labatteria.it • Leggi argomento - Sbriciolamento Vic Firth

Sbriciolamento Vic Firth

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda gianfry92 il lun lug 14, 2008 3:23 pm

anche a me le bacchete mi si sbriciolano molto, infatti è saltata la punta, ma l' ultimo paio di vic firth mi è durato piu' d 4 mesi
gianfry92
martellatore
martellatore

Messaggioda MikeNRoll il lun lug 14, 2008 6:00 pm

secondo me è anche un problema di bacchette e non solo di impostazione, all'ultima sala prove ho rotto 3 bacchette vic firth 2bn, sono le bacchette con cui mi trovo meglio eppure le polverizzo, punta, collo e corpo partono via come niente, si aprono in due.. boh.. invece vedo che mi stanno durando abbastanza le vic firth rock e le vater funk blaster, non sono il mio ideale di bacchette ma perlomeno stanno tenendo duro. continuerò la mia ricerca verso la bacchetta definitiva.. :(
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fabry90 il lun lug 14, 2008 6:35 pm

..io pesto abbastanza quindi ci sta anche che si rompano..ovvio..non cosi spesso come dite voi...
Volevo chiedere un po di cose perchè mi sono un po perso...scusate l'ignoranza ma non so che cosa significhi il termine "rimshot" :P....
Mi interessa molto poi quello che diceva Briaschi...cioè vorrei provarci prima di provare le altre soluzioni :)...è la vite che c'è sotto il bottom vero? Non ho mai capito bene a cosa servisse...come la devo regolare??
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
Heads: Evans G1 coated ( Snare ), Evans G2 Clear ( Toms )
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Briaschi il lun lug 14, 2008 6:52 pm

Allora rimshot significa che quando colpisci il tamburo colpisci oltre che la pelle anche il cerchio.

La vite che stà sotto al bottom, se la avviti praticamente ti solleva il bottom e quindi pure il top di modo che i due piatti stiano a paro fra loro. Provaci perchè il problema tuo è quello.
Ovviamente devi fare in modo che la vite stia dalla parte in cui colpisci più spesso il charleston.
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Hevioss il lun lug 14, 2008 8:20 pm

io ultimamente ho acquistato le zildjian e non mi si sono rotte..e mi sono durate 2 mesi tranquillamente..ora però sono un pò sbriciolate e voglio prenderne un paio nuovo...sempre rimanendo in casa zildjian :D :D :D
ImmagineImmagineImmagine
Hevioss
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda BarGiO il mar lug 15, 2008 9:09 am

l'impostazione non centra un cavolo nel mio caso. Vado a lezione da molti anni ormai e a parte il primo mese non mi sono mai sentito rimproverare impostazioni errate.
Il fatto è che le bacchette fallate ci sono, infatti mi succedede che alcune volte un paio mi dura anche 4-5 mesi e altre che mi durano una canzone.

Poi ripeto, mi succede sempre di romperle lungo le venature, sia nel corpo della bacchetta che nella punta.

Ora voglio provare le Ciocca!
Immagine
BarGiO
martellatore
martellatore

Messaggioda cobham il mar lug 15, 2008 12:19 pm

non vorrei dire un'eresia, ma forse il problema e' proprio delle vic firth che hanno un legno molto stagionato, di ottima qualità , ma poco resistente, ho sentito parlare spesso di bacchette vic firth che si rompono subito
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ufobobo il mar lug 15, 2008 12:34 pm

Sarà ma se ne rompi 2 paia a settimana significa che un problema ci sarà.
Sono l'unico ad avere un paio di vic firt 7a da quasi un anno? :D
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BarGiO il mar lug 15, 2008 1:19 pm

Ufo, io penso che dipenda anche da quello che suoni. A me mediamente un paio di bacchette dura 3-4 mesi, ma capita a volte anche di romperle molto prima. Io suono rock abbastanza tosto, veloce, qualche colpo messo male magari a volte ci scappa :oops:
Chiaro che se suoni solo pezzi soft e ballate succede molto meno.
Immagine
BarGiO
martellatore
martellatore

Messaggioda niko91 il mar lug 15, 2008 1:39 pm

il genere influenza sicuramente ma effettivamente enche il legno delle vic fa la sua parte...considerato che è il più duro, non assorbe bene gli sfregi...anche se sul suono non si discute: a mio parere il migliore!
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MikeNRoll il mar lug 15, 2008 8:24 pm

Ufobobo ha scritto:Sono l'unico ad avere un paio di vic firt 7a da quasi un anno? :D

BarGiO ha scritto:Ufo, io penso che dipenda anche da quello che suoni.

anche secondo me, un paio di 7a non mi reggerebbero neanche per una canzone probabilmente! 8)
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kihar il mer lug 16, 2008 3:22 am

ciao a tutti, ne approfitto per salutare e presentarmi, dato che non ho avuto tempo di cercare una sezione adatta, e questa discussione mi ha subito attirato. comunque, mi chiamo michele, ho 21 anni, sono di cagliari e suono da 9 anni. dopo aver studiato tre anni con un insegnante jazz ed essermi dovuto fermare da maggio 2006 a settembre 2007, ho ripreso ad andare a lezione da raphael saini, specializzato su metal ecc (ha studiato con aquiles priester, george kollias, ma anche batteristo come goncalves, verdade e molti altri e continua a studiare ovviamente).
per rientrare in topic, io ho dovuto cambiare marca. sono passato dalle 5a della vic firth alle power 5a vater, per arrivare finalmente alle silverfox. mi trovo benissimo con queste, sono molto resistenti e non sono troppo pesanti. ben bilanciate e anche ben accoppiate (cosa che non sempre con vic firth e pro mark, parlo per esperienza personale, si può avere!). a me è capitato di rompere una bacchetta della vater poche ore dopo averle comprate, questo non è un problema di impostazione, è proprio difetto di fabbrica. le vic firth sono decisamente da scartare, perlomeno quelle che arrivano qua a cagliari sono di qualità infima.
kihar
battipentole

Messaggioda leano il mer lug 16, 2008 7:30 am

Mi sono stabilizzato sui 15/20 concerti rock all'anno con relative prove e con l'oretta e mezza che faccio quotidianamente a casa non cambio più di due paia all'anno: mi si consuma il collo della bacchetta al punto che diventa totalmente sbilanciata ed inutilizzabile.

Da 6 anni uso Vic Firth Jojo Mayer e non mi è mai capitato di trovarne una fallata, cioè ne ho rotte due in sei anni(erano consumate un cosa esagerata) ma sventrate mai nemmeno una, le compro regolarmente da Merula, ne prendo 5/6 paia le provo e poi mi prendo quelle che preferisco(scelgo sempre quelle con un tono più acuto per preferenza sonora e di feeling data la maggiore rigidità)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda DannyK il mer lug 16, 2008 8:17 am

come cavolo fai? :o

io ho preso 10 paia di bacchette ciocca 5A un anno e mezzo fa, e ora me ne restano 3...

uff, devo fare la ricarica :)

a me comunque fregano due cose: suonare sul ride (che mi scheggia l'oliva in pochissimo tempo) ed il rimshot (avendo i die cast i solchi sono profondi)...

non credo ci siano difeti di impostazione in questo.. devo solo provare a cambiare qualità di bacchette...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda leano il mer lug 16, 2008 4:24 pm

In effetti non uso rimshot(o perlomeno ne farò in una sera ad esagerare 5 colpi di rim...per quanto riguarda il ride non so come porto il colpo ma la punta inizia a risentirnedell'usura dopo almeno un tre mesi...dopo questo lasso di tempo le bacchette le suo solo per provare e studiare a casa e per live ne metto sotto un paio nuovo...

Pensa che le pelli al tatto sono ancor pefettamente lisce(hanno ovviamente perso trasparenza) ma sono ancora intatte e hanno 2 anni e mezzo...e cosa strana il volume non mi è mai mancato alle esecuzioni...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda fabry90 il mer lug 16, 2008 7:22 pm

@Briaschi: Ok grazie della dritta...anche oggi una cosa nuova :D...comunque vado poco di rimshot, e il problema delle mie bacchette non era quello allora ;)
Adesso provo a regolare la vite come mi hai detto e vedo se va meglio...
...adesso voglio provare le Vater e vedo come mi trovo, anche se sinceramente le Carbostick mi attirano tantissimo...non le prendo perchè ho un po paura delle scheggie, quindi almeno per ora evito...
Grazie delle dritte...ora proverò :)
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Briaschi il gio lug 17, 2008 5:55 pm

Bravo facci sapere dopo aver regolato la vite. Lascia stare le carbon, vai sempre di legno... :wink:
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il gio lug 17, 2008 5:59 pm

Io prima mi tenevo lo stesso paio per un sacco di tempo, consumandolo poco a poco...poi nell'ultimo mese avrò fatto fuori una ventina di bacchette :o in genere mi salta la punta,ma una l'ho proprio spaccata in due...la prima volta che la usavo :cry: sto usando delle vic firth 55a che mi sembrano belle resistenti, al contrario delle vic firth 5a che mi durarono pochissimo...peccato solo per il peso che non mi aggrada tanto.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars26 il gio lug 17, 2008 6:53 pm

ma per la questione dell'oliva, quelle con la punta in nylon risolvono il problema :?

non so perchè ma mi da l'idea che parta proprio per intera
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metaldetektor il gio lug 17, 2008 8:03 pm

si però devi anche vedere se ti piace il suono...
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drumhammer il gio lug 17, 2008 8:49 pm

io sono riuscito a scheggiare anche una punta in nylon,una cosa minima ma ci sono riuscito.
potrebbe essere una soluzion ema cambia il suono quando la usi sui piatti,ma se ti piace non c'è problema
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda niko91 il ven lug 18, 2008 12:01 pm

per chi suona generi pestati il nylon è ottimo...si perde tutto il calore del legno...ma coi distorti, chissenefrega!
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Palissandro il ven lug 18, 2008 8:38 pm

Secondo me l'impostazione non ha molto a che fare con la distruzione delle bacchette....a me durano pochissimo a causa dei rimshot ripetuti, e dopo un po mi sembra di avere le bacchette di gomma , perchè si sono tipo rotte le fibre all'interno..

Comunque le vic in proporzione mi paiono tra le migliori..
le pro-mark si sfilacciano tutte..
le vater sono una bomba a orologeria,nel senso che un paio dura mesi e un paio dura 2 minuti..

le carbonstick sono le peggiori, non si rompono loro ma in compenso rompono i crash che costano molto più!!
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lidel79 il sab lug 19, 2008 1:20 pm

oltre all'impostazione anch'io con le vicfirth ho avuto disavventure dello stesso tipo, con altre marche mai avuto problemi
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabry90 il sab lug 19, 2008 1:50 pm

La vite l'ho sistemata e sembra andare meglio :)...di più non so dire perchè sono rimasto con un paio mezzo andato ( sono 2 bacchette diverse addirittura )...
Tempo un paio di settimane compro qualche paia di Vater 5A e poi saprò essere più preciso...
Per ora ringrazio Briaschi e tutti gli altri dei consigli :)
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MetalDomination il sab lug 19, 2008 1:54 pm

Io suono metal e prog senza rompere bacchete ogni due minuti... ora ho un paio di 5bn vick firt ke avranno 6 mesi... sono ridotte malissimo ma resistono tranquillamente... dipende molto da come suoni. Poi ovvio la bacchetta difettata può esserci tranquillamente come per tutti i prodotti
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Briaschi il dom lug 20, 2008 10:53 am

Bene bene! :)
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drums89 il dom lug 20, 2008 11:37 am

...bah...molto strano...probaile cmq che sian bacchette fallate...possono capitare...xò...il fatto che le bacchette si consumino..quando si suona è cosa normale...ho notato che la prma causa dello sbriciolamento è dovuta al h-hat e anche i piatti....avvolte,e può capitare, durante se stekkate sul bordo dei tom quando s ieseguno dei fill....
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
-Pearl Forum Series Fx Deep Blue 22x18 10x9 12x10 14x11 14x5,5.
-Rullante Tamburo Formula 10x5 North American Maple.
-Avedis Zildjan Scimitar hh 14"
-Paiste 201 bronze crash 16",PST5 thin crash 16",101 Brass ride 20",PST3 china 18".
-Sabian HH splash 12".
-Istanbul Mehemet rock splash 10" .
drums89
martellatore
martellatore

Messaggioda giac67 il mar lug 22, 2008 8:21 am

attualmente (da circa una anno), uso vich firth 2B e 5B e per ora non ne ho rotta (da nuova) nessuna. Anche a me si consumano e fanno segatura dalla punta, fino a 10 cm verso l'impugnatura, ma questo è perchè uso in modo smodato il rimshot, però devo dire che la stessa cosa mi succedeva anche con le promark (sempre in hitckory). L'unica bacchetta che mi si è rotta prima che si consumasse era una fatta in quercia giapponese, ma non ricordo più neanche la marca. Oltre a questo bisogna anche tener conto che alcune (soprattutto le promark) le fanno anche laccate, o verniciate di trasparente non so e sicuramente fanno meno segatura, se questo è il problema, ma le lucide ne hanno un altro è che scivolano se hai le mani che ti sudano. Per concludere, le mie bacchette (a parte la solita fallata che è capitato) di solito mi durano 2-3 mesi in base a quanto suono e comunque il più delle volte le sostituisco prima che si rompano, dato che mi diventano parecchio fine negli ultimi 10 cm verso la punta e oltre a non avere più pacca, si sbilanciano totalmente.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie