Linux swap / Solaris
/dev/sda4            3981       20023   128865397+   7  HPFS/NTFS

Disco /dev/sdb: 300.0 GB, 300069052416 byte
255 heads, 63 sectors/track, 36481 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x09ae09ad

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdb1               1       36481   293033601    7  HPFS/NTFS

mi sembrava strano che non lo rilevasse perchè con Gutsy aveva fatto tutto da solo...
e grazie per l'aiuto :wink:

EDIT:
ho provato a modificare /etc/fstab prima tramite disk manager e poi manualmente...e tutto funziona, ma al riavvio si ritorna punto e a capo
infatti da gparted mi dà un messaggio d'errore (screen sotto). ho provato a riformattare la partizione diverse volte ma nulla....HELP!

Immagine
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il ven lug 04, 2008 1:26 am

la cartella sdb1 in /media l'hai creata?

la sezione relativa a sdb1 in fstab deriva da una guida o hai copiato le linee di sda1?

comunque sia smonta il disco secondario
sudo umount /media/sdb1
apri fstab
sudo gedit /etc/fstab
cancella tutte le linee che riguardano sdb1 da
# Entry for /dev/sdb1 ecc.
a
 ...ecc. 0   0
crea una copia di fstab
sudo cp /etc/fstab /etc/fstab.old
e sempre in fstab aggiungi:
/dev/sdb1 /media/sdb1 ntfs nls=utf8,umask=0222 0 0
salva e chiudi gedit e rimonta i dischi
sudo mount -a

vedi se al riavvio va tutto bene, a me questo metodo non ha mai deluso :)

fonte: PsichoCats.net
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lidel79 il ven lug 04, 2008 1:35 am

per me è proprio kde 4 che ha dei bug suoi. con kde 3.5 e sabayon compiz va una meraviglia
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il ven lug 04, 2008 2:03 am

se avessi letto i link in particolare questo:

http://vizzzion.org/?blogentry=819

e in particolare
According to some, a lot of those problems have to do with the fact that NVidia drivers do not make use of the existing infrastructure in X (XRender, XAA, EXA) and Qt uses those quite heavily, if available (Qt4 much more than Qt3 apparently).

**(chi scrive è uno sviluppatore KDE)

cioè:

"Secondo alcuni, molti di tali problemi hanno a che fare con il fatto che i driver di nVidia non sfruttano l'infrastruttura presente in X [il server grafico, NdS] e Qt4 [le librerie sulle quali KDE è basato, NdS] ne fa largo uso, se disponibili, apparentemente le Qt4 più che le Qt3"

avresti compreso che il bug è proprio nel modo in cui i driver di nVidia interagiscono con l'hardware (motivo per cui esistono..) e non ci sono molte alternative poiché, sempre se avessi letto, avresti notato che nVidia ha detto di fregarsene dell'infrastruttra di X e che per loro va bene così, ma al contempo non rivelando le specifiche impedisce agli svliluppatori di Linux & Co. di produrre da soli driver in grado di sfruttare l'hardware

ed è una brutta mossa, primo perché molti utenti daranno la colpa a Linux (che è come dare la colpa a Dio perché esiste Ferrara) secondo siccome chi usa Linux non lo fa per sport ed è in media molto più accorto e "dedicato" a certe cose, molti semplicemente smetteranno di acquistare nVidia

quanto incide sul mercato il linuxiano incazzato?

non lo so. non pochissimo visto il fermento in vari settori, certamente di solito le grandi aziende preferiscono rischiare al rialzo con Linux, spendendo denaro in progetti per la compatibilità o per offrie Linux preinstallato o appunto rilasciando dettagli sul cuore delle loro teconologie in favore di un possible aumento delle vendite, piuttosto che rischiare di perdere una fetta certamente in crescita costante

ma come si dice, contenti loro ;)
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven lug 04, 2008 8:31 am

@sl0wg33k
d'altra parte occorre sempre un minimo di "ricircolo" delle cose......
Se Nvidia ha avuto lo strapotere da una decina d'anni (e forse anche piu') a questa parte, eora si siede sugli allori, forse e' giusto che ATI, che fece la stesa cosa prima di Nvidia, ne approfitti investendo in cio' che e' in espansione: vendita Mac (e ATI produce i chip video per moltissimi Mac), e Linux, dove possiamo notare appunto una nuova "espansione" come nel '99, ma forse piu' "convinta" (lo preistallano anche su molti PC, notebook e no), grazie anche al "buco nero" sVista.
Purtroppo, rispetto a una volta, in ambitoinformatico, i tempi commerciali e tecnici, si assomigliano sempre piu' (una volta invece erano i tempi commerciali a "frenare" la tecnologia). Motivo per cui gli investimenti sono piu' a rischioe negono ponderati meglio.....forse Nvidia sta facendo proprio cosi', avendo ancora molto spazio in ambito Windows, con prodotti altamente professionali (e non mi riferisco alla mia 7300GS :D ), non se la sente ancora di investire, rilasciando specifiche (knowhow, in ogni caso) sui propri prodotti. In funzione di come evolvera' il mercato valutera' meglio a come rimediare all'attuale lacuna.......comunque lacuna che purtroppo coinvolge una comunita' ancor poco incisiva a livello economico (spero ancora per poco).
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il ven lug 04, 2008 9:45 am

comportarsi così in un mercato in crescita costante mi sembra un mezzo suicidio commerciale. da ati ero passato ad nvidia perchè ero stufo di smadonnare su linux e volevo una scheda piu' usabile. ora nvidia fa così insomma :|
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il ven lug 04, 2008 2:17 pm

infatti soul avranno fatto i loro conti, solo che tutti gli altri si stanno muovendo in senso opposto, per cui oltre a farmi incazzare mi chiedo se tale politica non sia autolesionista da parte di nVidia

non so quanto Linux stia crescendo, secondo me il 98% di quelli che lo provano poi lo butta nel cesso perché scoraggiati non alla prima ma alla seconda difficoltà e infatti io sto molto attento a consigliare Linux perchè si rischia di farlo prendere in odio dalle persone

comunque a parte il "fenomeno ubuntu" e l'autogol di Vista (che più che altro ha fruttato a Apple) direi che la quota di utenti Linux desktop e small server rimane un mistero, certamente non sono inferiori ai macosxisti :suk :D
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metaldetektor il ven lug 04, 2008 4:40 pm

sl0wg33k ha scritto:
vedi se al riavvio va tutto bene, a me questo metodo non ha mai deluso :)

fonte: PsichoCats.net

no...non va
inoltre ho notato che al riavvio sda diventa sdb e vice versa
e la partizione di win (che prima era sda1) si ritrova 2 mount: /media/sdb1 e /media/Windows

:cry:
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven lug 04, 2008 11:14 pm

@sl0wg33k
dipende cosa intendi per "small server"........in ambito server, linux ha gia' trovato la sua posizione, e non esiste mamma microsoft che cerchi di contrastarla (web server e mail server, servizi basilari).....l'incognita rimane a livello workstation/desktop, in cui alcune esigenze a livello software (alcuni sw sviluppati solo in ambiente MS o MAC) rendono ancora la cosa relativamente "poco sicura".
Chiuso l'OT su linux.......la politica NVIDIA...non posso dire se e' autolesionismo o meno.......certamente fanno incazzare te, magari faranno incazzare me, e altri.........ma ricordo che ATI fece la stessa identica cosa, e riusci poi a recuperare terreno accaparrandosi pero' "i favori" delle grosse compagnie (MS e APPLE) che, al contrario del software opensource (servizi di consulenza, non piu' vendita) fanno ancora girare una notevole mole di denaro.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto