labatteria.it • Leggi argomento - Seduta alta sul seggiolino [POSTURA]

Seduta alta sul seggiolino [POSTURA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Arnao il mar lug 08, 2008 7:16 pm

Si è discusso in altri topic su come è più corretta una seduta a 90 :B e su come ognuno ha la sua... però mi chiedevo:

Perchè la maggior parte dei batteristi suona quasi in piedi? E parlo unpò di tutti i genere, da jazz, al rock, al metal, al punk, etc.. sono davvero pochi quelli che usano sedersi con le ginocchia a 90... Quale motivo secondo voi?
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumleo_90 il mar lug 08, 2008 7:56 pm

Secondo me perchè stando ad un' inclinazione maggiore di 90 (ovvero più in piedi) uno riesce a fare più forza sui pedali...perchè sfrutta tutta quella della gamba.
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda calabrone_appiedato il mar lug 08, 2008 10:24 pm

immagino che il mio maestro mi minaccerebbe di morte, se ci provassi.. comunque concordo con l'idea di drumleo, sarà così..
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
'It scares the hell out of me, and the end is all I can see...'
Muse - Thoughts of a dying atheist
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il mar lug 08, 2008 10:28 pm

Uhm sedendo più in alto in verità faccio più fatica ad usare tutta la gamba (credo favorisca il movimento di caviglia quindi)

preferisco una seduta a 90 (ehm di ginocchia) o poco più bassa
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jump65 il mar lug 08, 2008 10:38 pm

A me non sembra di vedere tutti questi 'batteristi in piedi'; la maggior parte dei batteristi che ho visto suonare io forse non aveva le ginocchia esattamente a 90°, ma era chiaramente in posizione 'canonica'.

L'unico famoso che mi sembra di ricordare con la seduta alta è Billy Cobham, ma potrei benissimo sbagliarmi con qualcun altro...

Mi fai tu qualche esempio? :)

Comunque credo che l'eventuale motivo sia che tutti noi batteristi finiamo con l'assumere la posizione che ci risulta più comoda, canonica o meno che sia.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cardigan il mar lug 08, 2008 10:40 pm

anche secondo me, più si sta seduti in alto e più si usano piedi e gambe con meno sforzo. ovviamente non troppo in alto, ma comunque sempre un pò di più di 90°..
a 90 personalmente suonando col tallone sù faccio fatica.. vado molto meglio a 110-120
Music the great communicator
use two sticks to make it in the nature
Immagine
batterista capellone hippie flower power
cardigan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumhammer il mar lug 08, 2008 10:48 pm

io non suono con le ginocchia ad angolo retto ma quasi,e mi trovo bene così.ho provato a suonare alto ma non mi viene naturale
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Metaldetektor il mar lug 08, 2008 10:49 pm

un po' di tempo fa ho assistito con Drumhammer a una clinic di Bruce Becker (allievo di Freddie Gruber) a Vigevano e lui diceva di sedersi con la vita leggermente più alta delle ginocchia in modi di sfruttare l'anatomia.
ovvero (a grandi linee)
se ci si mette a 90 ( :lol: ) bisogna fare forza per alzare la gamba e poi di nuovo per premere sul pedale
se invece si è u po' più in alto si fa forza per alzare la gamba e poi basta sfruttare la gravità per fare in modo di premere in pedale
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il mer lug 09, 2008 12:13 am

lo stesso Buddy suonava in piedi...
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mer lug 09, 2008 7:53 am

Comunque anch'io non vedo tutta sta gente con la seduta alta. Di fatto io suono stando piuttosto alto e quando mi capita di sedermi sul seggiolino di altri batteristi, o quando mi capita di suonare a concorsi et similia, devo sempre smadonnare per cercare di alzare la seduta che in alcuni casi è rasoterra. Io, avessi dovuto aprire un topic simile, lo avrei aperto esattamente col punto di vista opposto-... perchè suonano tutti col culo rasoterra? :lol:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda casimiro il mer lug 09, 2008 8:08 am

Suonare con le gambe a 90 gradi significa avere il femore perfettamente parallelo al pavimento. Vedendo i vari batteristi direi che sono tutti sui 100 gradi ed oltre, anche chi dice che suona con il ginocchio che forma un angolo retto.

Provate a riprendervi con la telecamera per vedere. Da "fuori" le cose sono sempre diverse da come si crede.

L'unico batterista che mi viene in mente che tiene le gambe ad angolo retto spaccato e` Brad Wilk dei Rage Against The Machine.

Un altro batterista con la seduta molto alta era Keith Moon.
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Metaldetektor il mer lug 09, 2008 10:12 am

beh ci sarebbe anche il supermegagreatmasterdrummer Portanuova :lol:
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mer lug 09, 2008 11:13 am

Io preferisco suonare con la seduta in modo che la coscia sia ad un po' più di 90° rispetto al polpaccio, in modo che quando carico un colpo su cassa o hi hat suonando heel up la gamba arrivi ai famosi 90° per poi cadere per forza di gravità, come già ho letto sopra.
Avere la gamba in posizione rilassata già a 90° per me significa che per caricare il colpo sento fatica al tendine del quadricipite e anche alla parte bassa della schiena...come suonare troppo alto può dare fastidio alle ginocchia, permette poco controllo se suono heel up e non aiuta a scaricare il peso sul seggiolino, anzi secondo me favorisce il fatto di scaricare il peso sui piedi.
Che poi ci siano professionisti che suonano in modo improbabile è risaputo, se guardate musicisti con un impostazione impeccabile (weckl, colaiuta, harrison per esempio) suonano tutti con una seduta corretta, se guardi michelino che sarà famosissimo e pieno di soldi, ma non mi pare che abbia speso tanto tempo su impostazione e postura, siamo a posto...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il mer lug 09, 2008 11:40 am

harrison non ha affatto una seduta canonica, siede molto basso sul seggiolino in relazione alla sua sproporzionata altezza...personalmente ho abbandonato anch'io gradualmente la posizione ad angolo retto, un po' per le mie recenti inclinazioni jazzistiche, un po' anche perchè riesco ad avere una migliore prospettiva del drumset, spero cmq di non arrivare mai agli eccessi portnoyani...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il gio lug 10, 2008 9:56 am

Quello che dice blackash é esattamente la mia opinione. Il punto é sfruttare la forza di gravità e utilizzare i movimenti più "economici" ed efficaci.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Buzze 91 il gio lug 10, 2008 1:16 pm

seduta alta rulez :tru
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rastrello il gio lug 10, 2008 6:14 pm

Io dopo anni ho capito che: in situazioni "scazzo", chissenefrega dell'altezza :D (classico esempio, ti siedi alla batteria di qualcun altro e ci dai dentro).
In situazioni "qualsiasi", confermo quanto detto da quasi tutti: un PO' piu' alto del 90 gradi, in modo da avere il vero angolo retto quando hai il piede un POCHINO alzato.
...
Pero' ho trovato che per fare alcune cose un po'... non so come dire, tra il funk e il "fat-groove", mi trovo meglio col seggiolino un po' piu' basso... Ok, "fatico" ad alzare il piede, ma 1) sono situazioni SENZA colpi fulminei, e 2) quella fatica poi non so come mi ripaga con un feeling diverso...
Per non sembrare un tossico, e per farmi capire, faccio un esempio: "Aeroplane" dei Red Hot (su One hot minute). Ecco, solo per quella abbasserei il seggiolino di 10 cm...
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il mar lug 15, 2008 9:45 am

io penso, che chi suona col seggiolino alto, è facilitato se suona col tacco rialzato, perchè se stasse parecchio seduto, la caviglia in rapporto alla tibia, farebbe un angolo troppo pronunciato e affaticherebbe troppo l'esecuzione. L'incontrario per chi suona col tallone a terra, che avrebbe una posizione della caviglia riposata, proprio stando parecchio seduti bassi. Un altro fattore (e parlo per esperienza personale), suonare col seggiolino alto, aiuta ad arrivare meglio su tutto il set, soprattutto per chi è piccolino come me, ed ha le braccine corte :D
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ian paice89 il mer lug 16, 2008 1:53 am

personalmente preferisco una seduta piuttosto alta avendo piu elasticità sul doppio pedale...uno a cui mi sono sempre basato per la postura è il maestro steve smith che sta abbastanza alto e suona di cristo :o
non mi spiego come facciano batteristi come richard christy a suonare bassissimi e ad avere tutta quella botta e velocità :tru
can we have loude than everything else!

yeah!!!

http://www.myspace.com/embraceofdisharmony
ian paice89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Metaldetektor il mer lug 16, 2008 1:57 am

mah...ognuno alla fine si siede come gli risulta più naturale
se christy ce la fa anche così...beh si sa :tru :tru :tru :tru

edit:
comunque non è seduto basso
http://it.youtube.com/watch?v=OR3RuZGy3 ... re=related
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ian paice89 il mer lug 16, 2008 2:09 am

io mi baso sul live con i death al dynamo dove sta veramente basso :o
http://it.youtube.com/watch?v=woML9M5UBSc
can we have loude than everything else!

yeah!!!

http://www.myspace.com/embraceofdisharmony
ian paice89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giac67 il mer lug 16, 2008 11:31 am

ian paice89 ha scritto:non mi spiego come facciano batteristi come richard christy a suonare bassissimi e ad avere tutta quella botta e velocità :tru

bisognerebbe ascoltarli dal vivo senza amplificazione, ad un metro di distanza, per capire se veramente abbiano tutta questa botta e magari (anche se impossibbile) provare lo stesso suo set in quello stesso momento :)
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rastrello il mer lug 16, 2008 11:42 am

Su youtube ci sono dei vecchi video di Mike Terrana, visto di profilo, batteria gialla se non ricordo male, in cui suona veramente troooooppo basso, tra l'altro coi tom ultra alti e dritti (!!! vabbe', OT), e dal video "sembra" che pesti sempre alla sua maniera. Veloce e' veloce, anche col volume a zero :D
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda livser il mer lug 16, 2008 11:56 am

Chester Thompson (Genesis) batte tutti sulla seduta alta: è praticamente in piedi. Manu Katchè batte tutti su quella bassa: seggiolino al minimo e timpano 16x16 che non tocca terra per un paio di cm. :o
Io sono d'accordo col Giovine Aico sul fatto che esistono molti più "culoterraioli" che "inpiedisti" :) , comunque credo che sia solo un fattore soggettivo dovuto a come uno si trova meglio in rapporto col proprio fisico...
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda robydrum il mer lug 16, 2008 3:18 pm

Aggiungo che io ho sempre saputo che la seduta "alta" privilegia tocco e velocità mentre quella "bassa" privilegia la potenza del colpo.
"In fondo bastano 3 corde e uno stronzo che suona" - Keith Richards
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ufobobo il mer lug 16, 2008 5:29 pm

Ma veramente io noto una stragrande maggioranza di batteristi che siedono medio / bassi .
Personalmente io suono alto, molto alto, ma dipende da come uno si trova meglio.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer lug 16, 2008 5:40 pm

Io preferisco suonare un po alto..mi sento più padrone dello strumento e governo meglio tutto il set,,se potessi lo metteri altissimo,,ma poi perdi controllo dei pedali,,quindi preferisco un po più di 90 gradi..un 110 per la precisione...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Def - ora Mark91 il mer lug 16, 2008 7:45 pm

è una cosa soggettiva... avevo provato a sedermi molto in alto, ma non era proprio il massimo della naturalezza.. adesso mi siedo a una posizione media (circa 90°) e vado molto meglio e rilassato...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bing il gio lug 17, 2008 8:36 am

anch'io quoto iko, sedendomi sugli sgabelli di varie sale prove, trovo sempre che sono esageratamente bassi. devo sempre alzarli...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica