labatteria.it • Leggi argomento - Lezioni

Lezioni

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Pippo il gio gen 27, 2005 11:52 am

Ieri l'altro, dopo aver fatto la mia brava presentazione all'Accademia dei Lincei, come previsto, ho incontrato l'ottimo Ettore Fioravanti (batterista del Quintetto Italiano di Paolo Fresu) e ho trascorso il pomeriggio a casa sua (ci conosciamo da un sacco di anni).
Ovviamente siamo finiti nella "stanza della musica" insonorizzata, con una bella Gretsch e piatti UFIP, e si ? parlato a lungo di come studiare e cosa studiare. Ettore insegna al conservatorio di Frosinone e l? ha fatto adottare i due metodi di Riley come testi di riferimento.
Altrettanto ovviamente, ha suonato pure lui :shock:

:mrgreen:
Pippo
moderatore

Messaggioda litie il gio gen 27, 2005 12:11 pm

"Come studiare" ...questa cosa mi interessa molto,anche perch? io non ho mai moltissimo tempo per studiare quindi qualche dritta su come impostare lo studio mi farebbe veramente comodo...
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il gio gen 27, 2005 1:33 pm

io sempre pi? esigenza di avere un maestro, soprattutto per avere maggiori stimoli!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda litie il gio gen 27, 2005 1:41 pm

beh tommy un insegnante ? davvero fondamentale.Guarda, io ho girato diversi insegnanti prima di trovare quello che fa per me..per? adesso vado a mille!non vedo l ora che sia luned? per farmi la lezione...

Il primo insegnante era un ragazzo di un anno pi? grande.Brav fi?, per? non era capace di insegnare.Quindi mi sono iscritto alla scuola civica del mio Paese.Altra delusione.Insomma, nei primi due anni ho perso solo tempo..o quasi!
Da settembre ho iniziato a prendere lezioni da un vero professionista e cacchio,i risultati si vedono.Adesso mi rendo conto di quanto tempo ho sprecato negli anni scorsi...e non sai che rabbia!!!
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perc1713 il gio gen 27, 2005 1:42 pm

E' importante un punto di riferimento nello studio, per non trovarsi a cominciare tremila cose e non finirne nemmeno una.
Io continuo a vedere Marco Volpe appena posso e ogni volta trovo nuove idee e stimoli. :wink:
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda litie il gio gen 27, 2005 1:46 pm

e poi un bravo insegnante sa qual'? il percorso pi? giusto per arrivare a dessere un musicista completo!
Quindi ti fa studiare le cose opportune al momento opportuno...
Perch? non ? il numero di metodi che si studiano ma come si studiano...
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il gio gen 27, 2005 2:17 pm

litie ha scritto:beh tommy un insegnante ? davvero fondamentale.Guarda, io ho girato diversi insegnanti prima di trovare quello che fa per me..per? adesso vado a mille!non vedo l ora che sia luned? per farmi la lezione...

Il primo insegnante era un ragazzo di un anno pi? grande.Brav fi?, per? non era capace di insegnare.Quindi mi sono iscritto alla scuola civica del mio Paese.Altra delusione.Insomma, nei primi due anni ho perso solo tempo..o quasi!
Da settembre ho iniziato a prendere lezioni da un vero professionista e cacchio,i risultati si vedono.Adesso mi rendo conto di quanto tempo ho sprecato negli anni scorsi...e non sai che rabbia!!!

io ho iniziato con un ragazzo, che ora ? un mio carissimo amico: grandissimo batterista, per? non ? affatto un insegnante, ed ? il primo ad ammetterlo, tanto che mi ha detto che mi darebbe anche lezioni, ma non sarebbe il massimo per me...
poi sono andato ad una scuola di musica, e l? avevo un altro ragazzo, bravo e simpatico anche lui, ma che aveva poca voglia, quindi erano tempo, e soldi, sprecati!!

adesso cerco un bravo insegnante: non per forza un bravo batterista, ma qualcuno che abbia la dote e la voglia di trasmettere le sue conoscenze, di stimolarmi e di farmi crescere!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il gio gen 27, 2005 4:50 pm

litie ha scritto:"Come studiare" ...questa cosa mi interessa molto,anche perch? io non ho mai moltissimo tempo per studiare quindi qualche dritta su come impostare lo studio mi farebbe veramente comodo...

Quoto litie.
anche a me interesserebbe sapere cosa ti ha detto sul come e cosa studiare...

quando hai tempo ci faresti un riassuntino? :)
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theater il ven gen 28, 2005 8:08 pm

Pippo ha scritto:Ieri l'altro, dopo aver fatto la mia brava presentazione all'Accademia dei Lincei, come previsto, ho incontrato l'ottimo Ettore Fioravanti (batterista del Quintetto Italiano di Paolo Fresu) e ho trascorso il pomeriggio a casa sua (ci conosciamo da un sacco di anni).
Ovviamente siamo finiti nella "stanza della musica" insonorizzata, con una bella Gretsch e piatti UFIP, e si ? parlato a lungo di come studiare e cosa studiare. Ettore insegna al conservatorio di Frosinone e l? ha fatto adottare i due metodi di Riley come testi di riferimento.
Altrettanto ovviamente, ha suonato pure lui :shock:

:mrgreen:

Infatti anche Manzi che assieme a Fioravanti tiene i corsi di batteria ai seminari senesi e se non erro tiene il corso di Jazz al cons di Bologna utilizza quei 2 metodi.

A mio avviso nessun altro metodo si avvicina ai Riley
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il ven gen 28, 2005 8:41 pm

Io sono autodidatta da 3 anni, e ora mi sto iscrivendo all' Atheneum della Musica di Firenze...Il mio consiglio per tutti ? quello di trovare il maestro giusto...che sappia insegnare, e soprattutto, sappia fornire sempre stimoli e passione per la batteria! :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda winny81 il ven gen 28, 2005 9:59 pm

litie ha scritto:"Come studiare" ...questa cosa mi interessa molto,anche perch? io non ho mai moltissimo tempo per studiare quindi qualche dritta su come impostare lo studio mi farebbe veramente comodo...

Siamo in due. :sad:
winny81
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica