labatteria.it • Leggi argomento - dfh superior e settaggio hi hat

dfh superior e settaggio hi hat

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda toniabba il dom giu 22, 2008 4:58 pm

Ho trovato questo video su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=IzbqLpHygy8

A parte il batterista non proprio irresistibile, mi ha impressionato il funzionamento del hi hat, che, se veramente interfacciato con il pc, è caratterizzato da una espressività a me sconosciuta relativamente alla continuità tra il suono aperto e chiuso (inizio video).
Ho provato sia con una TD6 che con una TD12, sia con ezdrummer che addictive, e non sono riuscito ad andare più in la' di un suono a pedale alzato ed uno a pedale chiuso. Non credo che sia una caratteristica di superior, che non ho, perchè se la centralina non permette di assegnare più di un note number (nota midi) rispettivamente alle posizioni aperto e chiuso non vedo come si possano sfruttare i suoni di semiaperto che, se pure ci sono, non sono 'raggiungibili' (o uno o l'altro).
Spero di essere stato chiaro.
Qualcuno sa darmi delucidazioni in proposito?
toniabba
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il dom giu 22, 2008 11:42 pm

anch'io me lo sono sempre chiesto... ho la yamaha DTXpress IV special set, i suoni della centralina permettono la funzione hi-hat semiaperto ma con addictive o EZ drummer non riesco ad andare oltre l'hi-hat aperto o chiuso. sono molto curioso... :D
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikketrikke il mar lug 01, 2008 10:24 pm

ciao DFHS legge sia la nota midi che invia l'hihat tip o edge (che vuol dire se hai un pad a doppio trigger la zona del centro piatto e del bordo) ed in più il CC4 segnale del pedale (variabile) che gli manda l'input da 0 a 127 della posizione del pedale hihat, quindi :
se suoni sull parte tip del piatto ed il pedale è premuto DFH superior legge come se suonassi l'hihat chiuso al centro, ma mano che sollevi il pedale il suono cambia in half open o open.
se vuoi c'è il modo di settare al meglio DFHS per fare ciò, tra l'altro provando anche BFD2 mi pare che il settaggio migliore che sono riuscito ad ottenere è con DFHS.
nikketrikke
battipentole

Messaggioda deadbrain il mer lug 02, 2008 7:37 am

se qualcuno ha da "insegnare" a regolare il vh11 sia in centralina (aumentare le sfumature tra aperto e chiuso... a voltre sembra appunto che suoni con 2 note, chiuso/aperto , corpo/bordo )che su dfh, sono qui con le orecchie ben aperte.

soprattutto con dfh non mi esce nulla di decente...

HELP!!!!
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer lug 02, 2008 1:45 pm

nikketrikke ha scritto:ciao DFHS legge sia la nota midi che invia l'hihat tip o edge (che vuol dire se hai un pad a doppio trigger la zona del centro piatto e del bordo) ed in più il CC4 segnale del pedale (variabile) che gli manda l'input da 0 a 127 della posizione del pedale hihat, quindi :
se suoni sull parte tip del piatto ed il pedale è premuto DFH superior legge come se suonassi l'hihat chiuso al centro, ma mano che sollevi il pedale il suono cambia in half open o open.
se vuoi c'è il modo di settare al meglio DFHS per fare ciò, tra l'altro provando anche BFD2 mi pare che il settaggio migliore che sono riuscito ad ottenere è con DFHS.

però non capisco come si faccia a settare.... puoi mica spiegarmelo?
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il mer lug 02, 2008 2:16 pm

si si !!!

si potrebbe anche creare un topic in evidenza con le configurazioni di quelsti plugin, suddivisi per tipologia di e-drum...

una sorta di bigino anti niubbo.

scommetto che col passare degli anni potranno servire a nuove utenze, così da non creare il solito topic già trattato mille volte.

capito il VH-11, ci sto per elencare il settaggio della mia td12 su dfh.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikketrikke il gio lug 03, 2008 12:57 pm

vi mando il link sito inglese
http://www.vdrums.com/forum/archive/ind ... 18771.html
se risulta poco chiaro vi scriv in italiano gli step da seguire
nikketrikke
battipentole

Messaggioda deadbrain il gio lug 03, 2008 1:43 pm

fantastico, nonostante sia per l'hi-hat di una td3, credo sia abbastanza simile, tanto la differenza di resa dovrebbe darla l'usicta midi sul CC4.

provo appena riesco a portare il pc con tutto il necessario per il midi in saletta.

grazie!
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il lun lug 07, 2008 7:19 am

non mi quadra qualcosa.

a parte che l'ho fatto facendo suonare un midi registrato sulla centralina.

però non ho capito una cosa.

ok i vari open1, 2 ... che andranno in automatico.

ma sto CC4 non è che va messo su hhatctrl??? <<< non so se è il nome esatto.

perchè su open non me lo accetta.

gentilmente, qualcuno può scrivere la lista "parametro-valore" (riguardo all'hihat, soprattutto se è il VH11) che usate voi su dfh ????
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il mar lug 08, 2008 6:46 am

ci sono.

l'hihat ctrl va anche col CC1, come da specifica sul manuale DFH.

una sola cosa.

credo che il mio problema sia dovuto alla configurazione della TD12.
infatti i suoni che registro hanno subito delle velocity molto alte, specialmente sull'hihat.

ho tutto su "linear" perchè mi pare il migliore, soprattutto il più naturale.

le sensibility tutte a 10.

voi come le regolate?
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikketrikke il lun lug 14, 2008 10:31 pm

scusa ma iuo ho un td6 con hihat autocostruito (fd7+yamaha pcy130-s) setto su 10 la sensibilità e linear con CC4, però non so su una td12!!!
nikketrikke
battipentole

Messaggioda deadbrain il mar lug 15, 2008 6:44 am

ho risolto.

rimane un po poca dinamica sui tom e timpano, ma per il resto va bene.

una cosa...

l'hi-hat, tra hatstrig e hatstiptrig, via DFH non c'è differenza di suono???

chiedo perchè mi pare strano, dal manuale indicano di settarli entrambi se il pad hat è dual trigger, ma il suono in uscita è identico.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda toniabba il mer lug 23, 2008 3:19 pm

Ci sono riuscito, come ha detto nikketrikke ho attivato il cc4 ed è andato tutto a posto! Devo regolare un po' meglio, ma la cosa funziona. Il tutto con EZdrummer, non con superior; appena posso proverò con addictive.
Grazie!
toniabba
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il mar ott 28, 2008 2:51 pm

ciao a tutti!! riesumo il post, per chiedere una informazione a coloro che usano BFD...
siete riusciti a settare l'hi-hat in modo tale che man mano che si tira su il piede si sentano i tre suoni: hi-hat chiuso, semi-chiuso e aperto?

se ci siete riusciti, cosa avete settato?
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar ott 28, 2008 6:59 pm

@simon1990
ma e' semplicissimo!.........hai una yamaha?.......non puoi
Hai una centralina roland che gestisce il vh11 o il vh12?......allora puoi......
gli hihat yamaha hanno solo 2 trigger, quindi hat chiuso, hat aperto, bordo chiuso, bordo aperto......e poi hihat chiuso, e splash...........quindi se il trigger non viene gestito in automatico (vedi centraline che tengono il vh11 e vh12), l'unica variante puo' essere il "velocity".....che in base alla potenza con cui si picchia, innesca il trigger che carica un campione diverso, o un campione multilayered, dipendent appunto dal velocity.
Il computer non si puo' inventare un trigger dove non c'e'..........e non ha gli occhi per vedere quando hai l'hihat chiuso, mezzo aperto, o aperto.........
Mi spiace.....ma temo ci sia poco da fare......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar ott 28, 2008 10:39 pm

immaginavo...oggi ho smanettato un pò, ma la cosa è migliorata poco....anche se qualcosa in più sono riuscito ad ottenere...non so in che modo...
mi pare strano che sto RHH130 non possa essere gestito in maniera migliore...bho...mi fa troppo incazzare

c'è solo una cosa che non capisco...dai post vecchi mi pare di aver capito che qualcuno è riuscito a fare quello che vorrei fare io, sull'hihat di una TD3, che ovviamente non è un V11...è anche una questione di centralina o solo di trigger?

thanx soul
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ott 29, 2008 10:00 am

dipende....se anche la TD3 ha la gestione hats simile a vh11 e vh12 allora puo'.......se invece e' un semplice switch, come nell'hats yamaha, e che passa solo da una modalita' all'altra (aperto o chiuso), ma manda sempre il segnale di 2 trigger, c'e' poco da fare.........in ogni caso gia' col velocity si riesce a ottenere un buon risultato, seppur sia diverso il meccanismo.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer ott 29, 2008 6:18 pm

ok, grazie....cercherò di cavarmela con la velocity
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dertodrum il ven dic 05, 2008 9:26 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo delle batterie in generale.
Vorrei fare una piccola precisazione. A mio avviso non è del tutto vero che con il dtx IV non si possa ottenere il medesimo risultato. Se gardate bene il manuale del modulo yamaha noterete che anch'esso invia il cc4 via midi.
Non sono ancora in possesso di questo modulo in quanto anche io sono indeciso su cosa comprare, (la gestione dell'hit hat per me è determinante) ma sono quasi sicuro che con qualche accorgimento è possibile ottenere lo stesso risultato dei td3. chi lo possiede provi a cambiare il tipo di trigger imput , e ci faccia sapere.....
ciao a tutti.
dertodrum
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab dic 06, 2008 12:39 am

ci provo io...dovrei leggere meglio il manuale...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il sab dic 06, 2008 11:30 pm

Scusate,ma perche' incaponirsi con i vari dfh ezdrummer ecc.ecc. Quando alla fine,dopo estenuanti prove gli stessissimi risultati si avranno con le funzioni delle proprie centraline specie con le roland td 12
"DI SUO"? o no .!!!!!....??????? Mi sbaglio?
o meglio Non vedo perche' spendo un botto per acquistare il modulo td 12 e poi devo farlo interagire con altri software che magari sono pure un "tantino" inferiori
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom dic 07, 2008 3:02 am

@enrydrummer
per i miei gusti, posso dire che i suoni che escono da software come dhf, superior2, adictive drum (queli che ho provato io) sono notevolmente piu' realistici di qualsiasi centralina roland o yamaha che sia (ho una yamaha, ma ho provato abbastanza anche td12, td10 e td20, a suo tempo, prima dell'acquisto), quindi a mio parere ti sbagli e non di poco.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il dom dic 07, 2008 9:41 am

Mha!!!! Allora vuoi farmi capire che sono stato un "COGL..." ad acquistare td12 ???
Bastava che io prendessi una ciofeca di e-drum per poi pilotarla con i suddetti software ???
No davvero lo chiedo senza ombra di polemica,
perche' se e' cosi'...vedo di venderla
bastava acquistare i vari ezdrummer ecc ecc ?
e del resto te come mai hai optato per yamaha che e' anch'essa una signora e-drum ???
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il dom dic 07, 2008 9:59 am

se hai acquistato la TD12 solo per i suoni...allora do ragione a souldrum...ma ricordati che alla fin fine la gestione dei tuoi trigger la fa pur sempre la centralina...accoppiando la tua TD12 (non l'ho mai provata ma credo sia una grandissima centralina), ad un software come ez drummer, ecc... puoi ottenere dei risultati fenomenali...arrivando a delle condizioni, parlando in termini di feeling, molto buone...non credo ti debba disperare per l'acquisto fatto..anzi...puoi sfruttare le potenzialità della centralina per divertirti ancora di più
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom dic 07, 2008 10:45 am

@enrydrummer
ora...non so se roland implementa il positional sensing anche a livello MIDI (in effetti non l'ho mai verificato), se cosi' fosse, come ha detto anche il buon simon1990, avresti un qualcosa in piu' anche con l'uso dei vari sostware tipo EZdrummer, etc.....
Ora....e' ovvio che Roland, piuttosto che Yamaha, non hanno certo dei suoni brutti, ma con questi software si hanno a disposizione Gigabyte di campioni, cosa impossibile per una qualsiasi centralina. Quindi, un buon modulo che gentisca bene il triigering, e lo implementi nel modo piu' completo possibile a livello midi, e' gia abbastanza per ottenere risultati, a mio pere ben superiori, anche rispetto a questi mostri di centraline.
http://www.labatteria.it/public/file/AD_test_souldrum.mp3
Eccoti un mini test fatto da me tempo fa, quando avevo addictive drum in prova, usando un preset.....poi fai i paragoni con le centraline varie....e tieni presente che questo esempio e' solo una minuscola parte del potenziale di questi software.

p.s.
se non erro, i suoni in questo esempio sono dei campioni di un rullante Sonor Designer, cassa Pearl MasterWorks, tom e timpani DW Collector.......piati Sabian HHX
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom giu 07, 2009 8:05 pm

riuppo per chiedere una delucidazione...

prima avevo una yamaha DTXpress IV...ora ho una TD6 KX quindi posso mettere in pratica ciò che viene spiegato nel topic ma sinceramente non riesco a capire come fare...

qualcuno può spiegarmi passo a passo ciò che bisogna fare?
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Brandon Portnoy il mar ago 18, 2009 2:08 am

SCUUUUUUUUSATE XD....Ho una td 12 ...non ho capito molto bene XD..se qualcuno potrebbe aiutarmi per il charleston...
Brandon Portnoy
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche