labatteria.it • Leggi argomento - propulsore rotativo Wankel e argomenti correlati

propulsore rotativo Wankel e argomenti correlati

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Def - ora Mark91 il mer lug 09, 2008 12:46 pm

è presente solo sulle mazda (in particolare la RX-8 ) e ho voluto togliermi qualche dubbio cercando su wikipedia...

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Wankel

secondo voi, è un progetto interessante? so che può sviluppare potenze abbastanza elevate e può raggiungere regimi molto elevati e con minor stress meccanico...
ma l'affidabilità? se poi si rompe, chi saprebbe metterci le mani attorno?

voi cosa ne pensate di questo tipo di motore?

poi sempre cercando su wikipedia, ho cercato la distribuzione desmodromica (tipica delle ducati) e questo progetto è stato usato anni fa anche in campo automobilistico, ma poi abbandonato perchè era troppo complesso, mi pare...

invece la distribuzione a valvole pneumatiche cosa comportano? hanno un affidabilità maggiore a regimi elevati?
grazie in anticipo
Ultima modifica di Def - ora Mark91 il mer lug 09, 2008 9:34 pm, modificato 1 volta in totale.
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il mer lug 09, 2008 12:48 pm

motori ottimi, ma se "per caso" hai qualche problema al motore... beh... auguri! :oops:

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda il magico alverman il mer lug 09, 2008 1:09 pm

La prima ditta ad utilizzarlo fu' la NSU (quella della prinz) , e' un motore che ha valide prerogative in fatto di prestazioni, e quasi totale assenza di vibrazioni, non essendoci moto alternato, ma ha anche caratteristiche negative come consumi elevati, anche di olio, e delicatezza di manutenzione, fattori che non ne hanno mai consentito un uso massivo, ed e' rimasto relegato a qualche prototipo , o piccole serie (problematiche).
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cardigan il mer lug 09, 2008 1:09 pm

un mio amico è da tempo interessato all'RX8 e ne sta cercando proprio una, e la conosce bene come auto. mi diceva tante belle cose sul Wankel ma un suo grosso limite, almeno riferito alla Mazda, è che beve come una spugna :oops:

sul discorso rotture beh credo che la rete d'assistenza Mazda sia forse l'unica via sicura per ripararlo.. non credo quindi ci siano grossi problemi, se non quello dei costi elevati (ssimi) :D
Music the great communicator
use two sticks to make it in the nature
Immagine
batterista capellone hippie flower power
cardigan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 09, 2008 1:46 pm

..alla fine in produzione di serie,è più uno sfizio averlo...consuma tanto,però sale molto di giri,ma non ne vale la pena...anche a livello di potenze assolute,le varie RX8 non sono nulla di che...prendi già una S3...più parca,affidabile e forse un pelo più veloce...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il mer lug 09, 2008 2:11 pm

La S3 è un 2.000 TFSI, con 265 cv... la RX8 è un 1300 (aspirato) con 231 cv... quindi in fatto di potenza assoluta è senz'altro MOLTO avvantaggiato il Wankel.

Il problema è appunto il consumo spaventoso di benza, il consumo (praticamente più si usura più si creano "luci", perdita di compressione e trafilaggi di olio.

Raggiunge circa gli 8.000 giri.

Il "Desmo" è un sistema meccanico di controllo delle valvole, non hanno le molle di richiamo.

Le valvole pneumatiche sono state usate sul 2.5 TDI dell'Audi/VW (150 > 163 - 180 cv) non conosco le peculiarità del sistema, ma mio padre ci ha percorso più di 300.000 km senza problema alcuno.
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mdg.rush il mer lug 09, 2008 3:49 pm

Gia' la RX 7 sempre MAZDA montava il wankel ,gran bel mezzo

http://it.wikipedia.org/wiki/Mazda_RX-7
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 09, 2008 4:37 pm

...si,ma ho un quattroruote dove è comparata con un'altra Jappo di pari cavalli con un motore standard ed alla fine i pregi sono veramente pochi...il motore gira come un frullino...divertente...ma tutto lì...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il mer lug 09, 2008 5:08 pm

allora S3 vs RX8...beh...l'S3 suka...un motore rotativo wankel arriva a 9000 giri tranquillamente.
ti parlo perchè la ha un mio amico e l'ho guidata un bel pò di volte.
i freni sono sovradimensionati perchè il freno motore è INESISTENTE.
è una macchina affidabile, il motore rende benissimo, trovare i pezzi di ricambio non è affatto un problema.
è una macchina fantastica, costi contenuti di manutenzione e una potenza inaudita (se prendi una RX-7 che era pure turbo, beh, allora li ti caghi in mano).

i problemi stanno qua:
avendo 240 cv su un 1300 di cilindrata il bollo e l'assicurazione costeranno un sacco.
ho provato a tirarla...faceva i 2 al litro.
se vai piano piano facendo cambiate non sopra i 3000 giri non fai MAI più dei 10-10.5 km/l.
essendo aspirata consuma come una vacca, quello della RX-7 turbo quando lo tiravi dava più potenza e consumava un tantino meno (per il vantaggio della turbina).
non puoi mettere ne gpl ne metano.
il motore rotativo ha 2 candele per ogni pistone per ottimizzare la benzina (come il twin spark della Alfa), peccato che avere due candele per pistone vuol dire che deve entrare più benzina, e questo significa consumi elevati.

INFINE: se hai i soldi per mantenerla in benzina e assicurazione (neanche tanto per l'acquisto perchè con 12000 euro massimo ne trovi una messa benissimo) comprala al volo.
e ovviamente te la sconsiglio come prima macchina, perchè 240 cv. anche solo a 5000 giri (la metà del fondo scala) con la trazione posteriore se non ci sai fare entri in un fosso come niente. :D

EDIT: bells, hai dimenticato una cosa...l'S3 pesa un buon 50% in più della RX-8, e credimi che avere peso minore è più vantaggioso di un motore potente :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cardigan il mer lug 09, 2008 5:18 pm

Mikedream ha scritto:neanche tanto per l'acquisto perchè con 12000 euro massimo ne trovi una messa benissimo

oelllà.. dove l'hai trovata a quel prezzo che vado subito a prenderla?! :lol:
Immagine
cardigan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 09, 2008 5:49 pm

...ma si...le metti in pista,l'audi con trazione 4 manco la vede l'altra...no no...fra le 2 per me Audi sicuro....un motore particolare non può competere con i bolidi tedeschi :tru ..
EDIT...ora guardo i tempi sul giro a top gear e vi dico in pista chi ha vinto fra le 2...
RIEDIT...Audi,anzi Golf R32 (stesso motore e trasmissione comunque) 1 minuto 30 secondi 4 centesimi...
...RX8 1 minuto 31 secondi 8 centesimi..
...guidate da Stig,il pilota mostruoso di Top gear...no no...2 secondi in pista sono tanti...secondo me,a livello poi di finiture interne eccetera...non valgono molto...

...e poi il rumore della RX8 mi non mi piace... :tru
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il mer lug 09, 2008 9:33 pm

capisco... quindi in alcuni contesti il wankel può essere un vantaggio... invece della fasatura variabile dei motori Honda Vtec e i VANOS delle BMW (sono due progetti diversi), cosa ne pensate? è conveniente una honda Vtec con una buona fluidità ai bassi regimi, e poi cambia l'alzata delle valvole agli alti regimi e con un allungo fino a oltre 8000-9000 giri o una BMW col doppio vanos che varia la fase continuamente?
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ste-Drummer il mer lug 09, 2008 9:40 pm

se non erro fu sperimentato anche sugli aeroplani militari..non ricordo però con quali risultati e se fu commercializzato..

famoso per i suoi pistoni "triangolari"

nella scuola superiore dove mi sono diplomato ce ne era uno..
Tama Starclassic Maple 22x18 8x7 10x8 12x9 13x10 14x13 16x15 - foto:
http://img140.imageshack.us/my.php?image=iotamahj9.jpg
Tama Superstar Vintage (1983) 22x16 12x11 13x12 16x16 - foto:
http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 206ze4.jpg
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il mer lug 09, 2008 10:53 pm

@ cardigan:
non prendere per il culo dai se non sai le valutazioni :wink:
www.autoscout24.it .

@def: inanzitutto devi distinguere motori turbo e aspirati. poi puoi parlare meglio di una categoria. :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cardigan il gio lug 10, 2008 12:53 am

1. se proprio ti sei offeso, ti chiedo scusa, non era mia intenzione prenderti per il culo;

2. non penso che basti aver tirato un'RX8 per dire agli altri che non sanno le quotazioni..
la mia era solo un'opinione, basata sul fatto che tra concessionari e privati delle mie parti e qualche rivista autorevole, non di certo quel sito lì (che comunque ho visto e infatti non ce n'è una al prezzo che dici te, se escludi i primi tre bidoni su 7 pagg..), 12000 euro per una RX8 messa bene mi sembrano pochini.

chiusa la questione. :wink:
Immagine
cardigan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il gio lug 10, 2008 6:49 am

ce ne sono in giro almeno 4 restyling, se prendi i restyling vecchi o macchine con 4-5 anni le trovi, io ero andato a vederne un pò ed erano messe gran bene.
le macchine si svalutano.

per il fatto presa per il culo era giusto capirci, quella faccina del lol mi dà sempre quell effetto :D :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il gio lug 10, 2008 9:36 am

sisi, però per quanto riguarda questi due tipi di variazione di fase, ho visto che il Vtec cambia di colpo aumentando l'alzata a un certo regime di giri, e sulle moto (è stato adottato anche sulle Honda VFR) e ho visto che quando arrivavano a quota 7000 avveniva il cambio. il problema sarebbe quando la moto è in piega... va be..
tornando a noi.. ho letto su elaborare, per quanto riguarda il vanos, che è stato abbinato anche a un doppio turbocomporessore (mi pare sia quello della nuova 135I) e i risultati erano ottimi...
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Market il gio lug 10, 2008 10:10 am

Secondo me non ne vale la pena...piu un motore gira alto più beve...poi come macchina esteticamente a me non fa impazzire...ma i gusti son gusti :wink:

Per le macchine ''particolari'' io preferirei di gran lunga una macchina americana d' epoca tipo ford mustang o dodge charger :tru :tru ....se poi il tuo amico vuole dei cavalli ''selvaggi''..

lancia delta s4 :lol: :lol: :tru :tru :tru :tru :tru

p.s. non un bmw ti prego :!: :x :lol:
Io spesso sogno ad occhi aperti vedendomi felice e potente con il mio set di coltelli MiraclebladeIII sul tavolo di cucina. Perch? avere in mano un coltello per disossare ti fa sentire felice e potente! Dici C***o! ho in mano un coltello Miracle BladeIII, la serie perfetta! ? un giorno da segnare sul calendario, sul diario, sui muri!!
John Fitzgerald Kennedy ha scritto: Non chiedetevi che cosa lo Chef Tony pu? fare per voi, ma cosa potete fare voi per lo Chef Tony
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ste-Drummer il gio lug 10, 2008 10:30 am

Market ha scritto:io preferirei di gran lunga una macchina americana d' epoca tipo ford mustang o dodge charger

o mio dio come non quotarti assolutamente!
:tru
Tama Starclassic Maple 22x18 8x7 10x8 12x9 13x10 14x13 16x15 - foto:
http://img140.imageshack.us/my.php?image=iotamahj9.jpg
Tama Superstar Vintage (1983) 22x16 12x11 13x12 16x16 - foto:
http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 206ze4.jpg
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda crazy diamond il gio lug 10, 2008 10:38 am

il magico alverman ha scritto:La prima ditta ad utilizzarlo fu' la NSU (quella della prinz) , e' un motore che ha valide prerogative in fatto di prestazioni, e quasi totale assenza di vibrazioni, non essendoci moto alternato, ma ha anche caratteristiche negative come consumi elevati, anche di olio, e delicatezza di manutenzione, fattori che non ne hanno mai consentito un uso massivo, ed e' rimasto relegato a qualche prototipo , o piccole serie (problematiche).

Confermo. Il motore rotativo Wankel fu montato dalla NSU su due auto di serie: una spider derivata dalla Prinz, che si chiamava per l'appunto Spider Wankel, ed una grossa berlina (tra l'altro con temi stilistici molto validi), che si chiamava RO80.
Immagine
Come diceva il magico alverman, è un motore silenziosissimo, infatti la RO80 aveva un cicalino che avvertiva il guidatore in caso il contagiri arrivasse in prossimità della zona rossa.
Ma non durava più di 20000 km e consumava olio in maniera spropositata.

Insomma... in questo periodo è da evitare!
Credo che la cosa migliore da fare ora sia puntare sui motori elettrici, che oltre a non dipendere dalla benzina (opec :suk ) hanno coppia da vendere.
Infatti credo che molto presto mi attrezzerò... vorrei emulare questo progetto (possibilmente con maggiore autonomia, 64 km sono pochini) http://www.evalbum.com/868

Ovviamente non lo farò sulla DS... mi piacerebbe "operare" una GS come quella del link, pesa molto meno, è comodissima, ha i freni a disco e le sospensioni idropneumatiche. Spero di trovarne una col motore bloccato... altrimenti mi piangerebbe il cuore a tirarlo via
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda cardigan il gio lug 10, 2008 1:16 pm

@Mikedream: ma ci mancherebbe! ci siam capiti dai :wink:
e poi, scaldarsi per un Wankel.. va già troppo su di giri di suo, nn ne vale la pena :mrgreen:
Immagine
cardigan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il gio lug 10, 2008 4:58 pm

ecco, facciamo salire lui di giri :D
io invece ti dirò, ho appena comprato la Grande Punto 1.4 Turbo T-Jet 120 cv. e credimi che di cattiveria ne ha da vendere. :wink:

cmq al di là di quello, io ti sconsiglio un motore wankel come ti ho già detto a meno che tu non abbia molti dindini da mettere nella benzina
:wink:

se vuoi una macchina potente e che vada bene (se hai 24000 neuri) prendi la grande punto abarth esseesse.
180 cv di macchina, provate in pista sia la gpunto abarth esseesse che la Mini cooper JCW da alain prost il verdetto è stato che con 10000 euro in meno la grande punto va molto meglio :wink:

P.S.: ovvio, se la comperi dopo vengo a provarla sennò ti trovi una di quelle rigate sulla macchina che ti conviene buttarla via (e dopo la dari a me ovviamente :D ) :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il ven lug 11, 2008 2:20 pm

bah... alla fine il wankel sarà un bel progetto... ma se devi prenderlo per avere 230 cv con facilità ma fai 2 km al litro.... piuttosto prendi una Honda S2000 Vtec o civic o integra type R...
di BMW a me piace la CSL (M3) la serie 5 eccetera... ma la serie 1 non mi èmai piaciuta... poi che senso ha fare la 135I? è una serie 1 col motore 3000cc biturbo... non conveniva fare una M?
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il sab lug 12, 2008 8:45 am

semplicemente è una M senza il pacchetto estetico! :wink:

cmq signori mi è arrivata ieri la gpunto t-jet....beh...ha 115 km. ma già tira un sacco...e consuma una mazza! sono felicissimo :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto