labatteria.it • Leggi argomento - Errore in Let it be

Errore in Let it be

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda enryonlymetal il ven lug 11, 2008 12:24 pm

Visto che era stato aperto un topic sul cigolio dello Speed King in Since I've Been Loving you,mi sembra doveroso farlo anche per questo motivo. :D Qualcuno si era accorto che nella canzone Let It Be esattamente al minuto 2:37 Ringo Starr per un colpo smette di accompagnare con il ride? Mi sembra un errore evidente,però non vorrei sbagliarmi. :lol:
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fasa il ven lug 11, 2008 12:39 pm

ma non è un errore, quello è ringo starr.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il ven lug 11, 2008 12:42 pm

ergo sono due errori :o :arrow: :D
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda MasterOfTheWind il ven lug 11, 2008 12:46 pm

ho sentito, ma non mi sembra un errore così madornale.... :)
o forse fa campana un colpo si e uno no, e quando colpisce sul piatto il rullante copre un pò il suono del ride?
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda enryonlymetal il ven lug 11, 2008 12:52 pm

Ma per tutta la canzone la campana la usa sempre.MI sembra strano che manchi proprio un colpo . Fosse un jazzista o una canzone jazz potrebbe anche starci,però qui credo si tratti di un errore.La cosa strana è che è all'interno di una canzone che ha fatto la storia.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il ven lug 11, 2008 12:54 pm

anche secondo me è un errore che hanno voluto sorvolare...

cosa che nelle registrazioni d'oggi non si farebbe passare neanche sotto costrizione :wink:
DannyK
moderatore

Messaggioda gianfry92 il ven lug 11, 2008 2:08 pm

Certo :!: se sbaglia ringo starr sorvoliamo, tanto è una STARR e se lo puo' permettere, se avesse sbagliato qualche altro comune mortale, gli avremmo tirato i pomodori e le uova in testa... questa non è democratia! RINGOOO :suk :suk :suk HAI SBAGLIATO :!: E C'HO PIACERE :P
gianfry92
martellatore
martellatore

Messaggioda Metaldetektor il ven lug 11, 2008 2:30 pm

io ho ascoltato questo e mi pare sia tutto al posto giusto....
http://it.youtube.com/watch?v=GDlCcGBtGd0
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kabukiman il ven lug 11, 2008 4:14 pm

DannyK ha scritto:anche secondo me è un errore che hanno voluto sorvolare...

cosa che nelle registrazioni d'oggi non si farebbe passare neanche sotto costrizione :wink:

è vero, però prima si registrava in analogico e in presa diretta e se c'era un piccolo sbaglio impercettibile ma la canzone filava liscia come l'olio chi cazzo se ne fregava... dover riregistrare e sprecare altra bobina costava sicuramente di più

oggi è tutto digitale, hai dato un colpo in meno sul ride? lo copi dalla battutra precedente e ce lo incolli sopra...

sarò all' antica ma preferivo i buon cari vecchi dischi con gli errori (mi vengono in mente su due piedi black sabbath "lord of this world" e black flag "my war" ) che di questi metodi moderni che fanno sembrare tutto cosi perfetto, ma anche piatto e freddo... IMHO ovviamente...
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enryonlymetal il ven lug 11, 2008 7:13 pm

Metaldetektor effettivamente nella versione che hai linkato è tutto ok,però anche l'assolo di chitarra è diverso,quindi probabilmente sarà un'altra versione.Comunque anch'io preferivo le registrazioni di una volta piuttosto che quelle di adesso nelle quali i musicisti sembrano macchinette. Però cazzo,a fare un errore cosi!!! :lol: :suk
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metaldetektor il ven lug 11, 2008 8:53 pm

ah, ok... già pensavo di "appendere le bacchette al chiodo" per non essermi accorto di nulla :D :D
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il sab lug 12, 2008 12:58 am

kabukiman ha scritto:sarò all' antica ma preferivo i buon cari vecchi dischi con gli errori (mi vengono in mente su due piedi black sabbath "lord of this world" e black flag "my war" ) che di questi metodi moderni che fanno sembrare tutto cosi perfetto, ma anche piatto e freddo...

saremo in due a essere all'antica :D
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il mar lug 15, 2008 10:47 am

Il temibile Joe ha scritto:
kabukiman ha scritto:sarò all' antica ma preferivo i buon cari vecchi dischi con gli errori (mi vengono in mente su due piedi black sabbath "lord of this world" e black flag "my war" ) che di questi metodi moderni che fanno sembrare tutto cosi perfetto, ma anche piatto e freddo...

facciamo 3 :wink: . Odio chi paragona la musica come una gara agonistica, e odio chi la ascolta con senso giuridico, più che emozionale, cosa che invece dovrebbe esser fatto (almeno in primis), dato che è "arte" . Ma oggi purtroppo, il look, il primeggiare, l'esser più bravo, conta molto di più delle "sensazioni a pelle" che la musica dovrebbe dare....insomma senza troppo divulgarmi e senza voler offendere nessuno dico:...raga let i be è un pezzo che lo ascolti una volta e non lo dimentichi più, indipendentemente se a uno piace il genere o no (quindi nella critica e nell'elogio), e tanto meno se il batterista si chiama ringo o colaiuta.
...EMOZIONI RAGA...se non riusciamo a trasmettere questo, aivoglia a esser supermaestri di tecnica o infallibili "gugliemi tell" del tempo :)
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kabukiman il mar lug 15, 2008 10:54 am

sante parole giac!
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enryonlymetal il mar lug 15, 2008 11:44 am

Sono daccordo anch'io...
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hyunkel il mar lug 15, 2008 12:25 pm

ci sono 2 errori uno all'inizio del pezzo di accompagnamento sul ride e uno al minuto che dici te
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mar lug 15, 2008 1:02 pm

la musica è emozione, chissenefrega di un colpettino diverso...
nessuno lo nota...e non toglie niente alla canzone...

la band entra in studio, suona, registra il pezzo...quel che conta è l'emozione che trasmette il pezzo, non se il batterista prende male il ride o colpisce il rullante non perfettamente al centro...

la musica è fatta da noi umani, e non si può certo essere perfetti....è innaturale essere perfetti...
e infatti la maggior parte degli album moderni risultano tanto belli da ascotlare all'inizio, ma dopo un po' iniziano a stufare...manca la componente umana, e i suoni sono troppo pompati...è una cosa fisiologica...

e oltretutto le band poi dal vivo suonano così...senza aggiustamenti, senza grossissimi lavori sul suono e senza sovraincisioni...

del resto i Beatles, come quasi tutta la musica fino agli anni 80, la ascoltiamo ancora adesso, e la ascolteremo per sempre...
perchè suona come suonano i musicisti, quello che sentiamo è il suono che viene fuori da quegli ampli e che vibra fuori da quei tamburi...

tanta musica invece risente degli anni in cui è stata fatta....anni 80, anni 90, 2000...
in certi casi puoi ascoltare un pezzo e capire esattamente di che anno è, solo sentendo i suoni...

e quando si toccano tanto i suoni, si toglie la componente umana dalla musica...
un grande musicista lo riconosci dal tocco, ma non riesci a farlo nelle tracce tanto gonfiate ed editate...

mi fermo, sto andando off topic...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il mar lug 15, 2008 1:16 pm

giac67 ha scritto:
Il temibile Joe ha scritto:

facciamo 3 :wink: . Odio chi paragona la musica come una gara agonistica, e odio chi la ascolta con senso giuridico, più che emozionale, cosa che invece dovrebbe esser fatto (almeno in primis), dato che è "arte" . Ma oggi purtroppo, il look, il primeggiare, l'esser più bravo, conta molto di più delle "sensazioni a pelle" che la musica dovrebbe dare....insomma senza troppo divulgarmi e senza voler offendere nessuno dico:...raga let i be è un pezzo che lo ascolti una volta e non lo dimentichi più, indipendentemente se a uno piace il genere o no (quindi nella critica e nell'elogio), e tanto meno se il batterista si chiama ringo o colaiuta.
...EMOZIONI RAGA...se non riusciamo a trasmettere questo, aivoglia a esser supermaestri di tecnica o infallibili "gugliemi tell" del tempo :)

Idem :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mar lug 15, 2008 1:47 pm

Ma avete presente come scazza certi colpi il gingerone beker in "Blind Faith"?

Eppure quell'album è una pietra miliare e Ginger Beker è Ginger Beker :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda nicofly il mar lug 15, 2008 2:09 pm

mah! per me non è considerabile come errore
P.D.P. LXE - ISTANBUL MEHMET - LUDWIG B.B.
Membro della P.D.P.icchiatori
nicofly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Metaldetektor il mar lug 15, 2008 2:12 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Ginger Beker è Ginger Beker :wink:

no..è Ginger Baker :D :D
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mar lug 15, 2008 2:14 pm

:lol:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il mar lug 15, 2008 2:26 pm

..ma che seghe...darei una vita per aver registrato quel brano e fare quell'errore :oops: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lorenzo89 il mar lug 15, 2008 3:10 pm

cmnq è vero!!!!!!ma non è n'cazzo.......
Lorenzo89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda DannyK il mar lug 15, 2008 3:15 pm

beh mattia quello che dici è sacrosanto e chi non la pensa così è un pazzo, tuttavia vorrei sottolineare una cosa...

tutti voi state dicendo, "aah i bei vecchi tempi, dove si suonava davvero e si registrava pure davvero, oggi sono tutti drum machines, micro machines (:lol:), senza cuore..." e chi più ne più ne metta...

la mia opinione però è che:

1) si tollera quest'errore (che non sarà grave assolutamente, ma c'è), perchè si parla di una registrazione fatta negli anni sessanta, con tutto quello che comportava registrare.

2) a quanti dicono che la musica di prima era bella perchè c'erano gli errori, vorrei vederli (ovviamente ora non varrebbe più) ad ascoltare un nuovo cd uscito oggi (o anche un pezzo nostro registrato)... accorgendosi di un errore simile, molti di voi lo farebbero solo notare, altri magari direbbero che si poteva evitare e rifare il take, altri forse direbbero addirittura "questo batterista non sa suonare" o cose così...

diciamo la verità, era musica d'altri tempi ed erano tutti altri contesti. oggi errori così in registrazione non se ne trovano non perchè i musicisti suonano senza cuore, ma perchè fare "annulla registrazione in corso ---> nuova ---> rec" forse ci costa molta meno fatica e, dettaglio non trascurabile, i musicisti, i produttori, la critica ed il pubblico (non tutti ovviamente) sono molto più perfezionisti. ed è giusto che sia così...

in tutti i campi siamo migliorati dagli anni 60 ad oggi e la musica non è da meno.

e, per concludere, a me la perfezione neanche piace, altrimenti registreremmo con i programmi che spaccano il millesimo, però sono convinto che i prodotti di ora, siano mille volte più validi (e questo non dal punto di vista musicale, ma da quello qualitativo... chiariamolo prima che mi mangiate :lol:)

che devo fa'... sono un fan dell'innovazione :D
DannyK
moderatore

Messaggioda Arkano il mar lug 15, 2008 3:20 pm

Sono daccordo con te, DannyK :wink:
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mar lug 15, 2008 5:37 pm

E io continuo a comprare dischi degli anni 60 / 70 mentre non riesco ad ascoltare la maggior parte di quello che le case discografiche propongono oggi... guarda un po' :wink:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda John Doe il mar lug 15, 2008 6:50 pm

Diciamo che una via di mezzo non sarebbe male...però ad oggi si esagera...moltissimi LIVE non sono più tali perchè li rifanno praticamente in studio...e allora un bel :suk ci sta alla grande!!
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mar lug 15, 2008 8:26 pm

beh certo iko che siamo di epoche diverse noi :) io musicalmente sono cresciuto negli anni novanta (pur essendo notevolmente influenzato dal rock anni 70, che comunque già aveva abbandonato molta approssimatività tipica della musica di dieci anni prima)

poi, vale sempre la regola del de gustibus senza dubbio.

beh, john è ovvio che se la registrazione supera la possibilità degli artisti di riprodurla live allora è uno schifo sicuramente... ma uno si augura sempre che a registrare siano gli stessi artisti che andranno poi a suonare e che registrino tutto quello che si sente sul cd...
DannyK
moderatore

Messaggioda John Doe il mer lug 16, 2008 12:41 am

Certo quello si...ma io intendevo dire che molti live ormai sono stra-riarrangiati in studio...addirittura la voce viene rifatta in studio e poi sovrapposta! Ma anche dei grandi del passato lo hanno fatto ultimamente (vedi TOTO) quindi così diventa un pò una cxxxata....poi il discorso delle incisioni; già una volta (anni 60/70) veniano chiamati dei session man per registrare le song sui dischi (cito come esempio Mr Tambourine Man dei The Byrds che, a parte le voci e le 12 corde Rickenbacker di McGuinn, fu registrata da alcuni turnisti di quegli anni)....perchè ritenuti più affidabili dai discografici :wink:
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi